l'omelia di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121009
    • 3,468
    • 3,515
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Concordo. Il "chiedete" di Cristo ha come fine primo lo Spirito: non ha senso chiedere altro se prima non si è chiesto questo.
    In Luca (Lc 11, 9-13) questo intento è assolutamente chiaro (notare la contrapposizione pane-pesce-uovo che danno i "padri", cose ovviamente "terrene", con lo Spirito Santo che dà il Padre).
    Si, questo passaggio di Luca chiarisce tutto.
    Ciò che Cristo promette è l'eternità, e promette di aiutare l'uomo in quel senso, ma è questi che deve tendervi, nudo e povero di ogni pretesa terrena.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Ciò che Cristo promette è l'eternità, e promette di aiutare l'uomo in quel senso, ma è questi che deve tendervi, nudo e povero di ogni pretesa terrena.
      Anche in Giovanni (Gv 14, 13-17), Vangelo non sinottico, troviamo l'accostamento tra il "chiedere" e lo Spirito.

13Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio.
      14Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
      15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
      16Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre,
      17lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.
      Anche qui l'oggetto del "chiedere" è riportato al Consolatore (che è spiegato essere lo Spirito di verità). Peculiare, a mio avviso, il fatto che lo Spirito venga appellato in tal modo proprio ad indicare il conforto (dal mondo) che opera in chi lo riceve. Ma, ancora una volta, lo Spirito non è del "mondo" (e non ha nulla a che fare con le "cose del mondo"): solo gli apostoli possono coglierlo poiché egli dimora presso di loro in Cristo e sarà in loro stessi, dono del "chiedere", Regno del Padre.

Il richiamo all' opera del Dio trino, cui ti riferivi nell'ultima parte dell'altro tuo post è, a mio avviso, in questi versetti evidentissimo.

Commenta

• raspa
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1770
        • 230
        • 421
        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
        • Send PM

Parlo sempre volentieri di queste cose infatti
        Venendo a noi, mi pare - secondo la mia opinione - che il punto focale di tutto risieda in quel "Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro", che spiega quanto detto prima da Gesù.
        Non si deve infatti intendere quel "qualunque cosa" come fosse riferito a beni mondani, in quanto Cristo ha detto, e bisogna tenerlo sempre presente, che il suo Regno non è di questo mondo, perchè in questo mondo l'uomo e solo l'uomo vi abita ed agisce.
        Ma l'uomo ha anche la possibilità di "creare" lo Spirito, e questo avviene sopratutto quando prega, quando cioè le sue energie spirituali vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti, sopratutto di chi, come insegna il Vangelo, ne ha più bisogno.
        Ecco allora che quando gli uomini pregano, Cristo è in mezzo a loro, tramite lo Spirito, che porta al Padre, colui che esaudisce questa "richiesta" spirituale , perchè l'anima che prega è già un'anima ordinata, volta al bene, replica il movimento che il Dio trino compie da sempre, relazionandosi attraverso il Figlio e lo Spirito, e dunque non può non riconoscere a quell'anima il dovuto.
        quindi questo "chiedere qualunque cosa" implica il fatto che se siamo nella Sua grazia "non mancheremo di nulla".

Concordo. Il "chiedete" di Cristo ha come fine primo lo Spirito: non ha senso chiedere altro se prima non si è chiesto questo.
        In Luca (Lc 11, 9-13) questo intento è assolutamente chiaro (notare la contrapposizione pane-pesce-uovo che danno i "padri", cose ovviamente "terrene", con lo Spirito Santo che dà il Padre).
        grazie per le vostre preziose risposte ragazzi.. ora potrò dire al mio parroco che i miei dubbi spiritual-tologici vengono risolti su un forum di body builders
        in quanto a te Sean concedimi un po' di stupore nel sentirti dire che non frequenti la Chiesa..

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

da qui ne consegue infatti che la ricchezza e' inconciliabile con la salvezza eterna. .
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• raspa
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 1770
            • 230
            • 421
            • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            da qui ne consegue infatti che la ricchezza e' inconciliabile con la salvezza eterna. .
            è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago..

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 121009
              • 3,468
              • 3,515
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Anche in Giovanni (Gv 14, 13-17), Vangelo non sinottico, troviamo l'accostamento tra il "chiedere" e lo Spirito.

Anche qui l'oggetto del "chiedere" è riportato al Consolatore (che è spiegato essere lo Spirito di verità). Peculiare, a mio avviso, il fatto che lo Spirito venga appellato in tal modo proprio ad indicare il conforto (dal mondo) che opera in chi lo riceve. Ma, ancora una volta, lo Spirito non è del "mondo" (e non ha nulla a che fare con le "cose del mondo"): solo gli apostoli possono coglierlo poiché egli dimora presso di loro in Cristo e sarà in loro stessi, dono del "chiedere", Regno del Padre.

Il richiamo all' opera del Dio trino, cui ti riferivi nell'ultima parte dell'altro tuo post è, a mio avviso, in questi versetti evidentissimo.
              Giovanni è il Vangelo dello Spirito, vi si trova una teologia, pochi decenni dopo la morte di Cristo, che spiega già tutto, come da te riassunto.
              Last edited by Sean; 07-09-2008, 22:42:57.
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 121009
                • 3,468
                • 3,515
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                quindi questo "chiedere qualunque cosa" implica il fatto che se siamo nella Sua grazia "non mancheremo di nulla".
                Esatto

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                La ricchezza in sè non il male, non preclude la possibilità di accedere alla vita eterna;
                E' male quando tiene troppo schiacciata l'anima alle cose del mondo, da non permetterle quello slancio verso il senso del divino.
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Giovanni è il Vangelo dello Spirito, vi si trova una teologia, pochi decenni dopo la morte di Cristo, che spiega già tutto, come da te riassunto.
                  Si, assolutamente. E' il primo fondamento della teologia cristiana.

Commenta

• boss123
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 5782
                    • 456
                    • 84
                    • venezia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
                    Se tu avessi tanti milioni e avessi la passione del mare lo Yacht non lo compreresti?

si certo...ma non lo comprerei sulla vita dei miei operai o rubando soldi alla nazione non pagando le tasse..vedi cosa cè che non va negli impreditori

Commenta

• Franfalu
                      ...si sà.
                      • Apr 2006
                      • 6324
                      • 267
                      • 353
                      • Mediglia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                      si certo...ma non lo comprerei sulla vita dei miei operai o rubando soldi alla nazione non pagando le tasse..vedi cosa cè che non va negli impreditori
                      figurati...questo è tutto da vedere... il potere dà alla testa anche alla persona più buona di questo mondo. ricordatelo.
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da GalDregon
                      se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                      e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                      gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                      Originariamente Scritto da GalDregon
                      vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Serenissima Veneta Repubblica
                        • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                        Boss secondo te tutti gli imprenditori rubano ed evadono le tasse?
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X