I Mastella: gestione para-criminosa della politica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

    I Mastella: gestione para-criminosa della politica

    Sandrina Lonardo, indagata a Napoli per tentata concussione e dunque regolarmente al suo posto di presidente del consiglio regionale della Campania, miete successi a piene mani.
    La Cassazione ha appena respinto il suo ricorso
    contro l’ordinanza del Gip di Napoli, che le aveva trasformato gli arresti domiciliari (disposti al Gip di S.M.Capua Vetere) in obbligo di dimora, poi revocato. La signora chiedeva di dichiarare quel provvedimento infondato, per farsi risarcire dallo Stato i danni per l’ingiusta detenzione. Purtroppo la Corte ha stabilito che la detenzione era giusta e “tutte infondate” erano le sue lagnanze, condannandola a pagare le spese processuali: avevano ragione i pm e i giudici di Santa Maria, vilipesi da Mastella & C. come “macchiette politicizzate” e complottarde.

    Purtroppo, a parte qualche cittadino armato di microscopio elettronico, nessuno ha saputo della sentenza, relegata in alcuni trafiletti comparsi su un paio di quotidiani (dai principali tg, invece, silenzio di tomba).

    La sentenza integrale illustra il sistema clientelare illegale messo in piedi dai Mastella’s. E fa a pezzi le scombiccherate teorie con cui fior di politici e commentatori assolsero l’allora ministro della Giustizia e i suoi cari nella standing ovation in Parlamento e in decine di editoriali.
    La tesi è nota: raccomandare e lottizzare non è reato perché “così fan tutti” e se i magistrati se ne occupano “invadono il campo” della politica.

    Secondo la Cassazione invece “sussistono i gravi indizi di colpevolezza richiesti dall’ art. 273 Cpp sull’ipotizzato reato di tentata concussione”. Lady Mastella è “accusata di avere, nella sua qualità di presidente del Consiglio regionale della Campania, in concorso con il marito Clemente Mastella” e di altri esponenti Udeur, “tentato di costringere Luigi Annunziata, direttore generale dell’azienda ospedaliera S.Sebastiano di Caserta, nominato nel 2005 su indicazione dell’Udeur, a sottostare alle indicazioni del partito.

    Ma Annunziata rifiuta e nomina gente brava, anziché di partito. Apriti cielo. “Quello è un uomo morto”, strilla la signora al telefono col consuocero. E tenta di “defenestrarlo”, “anche con una campagna di stampa”.

    Nell’aprile 2007 promuove un’interpellanza Udeur “con cui si chiedono spiegazioni al governo regionale circa il possesso dei requisiti dell’Annunziata per la nomina a dg”. Poi però l’interpellanza viene congelata: “la Lonardo e gli altri coindagati fanno giungere all’Annunziata un messaggio di possibile riconciliazione, facendogli intendere che l’interpellanza può essere ritirata qualora nomini De Falco e Viscusi, ‘graditi’ alla Lonardo, primari di neurochirurgia e cardiologia del S.Sebastiano. Annunziata non accetta l’imposizione. In risposta, la Lonardo ripropone l’interpellanza”. E incontra l’assessore alla Sanità per far cacciare Annunziata. “Nella ricostruzione appaiono tutti gli elementi costitutivi del reato di concussione. L’abuso consiste nella strumentalizzazione da parte dell’indagata dei suoi poteri di presidente del Consiglio regionale: in tale veste ha esercitato in maniera distorta le attribuzioni del suo ufficio, piegandone finalità e obiettivi per interessi particolari, estranei all’interesse pubblico, violando i principi di imparzialità e buon andamento dell’amministrazione pubblica posti dall’art. 97 della Costituzione”, il tutto per “rafforzare la presenza del partito nelle istituzioni pubbliche, perpetuando una politica di occupazione e spartizione clientelare nei posti di responsabilità nelle pubbliche amministrazioni, secondo criteri di appartenenza politica e non di competenza tecnica”. Ecco perché è stata arrestata e dovrebbe risarcire lo Stato, anzichè batter cassa dallo Stato. Ed ecco perché si vuole riformare la Giustizia e la Costituzione.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

    #2
    da La Repubblica del 26 agosto 2008


    Napoli – Sandra Lonardo Mastella faceva clientela e abusava della sua posizione di presidente del Consiglio regionale.

