Era l'ora che fallisse Alitalia..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    io spero sempre trovino una soluzione per salvarla...e ad ogni modo anche se la soluzione migliore alla fine fosse il fallimento..non sarebbe cmq da esultare..
    è evidente che spero che la salvi UN PRIVATO...però se così non è sono felice che fallisca almeno evito che la mia irpef venga utilizzata per pagare l'albergo del pilota romano che viene a milano nel w-e...
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
      io spero sempre trovino una soluzione per salvarla...e ad ogni modo anche se la soluzione migliore alla fine fosse il fallimento..non sarebbe cmq da esultare..

se davvero avranno 7 anni di cassaintegrazione all'80% lo credo che esultano, lo farei anch'io
      B & B with a little weed

Commenta

• naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
        quindi se dovesse rimanere statale sei disposto a coprire tu i suoi buchi di bilancio?

quello che è marcio deve fallire..
        Daccordissimo, specialmente se pensiamo a catagorie provilegiate come piloti e dirigenti che hanno solo pensato a riempirsi il piatto già colmo lungo gli anni.

Ma che mi dici dei poveri disgraziati che stavano a 1200€ al mese... e che non solo non vedranno la paga ridotta (si parlava di 800-1000€ per hostess e stuart) ma non vedranno proprio un tubo?
        Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          se davvero avranno 7 anni di cassaintegrazione all'80% lo credo che esultano, lo farei anch'io
          7 anni?

da wikipedia:

Durata [modifica]

Mentre prima del 1991 la CIGS veniva concessa a suon di proroghe dalla Pubblica Amministrazione, creando notevoli abusi e irregolarità, dopo la riforma sono stati inseriti limiti fissi prorogabili solo in via eccezionale. In particolare:
          • Ristrutturazione aziendale, massimo 2 anni consecutivi
          • Crisi di mercato, massimo 1 anno consecutivo
          • Procedura concorsuale, massimo 1 anno estendibile a 16 mesi

Il Ministro del lavoro può prorogare in via eccezionale tali termini se l'estensione del trattamento previdenziale consente concretamente ai lavoratori di trovare un nuovo posto di lavoro.
          Il tetto massimo di durata invece è fissato in 36 mesi in 5 anni.

Commenta

• Ector
            Bodyweb member
            • Oct 2003
            • 12610
            • 584
            • 386
            • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
            Ma che mi dici dei poveri disgraziati che stavano a 1200€ al mese... e che non solo non vedranno la paga ridotta (si parlava di 800-1000€ per hostess e stuart) ma non vedranno proprio un tubo?
            non ho capito scusami, perchè glielo dovrei pagare io lo stipendio ai poveri disgraziati?

quando io guadagnavo 600 euro al mese pensi che qualcuno se ne sia fregato qualcosa di me?

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
              non ho capito scusami, perchè glielo dovrei pagare io lo stipendio ai poveri disgraziati?

quando io guadagnavo 600 euro al mese pensi che qualcuno se ne sia fregato qualcosa di me?

Appunto, con questo "atteggiamento" non si va da nessuna parte.

Qui non si parla di assistenzialismo, si parla di mancata gestione "sana" del tutto.

Ma (ed è quello che volevo dire) esultare perchè "così imparano"... beh... non mi pare proprio il caso, tanto più, che com'è stato già sottolineato, la cosa si riverbererà su TUTTA l'economia del paese.

E questo, si, riguarda direttamente te e me.

P.S.: io ho lavorato anche a meno di 600€... e non parlo di raccogliere i pomodori vicino casa dei miei, ma di impieghi "patinati" come sviluppo software e ricerca scientifica.
              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• sailorman
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 241
                • 21
                • 80
                • Send PM

Secondo me gente ke esulta x il fallimento dell'azienda in cui lavora nn dovrebbe vedere 1€!!! vadano a sturare i cessi!
                sooner or later....

Commenta

• BESTIOLINA
                  Banned
                  • Nov 2004
                  • 15060
                  • 697
                  • 870
                  • VILLAGGIO PINGUINO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  probabilmente il personale di terra continuera a farlo
                  quello a bordo forse non è reso conto che il loro notevole stipendio era costituito anche da una notevola indennita di rischio che ovviamente non facendo parte dello stipendio non viene conteggiata nell'80%

nel caso dei piloti c'e anche un altra cosa, per mantenere il brevetto valido bisogna fare un tot di ore di vole all'anno
                  tutto bene finche si lavora, ma in caso contrario vuol dire 10/15.000 euro all'anno solo di quello.

penso che quando inizieranno a rendersi conto anche di questo probabilmente saranno un po' meno esultanti.

Commenta

• Ector
                    Bodyweb member
                    • Oct 2003
                    • 12610
                    • 584
                    • 386
                    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    Appunto, con questo "atteggiamento" non si va da nessuna parte.

Qui non si parla di assistenzialismo, si parla di mancata gestione "sana" del tutto.

Ma (ed è quello che volevo dire) esultare perchè "così imparano"... beh... non mi pare proprio il caso, tanto più, che com'è stato già sottolineato, la cosa si riverbererà su TUTTA l'economia del paese.

E questo, si, riguarda direttamente te e me.

P.S.: io ho lavorato anche a meno di 600€... e non parlo di raccogliere i pomodori vicino casa dei miei, ma di impieghi "patinati" come sviluppo software e ricerca scientifica.
                    no no scusa, se metti su google le parole "alitalia" e "clienterale", ti rendi conto che quello era un buco senza fine per altri motivi...

