un giallo storico:il testamento di adolf hitler

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

un giallo storico:il testamento di adolf hitler

ho sempre trovato il documento che qui riporto di estremo interesse.
    la veridicità di tale documento è tutt'ora posta in dicussione dalle autorità accademiche tuttavia da appassionato di storia contemporanea devo riconoscere che lo stile tenderebbe a non lasciare dubbi.

trapela da tale documento l'immagine di un hitler dalle considerazioni geopolitiche,per quanto a tratti erronee,ponderate e ben lontane dall'immagine tramandata ai posteri del fuehrer impazzito che sbraita sbavando e mordendo le tappezzerie della cancelleria.

il documento è lungo tuttavia vorrei vi forniste di buona volontà.
    nella speranza di intavolare una discussione vi saluto
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121100
    • 3,480
    • 3,530
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Il "Testamento" se non vero in tutto, è però certamente vero in parte, e, cito dalla biografia di Hitler fatta da Fest che ho aperta qui davanti a me "...nel complesso, tuttativa, queste pagine, che costituiscono uno dei documenti fondamentali della sua vita, contengono ancora qualcosa dell'antica forza concettuale, per quanto appassita...".

Molto di quanto è scritto, poi, è facilmente riscontrabile in dichiarazioni fatte a singoli o in riunioni, le ultime che si tennero nel Bunker prima della fine.
    Fu manipolato?
    Forse, come si pensa, scritto in larga parte da Goebbles (questo quanto sostenuto da Speer anni dopo)?
    Comunque la "mano" di Hitler senza dubbio c'è, e viene fuori ad ogni riga.

(grazie per averlo postato interamente, Simones;
    Provvedo a stamparmelo, per comodità di lettura, per poi riprendere alcune necessarie considerazioni su questo 3d "aperto" in seguito.)
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• epico
      L'informatore Esoterico
      • Nov 2003
      • 6731
      • 416
      • 2
      • Send PM

ho visto su discovery channel una vecchia intervista della segretaria che scrisse il testamento...pare che Hitler fondamentalmene oltre ad aver detto che la Germania meritasse la scomparsa perche' non si rese degna della vittoria ...passo' il resto a dettare farneticazioni contro gli ebrei incolpandoli del male che affligge il mondo e come il male assoluto...questo e' tutto...il resto sono balle.

Commenta

• simones
        Bodyweb Senior
        • Jun 2002
        • 3728
        • 137
        • 51
        • altoadige
        • Send PM

Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
        ho visto su discovery channel una vecchia intervista della segretaria che scrisse il testamento...pare che Hitler fondamentalmene oltre ad aver detto che la Germania meritasse la scomparsa perche' non si rese degna della vittoria ...passo' il resto a dettare farneticazioni contro gli ebrei incolpandoli del male che affligge il mondo e come il male assoluto...questo e' tutto...il resto sono balle.

per favore
        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Il "Testamento" se non vero in tutto, è però certamente vero in parte, e, cito dalla biografia di Hitler fatta da Fest che ho aperta qui davanti a me "...nel complesso, tuttativa, queste pagine, che costituiscono uno dei documenti fondamentali della sua vita, contengono ancora qualcosa dell'antica forza concettuale, per quanto appassita...".

Molto di quanto è scritto, poi, è facilmente riscontrabile in dichiarazioni fatte a singoli o in riunioni, le ultime che si tennero nel Bunker prima della fine.
          Fu manipolato?
          Forse, come si pensa, scritto in larga parte da Goebbles (questo quanto sostenuto da Speer anni dopo)?
          Comunque la "mano" di Hitler senza dubbio c'è, e viene fuori ad ogni riga.

(grazie per averlo postato interamente, Simones;
          Provvedo a stamparmelo, per comodità di lettura, per poi riprendere alcune necessarie considerazioni su questo 3d "aperto" in seguito.)

fest l'ho letto anni addietro,dovrei rivederlo.
          kershaw mi pare non lo nomini.
          lukacks mi pare di sì.
          dovrei rivederlo.

vi ho trovato,in ogni caso,spunti interessanti.
          magari poi ne discutiamo

L.F.Celine

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 121100
            • 3,480
            • 3,530
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
            fest l'ho letto anni addietro,dovrei rivederlo.
            kershaw mi pare non lo nomini.
            lukacks mi pare di sì.
            dovrei rivederlo.

vi ho trovato,in ogni caso,spunti interessanti.
            magari poi ne discutiamo
            Spunti interessanti ce ne sono ad ogni passo, e per chi conosce anche solo minimamente discorsi, scritti, confidenze di Hitler, non può non ritrovarlo in quei paragrafi.
            Questo, solo per fare un veloce esempio, quello che il Fuhrer scrive riguardo il suo giudizio ultimo su Mussolini e l'Italia:

L'Italia aveva tentato di emulare l'antica Roma. Possedeva tutte le ambizioni dei romani, ma le mancavano i due complementi essenziali che sono uno spirito deciso e la forza materiale. La sola buona carta che possedesse era la guida di un autentico romano. Quale tragedia per quell'uomo! E quale tragedia per quel paese! Per i popoli, come per gli individui, è tragico avere ambizioni e non possedere né i mezzi essenziali per realizzarle né la minima speranza di assicurarseli.

