no al fumo in auto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shoulders
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 2614
    • 76
    • 128
    • Under Delts Machine
    • Send PM

no al fumo in auto

Presentata sia alla Camera che al Senato. L'obiettivo è quello
    di ridurre drasticamente la distrazione di chi è al volante
    Sigaretta vietata in auto
    Ecco la proposta di legge

Sigaretta vietata mentre si guida: distrae chi è al volante e danneggia la salute degli altri passeggeri. Secondo un sondaggio dell'Istituto Mario *****, per 7 italiani su 10 fumare alla guida è causa di distrazione e la sigaretta sarebbe colpevole dell'l'1% degli incidenti di auto.
    Secondo una ricerca inglese,poi, i guidatori-fumatori sarebbero più frenetici al volante. Per questi motivi, l'Italia dei valori torna alla carica per vietare il fumo a chi è alla guida. Con due proposte di legge, ripresentate anche in questa legislatura, alla Camera e al Senato.

Identiche nel testo, le due iniziative, firmate a Montecitorio da Antonio Razzi e a palazzo Madama da Felice Belisario, si pongono come obiettivo di "vietare al conducente di fumare durante la marcia", modificando l'articolo 173 del codice della strada, lo stesso che vieta l'uso del telefonino o delle cuffie per ascoltare musica. A tali divieti, quindi, si aggiungerebbe quello di fumare mentre si è alla guida. Identiche le sanzioni per chi dovesse violare la nuova norma: una multa da 148 a 594 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi se l'infrazione venisse ripetuta nei due anni successivi alla prima violazione.

"In Italia -dicono i due firmatari delle proposte di legge Idv- circolano oltre 30 milioni di veicoli ed il bilancio annuale degli incidenti stradali si profila come un vero e proprio bollettino di guerra". E la modifica proposta del codice della strada va, secondo Razzi e Belisario, in direzione di una maggior sicurezza durante la circolazione. "Del resto -sottolinea Razzi- con questa legge l'Italia non farebbe che allinearsi a quanto già previsto dal codice della strada in vigore in altri Paesi come l'Inghilterra e la Svezia".

"Chi si accende una sigaretta mentre è alla guida di un'auto provoca una diminuzione del proprio livello di attenzione durante la guida. Di conseguenza -sottolinea Razzi- aumentano le probabilità di provocare un incidente. Lo stesso tenere in mano una sigaretta non permette di eseguire i movimenti in modo corretto e, soprattutto, sicuro. Se, ad esempio, cade l'accendino o, peggio, la sigaretta accesa, il guidatore, cercando magari che si bruci il tappetino dell'auto, viene a trovarsi in una situazione di stress e di pericolo".

"Anche solo accendersi la sigaretta provoca una dispersione di attenzione e costringe chi sta guidando ad usare una sola mano per gestire il volante. Secondo una ricerca inglese -spiega l'esponente dell'Idv- chi fuma guida più velocemente ed in maniera più frenetica rispetto a chi non ha il vizio del fumo. Imprevedibili, poi, sono le conseguenze di un gesto che è anche di maleducazione civica: quello di gettare dal finestrino dell'auto in corsa il mozzicone di sigaretta acceso, che può anche colpire, come mi è accaduto di verificare, il conducente di un motorino facendogli perdere il controllo e causandone una caduta dalle conseguenze anche gravi".

Insomma, fumare mentre si guida è per l'Idv un pericolo per sè e per gli altri, analogamente a quanto accade a chi guida parlando al cellulare. Nella passata legislatura, la proposta di Razzi alla Camera era stata sottoscritta da altri 35 deputati di ogni parte politica.
    "In questa legislatura -dice Razzi- l'ho appena ripresentata, ma anche questa volta conto di raccogliere attorno a questo provvedimento un consistente numero di adesioni".

(8 settembre 2008)

• BESTIOLINA
    Banned
    • Nov 2004
    • 15060
    • 697
    • 870
    • VILLAGGIO PINGUINO
    • Send PM

ma che se ne andassero a fanculo anziche rompere le palle su cazzate del genere
    branco di lestofanti

la prossima quale sara'? vietare l'autoradio?

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 121000
      • 3,468
      • 3,515
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
      branco di lestofanti
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

si vabbeh poi mettono la foto di un bambino in macchina con un incendio vicino
        non hanno proprio niente da fare
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

giusto... peró intanto dovrebbero anche fare rispettare il resto... anche per il cellulare c'è, ma tutti lo usano in macchina (senza vivavoce intendo).. e come distrazione il cellulare è la cosa peggiore che ci sia...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• BESTIOLINA
            Banned
            • Nov 2004
            • 15060
            • 697
            • 870
            • VILLAGGIO PINGUINO
            • Send PM

immagino che poi ci sara il divieto per le donne di portare Jeans attillati se non in apposite aree di pascolo in quanto l'eventuale guidatore per guardare il culo potrebbe deconcentrarsi e uscire di strada