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                      7 anni?

da wikipedia:

Durata [modifica]

Mentre prima del 1991 la CIGS veniva concessa a suon di proroghe dalla Pubblica Amministrazione, creando notevoli abusi e irregolarità, dopo la riforma sono stati inseriti limiti fissi prorogabili solo in via eccezionale. In particolare:
                      • Ristrutturazione aziendale, massimo 2 anni consecutivi
                      • Crisi di mercato, massimo 1 anno consecutivo
                      • Procedura concorsuale, massimo 1 anno estendibile a 16 mesi

Il Ministro del lavoro può prorogare in via eccezionale tali termini se l'estensione del trattamento previdenziale consente concretamente ai lavoratori di trovare un nuovo posto di lavoro.
                      Il tetto massimo di durata invece è fissato in 36 mesi in 5 anni.

sembra strano anche a me, mi basavo su quanto detto prima da altri, su questo 3d
                      B & B with a little weed

Commenta

• Mi80
                        Semibstrd mod
                        • Oct 2003
                        • 31593
                        • 896
                        • 740
                        • a casa mia
                        • Send PM

I 7 anni erano una misura straordinaria presente nell'accordo, non ho capito perchè ma il ministro sacconi diceva cosi ieri sera a porta a porta
                        Sciopero

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                          guarda, potrei tranquillamente dirti una cazzata ma se non erro non dovrebbe essere stato proposto una diminuzione dello stipendio, ma un 30% di aumento delle ore di lavoro per lo stesso stipendio.

adesso,da un punto di vista di economia la cosa e praticamente uguale, ma a fine mese c'e comunque una differenza.
                          Io ho sentito proprio dei dipendenti dire che sarebbero passati in busta da 1200 ad 800. Dicevano, infatti, di essere disposti a lavorare di più per la cifra di prima, ma non le stesse ore per una cifra inferiore.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• BESTIOLINA
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 15060
                            • 697
                            • 870
                            • VILLAGGIO PINGUINO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Io ho sentito proprio dei dipendenti dire che sarebbero passati in busta da 1200 ad 800. Dicevano, infatti, di essere disposti a lavorare di più per la cifra di prima, ma non le stesse ore per una cifra inferiore.

guarda mi sono riguardato qualcosa a riguardo ed era proprio ben specificato che si trattava di un aumento del 30% delle ore lavorative, poi non so cosa gli abbiano detto i sindacati

in ogni caso, e metto un condizionale perche la cosa mi è ancora poco chiara comunque i 7 anni di cassa integrazione valevano solo ed esclusivamente per gli esuberi con il piano previsto dalla CAI

se non c'è accordo con la CAI i dipendenti alitalia si possono scordare i 7 anni di mobilità/cassaintegrazione poichè in caso di fallimento prenderebbero soltanto la mobilità "normale" che se non ricordo male è due anni (una anno di mobilità + un anno di cassa integrazione)

quindi mi sa che smetteranno di gioire anche troppo presto

peraltro ho l'impressione che tutto rientri nei piani iniziali di Colannino e Co. che mica scemi scemi, adesso se la prendono dal Fallimento a debiti zero e dipendenti zero

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

guarda mi sono riguardato qualcosa a riguardo ed era proprio ben specificato che si trattava di un aumento del 30% delle ore lavorative, poi non so cosa gli abbiano detto i sindacati

in ogni caso, e metto un condizionale perche la cosa mi è ancora poco chiara comunque i 7 anni di cassa integrazione valevano solo ed esclusivamente per gli esuberi con il piano previsto dalla CAI

se non c'è accordo con la CAI i dipendenti alitalia si possono scordare i 7 anni di mobilità/cassaintegrazione poichè in caso di fallimento prenderebbero soltanto la mobilità "normale" che se non ricordo male è due anni (una anno di mobilità + un anno di cassa integrazione)

quindi mi sa che smetteranno di gioire anche troppo presto

peraltro ho l'impressione che tutto rientri nei piani iniziali di Colannino e Co. che mica scemi scemi, adesso se la prendono dal Fallimento a debiti zero e dipendenti zero

Io ho sempre sentito parlare di tagli in busta paga...altrimenti non mi spiego il discorso: lavoriamo di più per lo steso stipendio di prima..comunque non è questo il punto. Il punto è che Colaninno e soci si volevano prendere la società a costo zero: non paghi di avere mollato il debito allo stato, volevano pure tirare la cinghia sui dipendenti. D'altra parte l'idea della CI per 7 anni è semplicemente folle. Sei licenziato, vai a metterti sul mercato e vediamo che trovi. Ripeto, credo che molti abbiano fatto proprio questo discorso, meglio avere la mani libere e stare sul mercato che legarmi, sottopagato e supersfruttato, alla Cai.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
                                • 5562
                                • 784
                                • 848
                                • high as a kite
                                • Send PM

Avevo letto che in caso di fallimento gli slots Alitalia negli aeroporti verrebbero assegnati alle compagnie (AirFrance, Iberia o chi per loro) che ne avevano fatto richiesta in precedenza ai singoli terminali.

Immagino che una nuova compagnia nata dal fallimento di Alitalia non potrebbe godere dei diritti acquisiti da quest'ultima, o no? (chiedo eh, ammetto che non ne so molto di queste cose)
                                B & B with a little weed

Commenta

Working...
                                X