Senza dubbio di sua mano, perchè la definizione di Mussolini come " autentico romano " è uno di quegli appellativi con cui Hitler definiva quell'uomo per il quale ebbe un ammirazione portata fino agli ultimi giorni.
            Ed anche la considerazione che fa dell'Italia e degli italiani la definirei (pur volendosi riferire a tutt'altri eventi) vera e profetica.

Comunque avremo modo di approfondire
            ...ma di noi
            forse, tra mille inverni
            nella necropoli deserta»

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Sono conscio di citare uno dei passi più caldi del testamento (lascio da parte le questioni di autenticità)

Una caratteristica distintiva dell'ebreo consiste nel fatto che, a differenza degli altri stranieri, egli pretende ovunque tutti i diritti di cittadinanza della comunità che lo ospita, e al contempo rimane sempre ebreo. È un suo diritto, secondo lui, che gli si consenta di scorrazzare con la lepre e di cacciare con i segugi; ed è il solo uomo in tutto il mondo a pretendere un privilegio cosí stravagante.

Credo che tali idee, pur nella loro coloritura espressiva, inquadrino il problema di cui noi stessi qui abbiamo parlato diverse volte, del doppio status ebreo/italiano, ad esempio, che non si applica ad un buddista/italiano, cristiano/italiano. Aggiungo, incidentalmente, che questo fenomento tipico dele comunità ebraiche si manifesta oggi anche per i musulmani.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• simones
                Bodyweb Senior
                • Jun 2002
                • 3728
                • 137
                • 51
                • altoadige
                • Send PM

Spunti interessanti ce ne sono ad ogni passo, e per chi conosce anche solo minimamente discorsi, scritti, confidenze di Hitler, non può non ritrovarlo in quei paragrafi.
                Questo, solo per fare un veloce esempio, quello che il Fuhrer scrive riguardo il suo giudizio ultimo su Mussolini e l'Italia:

L'Italia aveva tentato di emulare l'antica Roma. Possedeva tutte le ambizioni dei romani, ma le mancavano i due complementi essenziali che sono uno spirito deciso e la forza materiale. La sola buona carta che possedesse era la guida di un autentico romano. Quale tragedia per quell'uomo! E quale tragedia per quel paese! Per i popoli, come per gli individui, è tragico avere ambizioni e non possedere né i mezzi essenziali per realizzarle né la minima speranza di assicurarseli.

Senza dubbio di sua mano, perchè la definizione di Mussolini come " autentico romano " è uno di quegli appellativi con cui Hitler definiva quell'uomo per il quale ebbe un ammirazione portata fino agli ultimi giorni.
                Ed anche la considerazione che fa dell'Italia e degli italiani la definirei (pur volendosi riferire a tutt'altri eventi) vera e profetica.

Comunque avremo modo di approfondire

purtroppo risulta difficile discutere puibblicamente di adolf hitler in quanto lo status acquisito di demonio incarnato allontana i più da valutazioni razionali e suffragate da studi di qualità.

L.F.Celine

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 121100
                  • 3,480
                  • 3,530
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

purtroppo risulta difficile discutere puibblicamente di adolf hitler in quanto lo status acquisito di demonio incarnato allontana i più da valutazioni razionali e suffragate da studi di qualità.
                  Vero, e aggiungo purtroppo...
                  Infatti ho inteso citare immediatamente la biografia di Fest in quanto è autore, per i suoi giudizi sul Fuhrer che riporta nella stessa, al di sopra di ogni sospetto, possiamo dire così, e assolutamente non di parte.

Si può aprire, una volta letto e meditato lo scritto qui riportato, una discussione che, per i contenuti di quanto sopra, può andare da quegli anni fino a penetrare in questa attualità, ed oltre.
                  D'altra parte non è assolutamente obbligatorio, per chi non interessato, o per chi non ha nulla da dire, intervenire in questo che è un 3d dal solo taglio storico (spero di interpretare le tue intenzioni), e che vuole parlare dei pensieri di questa che comunque è e resta figura storica - al pari di chiunque l'abbia segnata la storia - come si parlasse di Cesare o Alessandro.
                  C'è solo da sperare nell'intelligenza di chi vorrà intervenire dopo aver esaminato, senza pregiudizi, il testo in questione.

