Pannelli solari nel Sahara

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88301
    • 2,238
    • 2,979
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
    Euroscience Open Forum a Barcellona

Il Sahara ci illuminerà

Progetto per un'immensa distesa di pannelli solari nel deserto per fornire energia a tutta l'Europa

(Reuters)DAL NOSTRO INVIATO
    LONDRA –
    Il costo è alto (50 miliardi di euro) e il progetto ambizioso ma, con il petrolio alle stelle, sembra l’unica prospettiva di una via d’uscita. Un’immensa distesa di pannelli solari nel deserto del Sahara produrrà un giorno abbastanza energia da illuminare tutta l’Europa. Ne è convinto Arnulf Jaeger-Walden dell’Istituto per l’Energia della Commissione Europea: «Basterà catturare lo 0,3% dell’energia solare che scalda il deserto del Sahara per sopperire ai nostri bisogni energetici». Il progetto è stato presentato in questi giorni all’Euroscience Open Forum a Barcellona. Una nuova rete di trasmissione a corrente continua permetterà di portare l’elettricità in posti lontani senza correre il rischio di perdite d’energia. La nuova centrale dovrebbe sorgere in un’area poco più piccola del Galles e mettere a tacere quelli che sostengono che l’energia solare non sarà mai affidabile perché il tempo è imprevedibile.

SÌ DI SARKOZY E BROWN - Il piano ha già ottenuto l’approvazione convinta del presidente francese Nicolas Sarkozy e del premier britannico Gordon Brown. I ricercatori sostengono che i pannelli solari nel Sahara saranno più efficaci perché in quella zona la luce solare è più intensa e, quindi, sarà possibile produrre tre volte più energia che in una centrale simile costruita nel nord Europa. Jaeger-Walden è anche convinto che, oltre al vantaggio ecologico, ci sarà un risparmio per i cittadini. «I consumatori pagheranno meno di quanto facciano ora» ha detto al quotidiano britannico Guardian. L’impegno più oneroso sarà costruire una nuova rete di trasmissione con i Paesi del Mediterraneo perché quella attuale non sarebbe in grado di sostenere la quantità di energia in arrivo dell’Africa del nord. I primi risultati si dovrebbero vedere nel 2050 quando la megacentrale dovrebbe già essere in grado di rendere autonomo un Paese come la Gran Bretagna.
    Hey, questa era una mia idea di un mese fa

Commenta

• Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
      be' se si trattasse "solo" di 50 miliardi la cosa sarebbe fattibile considerato che dovrebbero partecipare tutti i paesi europei.
      Pensavo invece alle difficoltà logistiche e al fatto che la produzione dell'energia avverrebbe in paesi politicamente non proprio stabili ed affidabili.

vero...l'unico problema sono gli stati che ospiteranno questi pannelli

Commenta

• BESTIOLINA
        Banned
        • Nov 2004
        • 15060
        • 697
        • 870
        • VILLAGGIO PINGUINO
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio

vero...l'unico problema sono gli stati che ospiteranno questi pannelli

il problema piu che altro sono gli stati che non gradiranno questa soluzione

un paio di missili e si fanno fuori baracca e burattini
        l'idea e ottima se risultera economicamente conveniente, il problema sta nell'alta vulnerabilita.

penso comunque con gli incentivi che stanno dando adesso qua in italia ognuno possa concretamente fare il suo.
        io sono passato ai pannelli solari circa 4 mesi fa e devo dire che fanno il loro ***** lavoro
        producono abbastanza energia per alimentarmi tutta la casa e adesso faro montare anche le pompe di calore di modo che anche il riscaldamento sara alimentato alla stessa maniera con grande gioia per l'ambiente e il tutto completamente tecnicamente gratis apparte il dover anticipare le spese.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88301
          • 2,238
          • 2,979
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio

l'idea e ottima se risultera economicamente conveniente, il problema sta nell'alta vulnerabilita.

penso comunque con gli incentivi che stanno dando adesso qua in italia ognuno possa concretamente fare il suo.
          io sono passato ai pannelli solari circa 4 mesi fa e devo dire che fanno il loro ***** lavoro
          producono abbastanza energia per alimentarmi tutta la casa e adesso faro montare anche le pompe di calore di modo che anche il riscaldamento sara alimentato alla stessa maniera con grande gioia per l'ambiente e il tutto completamente tecnicamente gratis apparte il dover anticipare le spese.
          Vabbhè, nel deserto, chi se ne fo**e, il problema vero sai quale sarà secondo me ?

L'esercito di spolveratori di specchi

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 1558
            • 97
            • 265
            • AQ
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Già mi immagino un eventuale campagna elettorale a suon di "Un uomo per ogni specchio".
            E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
            De ci ole specula e corrompe,difendila
            De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
            Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
            Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

• BESTIOLINA
              Banned
              • Nov 2004
              • 15060
              • 697
              • 870
              • VILLAGGIO PINGUINO
              • Send PM

Vabbhè, nel deserto, chi se ne fo**e, il problema vero sai quale sarà secondo me ?

quello non è un problema, l'importante e mettere un semafoto ogni 10 pannelli

tempo 4 giorno e per ognuno ci sara un marocchino pronto a pulire i pannelli appena diventa rosso

Commenta

• peppeole
                Bodyweb Advanced
                • May 2006
                • 1085
                • 43
                • 14
                • aprilia
                • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio

voglio convincere mio padre a fare il fotovoltaico, ma niente , e' ancora diffidente.
                il futuro non sono le centrali nucleari( in italia non sappiamo gestire la i rifiuti , figuriamoci le scorie), ne a carbone e ne ad idrogeno, le uniche altrenative sono il solare , l'eolico , e il geotermico.
                A casa basterebbe un fotovoltaico da 3 kw/h , pompe di calore ( condizionatori caldo/freddo) scaldabagno o pannelli solari per l'acqua calda, e l'enel me la possono pure staccare.....

tu che impianto hai a casa?
                "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• BESTIOLINA
                  Banned
                  • Nov 2004
                  • 15060
                  • 697
                  • 870
                  • VILLAGGIO PINGUINO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
                  voglio convincere mio padre a fare il fotovoltaico, ma niente , e' ancora diffidente.
                  il futuro non sono le centrali nucleari( in italia non sappiamo gestire la i rifiuti , figuriamoci le scorie), ne a carbone e ne ad idrogeno, le uniche altrenative sono il solare , l'eolico , e il geotermico.
                  A casa basterebbe un fotovoltaico da 3 kw/h , pompe di calore ( condizionatori caldo/freddo) scaldabagno o pannelli solari per l'acqua calda, e l'enel me la possono pure staccare.....

tu che impianto hai a casa?

o ho messo un impianto da 4kw, integrato all'interno del tetto della veranda quindi praticamente visibile se non dall'elicottero
                  adesso non mi ricordo esattamente la marca dei pannelli se ti interessa ci do un occhiata, comunque mi hanno garantito per iscritto una produzione non inferiore all'85% di quella iniziale per i primi 20 anni e mi dicevano comunque che i pannelli possono arrivare anche a fare 40/45 anni anche se alla fine la resa viene praticamente dimezzata.

alla fine l'impianto mi è venuto circa 25.000 euro che conto di recuperarli tranquillamente entro 6/7 anni e nel frattempo ho tutta l'energia che voglio gratis e non inquino l'ambiente

comunque dai un occhita qui, trovi parecchie informazioni interessanti www.gsel.it.

Commenta

• Hicsuntleones
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 521
                    • 40
                    • 50
                    • Send PM

La proposta di tappezzare un'area di alcune centinaia di Km quadrati con pannelli solari non è nuovissima, ma io ero rimasto ad alcune problematiche tecniche, come sottolineava qualcuno, come la perdita di energia dovuta al trasporto a grandi distanze.

Il discorso delle problematiche legate alla instabilità geopolitica nel medio oriente è anch'esso sistemabile: ci pensano gli Americani a gettare un po' di democrazia dove c'è bisogno e buonanotte, tra l'altro l'appoggio logistico glielo forniamo noi con le basi militari USA. Perdonate il sarcasmo.

L'idrogeno come detto prima è un buon mezzo di conservazione dell'energia, ma chiaramente se non si trovano tecnologie in grado di garantirne una produzione meno impegnativa non penso che sia una strada percorribile come fonte primaria.

Per quanto mi riguarda penso che la situazione debba essere affrontata su più fronti e cioè oltre a quello della produzione, collateralmente la differenziazione e non ultimo quello del consumo e dell'efficienza energetica degli strumenti che la consumano.

Credo, per quanto riguarda produzione e differenziazione, che lo sfruttamento dell'energia solare sia indubbiamente il futuro, una centrale atomica a qualche miliardo di anni luce da noi che durerà ancora per un bel pò. Quello però che va precisato è che le celle dei pannelli usano una tecnologia basata su silicio, impiegato pure per i nostri amici computers e per fortuna largamente disponibile, ma ha uno zaino ecologico abbastanza pesante.
                    Insieme credo che dovrebbero essere integrate fonti di energia geotermali ed eoliche, poco sfruttate e perniciose a causa delle trivellazioni le prime, e inquinanti del punto di vista estetico le ultime.

Anche più importante della produzione sono lo spreco e l'efficienza energetica degli strumenti elettirici ed elettronici di consumo. Meno male che da qualche anno anche il nostro Paese si sta muovendo per stimlare i produttori di elettrodomestici a fabbricare prodotti sempre più efficienti, perchè è chiaro che si consuma, ma sopratutto si spreca troppa energia.

Io sono un pessimo esempio: ho un PC che è acceso 365*24 dal 2000 circa ed altri che accendo quando mi servono.

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                      osare cosa in produzione effettiva? nessuno e come dargli torto lo farebbe. Se si vuole sperimentare ok
                      Beh, ma e' ovvio che tra il laboratorio e il campo c'e' sempre un'adeguata fase di scale-up, questo e' scontato...

Se si e' arrivati a fare una proposta di quella portata significa ci sono le garanzie opportune, a quei livelli nessuno gioca ai bussolotti.
                      B & B with a little weed

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 67301
                        • 2,999
                        • 2,684
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

basterebbe rendere obbligatoria l' istallazione di un impianto fotovoltaico per ogni nuova abitazione o per interventi di ristrutturazione importanti . Pensate se ogni edificio sia energeticamente autosufficente....
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88301
                          • 2,238
                          • 2,979
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          basterebbe rendere obbligatoria l' istallazione di un impianto fotovoltaico per ogni nuova abitazione o per interventi di ristrutturazione importanti . Pensate se ogni edificio sia energeticamente autosufficente....
                          Bhè, a questo punto però dovrebbero obbligarti a fumare, bere alcool o avere un'auto di grossa cilindrata perchè altrimenti i soldi da dove se li prendono ?

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 67301
                            • 2,999
                            • 2,684
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Bhè, a questo punto però dovrebbero obbligarti a fumare, bere alcool o avere un'auto di grossa cilindrata perchè altrimenti i soldi da dove se li prendono ?
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88301
                              • 2,238
                              • 2,979
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Piove......

Commenta

• SognoDaBAR
                                Banned
                                • May 2007
                                • 3353
                                • 245
                                • 294
                                • Send PM

Spiegalo a Coppolo che manci e' capace di fare un rettangolo 5x2 dove parcheffiare la macchina per ogni abitazione

Commenta

Working...
                                X