Trattato Di Lisbona

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    ah bene quindi se uno non è laureato in economia non può parlare(o scrivere in questo caso)? probabilmente ne sa più di me e te messi insieme anche se è laureato in psicologia
    No, ci può essere un laureato in economia che ne sa molto meno di economia di un non laureato.. ma mi sarei aspettata una critica simile da un ricercatore (con esperienza pluriennale) in campo giuridico o in campo economico, non dal primo parvenu che scommetto tutto quello che vuoi che non conosce nemmeno l'evoluzione del diritto comunitario dalle origini, né sa i postulati base della teoria delle aree valutarie ottimali.. Una critica del genere (se così possiamo chiamarla) riesce anche a uno studente del liceo, se permetti..

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

ah bene quindi se uno non è laureato in economia non può parlare(o scrivere in questo caso)? probabilmente ne sa più di me e te messi insieme anche se è laureato in psicologia

Però non ha nessuna nozione economica. Questo conta a mio avviso.

Comunque se ti interessano un po di pro-contro che non cadano in argomentazioni troppo teoriche, ma assolutamente pratiche, ti consiglio di leggere il libro di De Grauwe (oh mi son dimenticato il titolo, ma appena lo ritrovo te lo do).

Imho il migliore perchè non pretende di avere una posizione giusta
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11783
        • 416
        • 109
        • Send PM

No, ne deve sapere di diritto, non di economia. E dice un mucchio di cose già ovvie e risapute oltre a una serie di amene falsità, che spero siano frutto della sua ignoranza e non della sua malafede
        Per dirti, Barnard è uno di quelli che si è opposto al trattato di lisbona in quanto autorizza la pena di morte. Se ne capisse qualcosa di come operano le fonti del diritto all' interno degli ordinamenti statuali e inter-statuali non avrebbe dovuto scrivere una sola parola

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          Però non ha nessuna nozione economica. Questo conta a mio avviso.

Comunque se ti interessano un po di pro-contro che non cadano in argomentazioni troppo teoriche, ma assolutamente pratiche, ti consiglio di leggere il libro di De Grauwe (oh mi son dimenticato il titolo, ma appena lo ritrovo te lo do).

Imho il migliore perchè non pretende di avere una posizione giusta
          "Economics of monetary union" ho studiato anch'io su quello.. e non a caso l'ho scelto come base dell'oggetto della mia tesina alla triennale..

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            No, ne deve sapere di diritto, non di economia. E dice un mucchio di cose già ovvie e risapute oltre a una serie di amene falsità, che spero siano frutto della sua ignoranza e non della sua malafede
            Per dirti, Barnard è uno di quelli che si è opposto al trattato di lisbona in quanto autorizza la pena di morte. Se ne capisse qualcosa di come operano le fonti del diritto all' interno degli ordinamenti statuali e inter-statuali non avrebbe dovuto scrivere una sola parola

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
              "Economics of monetary union" ho studiato anch'io su quello.. e non a caso l'ho scelto come base dell'oggetto della mia tesina alla triennale..
              perfetto
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• DORian_fAke
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1765
                • 196
                • 219
                • Send PM

Ikuape prova a spiegarlo con un grafico e una formula, forse così ti considerano più autorevole

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                  Ikuape prova a spiegarlo con un grafico e una formula, forse così ti considerano più autorevole
                  No, mi basterebbe l'analisi articolo per articolo..

Commenta

• ikuape86
                    L' oristanese pizzaiolo
                    • Feb 2005
                    • 18572
                    • 1,269
                    • 1,322
                    • Oristano
                    • Send PM

No, mi basterebbe l'analisi articolo per articolo..
                    ma scusa tu che analisi hai fatto? a parte ripetere parola per parola ciò che hai letto sui libri(cose che quindi sa chiunque abbia studiato economia o discipline simili)? non riesci a criticare un minimo le teorie ufficiali visto che(come dimostra la situazione globale) hanno fallito miseramente?
                    Perchè, se questo trattato è così positivo per noi, non fanno trasmissioni o conferenze per spiegarlo al "popolo bue" invece di approvarlo senza informare minimamente la popolazione?

PS: green vedrò di procurarmi il libro che hai consigliato

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Poi, sempre con questa menata dei grafici.. Se non si dimostra concretamente ciò che si afferma si parla di nient'antro che del nulla..

Faccio un esempio terra terra, ma che a me è servito moltissimo: la mia professoressa di italiano del biennio, quando, dopo aver letto un libro, ci chiedeva di fare l'analisi dei personaggi non si limitava a chiederci la descrizione (che puntualmente sarebbe finita con un elenco di aggettivi che potevi copiare tranquillamente dalla rete o da un'antologia..), ma pretendeva che, assieme alla nostra analisi, citassimo le parti del testo (i primi tempi addirittura trascrivendole) in cui emergevano determinati tratti del loro carattere.. lavoro indubbiamente noioso, ma estremamente efficace sia a livello prettamente didattico sia, e soprattutto, nel farci capire l'importanza di ciò che andiamo affermando..

