rilevare un bar: consigli, esperienze!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
    questa è la mia opinione, io ti dico quello che posso osservare di giorno in giorno da cliente.
    Chiaro, è molto opinabile

Tu hai avuto riscontri oggettivi di un calo dovuto "alla crisi"?
    Assolutamente si.

Mio padre ha vissuto il primo periodo post-introduzione euro.

Davvero un calo a picco.

E' chiaro che ogni realtà è a sè stante, ma secondo me, a prescindere da tutto, a meno di realtà molto collaudate (...) il gioco non vale la candela.

Semplicemente, c'è da farsi un mazzo a tarallo, con problemi di tutti i tipi e con guadagni che spesso non rispecchiano minimamente l'impegno profuso.
    Last edited by naoto; 26-08-2008, 12:30:36.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Linux
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 3065
      • 42
      • 17
      • Ponza
      • Send PM

la chiesa non è vicinissima, e, a parte le notti bianche, che io sappia nessun bar in centro ha aperto la sera di Natale

E poi ripeto, è un bar di dimensioni esigue, il suo target non è la gente che bivacca ai tavolini di sera davanti ad una cioccolata calda, ma impiegati / dirigenti che fanno colazioni / pause / pranzi veloci.

ma, forse è una deformazione professionale la mia, derivante appunto dall'essere cresciuto in tale ambiente, resta il fatto che quando entro in un bar faccio caso al tipo di prodotti (ditte ecc.) alle presentazioni, alla cortesia del personale e comunque cerco sempre di pensare a come allargare il giro, un esempio, l'importanza che ha assunto l'aperitivo in questi ultimi tempi, cercare di abituare la clientela ad un tipo di servizio che precedentemente non veniva fornito.
      sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Rainbow23
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 875
        • 60
        • 29
        • La landa desolata delle Teste Quadre
        • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
        ma, forse è una deformazione professionale la mia, derivante appunto dall'essere cresciuto in tale ambiente, resta il fatto che quando entro in un bar faccio caso al tipo di prodotti (ditte ecc.) alle presentazioni, alla cortesia del personale e comunque cerco sempre di pensare a come allargare il giro, un esempio, l'importanza che ha assunto l'aperitivo in questi ultimi tempi, cercare di abituare la clientela ad un tipo di servizio che precedentemente non veniva fornito.
        giustissimo, ma calcola che proprio di fronte c'è già un bar, che è almeno il triplo come dimensioni, che punta molto sull'aperitivo.

A parte questo, non mi precluderei nulla, ho dalla mia il fatto di conoscere molte persone e di essere particolarmente ricettivo a consigli / critiche ecc!

Comunque mi state facendo passare la voglia, lo ammetto

Commenta

• Linux
          Bodyweb Member
          • Feb 2007
          • 3065
          • 42
          • 17
          • Ponza
          • Send PM

giustissimo, ma calcola che proprio di fronte c'è già un bar, che è almeno il triplo come dimensioni, che punta molto sull'aperitivo.

A parte questo, non mi precluderei nulla, ho dalla mia il fatto di conoscere molte persone e di essere particolarmente ricettivo a consigli / critiche ecc!

Comunque mi state facendo passare la voglia, lo ammetto
          dato non poco rilevante, la presenza di una attivita' cosi' vicino, comporta concorrenza volendo o no, io a questo punto prima di iniziare con l'attivita' mi farei due calcoli, se inizi devi essere pronto alla "guerra"

Commenta

• Zeta
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 1428
            • 163
            • 99
            • A Iomla!!!!
            • Send PM

Un ultima cosa:
            dici che il bar e' in gestione a questi signori da 10 anni....
            Devi considerare anche l'ipotesi che il tuo ingresso cambi la clientela con la possibilità sia che il giro di affari aumenti come diminuisca....

Le persone dietro al banco sono tutto.Ricorda
            Originariamente Scritto da motorhead
            zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

Commenta

• Rainbow23
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 875
              • 60
              • 29
              • La landa desolata delle Teste Quadre
              • Send PM

Originariamente Scritto da Zeta Visualizza Messaggio
              Un ultima cosa:
              dici che il bar e' in gestione a questi signori da 10 anni....
              Devi considerare anche l'ipotesi che il tuo ingresso cambi la clientela con la possibilità sia che il giro di affari aumenti come diminuisca....

Le persone dietro al banco sono tutto.Ricorda
              sì verissimo,
              è uno dei fattori che mi preoccupa maggiormente.

Il cambio sarebbe radicale, da due signori di mezza età/anziani a due ragazzi giovani: la percezione potrebbe essere tanto migliore quanto peggiore in effetti....

