la ministra dell'istruzione e la meritocrazia (per gli altri)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

    la ministra dell'istruzione e la meritocrazia (per gli altri)

    Nella città calabrese l'anno precedente il record di ammessi con il 93 per cento

    Da Brescia a Reggio Calabria
    Così la Gelmini diventò avvocato


    L'esame di abilitazione all'albo nel 2001.
    Il ministro dell'Istruzione: «Dovevo lavorare subito»



    Novantatré per cento di ammessi agli orali! Come resistere alla tentazione? E così, tra i furbetti che nel 2001 scesero dal profondo Nord a fare gli esami da avvocato a Reggio Calabria si infilò anche Mariastella Gelmini. Ignara delle polemiche che, nelle vesti di ministro, avrebbe sollevato con i (giusti) sermoni sulla necessità di ripristinare il merito e la denuncia delle condizioni in cui versano le scuole meridionali. Scuole disastrose in tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi.
    La notizia, stupefacente proprio per lo strascico di polemiche sulla preparazione, la permissività, la necessità di corsi di aggiornamento, il bagaglio culturale dei professori del Mezzogiorno, polemiche che hanno visto battagliare, sull'uno o sull'altro fronte, gran parte delle intelligenze italiane, è stata data nella sua rubrica su laStampa.it da Flavia Amabile. La reazione degli internauti che l'hanno intercettata è facile da immaginare. Una per tutti, quella di Peppino Calabrese: «Un po' di dignità ministro: si dimetta!!» Direte: possibile che sia tutto vero? La risposta è nello stesso blog della giornalista. Dove la Gelmini ammette. E spiega le sue ragioni.
    Un passo indietro. È il 2001. Mariastella, astro nascente di Forza Italia, presidente del consiglio comunale di Desenzano ma non ancora lanciata come assessore al Territorio della provincia di Brescia, consigliere regionale lombarda, coordinatrice azzurra per la Lombardia, è una giovane e ambiziosa laureata in giurisprudenza che deve affrontare uno dei passaggi più delicati: l'esame di Stato.
    Per diventare avvocati, infatti, non basta la laurea. Occorre iscriversi all'albo dei praticanti procuratori, passare due anni nello studio di un avvocato, «battere» i tribunali per accumulare esperienza, raccogliere via via su un libretto i timbri dei cancellieri che accertino l'effettiva frequenza alle udienze e infine superare appunto l'esame indetto anno per anno nelle sedi regionali delle corti d'Appello con una prova scritta (tre temi: diritto penale, civile e pratica di atti giudiziari) e una (successiva) prova orale. Un ostacolo vero. Sul quale si infrangono le speranze, mediamente, della metà dei concorrenti. La media nazionale, però, vale e non vale. Tradizionalmente ostico in larga parte delle sedi settentrionali, con picchi del 94% di respinti, l'esame è infatti facile o addirittura facilissimo in alcune sedi meridionali.
    Un esempio? Catanzaro. Dove negli anni Novanta l'«esamificio» diventa via via una industria. I circa 250 posti nei cinque alberghi cittadini vengono bloccati con mesi d'anticipo, nascono bed&breakfast per accogliere i pellegrini giudiziari, riaprono in pieno inverno i villaggi sulla costa che a volte propongono un pacchetto «all-included»: camera, colazione, cena e minibus andata ritorno per la sede dell'esame.
    Ma proprio alla vigilia del turno della Gelmini scoppia lo scandalo dell'esame taroccato nella sede d'Appello catanzarese. Inchiesta della magistratura: come hanno fatto 2.295 su 2.301 partecipanti, a fare esattamente lo stesso identico compito perfino, in tantissimi casi, con lo stesso errore («recisamente» al posto di «precisamente», con la «p» iniziale cancellata) come se si fosse corretto al volo chi stava dettando la soluzione? Polemiche roventi. Commissari in trincea: «I candidati — giura il presidente della «corte» forense Francesco Granata — avevano perso qualsiasi autocontrollo, erano come impazziti». «Come vuole che sia andata? — spiega anonimamente una dei concorrenti imbroglioni —. Entra un commissario e fa: "Scrivete". E comincia a dettare il tema. Bello e fatto. Piano piano. Per dar modo a tutti di non perdere il filo».
