L'angolo dei fisici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LEE WON DAVE HOUSE
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 1558
    • 97
    • 265
    • AQ
    • Send PM

L'angolo dei fisici

Visto il successo che aveva avuto l'angolo dei matematici volevo approfittare del forum per provare a chiedere aiuto su un problema di fisica che mi è uscito allo scritto di fisica e che purtroppo non ho saputo fare....Dato che però all'orale mi sarà richiesto sicuramente volevo provare a proporvelo visto che qui più di qualcuno saprà farlo a differenza mia.

" Nel congelatore di un frigorifero viene posta una massa d'acqua M.Determinare in quanto tempo l'acqua diventa ghiaccio data una frazione della potenza del frigorifero P utilizzata per raffreddarla ed il calore latente di fusione λ.Si assuma che il frigorifero come reversibile che lavora tra la temperatura esterna T1 e quella del congelatore T2,inoltre che l'acqua venga introdotta nel congelatore alla temperatura di congelamento ( 0°C).
    (Dati: M=600g ; P=6W; λ= 335J/g; T1 = 25°C ; T2 = -20°C ) "
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila
  • motorhead
    Inattivo
    • Dec 2005
    • 5988
    • 562
    • 327
    • Ancona
    • Send PM

che tipo di acqua?

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 1558
      • 97
      • 265
      • AQ
      • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
      che tipo di acqua?
      Dal testo credo semplice acqua pura allo stato liquido.

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

di che marca è il frigorifero?
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 1558
          • 97
          • 265
          • AQ
          • Send PM

Dai per favore parlo sul serio,evitate OT che ho bisogno di un aiuto concreto che a lezione non mi eran mai capitati esercizi simili,non ne ho trovati nell'eserciziario del prof e da solo al momento non mi viene in mente come risolverlo.

Commenta

• axlsoldier
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 999
            • 44
            • 14
            • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
            di che marca è il frigorifero?

Commenta

• MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
              " Nel congelatore di un frigorifero viene posta una massa d'acqua M.Determinare in quanto tempo l'acqua diventa ghiaccio data una frazione della potenza del frigorifero P utilizzata per raffreddarla ed il calore latente di fusione λ.Si assuma che il frigorifero come reversibile che lavora tra la temperatura esterna T1 e quella del congelatore T2,inoltre che l'acqua venga introdotta nel congelatore alla temperatura di congelamento ( 0°C).
              (Dati: M=600g ; P=6W; λ= 335J/g; T1 = 25°C ; T2 = -20°C ) "
              allora nel caso reversibile la potenza termica estratta dalla tua massa è calcolabile in modo inverso dalla seguente formula:
              P=Q([T1/T2]-1)*
              ottenuto questo valore dipendente dal tempo perchè Q=(calore)/tempo
              devi ricavarti il calore per ottenere per vie inverse il tempo di assorbimento_a questo punto poni un riferimento entalpico arbitrario e ti calcoli la variazione di entalpia nell intervallo di temperatura che sotto la condizione di pressione costante equivale al calore.buon lavoro

*= ricordati nel calcolo di esplicitare in kelvin le temperature

Commenta

• Federico86
                I'm a machine
                • Apr 2006
                • 17554
                • 722
                • 152
                • in un appartamento
                • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                di esplicitare in kelvin
                levrone?
                Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• MikaelPROBass
                  Inattivo
                  • Feb 2007
                  • 11422
                  • 575
                  • 511
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                  levrone?

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 1558
                    • 97
                    • 265
                    • AQ
                    • Send PM

allora nel caso reversibile la potenza termica estratta dalla tua massa è calcolabile in modo inverso dalla seguente formula:
                    P=Q([T1/T2]-1)*
                    ottenuto questo valore dipendente dal tempo perchè Q=(calore)/tempo
                    devi ricavarti il calore per ottenere per vie inverse il tempo di assorbimento_a questo punto poni un riferimento entalpico arbitrario e ti calcoli la variazione di entalpia nell intervallo di temperatura che sotto la condizione di pressione costante equivale al calore.buon lavoro

*= ricordati nel calcolo di esplicitare in kelvin le temperature
                    Mikael ti ringrazio tantissimo per questo tuo intervento che mi ha chiarito veramente tanto in una situazione molto drammatica,il solo dubbio che mi resta è su cosa intendi per fissare la variazione d'entalpia.Potresti spiegarmi questo punto se non ti dà tropo disturbo???

