Originariamente Scritto da gabriele81
Visualizza Messaggio
tempo fa ho letto un articolo che a quanto ricordo diceva che l'errore era stato tentare l'assalto frontale demolendo il tetto della palestra: nonostante i russi neghino, secondo gli analisti esteri l'inferno si è scatenato a seguito del lancio di 2 granate russe, seguito dall'abbattimento del muro esterno e del tetto con un uso eccessivo di esplosivo (addirittura c'è chi parla di cannonata di un carro armato), che ha trasformato i frammenti in bolidi micidiali.
Dopo questa immane cazzata, i terroristi hanno iniziato a sparare e le forze speciali sono entrate alla rinfusa e tutte da un lato solo (il varco aperto nella palestra)...
Inoltre sono stati usati lanciafiamme (non scherzo) che hanno provocato un incendio, e ulteriori vittime, visto che i pompieri (efficienti quanto le forze speciali) non sono riusciti a spegnerlo.
Questo nonostante inglesi, americani e israeliani avessero caldamente consigliato un'irruzione da tutti i lati e dai lucernari sul tetto con l'uso di flashbang e di armi leggere, che probabilmente avrebbe messo più a rischio le forze speciali, ma avrebbe evitato la morte di molti civili.
Ora probabilmente i dettagli sono imprecisi, quel che ricordo è che l'assalto veniva definito un fiasco totale.
Cmq basta guardare qualsiasi sito e le critiche si sprecano.
Lo stesso Putin, se non ricordo male, ammise che l'operazione era stata mal gestita.
Commenta