    Non è una conclusione processuale, ma una ipotesi accusatoria di cui ieri la Corte di Cassazione ha confermato la plausibilità, riportando a galla la vicenda, che dall’arresto di lady Mastella aveva portato fino alla caduta del governo Prodi.

    Si tratta delle motivazioni, depositate ieri, della sentenza con la quale a giugno la Corte aveva respinto un ricorso della Lonardo contro la decisione del Tribunale del riesame di Napoli, che a gennaio le aveva tolto gli arresti domiciliari ma confermato un provvedimento restrittivo, l’obbligo di dimora a Ceppaloni.

    «Non è una sentenza di condanna, né potrebbe esserlo – fa notare subito l’avvocato Titta Madia – E un giudizio di legittimità, non di merito, non accerta i fatti concreti».

    Sicchè, «in attesa dell’accertamento dei fatti, la signora Lonardo continua a rimanere serena».

    Le ultime righe delle sentenza sono però nette: «I motivi con cui i difensori hanno contestato la sussistenza dei gravi indizi a carico dell’indagata devono ritenersi infondati».

    La Cassazione rievoca le pressioni fatte al direttore dell’Ospedale di Caserta, Luigi Annunziata, per la nomina di due primari cari all’Udeur. Rileva che la Lonardo «in più occasioni aveva manifestato la volontà di defenestrare il direttore», giustifica i colleghi del riesame, nota che l’ipotesi di concussione è comunque sostenibile per una attività volta a «compromettere il regolare funzionamento della pubblica amministrazione».

    Resta al palo la richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione: i legali avevano mantenuto il ricorso, nonostante la successiva rimessa in libertà dell’ assistita, anche in vista di una richiesta in tal senso a giudizio concluso.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

    Commenta

    • Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

      #3
      La Corte ha ritenuto corretto configurare gravi indizi del delitto di concussione sulla abse di tre fondamentali argomentazioni:

      1) L'abuso delal posizione di potere dell'indagata.

      L’abuso è consistito nella strumentalizzazione da parte dell’indagata dei suoi poteri quale presidente del Consiglio della Regione Campania: in tale veste ha esercitato in maniera distorta le attribuzioni del suo ufficio, piegandone le finalità e gli obiettivi per il perseguimento di interessi particolari, estranei all’interesse pubblico, peraltro violando i principi di imparzialità e di buon andamento dell’amministrazione pubblica posti, in primo luogo, dall’art. 97 Cost.

      2) L'uso del potere per condizionare attività altrui.

      Inoltre, deve ritenersi sussistente, sempre a livello di gravità indiziaria, anche l’attività di induzione.Nella specie, i “messaggi comportamentali” sono giunti all’Annunziata da più parti: ma sia il capo di imputazione, che l’ordinanza del Tribunale individuano nell’uso distorto dell’interpellanza la condotta con cui l’indagata, in concorso con altri, ha tentato di indurre Annunziata a nominare i due medici. Sia la presentazione, che il momentaneo ritiro dell’interpellanza costituiscono, come già si è detto, l’elemento materiale della condotta contestata.

      3) la finalità di ingiusto vantaggio del comportamento tenuto.

      Presente nella fattispecie concreta è anche il requisito della indebita dazione o promessa di “altra utilità”, concetto che comprende tutto ciò che può rappresentare per la persona un vantaggio oggettivamente apprezzabile. Nella specie, il vantaggio è rivolto anche a terzi, cioè ai medici - estranei all’attività abusiva posta in essere dall’indagata - e avrebbe dovuto consistere nell’assicurare la loro nomina ai posti di primariato nell’ospedale di Caserta; ma soprattutto vi è anche una utilità diretta per la LONARDO e per gli altri concorrenti nel reato, che attraverso nomine di persone di propria fiducia nel campo sanitario potevano rafforzare la presenza del loro partito nelle istituzioni pubbliche, perpetuando una politica di occupazione e di spartizione clientelare nei posti di responsabilità nelle pubbliche amministrazioni, secondo criteri di appartenenza politica e non di competenza tecnica.