Analogamente, come facciamo a parlare di economia, senza conoscerne il funzionamento..? E come facciamo a descriverne il funzionamento..?

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

ma scusa tu che analisi hai fatto? a parte ripetere parola per parola ciò che hai letto sui libri(cose che quindi sa chiunque abbia studiato economia o discipline simili)? non riesci a criticare un minimo le teorie ufficiali visto che(come dimostra la situazione globale) hanno fallito miseramente?
                        Perchè, se questo trattato è così positivo per noi, non fanno trasmissioni o conferenze per spiegarlo al "popolo bue" invece di approvarlo senza informare minimamente la popolazione?

A quali teorie fallimentari ti riferisci..? Se parli di quelle della crisi sono ben noti i motivi, e ne ho parlato più volte in altre discussioni: semplicemente si sono continuati a usare gli stessi modelli econometrici (in ambito prettamente finanziario), senza prendere in considerazione il fatto che non poche variabili e ipotesi di base fossero cambiate sostanzialmente.. è ovvio che se usi un modello le cui ipotesi non sono vere, il modello fallisce inevitabilmente..

Ti ripeto che le teorie che leggo tutti i giorni sui libri di economia sono criticate e contrapposte.. Ti parlo essenzialmente di quello che vedo, sulla base delle mie conoscenze.

Secondo te in quanti seguirebbero un programma (che non si risolverebbe in una puntata di un'ora e mezzo per una corretta informazione..) che parla del Trattato di Lisbona..???? Meglio guardare Uomini e donne, no?

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11783
                          • 416
                          • 109
                          • Send PM

Vabè ma con questo atteggiamento non puoi giusticiare qualsiasi teoria complottista che ti viene in mente.
                          Comunque vuoi sapere perchè? Perchè farebbe perdere soldi a chi trasmetterebbe le spiegazioni del trattato di lisbona, sia RAI o Mediaset, dato che nessuno guarderebbe il programma di approfondimento

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

Poi, sempre con questa menata dei grafici.. Se non si dimostra concretamente ciò che si afferma si parla di nient'antro che del nulla..

Faccio un esempio terra terra, ma che a me è servito moltissimo: la mia professoressa di italiano del biennio, quando, dopo aver letto un libro, ci chiedeva di fare l'analisi dei personaggi non si limitava a chiederci la descrizione (che puntualmente sarebbe finita con un elenco di aggettivi che potevi copiare tranquillamente dalla rete o da un'antologia..), ma pretendeva che, assieme alla nostra analisi, citassimo le parti del testo (i primi tempi addirittura trascrivendole) in cui emergevano determinati tratti del loro carattere.. lavoro indubbiamente noioso, ma estremamente efficace sia a livello prettamente didattico sia, e soprattutto, nel farci capire l'importanza di ciò che andiamo affermando..

Analogamente, come facciamo a parlare di economia, senza conoscerne il funzionamento..? E come facciamo a descriverne il funzionamento..?
                            si ma se non si analizziamo e, nel caso in cui sia necessario(e in questa economia mondiale malata dove pochi controllano tutto lo è) le teorie che loro spacciano per universali tutto rimarrà sempre così...voglio dire è possibile che non vi siano alternative?non parlo necessariamente di stravolgere il sistema ma,quanto meno, di regolarlo in base a leggi etiche e giuste? il salvatore obama ha regolato o tentato di regolare la finanza creativa e speculativo?no... la federal reserve è tornata in mano agli Stati Uniti?no è sempre privata....Per quanto riguarda il trattato di lisbona..continuo a pensare ad una manovra voluta dall'elite per il raggiungimento del tanto sognato(da loro ) New world order e le minacce all'irlanda,l'approvazione "furtiva" da parte di molti paesi ,nonostante la bocciatura della costituzione da parte di francia e olanda nel 2005, lo dimostrano

Commenta

• ikuape86
                              L' oristanese pizzaiolo
                              • Feb 2005
                              • 18572
                              • 1,269
                              • 1,322
                              • Oristano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Vabè ma con questo atteggiamento non puoi giusticiare qualsiasi teoria complottista che ti viene in mente.
                              Comunque vuoi sapere perchè? Perchè farebbe perdere soldi a chi trasmetterebbe le spiegazioni del trattato di lisbona, sia RAI o Mediaset, dato che nessuno guarderebbe il programma di approfondimento
                              o forse perchè in un dibattito serio emergerebbero tutte le "falle" del trattato?

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11783
                                • 416
                                • 109
                                • Send PM

o forse perchè in un dibattito serio emergerebbero tutte le "falle" del trattato?
                                Elencamele allora. Senza andare a riportarmi articoli di Barnard

Commenta

Working...
                                X