Obbligatorieta' dell'azione penale:pare che vogliano abolirla!!! Non ho piu' parole..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Natural bodybuilder
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 230
    • 13
    • 4
    • Send PM

Obbligatorieta' dell'azione penale:pare che vogliano abolirla!!! Non ho piu' parole..

Ho sentito in questi giorni nei vari tg che qualcuno propone di abolire l'obbligatorieta' dell'azione penale.
    Fino ad oggi qualunque pubblico ufficiale venisse a conoscenza di qualsivoglia reato doveva denunciare il fatto dando cosi' il via all'azione penale e se non lo faceva incorreva nel reato di omessa denuncia.
    Secondo me abolire l'obbligatorieta' dell'azione penale significa introdurre un pericoloso elemento di discrezionalita' ...
  • Natural bodybuilder
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 230
    • 13
    • 4
    • Send PM

Qualcuno poi ha addirittura proposto di nominare i pm tramite elezioni.
    Il risultato sarebbe di politicizzare i pm che diventerebbero anch'essi schiavi della regola del consenso da cercare ad ogni costo.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88186
      • 2,205
      • 2,907
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da Natural bodybuilder Visualizza Messaggio
      Qualcuno poi ha addirittura proposto di nominare i pm tramite elezioni.
      Il risultato sarebbe di politicizzare i pm che diventerebbero anch'essi schiavi della regola del consenso da cercare ad ogni costo.
      Piano........ la nomina per elezione, in particolare diretta, può essere un arma a doppio taglio, ma è la base della democrazia.

Commenta

• Natural bodybuilder
        Bodyweb Member
        • Aug 2008
        • 230
        • 13
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Piano........ la nomina per elezione, in particolare diretta, può essere un arma a doppio taglio, ma è la base della democrazia.
        Io parlo della nomina dei pubblici ministeri.
        Mi pare che solo nei paesi a tradizione di common law si usi questo metodo ma il loro ordinamento giuridico presenta molte differenze rispetto a quelli che come il nostro fanno parte degli ordinamenti di civil law.

Commenta

• Natural bodybuilder
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 230
          • 13
          • 4
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          è la base della democrazia.
          La base della democrazia è l'elezione degli organi di rappresentanza politica (i parlamentari e gli organi di governo locali come sindaci,presidenti di provincia,consigli comunali,provinciali,regionali ecc.) mica dei giudici.
          Tant'è che la maggior parte degli ordinamenti occidentali non la prevede.

Commenta

• Natural bodybuilder
            Bodyweb Member
            • Aug 2008
            • 230
            • 13
            • 4
            • Send PM

L'elezione dei giudici e della pubblica accusa esiste solo in una esigua minoranza degli stati USA e non in quelli piu' importanti (sono aree non molto sviluppate economicamente come l'Arizona) dopo tra l'altro essere stata eliminata dagli ordinamenti degli stati piu' importanti per gli inconvenienti che procurava.
            Inoltre non è presente a livello federale.

Commenta

• Natural bodybuilder
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 230
              • 13
              • 4
              • Send PM

Il problema principale si è rivelato quello di garantire l'imparzialita' del magistrato.

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

L'azione penale obbligatoria è un'eccezione nel panorama giuridico mondiale, quindi una sua eliminazione non può essere considerata necessariamente dannosa per l'esercizio del potere giuridico.

Commenta

• Antoniome
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 4785
                  • 353
                  • 379
                  • Pecco di latitudine
                  • Send PM

Ho sentito in questi giorni nei vari tg che qualcuno propone di abolire l'obbligatorieta' dell'azione penale.
                  Fino ad oggi qualunque pubblico ufficiale venisse a conoscenza di qualsivoglia reato doveva denunciare il fatto dando cosi' il via all'azione penale e se non lo faceva incorreva nel reato di omessa denuncia.
                  Secondo me abolire l'obbligatorieta' dell'azione penale significa introdurre un pericoloso elemento di discrezionalita' ...
                  questa cosa mi fa ridere, vedo giornalmente pattuglie delle forze dell'ordine girare per la città ed ignorare SISTEMATICAMENTE moltissimi reati che hanno sotto gli occhi; parlo di accattonaggio, sfruttamento minorile, sfruttamento della prostituzione.....per passare a i "meno" gravi come parcheggiatori abusivi, macchine in doppia fila.......e chissà quanti altri

P.S Essere a conoscieza del fatto che rete4 sta abusivamente occupando frequenze non sue e non fare niente costituisce omessa denuncia???
                  Originariamente Scritto da epico
                  Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• Natural bodybuilder
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2008
                    • 230
                    • 13
                    • 4
                    • Send PM

L'elezione dei giudici e della pubblica accusa esiste solo in una esigua minoranza degli stati USA e non in quelli piu' importanti (sono aree non molto sviluppate economicamente come l'Arizona) dopo tra l'altro essere stata eliminata dagli ordinamenti degli stati piu' importanti per gli inconvenienti che procurava.
                    Inoltre non è presente a livello federale.

Commenta

• Franfalu
                      ...si sà.
                      • Apr 2006
                      • 6324
                      • 267
                      • 353
                      • Mediglia
                      • Send PM

ma di che vi lamentate sempre? si stà così bene qui in italia...
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da GalDregon
                      se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                      e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                      gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                      Originariamente Scritto da GalDregon
                      vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• black_hawk
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2006
                        • 1232
                        • 75
                        • 39
                        • Send PM

eccotelo qui: proposto da senatori di pd e pdl qui elencati

Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 1-00019

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 1558
                          • 97
                          • 265
                          • AQ
                          • Send PM

Un altro passo avanti verso il lento smantellamento di quella che ancora osiamo chiamare giustizia.
                          E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                          De ci ole specula e corrompe,difendila
                          De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                          Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                          Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

Working...
                          X