If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho bisogno di sapere se ho torto ed ho sbagliato...con un amico.
Allora, io vi racconterò al meglio come sono andati i fatti, voi non conoscendo bene me e il mio amico, vi prego di giudicare in maniera imparziale la cosa e dirmi se ho sbagliato...forse non sono stato perfetto...xò...
a................
uhmm....io coi miei amici non ho bisogno di fare tante storie o stare attento a quel che dico e come lo dico...forse non siete proprio amici....
Dopo aver letto tutto,a mio parere entrambi avete deciso, con maniera del tutto differente, di valutare inconsapevolmente o meno, il vostro grado di amicizia.
Partendo da questo presupposto, tu hai voluto mostrargli in tutta tranquillita' che per te non era un peso fare "alla romana" dividendo le spese e anticipare i soldi, ma forse avresti voluto una maggiore complicita' e dimostrazioni di gratitudine da parte del tuo amico, il tuo sbaglio a mio parere l'hai fatto in un secondo momento nella maniera di relazionarti. Mi spego meglio.
Nel momento stesso in cui tu stesso hai deciso di prenderti carico delle spese, subentra un rapporto di fiducia reciproca, un chiamiamolo contratto non scritto in cui tu fai una cosa perche' ti senti di farla con naturalezza, e lui con la stessa naturalezza la accetta.
Fin qui nulla di strano, sono cose che tra amici si fanno, e si fanno anche con quelli che non sono "ancora" propriamente amici e vogliono, o vorresti, che entrassero a far parte di quella cerchia ristretta di amici, nella quale le cose si fanno, si dicono, si offrono, in tutta semplicita'. Il fatto e' che poi, scegliendo una maniera cosi' impersonale come puo' essere un sms, tutto cio' non ha fatto altro che creare delle incomprensioni, e tu stesso hai pesato un po' troppo quel "non che non mi fidi", cosi' come lui ha pesato un po' troppo il fatto che tu giustamente gli facessi notare che aveva un debito nei tuoi confronti. Se fosse stata una pacca sulla spalla, seguito dallo stesso discorso, ma con un altro tono piu' personale, adesso staremmo qui a parlare di uno dei classici scazzi che ci possono essere tra amici, senza stare a vederci chissa' quale dietrologismo sull'amicizia che invece qui ho letto
Dopo aver letto tutto,a mio parere entrambi avete deciso, con maniera del tutto differente, di valutare inconsapevolmente o meno, il vostro grado di amicizia.
Partendo da questo presupposto, tu hai voluto mostrargli in tutta tranquillita' che per te non era un peso fare "alla romana" dividendo le spese e anticipare i soldi, ma forse avresti voluto una maggiore complicita' e dimostrazioni di gratitudine da parte del tuo amico, il tuo sbaglio a mio parere l'hai fatto in un secondo momento nella maniera di relazionarti. Mi spego meglio.
Nel momento stesso in cui tu stesso hai deciso di prenderti carico delle spese, subentra un rapporto di fiducia reciproca, un chiamiamolo contratto non scritto in cui tu fai una cosa perche' ti senti di farla con naturalezza, e lui con la stessa naturalezza la accetta.
Fin qui nulla di strano, sono cose che tra amici si fanno, e si fanno anche con quelli che non sono "ancora" propriamente amici e vogliono, o vorresti, che entrassero a far parte di quella cerchia ristretta di amici, nella quale le cose si fanno, si dicono, si offrono, in tutta semplicita'. Il fatto e' che poi, scegliendo una maniera cosi' impersonale come puo' essere un sms, tutto cio' non ha fatto altro che creare delle incomprensioni, e tu stesso hai pesato un po' troppo quel "non che non mi fidi", cosi' come lui ha pesato un po' troppo il fatto che tu giustamente gli facessi notare che aveva un debito nei tuoi confronti. Se fosse stata una pacca sulla spalla, seguito dallo stesso discorso, ma con un altro tono piu' personale, adesso staremmo qui a parlare di uno dei classici scazzi che ci possono essere tra amici, senza stare a vederci chissa' quale dietrologismo sull'amicizia che invece qui ho letto
Miz il tuo discorso ha sicuramente un senso, ci sarebbero ampie valutazione da fare sulle premesse iniziale riguardo al saldo, sui modi ecc...
ma sinceramente un "fammi vedere gli scontrini" taglia la testa al toro a tutto,punto.