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88259
                • 2,229
                • 2,949
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da Body80 Visualizza Messaggio
                valuta bene
                sulla scelta delle bariste posso darti il mio parere (se è **** o no)

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88259
                  • 2,229
                  • 2,949
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

7:00..........notte inoltrata d'estate, l'inverno almeno fino alle 22:00, si trova in paese con circa 20.000 abitanti, ma quello che porta via il tempo, oltre al lavoro fisico è la gestione, in pratica non staccano mai, non esistono festività.
                  I bar da queste parti aprono alle 5-6, a quell'ora c'è già gente che sta andando al lavoro e vuole mangiare
                  Tu quindi ti alzi alle 4-5

Commenta

• Linux
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2007
                    • 3065
                    • 42
                    • 17
                    • Ponza
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    I bar da queste parti aprono alle 5-6, a quell'ora c'è già gente che sta andando al lavoro e vuole mangiare
                    Tu quindi ti alzi alle 4-5
                    io fortunatamente faccio altro, cioe' quando vado dai miei a volte mi tocca, la routine è alzata alle 5:30 preparazione cornetti (artigianali), apertura 6:30 7:00, in quanto non è su una strada di passaggio, quindi non si fermano operai che vanno a lavoro, ma dipendenti comunali, banche e uffici, il resto della mattina caffetteria, 12 13 Pranzo, 14 15 caffetteria, pomeriggio gelati e bibite, aperitivo 19 20, sera gelateria bevande granite l'estate, d'inverno cioccolate the' e annessi biscotti e varie........UN MACELLO

Commenta

• checco78
                      IL LATRITANTE
                      • Jan 2001
                      • 13009
                      • 411
                      • 856
                      • Send PM

hanno ragione sergio e gli altri ragazzi che la vedono buia
                      io per esempio,una volta,qualche girello al bar lo facevo,ora nisba.da quando mi hanno chiesto 1 ,10 eur a caffè o 2 euro per un biscotto gelato ci vado rarissimamente
                      a 14-16 anni con gli amici ci eravamo fissi(specie d estate9a fare partite a street fighter e a ingozzarci di ghiaccioli..ma con 3000lire ci passavi un pomeriggio.
                      9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
                      viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88259
                        • 2,229
                        • 2,949
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da checco78 Visualizza Messaggio
                        io per esempio,una volta,qualche girello al bar lo facevo,ora nisba.da quando mi hanno chiesto 1 ,10 eur a caffè o 2 euro per un biscotto gelato ci vado rarissimamente
                        a 14-16 anni con gli amici ci eravamo fissi(specie d estate9a fare partite a street fighter e a ingozzarci di ghiaccioli..ma con 3000lire ci passavi un pomeriggio.
                        Più che questo che è soggettivo pensate e fate caso anche ad un altra cosa, chi va ora al bar ?
                        Io vedo bar pieni di extracomunitari nullafacenti, lungi da me il fare un discorso del tipo razzista, ma quel tipo di gente che vedo al bar sospetto non sia proprio il genere "gran lavoratore stakanovista", temo (cit.)

Commenta

• Auricchio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 2425
                          • 222
                          • 415
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da checco78 Visualizza Messaggio

Commenta

• Auricchio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 2425
                            • 222
                            • 415
                            • Roma
                            • Send PM

Più che questo che è soggettivo pensate e fate caso anche ad un altra cosa, chi va ora al bar ?
                            Io vedo bar pieni di extracomunitari nullafacenti, lungi da me il fare un discorso del tipo razzista, ma quel tipo di gente che vedo al bar sospetto non sia proprio il genere "gran lavoratore stakanovista", temo (cit.)
                            noi abbiamo eliminato(dalla vista) birre peroni,stravecchio, whisky e altre
                            bevande alcoolichee con loro gli extracomunitari che dici tu....
                            ora facciamo il 40% degli incassi ma stiamo tranquilli

Commenta

• Linux
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2007
                              • 3065
                              • 42
                              • 17
                              • Ponza
                              • Send PM

discutibile sergio, la clientela la fa il bar stesso, è brutto ma è cosi', sono io che indirizzo il mio bar verso un tipo di persone, la visione del posto deve essere tale da atrarre gente che viene per degustere prodotti particolari (vini, tisane, dolci, e via dicendo).........non il bar da birra e mazzo di carte.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88259
                                • 2,229
                                • 2,949
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

discutibile sergio, la clientela la fa il bar stesso, è brutto ma è cosi', sono io che indirizzo il mio bar verso un tipo di persone, la visione del posto deve essere tale da atrarre gente che viene per degustere prodotti particolari (vini, tisane, dolci, e via dicendo).........non il bar da birra e mazzo di carte.
                                Verissimo, molta gente però va in panico e cercando di vendere di più, non pensa a queste cose ed affossa il bar.

Commenta

Working...
                                X