    Le polemiche si trascinano per mesi e mesi al punto che il governo Berlusconi non vede alternative: occorre riformare il sistema con cui si fanno questi esami. Un paio di anni e nel 2003 verrà varata, per le sessioni successive, una nuova regola: gli esami saranno giudicati estraendo a sorte le commissioni così che i compiti pugliesi possano essere corretti in Liguria o quelli sardi in Friuli e così via. Riforma sacrosanta. Che già al primo anno rovescerà tradizioni consolidate: gli aspiranti avvocati lombardi ad esempio, valutati da commissari d'esame napoletani, vedranno la loro quota di idonei raddoppiare dal 30 al 69%.
    Per contro, i messinesi esaminati a Brescia saranno falciati del 34% o i reggini ad Ancona del 37%. Quanto a Catanzaro, dopo certi record arrivati al 94% di promossi, ecco il crollo: un quinto degli ammessi precedenti.
    In quei mesi di tormenti a cavallo tra il 2000 e il 2001 la Gelmini si trova dunque a scegliere, spiegherà a Flavia Amabile: «La mia famiglia non poteva permettersi di mantenermi troppo a lungo agli studi, mio padre era un agricoltore. Dovevo iniziare a lavorare e quindi dovevo superare l'esame per ottenere l'abilitazione alla professione». Quindi? «La sensazione era che esistesse un tetto del 30% che comprendeva i figli di avvocati e altri pochi fortunati che riuscivano ogni anno a superare l'esame. Per gli altri, nulla. C'era una logica di casta, per fortuna poi modificata perché il sistema è stato completamente rivisto». E così, «insieme con altri 30-40 amici molto demotivati da questa situazione, abbiamo deciso di andare a fare l'esame a Reggio Calabria».
    I risultati della sessione del 2000, del resto, erano incoraggianti. Nonostante lo scoppio dello scandalo, nel capoluogo calabrese c'era stato il primato italiano di ammessi agli orali: 93,4%. Il triplo che nella Brescia della Gelmini (31,7) o a Milano (28,1), il quadruplo che ad Ancona. Idonei finali: 87% degli iscritti iniziali. Contro il 28% di Brescia, il 23,1% di Milano, il 17% di Firenze. Totale: 806 idonei. Cinque volte e mezzo quelli di Brescia: 144. Quanti Marche, Umbria, Basilicata, Trentino, Abruzzo, Sardegna e Friuli Venezia Giulia messi insieme.
    Insomma, la tentazione era forte. Spiega il ministro dell'Istruzione: «Molti ragazzi andavano lì e abbiamo deciso di farlo anche noi». Del resto, aggiunge, lei ha «una lunga consuetudine con il Sud. Una parte della mia famiglia ha parenti in Cilento». Certo, è a quasi cinquecento chilometri da Reggio. Ma sempre Mezzogiorno è. E l'esame? Com'è stato l'esame? «Assolutamente regolare». Non severissimo, diciamo, neppure in quella sessione. Quasi 57% di ammessi agli orali. Il doppio che a Roma o a Milano. Quasi il triplo che a Brescia. Dietro soltanto la solita Catanzaro, Caltanissetta, Salerno. Così facevan tutti, dice Mariastella Gelmini. Da oggi, dopo la scoperta che anche lei si è infilata tra i furbetti che cercavano l'esame facile, le sarà però un po' più difficile invocare il ripristino del merito, della severità, dell'importanza educativa di una scuola che sappia farsi rispettare. Tutte battaglie giuste. Giustissime. Ma anche chi condivide le scelte sul grembiule, sul sette in condotta, sull'imposizione dell'educazione civica e perfino sulla necessità di mettere mano con coraggio alla scuola a partire da quella meridionale, non può che chiedersi: non sarebbero battaglie meno difficili se perfino chi le ingaggia non avesse cercato la scorciatoia facile?
    Gian Antonio Stella
    04 settembre 2008
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

    #2
    ..e per la stessa serie: Brunetta, super assenteista al parlamento europeo (52%), che fa la lotta ai fannulloni.
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

    Commenta

    • gabriele81
      eh eh son manzo
      • Jul 2006
      • 10168
      • 861
      • 167
      • roma
      • Send PM

      #3
      Temete se sei laureato in legge saprai benissimo che quella di andare in Calabria per sostenere l'esame era una pratica molto frequente. Più che interessarmi della Gelmini, io cercherei di capire come ***** è stato possibile sfornare 5000 avvocati l'anno che tuttora appestano il mercato.

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120650
        • 3,419
        • 3,476
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        #4
        E anche la Gelmini ha il suo bello scheletro nell'armadio.
        Ora invoca la stato di necessità (dove urgentemente trovare lavoro) e cerca di muovere a commozione la platea:
        Essendo in Italia probabile che le riesca.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • pingu d'assalto
          Insulted Other Member(s)
          • Aug 2007
          • 4226
          • 326
          • 705
          • Novara
          • Send PM

          #5
          Ma insomma, non è che abbia esattamente pagato per passare l'esame...
          Di fatto, al sud gli esami venivano superati dal triplo degli aspiranti, e perciò vi si è recata.
          Ora, da Ministro dell'Istruzione, ben sapendo che al sud la situazione può essere quella di una scuola meno severa e formante, sapendolo anche per esperienza diretta, decide di mettervi mano. E dunque? Non vedo lo scandalo. Anche io se avessi saputo di un Comune dove ai concorsi ti chiedevano le tabelline mi sarei candidato, salvo poi da dentro pensare che la valutazione fosse inidonea.
          Non ha mica comprato la laurea.
          Brunetta assenteista. Vero. Vediamo cosa farà ora da Ministro. Per ora poco.

          cerchiamo di valutare però i ministri nel merito delle scelte. e se rubano. allora ha senso. Ma scandalizzarsi perchè la Gelmini sia andata a fare l'esame di stato in meridione come moltissimi altri porfessionisti oggi bravi ed affermati mi pare ridicolo.
          Originariamente Scritto da PrinceRiky
          una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
          Originariamente Scritto da PrinceRiky
          in zona trieste è molto conosciuto
          Originariamente Scritto da PrinceRiky
          io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

          Commenta

          • pingu d'assalto
            Insulted Other Member(s)
            • Aug 2007
            • 4226
            • 326
            • 705
            • Novara
            • Send PM

            #6
            OT: Temete hai seguito integralmente matrix con Brunetta ieri sera? Io fino alle 00.45 poi mi sono stufato...
            Mi fai un sunto? Io mi sono fermato alle Class Action e alla pubblicazione dei 1.000 esempi di buona P.A.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta

            • temete
              Bodyweb Senior
              • Jun 2005
              • 5491
              • 415
              • 444
              • Treviso
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Temete se sei laureato in legge saprai benissimo che quella di andare in Calabria per sostenere l'esame era una pratica molto frequente. Più che interessarmi della Gelmini, io cercherei di capire come ***** è stato possibile sfornare 5000 avvocati l'anno che tuttora appestano il mercato.
              sì, conosco il fenomeno delle giuristiche migrazioni della speranza.
              La Gelmini però dimostra un'ipocrisia intollerabile e disgustosa.
              E' alla stregua di un prete pedofilo che allestisce un centro d'accoglienza per minori.
              Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120650
                • 3,419
                • 3,476
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                Ma insomma, non è che abbia esattamente pagato per passare l'esame...
                Di fatto, al sud gli esami venivano superati dal triplo degli aspiranti, e perciò vi si è recata.
                Ora, da Ministro dell'Istruzione, ben sapendo che al sud la situazione può essere quella di una scuola meno severa e formante, sapendolo anche per esperienza diretta, decide di mettervi mano. E dunque? Non vedo lo scandalo. Anche io se avessi saputo di un Comune dove ai concorsi ti chiedevano le tabelline mi sarei candidato, salvo poi da dentro pensare che la valutazione fosse inidonea.
                Non ha mica comprato la laurea.
                Brunetta assenteista. Vero. Vediamo cosa farà ora da Ministro. Per ora poco.

                cerchiamo di valutare però i ministri nel merito delle scelte. e se rubano. allora ha senso. Ma scandalizzarsi perchè la Gelmini sia andata a fare l'esame di stato in meridione come moltissimi altri porfessionisti oggi bravi ed affermati mi pare ridicolo.
                Hai le tue ragioni, ma il fatto di ricoprire una carica pubblica (delicatissima tra l'altro) richede quella dose di credibilità anche a priori che altrove non sarebbe dovuta, proprio per le scelte che si viene chiamati a fare.
                Come riportato nell'articolo sarà un pò più difficile ora per la Gelmini risultare al di sopra di ogni sospetto, nella sua crociata contro docenti e alunni, ora che il pulpito e la predica si scopre non essere poi così specchiati.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • pingu d'assalto
                  Insulted Other Member(s)
                  • Aug 2007
                  • 4226
                  • 326
                  • 705
                  • Novara
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
                  sì, conosco il fenomeno delle giuristiche migrazioni della speranza.
                  La Gelmini però dimostra un'ipocrisia intollerabile e disgustosa.
                  E' alla stregua di un prete pedofilo che allestisce un centro d'accoglienza per minori.
                  Mi dispiace, ma è un giudizio che non condivido
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  in zona trieste è molto conosciuto
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                  Commenta

                  • temete
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2005
                    • 5491
                    • 415
                    • 444
                    • Treviso
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                    Ma insomma, non è che abbia esattamente pagato per passare l'esame...
                    Di fatto, al sud gli esami venivano superati dal triplo degli aspiranti, e perciò vi si è recata.
                    Ora, da Ministro dell'Istruzione, ben sapendo che al sud la situazione può essere quella di una scuola meno severa e formante, sapendolo anche per esperienza diretta, decide di mettervi mano. E dunque? Non vedo lo scandalo. Anche io se avessi saputo di un Comune dove ai concorsi ti chiedevano le tabelline mi sarei candidato, salvo poi da dentro pensare che la valutazione fosse inidonea.
                    Non ha mica comprato la laurea.
                    Brunetta assenteista. Vero. Vediamo cosa farà ora da Ministro. Per ora poco.

                    cerchiamo di valutare però i ministri nel merito delle scelte. e se rubano. allora ha senso. Ma scandalizzarsi perchè la Gelmini sia andata a fare l'esame di stato in meridione come moltissimi altri porfessionisti oggi bravi ed affermati mi pare ridicolo.
                    amico devi sapere che per sostenere l'esame in una data sede devi anche risiedere in quel distretto di corte di appello per più di un anno.
                    Questo significa che lì devi portare la redidenza.....residenza a questo punto fittizia, e molto probabilmente anche praticantato fittizio.

                    Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                    OT: Temete hai seguito integralmente matrix con Brunetta ieri sera? Io fino alle 00.45 poi mi sono stufato...
                    Mi fai un sunto? Io mi sono fermato alle Class Action e alla pubblicazione dei 1.000 esempi di buona P.A.
                    ops...non sapevo! ieri sera sono uscito.
                    Mi spiace essermelo perso!
                    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                    Commenta

                    • pingu d'assalto
                      Insulted Other Member(s)
                      • Aug 2007
                      • 4226
                      • 326
                      • 705
                      • Novara
                      • Send PM

                      #11
                      lo so, mio cognato avvocato ha fatto lo stesso. Eppure ora è uno stimato professionista. Non dico che sia una cosa giusta, ma che se nonostante le capacità e il praticantato svolto nelle sedi consone, l'esame non si riesce a passare, mentre al sud è vistosamente più facile, la cosa diviene frustrante e credo sia comprensibile approfittarne.
                      Nelle vesti di Ministro, però, è giusto anche non fingere di non vedere il problema, ma provare a porvi rimedio. Questi sono i doveri di un Ministro, sistemare le cose.
                      Censurabile la condotta, ma supefluo chiedere le dimissioni di chi di fatto prova a cambiare la faccenda.
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      in zona trieste è molto conosciuto
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                      Commenta

                      • SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

                        #12
                        Ma la media di assenteismo a Bruxelles qual'e'?

                        Ed in Italia?

                        Commenta

                        • ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                          Ma insomma, non è che abbia esattamente pagato per passare l'esame...
                          Di fatto, al sud gli esami venivano superati dal triplo degli aspiranti, e perciò vi si è recata.
                          Ora, da Ministro dell'Istruzione, ben sapendo che al sud la situazione può essere quella di una scuola meno severa e formante, sapendolo anche per esperienza diretta, decide di mettervi mano. E dunque? Non vedo lo scandalo. Anche io se avessi saputo di un Comune dove ai concorsi ti chiedevano le tabelline mi sarei candidato, salvo poi da dentro pensare che la valutazione fosse inidonea.
                          Non ha mica comprato la laurea.
                          Brunetta assenteista. Vero. Vediamo cosa farà ora da Ministro. Per ora poco.

                          cerchiamo di valutare però i ministri nel merito delle scelte. e se rubano. allora ha senso. Ma scandalizzarsi perchè la Gelmini sia andata a fare l'esame di stato in meridione come moltissimi altri porfessionisti oggi bravi ed affermati mi pare ridicolo.


                          Non credo le cose siano paragonabili. Non è che l'esame di avvocato al sud fosse più "facile" (non parliamo mica del quiz per la patente...) semplicemente le commissioni erano "malleabili". Il discorso scolastico, invece, è differente. La scuola ha livelli d'eccellenza e di indecenza diffusi sull'intero terriotorio nazionale a macchia di leopardo. Ovvio che, ladddove il contesto socio-economico è peggiore, peggiori siano anche i risultati, ma non perchè siano peggiori gli insegnanti o il materiale umano. Semplicemente, come qualunque pedagogista potrebbe spiegare al ministro, i risultati non vanno valutati in valore assoluto, ma in senso relativo. Se parei da una situazione di pressochè totale analfabetismo e porti un alunno ad una media conoscenza della lingua italiana hai lavprato meglio di chi, partendo da una condizione di conoscenza buona, lo conduce ad una ottima. Solo che, in valore assoluto, quell'ottimo verrà giudicato sempre meglio di un sufficiente, ecco perchè(parlo della ministra) i dati, per commentarli, bisogna sapere destrutturarli.
                          In pratica la Gelmini ha fatto la furba a suo tempo, ha cercato una scappatoia italianissima ed ora pensa di fare il censore. Non ne ha la moralità nè l'autoevolezza.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta

                          • temete
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 5491
                            • 415
                            • 444
                            • Treviso
                            • Send PM

                            #14
                            La Gelmini nel 2000 fu nominata Presidente del Consiglio di Desenzano del Garda. Nel 2002 fu destituita dall'incarico per inoperosità, e a sfiduciarla non furono solo i membri dell'opposizione, ma soprattutto quelli del suo stesso partito.
                            Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                            Commenta

                            • temete
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2005
                              • 5491
                              • 415
                              • 444
                              • Treviso
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                              Ma la media di assenteismo a Bruxelles qual'e'?

                              Ed in Italia?
                              ....se tu fai la lotta agli assenteisti non stai a fare i cazzi tuoi per il 52% delle volte....altrimenti hai la decenza di tacere.
                              Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                              Commenta

                              Working...
                              X