Miz il tuo discorso ha sicuramente un senso, ci sarebbero ampie valutazione da fare sulle premesse iniziale riguardo al saldo, sui modi ecc...
ma sinceramente un "fammi vedere gli scontrini" taglia la testa al toro a tutto,punto.
Bestia, io credo che da qui sia difficile capire bene i modi che sia l'uno e sia l'altro hanno adottato, anche perche' poi sono strettamente personali. Non ci vedo ne' ingenuita' da parte di dr Morte, ne' scorrettezza da parte dell'amico, mi sembra che entrambi facevano tutto con naturalezza, senza forzature, e che se anziche' quell' sms, ci fosse stata una chiamata con " ao', avemo fatto tutto alla romana, pero' vabbe' vabbe', quanno me li ridai li' sordi mortaxxitua?" si sarebbero fatti una risata e chi si e' visto si e' visto. Il problema sarebbe sorto se lui non lo chiamava, spariva, o avesse dato 4 bordate alla sua donna insieme al Bert.
Adesso, mi pare di vedere, che sono entrambi in competizione(leggi Morte pochi post sotto), ed e' subentrato l'orgoglio maschile che in questi momenti fa' tirare fuori frasi dette un po' alla ***** tipo "fammi vedere gli scontrini" oppure "ho fatto i conti, sono 107 euro virgola 10 centesimi". Entrambi adesso stanno esagerando, facessero "alla romana" anche questo, con una pacca sulla spalla e un buon bicchiere di vino rosso de' li castelli
Allora, io vi racconterò al meglio come sono andati i fatti, voi non conoscendo bene me e il mio amico, vi prego di giudicare in maniera imparziale la cosa e dirmi se ho sbagliato...forse non sono stato perfetto...xò...
allora premessa: siamo etero , ci conosciamo da 4 anni in palestra; usciamo assieme anche in compagnia spesso; abbiamo fatto qualche week end già assieme con el rispettive, la sua attuale ragazza l'ho presentata io e li ho praticamente fatti emttere assieme...a ottobre si sposano ed io vado al matrimonio con la mia fidanzata...insomma proprio estranei non siamo.
le cose sono andate così:
avevo organizzato un week end (ven ser, sabato e tutta domenica)al mare a casa mia al mare ed ho chiesto se volesse venire con la donna. gli ho chiesto come preferiva organizzarsi: se fare la spesa e cucinare noi, oppure aggiustarci fuori; ha scelto la seocnda.
abbiamo rpeso la mia auto xchè + comoda e spaziosa e anche un po xchè lui non voleva fare km x una questione di garanzia...
il ven pome ho fatto benzina; la sera sono andato a prenderli e siamo partiti facendo autostrada. ho anticipato tutto io.
la sera siamo andati a berci qualcosa ed ho pagato io dicendo che avremmo poi diviso in quanto avevo i contanti aportata di mano e x comodità nel conto e specificando che avremmo fatto alla romana in tutto...quindi tutto è andato così x colazioni, focacce,cene, etc...
arriva domenica...ceniamo e poi x paure di code mi propone una strada "alternativa" fuori autostrada.
risultato: diano marina torino in 3 ore con un'ora di tragitto mai sotto i 140 con punte dei 170! strada prima in salita curve, buia, da motociclisti...non il nava (x gli esperti). arriviamo all'una meno un quarto di notte a torino, io il giorno dopo alle 7.30 sarei dovuto essere x lavoro a novara....ho detto che avremmo saldato in altra occasione meno stanchi.
ieri sera faccio i conti e il week end tutto compreso ci costava 107 euro a coppia, quindi 53 a coppia...mando l'sms.
ricevo risposta: "si ok ci vediamo la prossima, così facciamo i conti assime. non che non mi fidi di te! ciao"
Lì giuro ho perso un po la pazienza...insomma cosa fai non ti fidi? gli amndo un sms stizzito chiedendo s enon si fidasse e facendo il resoconto voce x voce delle spese...
ricevo come risposta "non pensavo di suscitare così tanta mancanza di fiducia, ma ritenevo una cosa normale far ei conti assieme. di certo non mi vado ad attaccare x un'euro." mi sono abb incazzato xchè adesso sarei io quello che non si fida?
l'ho fatto presente, e gli ho detto ironicamente in maniera cattiva che mi sembrava di fare la nota spese del alvoro con gli socntrini.
ricevo come risposta " max mi dispiace ma sei solo un permaloso!"
