Pannelli solari nel Sahara

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
    Andare sul sperimenntale in produzione è da pazzi
    questo però non significa che non si debba sperimentare.
    il tema questa discussione non mi sembra "pro o contro al nucleare", ma mi sembra piuttosto una discussione sulle varie alternative possibili.

Commenta

• temete
      Bodyweb Senior
      • Jun 2005
      • 5491
      • 415
      • 444
      • Treviso
      • Send PM

purtroppo non funziona così. Rubbia è uno scienziato ma non ha la benchè minima idea di come si gestisce in termini economici una centrale. Andare sul sperimenntale in produzione è da pazzi
      bha...secondo me bisogna cominciare ad osare altrimenti qui il cappio si stringe sempre di più intorno al collo.
      Prevedo che giàù nei prossimi 10 anni la fame di energia toccherà livelli preoccupanti...se per un qualche motivo la Francia dovesse venderci meno corrente potremmo mutuarci con l'uganda.
      Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
        bha...secondo me bisogna cominciare ad osare altrimenti qui il cappio si stringe sempre di più intorno al collo.
        Prevedo che giàù nei prossimi 10 anni la fame di energia toccherà livelli preoccupanti...se per un qualche motivo la Francia dovesse venderci meno corrente potremmo mutuarci con l'uganda.

osare cosa in produzione effettiva? nessuno e come dargli torto lo farebbe. Se si vuole sperimentare ok
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• JPP
          Il Sofisticatore
          • Aug 2001
          • 37025
          • 884
          • 155
          • Crema
          • Send PM

si tenga però presente che il nucleare e il militare sono quei settori che sebbene siano soggetti a sperimentazioni estreme, su applicazioni pratiche poi ci si basa per forza di cose su cose stracollaudate. Ah anche in aeronautica ein ambiente aerospaziale. I sistemi informatici dello shuttle hanno diciamo emmm 15 anni? e cosi deve essere perchè solo una cosa stracollaudata garantisce la vita (entro certi parametri)

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

si tenga però presente che il nucleare e il militare sono quei settori che sebbene siano soggetti a sperimentazioni estreme, su applicazioni pratiche poi ci si basa per forza di cose su cose stracollaudate. Ah anche in aeronautica ein ambiente aerospaziale. I sistemi informatici dello shuttle hanno diciamo emmm 15 anni? e cosi deve essere perchè solo una cosa stracollaudata garantisce la vita (entro certi parametri)
            questo è vero, però i tempi di sperimentazione sono differenti in base alla tecnologia.
            un conto è se mi si rompe un pannello solare, tutt'altra cosa se mi si s******* un reattore nucleare. non mi pare che abbiano la stessa pericolosità...

Commenta

• JPP
              Il Sofisticatore
              • Aug 2001
              • 37025
              • 884
              • 155
              • Crema
              • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
              questo è vero, però i tempi di sperimentazione sono differenti in base alla tecnologia.
              un conto è se mi si rompe un pannello solare, tutt'altra cosa se mi si s******* un reattore nucleare. non mi pare che abbiano la stessa pericolosità...

la sicurezza totale è chiaro non esiste ma se si vuole ci si può avvicinare. E' per questo che a me però fa puara il nucleare in italia perchè una centrale è un pozzo nero senza fondo per reciclare denaro e annegare soldi

Commenta

• SognoDaBAR
                Banned
                • May 2007
                • 3353
                • 245
                • 294
                • Send PM

questo però non significa che non si debba sperimentare.
                il tema questa discussione non mi sembra "pro o contro al nucleare", ma mi sembra piuttosto una discussione sulle varie alternative possibili.
                Ma in termini economici sei sicuro che sarebbe conveniente?

Non esiste un reale vantaggio nell'investire in campi nei quali poi tutti gli altri si "mettono a rimorchio" ed usufruiscono dei benefici della ricerca per i quali si sono investiti miliardi..

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

è un pozzo nero senza fondo per reciclare denaro e annegare soldi
                  valutazione assai lucida

Commenta

• temete
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2005
                    • 5491
                    • 415
                    • 444
                    • Treviso
                    • Send PM

osare cosa in produzione effettiva? nessuno e come dargli torto lo farebbe. Se si vuole sperimentare ok
                    quindi unica strada il nucleare tradizionale?
                    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

la sicurezza totale è chiaro non esiste ma se si vuole ci si può avvicinare. E' per questo che a me però fa puara il nucleare in italia perchè una centrale è un pozzo nero senza fondo per reciclare denaro e annegare soldi
                      Non solo... Mi dite come si fa per lo smaltimento delle scorie nucleari?

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                        Ma in termini economici sei sicuro che sarebbe conveniente?

Non esiste un reale vantaggio nell'investire in campi nei quali poi tutti gli altri si "mettono a rimorchio" ed usufruiscono dei benefici della ricerca per i quali si sono investiti miliardi..
                        che ragionamento... allora non si farà mai nulla, se si aspetta che sia qualcun altro a farlo.
                        qui secondo me non bisogna ragionare a livello di singolo stato, ma a livello collettivo.
                        si spenderanno un sacco di soldi in ricerca, ma quando arriveranno dei risultati, l'utile ci sarà eccome (magari non in termini economici, ma perchè non saremo rimasti senza energia a illuminare le case con le candele).

Commenta

• maigap
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2003
                          • 5542
                          • 404
                          • 705
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          quelle delle nostre centrali sono ancora lì dal 1987.
                          è da 21 anni che ce lo chiediamo

Commenta

• SognoDaBAR
                            Banned
                            • May 2007
                            • 3353
                            • 245
                            • 294
                            • Send PM

Le chiudi in un bidone di stagno e le butti in fondo al mare, non credo facciano piu' danni di una centrale a carbone...

..o ad olio pesante...

..o creino meno squilibri all'ecosistema di una centrale idroelettrica...

...o deturpino di piu' il paessaggio di un impianto eolico...

Commenta

• JPP
                              Il Sofisticatore
                              • Aug 2001
                              • 37025
                              • 884
                              • 155
                              • Crema
                              • Send PM

non si può esiste lo stoccaggio. Con alcuni derivati però sono possibili redditizi e ridenti manufatti anche ambiti sul mercato nero e non tipo le SADM (le bombe sporche) o proiettili all'uranio impoverito. In generale direi di seppellirle sotto napoli

Commenta

• JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

valutazione assai lucida

in italia sopratutto

Commenta

Working...
                                X