l'omelia di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raspa
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 1770
    • 230
    • 421
    • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
    • Send PM

l'omelia di oggi

fra le altre cose verteva sul fatto che "se due o più di voi mi pregheranno insieme saranno accontentati".. ma ci sono migliaia di cose per cui si prega comunitariamente, e non veniamo affatto accontentati.
    Ecco, questo è un quesito per i fedeli del forum come Sean, compreso The Priest. Come vi ponete al riguardo?
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120741
    • 3,432
    • 3,482
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Raspy, non entro in una chiesa da quando avevo 14 anni, e non sono propriamente un "fedele", ma più che altro un curioso appassionato della vicenda di Cristo e della storia della Chiesa.
    Riguardo a ciò che chiedi, Antonio è certo più adatto di me nello spiegare il perchè di quell'omelia, anche se ora, sinceramente, quella frase non la ricordo in quei termini:
    Sei sicura che sia proprio così, e da dove è presa?
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• boss123
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 5782
      • 456
      • 84
      • venezia
      • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
      fra le altre cose verteva sul fatto che "se due o più di voi mi pregheranno insieme saranno accontentati".. ma ci sono migliaia di cose per cui si prega comunitariamente, e non veniamo affatto accontentati.
      Ecco, questo è un quesito per i fedeli del forum come Sean, compreso The Priest. Come vi ponete al riguardo?
      dopo vado a messa e ascolto il vangelo...

è un po come quando a messa senti "o signore di soltanto una parole e io sarà salvato"
      fine a se stessa non dice nulla..bisogna vedere il contesto

e cmq ricorda...dio ci ha resi liberi...liberi in tutto e per tutto e se lui interviene lo fa a sua scelta e discrezione..le malattie le guerre le stragi sono solo colpa nostra...non certo di Dio

Commenta

• Celcoyr
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 381
        • 5
        • 22
        • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio

è un po come quando a messa senti "o signore di soltanto una parole e io sarà salvato"

e cmq ricorda...dio ci ha resi liberi...liberi in tutto e per tutto e se lui interviene lo fa a sua scelta e discrezione..le malattie le guerre le stragi sono solo colpa nostra...non certo di Dio
        preferirei un mondo in cui nessuno puo uccidere un altra persona perche nessuno è libero di farlo.
        "Se vuoi avere il massimo, devi essere disposto a dare il massimo"

Commenta

• boss123
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 5782
          • 456
          • 84
          • venezia
          • Send PM

si anche io..ma dopo ci si lamenterebbe lo stesso..l'uomo è "brontolone" per natura..

cmq sono discorsi eterni questi..perche allora ci si potrebbe chiedere "perchè Dio ci ha fatti cosi?...ecc...ecc..ecc"

fa tutto parte del mistero della vita

io so solo che se le persone usassero la propria inteliggenza..che è tanta visto che dal 1900 al 2000 ci siamo sviluppati piu' che non in milioni di anni..per far del bene e non pensando solo ai profitti e ad inculare il prossimo...si vivrebbe bene

Dio gli strumenti per star bene ce li ha dati..siamo forniti di anima e cervello pensante..aimè pèro' alle volte è meglio lo yacht da 150 metri ad altre cose...o un potere dittatoriale su uno stato africano che non il benessere del suo popolo (e sono solo 2 di milioni di esempi possibili)

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

e cmq ricorda...dio ci ha resi liberi...liberi in tutto e per tutto
            Ma non ci ha liberati della tua presenza purtroppo

Commenta

• napo
              MisteR TrazionI
              • Jan 2007
              • 6255
              • 450
              • 760
              • la Città Eterna
              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio

Originariamente Scritto da Gary
              lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

Commenta

• Sam Fisher
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4257
                • 576
                • 583
                • Ministero della Pubblica Istruzione
                • Send PM

Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.

Commenta

• boss123
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 5782
                  • 456
                  • 84
                  • venezia
                  • Send PM

Commenta

• sv4
                    Booty Shake Lover
                    • Nov 2005
                    • 11856
                    • 578
                    • 308
                    • zona disagiata
                    • Send PM

se pregassimo tutti insieme?
                    .