Ma_ ha già lanciato un suo spunto formidabile e, infatti, attualissimo, perchè la storia, ed i pensieri degli uomini storici, sono sempre attuali, e sempre da prendere in considerazione.
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• ex-narciso
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 734
                    • 52
                    • 42
                    • Narnia
                    • Send PM

Giustissimo simones,complimenti per il topic,veramente interessante e degno di nota,oltre che per la tua GIUSTISSIMA affermazione.
                    Su questo argomento,di cose io ne potrei scrivere moltissime.
                    Ma evito di farlo,visto che a momenti,mi beccavo un vaff,per il semplice fatto di aver mensionato Yukio Mishima,in un altro topic.
                    Che certamente,non era un ultranazionalista pazzo e sanguinario,come molti pensano.
                    Infatti chi pensa questo,non ha letto nulla di Mishima,eccetto lezioni spirituali per giovani samurai,infatti tutti i suoi detrattori,citano sempre quel testo,sicuramente senza averlo compreso a fondo.
                    Cmq,di nuovo complimenti,per questo interessante topic di riflessione storica.
                    Onore a chi combatte per il proprio diritto ad esistere.
                    Free tibet,free palestina

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

perchè la storia, ed i pensieri degli uomini storici, sono sempre attuali, e sempre da prendere in considerazione.
                      Quoto.. Mi segno al 3d perchè interessa molto anche a me.. Anche se mi riservo di leggere tutto il documento stanotte con più tranquillità

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121100
                        • 3,480
                        • 3,530
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ex-narciso Visualizza Messaggio
                        Giustissimo simones,complimenti per il topic,veramente interessante e degno di nota,oltre che per la tua GIUSTISSIMA affermazione.
                        Su questo argomento,di cose io ne potrei scrivere moltissime.
                        Ma evito di farlo,visto che a momenti,mi beccavo un vaff,per il semplice fatto di aver mensionato Yukio Mishima,in un altro topic.
                        Che certamente,non era un ultranazionalista pazzo e sanguinario,come molti pensano.
                        Infatti chi pensa questo,non ha letto nulla di Mishima,eccetto lezioni spirituali per giovani samurai,infatti tutti i suoi detrattori,citano sempre quel testo,sicuramente senza averlo compreso a fondo.
                        Cmq,di nuovo complimenti,per questo interessante topic di riflessione storica.
                        Devo comunque dire che, ad onor del vero, qui abbiamo sempre parlato anche di Mishima senza che nessuno abbia avuto qualcosa da ridire, nè tantomeno da offendere.
                        Esistono comunque le segnalazioni per questo.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• ex-narciso
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 734
                          • 52
                          • 42
                          • Narnia
                          • Send PM

Devo comunque dire che, ad onor del vero, qui abbiamo sempre parlato anche di Mishima senza che nessuno abbia avuto qualcosa da ridire, nè tantomeno da offendere.
                          Esistono comunque le segnalazioni per questo.
                          si si,ci mancherebbe altro,infatti non parlavo del forum in toto,che ci tengo a precisare che mi piace moltissimo e mi trovo benissimo con la maggior parte degli utenti.
                          Beh,non era propio da segnalare (cmq io evito sempre di farlo),non era propio un'offesa,diciamo che c'era del sarcasmo.
                          Cmq chiudo ot,scusatemi tutti.
                          Onore a chi combatte per il proprio diritto ad esistere.
                          Free tibet,free palestina

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Molto lucido e assolutamente profetico anche questo passo:

Con la sconfitta del Reich e con l'imminente emergere dei nazionalismi asiatico, africano e forse anche sud-americano, rimarranno nel mondo due sole grandi Potenze in grado di affrontarsi: gli Stati Uniti e la Russia Sovietica. Le leggi storiche e geografiche costringeranno queste due Potenze a una prova di forza, o militare, o nei campi dell'economia e dell'ideologia. Queste stesse leggi rendono inevitabile che entrambe le Potenze divengano nemiche dell'Europa.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Ho iniziato a leggere e una cosa che mi ha lasciato piuttosto perplessa è questo pezzo:

Eppure, la pace in quel momento ci avrebbe consentito di impedire agli americani di immischiarsi nelle questioni europee. Sotto la guida del Reich,l'Europa sarebbe stata rapidamente unificata. Una volta sradicato il veleno ebraico, l'unificazione avrebbe costituito una facile impresa. La Francia e l'Italia, entrambe sconfitte a distanza di pochi mesi dalle due Potenze germaniche i, sarebbero rimaste del tutto estranee alla cosa. Entrambe avrebbero dovuto rinunciare alle loro sproporzionate aspirazioni alla grandezza. Al contempo sarebbero state costrette a rinunciare alle loro pretese nell'Africa settentrionale e nel Vicino Oriente; e ciò avrebbe consentito all'Europa di perseguire un'audace politica di amicizia nei confronti dell'Islam. In quanto all'Inghilterra, sollevata da tutte le preoccupazioni europee, avrebbe potuto dedicarsi al benessere dell'impero. E infine alla Germania, con le spalle al sicuro, sarebbe stato possibile dedicarsi anima e cuore al suo compito essenziale, l'ambizione della mia vita e la raison d'être del Nazionalsocialismo... la distruzione del bolscevismo. Ciò avrebbe implicato la conquista di vasti spazi ad Est; i quali, a loro volta, avrebbero assi-curato il futuro benessere del popolo tedesco.

...ma davvero Hitler sarebbe stato capace di condividere la supremazia sull'Europa con l'Inghliterra??? Non so, forse è una domanda stupida, ma ho qualche dubbio a riguardo...

Commenta

Working...
                              X