Commenta

• Antoniome
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 4785
              • 353
              • 379
              • Pecco di latitudine
              • Send PM

branco di lestofanti

la prossima quale sara'? vietare l'autoradio?
              quoto hanno di certo 10000 altre cose da sistemare prima che pensare alla sigaretta in macchina.....ma la cosa non la trovo tanto assurda, se si vieta il cellulare perchè non le sigarette??
              Originariamente Scritto da epico
              Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• BESTIOLINA
                Banned
                • Nov 2004
                • 15060
                • 697
                • 870
                • VILLAGGIO PINGUINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                quoto hanno di certo 10000 altre cose da sistemare prima che pensare alla sigaretta in macchina.....ma la cosa non la trovo tanto assurda, se si vieta il cellulare perchè non le sigarette??
                non mi sembra che siano la stessa cosa,una sigaretta non richiede una particolare attenzione per essere fumata e per quanto possa essere particolarmente deliziosa che uno si faccia prendere tanto da tralasciare la strada come succede per il cellulare mi sembra assai improbabile.

Commenta

• Antoniome
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 4785
                  • 353
                  • 379
                  • Pecco di latitudine
                  • Send PM

non mi sembra che siano la stessa cosa,una sigaretta non richiede una particolare attenzione per essere fumata e per quanto possa essere particolarmente deliziosa che uno si faccia prendere tanto da tralasciare la strada come succede per il cellulare mi sembra assai improbabile.
                  ti è mai caduta mentre guidavi la sigaretta in mezzo alle gambe sul sedile, magari mentre eri in pantalonci?
                  Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• BESTIOLINA
                    Banned
                    • Nov 2004
                    • 15060
                    • 697
                    • 870
                    • VILLAGGIO PINGUINO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                    ti è mai caduta mentre guidavi la sigaretta in mezzo alle gambe sul sedile, magari mentre eri in pantalonci?
                    si certo,e non sono certo uscito di strada.

mi è anche successo se per quelle che mi cadessero i cd dal portaoggetti centrale mentra accelleravo e siano finiti tra i pedali, che facciamo vietiamo anche quelli?

Commenta

• Bad Girl
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 10214
                      • 557
                      • 557
                      • Send PM

forse al fatto che l'accendersi la sigaretta in macchina, distrae..il fatto di guardare dove metti la mano mentre accendi la sigaretta per prendere la mira

io di mio in auto non fumo..poi puzza e mi da fastidio..certo se ho proprio volgia me la fumo e apro tutti i finiestrini..
                      Originariamente Scritto da Gary
                      mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

Originariamente Scritto da Leonida
                      vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

Commenta

• MadBebe
                        Essere filiforme
                        • Nov 2000
                        • 12389
                        • 278
                        • 288
                        • Prov. Pisa
                        • Send PM

questa è la volta buona che spengo una sigaretta in un occhio ad un vigile
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Antoniome
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 4785
                          • 353
                          • 379
                          • Pecco di latitudine
                          • Send PM

mi è anche successo se per quelle che mi cadessero i cd dal portaoggetti centrale mentra accelleravo e siano finiti tra i pedali, che facciamo vietiamo anche quelli?
                          Neanche io guidando con il telefonino esco di strada, il punto è che se si vogliono eliminare le distrazioni mentre uno guida allora io metto la sigaretta al pari del cellulare.

Che sia chiaro, io sono assolutamente contrario a queste proibizioni.

Commenta

• BESTIOLINA
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 15060
                            • 697
                            • 870
                            • VILLAGGIO PINGUINO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
                            forse al fatto che l'accendersi la sigaretta in macchina, distrae..il fatto di guardare dove metti la mano mentre accendi la sigaretta per prendere la mira

io di mio in auto non fumo..poi puzza e mi da fastidio..certo se ho proprio volgia me la fumo e apro tutti i finiestrini..
                            che ci possano essere dei problemi legati al fumare in macchina non discuto
                            penso pero che quando si vada a proibire qualcosa ci dovrebbero essere dei motivi piu concreti a livello casistico.

fumo da quando ho la patente e cosi la maggior parte dei miei amici, adesso a prescindere dal discorso salute ecc.... a nessuno piace l'idea di danneggiarsi la macchina e farsi aumentare il premio dell'assicurazione
                            insomma quando uno va accendersi una sigaretta in linea di massima e abbastanza guardingo e lo fa in un momento che la cosa sembra fattibile senza problemi.
                            poi per carita puo' succedere di tutto comunque,pero a parte il fatto che viste le premesse iniziali il massimo che possa succedere nel piu dei casi sia un lieve tamponamento, non mi sembra che incidenti di questo tipo siano all'ordine del giorno.

Commenta

• six00
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 4155
                              • 140
                              • 59
                              • Send PM

bestia mi dispiace per quelli come te ma di incauti al volante ce ne sono veramente tanti, guarda quanti appena diciottenni prendono la macchina senza avere una adeguata padronanza della guida e non sanno neanche girare il volante con 2 mani, figuriamoci con 1 e cambiare anche marcia.
                              secondo me fanno solo bene. la prevenzione, quello che dicono a scuola guida o che vedi nei cartelli stile pubblicità progresso con certa gente non serve a nulla.

Commenta

Working...
                              X