P:S:avanzi rep perchè ora mi dice che devo darne altra in giro prima di poterti reppare di nuovo.

Commenta

• MikaelPROBass
                      Inattivo
                      • Feb 2007
                      • 11422
                      • 575
                      • 511
                      • Send PM

Mikael ti ringrazio tantissimo per questo tuo intervento che mi ha chiarito veramente tanto in una situazione molto drammatica,il solo dubbio che mi resta è su cosa intendi per fissare la variazione d'entalpia.Potresti spiegarmi questo punto se non ti dà tropo disturbo???

P:S:avanzi rep perchè ora mi dice che devo darne altra in giro prima di poterti reppare di nuovo.
                      devi calcolare la variazione di entalpia dell acqua che intercorre tra la temperatura di ingresso e quella finale raggiunta nel congelatore che nelle condizioni di lavoro coincide come ho detto con il calore.essendo l entalpia una grandezza definita a meno di una costante arbitraria(se non si è in presenza di reazioni chimiche),come faresti con un problema che affronta l energia pot. gravitazionale,nello stesso modo devi fissare una "quota 0" a cui farai corrispondere il riferimento di partenza per il calcolo dell entalpia..
                      in termini generali
                      H(T,1atm)=H(T0,1atm) + Mcp(variazione di temperatura)

dimmi se son stato chiaro,il riferimento lo scegli come meglio cade nei calcoli

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 1558
                        • 97
                        • 265
                        • AQ
                        • Send PM

devi calcolare la variazione di entalpia dell acqua che intercorre tra la temperatura di ingresso e quella finale raggiunta nel congelatore che nelle condizioni di lavoro coincide come ho detto con il calore.essendo l entalpia una grandezza definita a meno di una costante arbitraria(se non si è in presenza di reazioni chimiche),come faresti con un problema che affronta l energia pot. gravitazionale,nello stesso modo devi fissare una "quota 0" a cui farai corrispondere il riferimento di partenza per il calcolo dell entalpia..
                        in termini generali
                        H(T,1atm)=H(T0,1atm) + Mcp(variazione di temperatura)

dimmi se son stato chiaro,il riferimento lo scegli come meglio cade nei calcoli
                        Cioè dimmi se ho capito male ma praticamente intendi tipo che a pressione costante si ha:

dH = M *Cp * dT

Ho capito bene o ho detto una stronzata???Ma cmq un altra cosa,qui se non ho interpretato male il testo la trasformazione avviene tutta a 0°C quindi non si dovrebbe solamente considerare il calore come Q= m*λ ????

Commenta

• MikaelPROBass
                          Inattivo
                          • Feb 2007
                          • 11422
                          • 575
                          • 511
                          • Send PM

Cioè dimmi se ho capito male ma praticamente intendi tipo che a pressione costante si ha:

dH = M *Cp * dT

Ho capito bene o ho detto una stronzata???Ma cmq un altra cosa,qui se non ho interpretato male il testo la trasformazione avviene tutta a 0°C quindi non si dovrebbe solamente considerare il calore come Q= m*λ ????
                          ah perfetto,se la temperatura del congelatore rimane a 0 gradi ,si non devi far altro che usare la tua ultima formula

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 1558
                            • 97
                            • 265
                            • AQ
                            • Send PM

ah perfetto,se la temperatura del congelatore rimane a 0 gradi ,si non devi far altro che usare la tua ultima formula
                            Se non ho interpretato male il testo dice che l'acqua la mette già alla temperatura di congelamento quindi il calore dovrebbe essere solo quello della formazione dei legami idrogeno.Cmq vabbe a prescindere da questo il tuo aiuto è stato preziosissimo,mi hai salvato una buona parte dell'orale di domani.

Come detto prima appena potrò nuovamente ti do rep.

Commenta

• MikaelPROBass
                              Inattivo
                              • Feb 2007
                              • 11422
                              • 575
                              • 511
                              • Send PM

Se non ho interpretato male il testo dice che l'acqua la mette già alla temperatura di congelamento quindi il calore dovrebbe essere solo quello della formazione dei legami idrogeno.Cmq vabbe a prescindere da questo il tuo aiuto è stato preziosissimo,mi hai salvato una buona parte dell'orale di domani.

Come detto prima appena potrò nuovamente ti do rep.
                              non ti preoccupare per la rep in bocca al lupo per domani...quel calore è l'energia necessaria al cambiamento di stato liquido-solido

Commenta

Working...
                              X