Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contratti d'affitto..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Contratti d'affitto..

    Ciao, vista l'ennesima in****ta da parte del locatore, vi chiedo alcune delucidazioni o consigli.
    Scrivo di getto queste parole, in preda alla voglia di strappare gli unici due capelli dalla testa del suddetto...

    Arrivo al punto. Il mio contratto si basa su un affitto di X euro mensili comprendenti qualsiasi spesa (luce gas acqua condominio).

    A fine agosto arriva il conguaglio dell'energia elettrica di molti Xeuro.

    Il padrone di casa avvalendosi del contratto cauzionale (in cui è scritta la cifra di deposito e la data di consegna delle chiavi) ci comunica che dovrà sottrarci il deposito, per far fronte alla spesa del conguaglio.
    Io mi chiedo se ciò sia possibile.

    E' altresì possibile che l'idraulico sia a mie spese se il danno non è imputabile al conduttore stesso??

    note: il contratto non è registrato.
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

    #2
    l'idraulico e' a tue spese se si tratta di piccole spese di manutenzione ordinaria, indipendentemente dall'imputabilita' del danno. se invece e' un lavoro "importante" sono a carico del locatore

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
      l'idraulico e' a tue spese se si tratta di piccole spese di manutenzione ordinaria, indipendentemente dall'imputabilita' del danno. se invece e' un lavoro "importante" sono a carico del locatore
      ok infatti è come pensavo io... Parliamo di cifre

      Mentre da una parte il locatore mi dice che si è accollato i 50 euro di spesa di disotturazione, per "aiutarci", dall'altra mi preleva 340 euro dalla caparra. Facendo due conti non copre interamente la cifra (551 euro) e quindi la restante parte dovrà essere diluita nell'arco del nuovo anno con un lieve incremento dell'affitto...
      E' una fregatura??
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta


        #4
        per il conguaglio direi che è un affar suo se non ha fatto bene i conti per stimare il consumo di elettricità l'unica cosa che dovrebbe fare è allo scadere del contratto aumentare la mensilità per adeguarla alle nuove bollette, o potrebbe anche semplicemente rinunciare ad una parte del suo guadagno per mantenere costante la mensilità( hahaha ma questa vorrei veramente vederla ) per l'idraulico invece non saprei che dirti
        ...

        Commenta


          #5
          legge 392\1978 (equo canone)

          Art.9.
          (Oneri accessori). Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni...

          EDIT: aggiungo il resto
          ...Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Gli oneri di cui al primo comma addebitati dal locatore al conduttore devono intendersi corrispettivi di prestazioni accessorie a quella di locazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 (1/b). La disposizione di cui al quarto comma non si applica ove i servizi accessori al contratto di locazione forniti siano per loro particolare natura e caratteristiche riferibili a specifica attività imprenditoriale del locatore e configurino oggetto di un autonomo contratto di prestazione dei servizi stessi
          Last edited by Ray Of Light; 05-09-2008, 18:38:00.

          Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

          Commenta


            #6
            La questione è che in casa l'unico che è sempre presente per la lettura è un imbecille che non conosce l'italiano e non risponde al citofono. Quindi i tecnici che rilevano la lettura per la ditta, non potevano avere la lettura. Il padrone di casa pagava bollette di 50 euro/bimestre, ora improvvisamente gli arriva il conguaglio di 827 euro e lo vuole accollare agli inquilini nonostante le spese siano a suo carico.
            Io non capisco questo punto:
            i conguagli sono a nostre spese e le bollette ordinarie a sue spese OPPURE è tutto a sue spese??
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
              legge 392\1978 (equo canone)
              Art.9. (Oneri accessori). Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni...

              Si infatti rileggevo su un sito questa cosa qua. Ma se per accordi (contratto) lui si accolla tutte le bollette, e quindi nel mio affitto sono comprese, come ci si comporta?????
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

              Commenta


                #8
                ci si comporta che deve pagare tutto lui come da accordi però dal momento che sei in nero chi ti affitta fa quello che vuole
                ...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Beppe82 Visualizza Messaggio
                  ci si comporta che deve pagare tutto lui come da accordi però dal momento che sei in nero chi ti affitta fa quello che vuole
                  Ma la registrazione del contratto che io sappia è a cura del locatore, mentre le spese sono ripartite.. o sbaglio... quindi ai fini della legalità di chi sarebbe la colpa??
                  ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                    Ma la registrazione del contratto che io sappia è a cura del locatore,
                    di solito si fa a meta' tra conduttore e locatore

                    Originariamente Scritto da psicouno
                    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                      di solito si fa a meta' tra conduttore e locatore
                      Questo per quanto riguarda le spese...
                      Ma fare la registrazione presso gli enti competenti dovrebbe essere cura del locutore (in termini di perdite di tempo e zzi vari) o no??
                      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                      Commenta


                        #12
                        non necessariamente

                        Originariamente Scritto da psicouno
                        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                          non necessariamente
                          Ok.. e per quanto riguarda la domanda principale... sai dirmi qualcosa in più o consigliarmi qualche sito utile??
                          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Beppe82 Visualizza Messaggio
                            ci si comporta che deve pagare tutto lui come da accordi però dal momento che sei in nero chi ti affitta fa quello che vuole
                            Proprio perchè è in nero invece non fa quello che vuole, una denuncia alla finanza potrebbe costargli cara, molto cara..
                            Redlion se il contratto non è regolare ricordati che hai il coltello dalla parte del manico.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                              Proprio perchè è in nero invece non fa quello che vuole, una denuncia alla finanza potrebbe costargli cara, molto cara..
                              Redlion se il contratto non è regolare ricordati che hai il coltello dalla parte del manico.
                              Grazie, in effetti è una situazione di merda..
                              Cioè alla fine io nn ho voglia di rompere le scatole a nessuno, già la vita è piena di problemi perchè aggiungerne altri..
                              Gli siamo andati incontro per un anno intero, e alla fine sempre la solita storia.. dai una mano e ti prendono un braccio.. oggi se ne arriva con sta storia che 827 euro ce li dobbiamo accollare noi...

                              Il problema è che se io gli rompo le scatole con sta storia della finanza, il problema mi si ritorce con la scusa che mi può buttare fuori di casa, o può recidere il contratto e io mi ritroverei ancora nella fogna...
                              cioè dico io certe situazioni farebbero incapocchiare pure ghandi e che cavolo...
                              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