      Se questi elementi non verranno smentiti da fatti diversi rispetto a quelli sin qui allegati dalla difesa dell'indagata è ipotizzabile - allo stato della legislazione vigente, se essa non verrà modificata (come avvenne, ad esempio, per il delitto di abuso d'ufficio) - una condanna per il delitto di concussione.
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      Originariamente Scritto da gorgone
      secondo me sono pazzi.

      Commenta

      • Frattaz
        鏡花 水月
        • Nov 2006
        • 6552
        • 237
        • 320
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Sbaglio o il primo è da Ora d'aria di Marco Travaglio?

        Commenta

        • Mi80
          Semibstrd mod
          • Oct 2003
          • 31593
          • 896
          • 740
          • a casa mia
          • Send PM

          #5
          E quelle sottospecie di tg intanto, invece di dare queste notizie, ti rimbambiscono con le stronzate dei cuccioli di balena che inseguono le barche o del cane meticcio che dopo 2 anni ha ritrovato il padrone, mavvaffanculo luridi vermi.
          Sciopero

          Commenta

          • Max_79
            L'antitrolls
            • May 2001
            • 42565
            • 1,849
            • 2,406
            • Brazil
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
            E quelle sottospecie di tg intanto, invece di dare queste notizie, ti rimbambiscono con le stronzate dei cuccioli di balena che inseguono le barche o del cane meticcio che dopo 2 anni ha ritrovato il padrone, mavvaffanculo luridi vermi.


            Bye
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

            .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
            ________

            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            /////////////////////

            Commenta

            • temete
              Bodyweb Senior
              • Jun 2005
              • 5491
              • 415
              • 444
              • Treviso
              • Send PM

              #7
              Mastella....mamma santissima....sono una casta familiare di stampo criminale
              Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

              Commenta

              • Sam Fisher
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4257
                • 576
                • 583
                • Ministero della Pubblica Istruzione
                • Send PM

                #8
                Tanto Mastella si sta già muovendo per le prossime elezioni europee
                Pillola rossa o pillola blu ????

                La risposta è dentro te.

                Commenta

                • temete
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2005
                  • 5491
                  • 415
                  • 444
                  • Treviso
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggio
                  Tanto Mastella si sta già muovendo per le prossime elezioni europee
                  e se rimane questa legge sarà certamente eletto, ha un codazzo di beneficiati che attendono di ripagarlo col loro voto.
                  Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                  Commenta

                  • Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggio
                    Tanto Mastella si sta già muovendo per le prossime elezioni europee
                    Assieme a Bassolino, che sicuramente verrà eletto.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    secondo me sono pazzi.

                    Commenta

                    • ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

                      #11
                      Maiale.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta

                      • chuck-norris
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 67
                        • 8
                        • 3
                        • Benevento
                        • Send PM

                        #12
                        mastella non è poi tanto criminale rispetto a chi siede oggi al coverno!!!
                        e poi faceva molte cose buone, a me piaceva come persona!
                        Il figlio di Chuck Norris vive nel terrore di essere crocifisso

                        Commenta

                        • Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da chuck-norris Visualizza Messaggio
                          mastella non è poi tanto criminale rispetto a chi siede oggi al coverno!!!
                          e poi faceva molte cose buone, a me piaceva come persona!
                          dacci le precise percentuali del tasso di mafiosità, chi vince?
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

                          Commenta

                          • chuck-norris
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 67
                            • 8
                            • 3
                            • Benevento
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                            dacci le precise percentuali del tasso di mafiosità, chi vince?
                            berlusca
                            Il figlio di Chuck Norris vive nel terrore di essere crocifisso

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120159
                              • 3,340
                              • 3,412
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da chuck-norris Visualizza Messaggio
                              mastella non è poi tanto criminale rispetto a chi siede oggi al coverno!!!
                              e poi faceva molte cose buone, a me piaceva come persona!
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Maiale.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X