Commenta

• raspa
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 1770
                      • 230
                      • 421
                      • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Raspy, non entro in una chiesa da quando avevo 14 anni, e non sono propriamente un "fedele", ma più che altro un curioso appassionato della vicenda di Cristo e della storia della Chiesa.
                      Riguardo a ciò che chiedi, Antonio è certo più adatto di me nello spiegare il perchè di quell'omelia, anche se ora, sinceramente, quella frase non la ricordo in quei termini:
                      Sei sicura che sia proprio così, e da dove è presa?
                      Dal Vangelo secondo Matteo:
                      «..In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.»
                      Sean, non intendevo accomunarti ad Antonio.. il tuo modo competente di rispondere a questioni religiose mi ha fatto pensare di poter parlare anche con te di questo argomento soprattutto perchè ti considero particolarmente "fuori dal coro"

Grazie Boss, sono daccordo con te.. tuttavia le dichiarazioni della scrittura sono forse un po' troppo precise
                      Io credo che Gesù sia presente in mezzo a noi quando ci riuniamo nel Suo nome.. come credo che gli siano state chieste molte nobili cose con fede ardente.. ma in quanto alle "concessioni"..

Dio gli strumenti per star bene ce li ha dati..siamo forniti di anima e cervello pensante..aimè pèro' alle volte è meglio lo yacht da 150 metri ad altre cose...o un potere dittatoriale su uno stato africano che non il benessere del suo popolo (e sono solo 2 di milioni di esempi possibili)

Commenta

• Franfalu
                        ...si sà.
                        • Apr 2006
                        • 6324
                        • 267
                        • 353
                        • Mediglia
                        • Send PM

I preti sono uomini...ognuno interpreta la parola di Cristo un pò come vuole...temo
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da GalDregon
                        se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                        Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                        e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                        gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                        vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• Franfalu
                          ...si sà.
                          • Apr 2006
                          • 6324
                          • 267
                          • 353
                          • Mediglia
                          • Send PM

si anche io..ma dopo ci si lamenterebbe lo stesso..l'uomo è "brontolone" per natura..

cmq sono discorsi eterni questi..perche allora ci si potrebbe chiedere "perchè Dio ci ha fatti cosi?...ecc...ecc..ecc"

fa tutto parte del mistero della vita

io so solo che se le persone usassero la propria inteliggenza..che è tanta visto che dal 1900 al 2000 ci siamo sviluppati piu' che non in milioni di anni..per far del bene e non pensando solo ai profitti e ad inculare il prossimo...si vivrebbe bene

Se tu avessi tanti milioni e avessi la passione del mare lo Yacht non lo compreresti?
                          sigpic
                          se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                          e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                          gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                          vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120741
                            • 3,432
                            • 3,482
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Dal Vangelo secondo Matteo:
                            «..In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.»
                            Sean, non intendevo accomunarti ad Antonio.. il tuo modo competente di rispondere a questioni religiose mi ha fatto pensare di poter parlare anche con te di questo argomento soprattutto perchè ti considero particolarmente "fuori dal coro"
                            Parlo sempre volentieri di queste cose infatti
                            Venendo a noi, mi pare - secondo la mia opinione - che il punto focale di tutto risieda in quel "Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro", che spiega quanto detto prima da Gesù.
                            Non si deve infatti intendere quel "qualunque cosa" come fosse riferito a beni mondani, in quanto Cristo ha detto, e bisogna tenerlo sempre presente, che il suo Regno non è di questo mondo, perchè in questo mondo l'uomo e solo l'uomo vi abita ed agisce.
                            Ma l'uomo ha anche la possibilità di "creare" lo Spirito, e questo avviene sopratutto quando prega, quando cioè le sue energie spirituali vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti, sopratutto di chi, come insegna il Vangelo, ne ha più bisogno.
                            Ecco allora che quando gli uomini pregano, Cristo è in mezzo a loro, tramite lo Spirito, che porta al Padre, colui che esaudisce questa "richiesta" spirituale , perchè l'anima che prega è già un'anima ordinata, volta al bene, replica il movimento che il Dio trino compie da sempre, relazionandosi attraverso il Figlio e lo Spirito, e dunque non può non riconoscere a quell'anima il dovuto.
                            Last edited by Sean; 07-09-2008, 19:30:02.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Non si deve infatti intendere quel "qualunque cosa" come fosse riferito a beni mondani, in quanto Cristo ha detto, e bisogna tenerlo sempre presente, che il suo Regno non è di questo mondo, perchè in questo mondo l'uomo e solo l'uomo vi abita ed agisce.
                              Concordo. Il "chiedete" di Cristo ha come fine primo lo Spirito: non ha senso chiedere altro se prima non si è chiesto questo.
                              In Luca (Lc 11, 9-13) questo intento è assolutamente chiaro (notare la contrapposizione pane-pesce-uovo che danno i "padri", cose ovviamente "terrene", con lo Spirito Santo che dà il Padre).

9Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
                              10Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
                              11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe?
                              12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?
                              13Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!".

Commenta

Working...
                              X