l'ho sfanculato dicendogli che si potesse tenere i soldi che non me ne facevo nulla di quelli e che la fiducia reciproca sia alla base dell'amicizia...
stamattina abbiamo animato la discussione x telefono con toni un po altini che toccavano al rottura dell'amicizia, etc...
adesso sinceramente mi stò criticando, xchè lui potrebbe anche non averlo fatto con cattiveria, ma a causa di un suo certo limite di apertura mentale...io ho fatto come sempre con altri amici e come avrei fatto al suo posto. in fondo la cifra mi sembrava consona e se avessi mai sbagliato di 5 euro...diviso 4 erano poi 1 euro!.
cazz ti invito a casa , ti ospito, cerco di trattarti al meglio, guido sempre, mentre dormi, giriamoa ssieme, etc...e mi sento tradito così sentendo anche che lui si era fatto altri calcoli?
ora gli socntrini rimasti accartocciati fanno bella mostra sulla mia scrivania...x essere esaminati...
la prossima volta mi faccio furbo e ognuno paga il suo subito.
ho fatto male a prendermela?
scusate la lungaggine.
Quando si tratta di soldi ognuno deve e ripeto DEVE pagare la sua parte, se possibile solo per quanto ha consumato. Inutile fare anticipazioni... si perdono nell'oblio al 70%...
Cmq siete entrambi permalosi. Ok che lui ha fatto il pignolo(e doveva fidarsi dei tuoi conti fatti) però non ti sarebbe costato nulla fare i conti con lui. Ora per poche decine di euro avete fatto entrambi la figura dei morti di fame(in senso lato: figurati se si trattava di debiti da migliaia di euro) e avete comunque incrinato l'amicizia. Avete sbagliato entrambi. Ammettetelo a voi stessi e amen.
sigpic
Originariamente Scritto da GalDregon
se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Quando si tratta di soldi ognuno deve e ripeto DEVE pagare la sua parte, se possibile solo per quanto ha consumato. Inutile fare anticipazioni... si perdono nell'oblio al 70%...
mah, a me è capitato spesso di anticipare soldi in situazioni del genere (a volte volte li hanno anticipati altri, a seconda di come tornava comodo), non è mai stato un problema mettersi d'accordo dopo. Sicuramente non c'è mai stato bisogno di scontrini, e mai nessuno li ha chiesti.
mah, a me è capitato spesso di anticipare soldi in situazioni del genere (a volte volte li hanno anticipati altri, a seconda di come tornava comodo), non è mai stato un problema mettersi d'accordo dopo. Sicuramente non c'è mai stato bisogno di scontrini, e mai nessuno li ha chiesti.
io ho sempre visto ste cose come un pò autodistruttive e sai perchè? Perchè se presto soldi o pago io(è capitato...ma preferivo chiamarla offerta) poi mi riesce male i successivi giorni andare dal gruppo di persone colle campanelle in mano ad urlare al megafono"MI DOVETE 23 EURO!" PErchè tanto è così: se non lo ricordo io... tutti a far orecchie da mercante
sigpic
se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
io ho sempre visto ste cose come un pò autodistruttive e sai perchè? Perchè se presto soldi o pago io(è capitato...ma preferivo chiamarla offerta) poi mi riesce male i successivi giorni andare dal gruppo di persone colle campanelle in mano ad urlare al megafono"MI DOVETE 23 EURO!" PErchè tanto è così: se non lo ricordo io... tutti a far orecchie da mercante
Se vai con un gruppo di persone allora sono d'accordo con te, con un amico solo e in una situazione del genere secondo me è un po' diverso.
O almeno, forse sono stato fortunato io, ma tra amici (veri, s'intende) certi numeri non bisognerebbe neanche pensarli.
Ti dico come avrei fatto io dopo il suo SMS: avrei detto "ok". Poi l'avrei cancellato dalla lista degli amici e messo all'ultimo posto della lista dei conoscenti. Che se ne andasse affanculo ti ho fatto il cameriere, servito e riverito e poi metti anche lontanamente in dubbio quello che ti dico è la tua quota? Bene, ciao.
E' sbagliato, anche io "sono fatto così", però, *****, anche lui non è il massimo eh...
Non hai fatto nè bene nè male , sei "fatto così". Quello che ci differenzia dalle bestie è che però possiamo ragionare e, sebbene tu sia "fatto così" è la gestione del "dopo" che fa la differenza. A te tenerti il tipo oppure no, come a lui capire quanta colpa ha in questa situazione.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta