nuovi tagli alla sicurezza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

    nuovi tagli alla sicurezza

    punti salienti della manovra
    Tagli per 400 milioni agli statali


    Ci saranno 400 milioni di euro in meno, nel prossimo triennio, per i rinnovi contrattuali e gli adeguamenti retributivi del personale delle amministrazioni statali. E' una delle misure previste dal maxiemendamento governativo al decreto legge 112/2008 (Finanziaria) su cui lunedì ci sarà il voto di fiducia. «Il fondo per interventi strutturali di politica economica - si legge nel testo - è integrato dell'importo di 500 milioni di euro per l'anno 2008 e di 2.340 milioni a decorrere dall'anno 2009». La stesura iniziale del decreto legge prevedeva invece 2.740 milioni.

    Bloccati gli aumenti - Il maxiemendamento alla manovra economica conferma lo slittamento di dodici mesi per la maturazione biennale, o della classe dello stipendio, per magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, diplomatici, professori e ricercatori universitari, dirigenti delle forze dell'ordine e ufficiali delle forze armate. La misura dello slittamento di un anno per le categorie interessate che, come si legge nel testo, sarà "una tantum", è pari al 2,5 per cento. Solo per il settore universitario, si prevede un risparmio lordo di 13,5 milioni per il 2009 e di 27 milioni per l'anno successivo.

    Tagli alla sicurezza - Secondo i sindacati delle forze di polizia, scesi in piazza giovedì 17, e dei Cocer delle forze armate, i tagli alla sicurezza e alla difesa restano pesanti. Tra i punti contestati l'impossibilità di reintegrare il personale che andrà in pensione "coatta" (40 mila persone) e gli oltre 3 miliardi di risorse in tre anni tolti dai bilanci delle Forze di polizia ed armate. "Nonostante le ripetute rassicurazioni di alcuni esponenti di governo, sostengono gli esponenti del comparto sicurezza e difesa, registriamo che il maxiemendamento sulla manovra finanziaria conferma il volume dei tagli alla sicurezza ed alla difesa previsto dal testo originario. Le modifiche apportate dalle Commissioni - concludono - sono di fatto irrilevanti e lasciano intatto il problema e a ciò nulla è stato aggiunto dal Governo"


  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

    #2
    Beh in Italia i boiardi (manager dello stato) prendo un sacco di soldi rispetto a tutto il resto del mondo, se anche gli fanno slittare di un anno lo scatto di anzianita' non e' proprio un male, per il resto non son mica stati schieratii militari nelle citta' italiane?

    Si fan fruttare soldi degli stipendi dei militari...

    Bisogna tagliare da qualche parte, facciamocene una ragione, come siamo adesso non si puo' piu' andare avanti...

    Commenta

    • Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
      • Send PM

      #3
      Meno volanti e commissariati addio a 40 mila agenti e militari

      Repubblica — 18 luglio 2008 pagina 2 sezione: ECONOMIA
      ROMA - Alle forze dell' ordine, il governo con una mano dà, con l' altra toglie. Da un lato assicura 400 milioni di euro una tantum, dall' altra toglie oltre due miliardi e mezzo di finanziamenti in tre anni. Insomma, dare oggi, per togliere domani. I sindacati delle forze dell' ordine non ci stanno: «I tagli alla sicurezza rischiano di dimezzare il numero di volanti in circolazione e di far saltare livelli minimi di sicurezza». Per questo, ieri mattina migliaia di poliziotti, carabinieri, finanzieri, forestali, vigili del fuoco e militari, hanno manifestato davanti a questure e prefetture di tutta Italia. Sulla questione dei tagli alla sicurezza si gioca tra maggioranza, opposizione e sindacati una guerra di numeri. Comincia il governo. Il ministro dell' Economia, Giulio Tremonti, spiega che la manovra all' esame della Camera, dà 400 milioni al settore sicurezza. Il ministro dell' Interno, Roberto Maroni, si spinge oltre: «Stimiamo una cifra superiore al miliardo di euro». Diversa la versione dei sindacalisti. Il sacrificio del comparto sicurezza ammonterebbe ad oltre un miliardo di euro: tra tagli triennali di spesa (oltre 538 milioni) e quinquennali al personale (527 milioni). La conseguenza è, per la polizia di Stato, una riduzione del personale di 6.689 uomini, da qui al 2012. Tradotto: a Roma verrebbero tagliate tre volanti sulle attuali 13; 2 su 9 a Palermo. E ancora: nella capitale chiuderebbero 12 commissariati su 47; a Palermo 2 su 8. A questi "sacrifici", andrebbe aggiunto un altro miliardo e mezzo di tagli di spesa alla Difesa. In tutto, secondo sindacati di polizia e Cocer, «è stata prevista la riduzione complessiva nel triennio dell' organico delle Forze di polizia e delle Forze armate di circa 40mila uomini, sia per il mancato turn over del personale che per la nefasta previsione di sospensione volontaria dal servizio e collocamento coatto in pensione per anzianità contributiva». Quanto ai 400 milioni promessi da Tremonti, «100 finiranno alla polizia locale - sostiene Claudio Giardullo del Silp-Cgil - altri 100 serviranno per le assunzioni nel 2009 di ben 6 corpi, per un totale di 2.700 assunzioni. Pochi, se consideriamo che un solo corpo, quello della polizia, nel 2009 perderà 1.611 uomini. Gli altri 200 vengono ricavati da fonti non stimabili con facilità e variabili, come quelle della confisca dei beni mafiosi. Soldi che, tra l' altro, spetterebbero anche alle vittime della mafia». Accanto alla guerra dei numeri, c' è poi il balletto delle colpe. Roberto Maroni punta il dito contro il precedente esecutivo: «Le difficoltà - ammette il responsabile del Viminale - ci sono, ma sono colpa della legge finanziaria 2008 del governo Prodi, che ha tagliato 8 miliardi». Replica il ministro dell' Interno del governo ombra, Marco Minniti: «Il taglio annunciato ammonta a quasi tre miliardi e mezzo e la correzione promessa con il maxi-emendamento si rivela invece un appesantimento di altri 116 milioni di euro».
      [...]
      - VLADIMIRO POLCHI

      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

      Commenta

      • ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
        Beh in Italia i boiardi (manager dello stato) prendo un sacco di soldi rispetto a tutto il resto del mondo, se anche gli fanno slittare di un anno lo scatto di anzianita' non e' proprio un male, per il resto non son mica stati schieratii militari nelle citta' italiane?

        Si fan fruttare soldi degli stipendi dei militari...

        Bisogna tagliare da qualche parte, facciamocene una ragione, come siamo adesso non si puo' piu' andare avanti...
        ah ....e tagli uno dei settori più in crisi(la sicurezza) a cui andrebbero aumentati i finanziamenti (di molto) vista la condizione in cui veige il nostro paese(paese in cui tutti fanno il ***** che vogliono e restano impuniti)

        Commenta

        • ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          Meno volanti e commissariati addio a 40 mila agenti e militari

          Repubblica — 18 luglio 2008 pagina 2 sezione: ECONOMIA
          ROMA - Alle forze dell' ordine, il governo con una mano dà, con l' altra toglie. Da un lato assicura 400 milioni di euro una tantum, dall' altra toglie oltre due miliardi e mezzo di finanziamenti in tre anni. Insomma, dare oggi, per togliere domani. I sindacati delle forze dell' ordine non ci stanno: «I tagli alla sicurezza rischiano di dimezzare il numero di volanti in circolazione e di far saltare livelli minimi di sicurezza». Per questo, ieri mattina migliaia di poliziotti, carabinieri, finanzieri, forestali, vigili del fuoco e militari, hanno manifestato davanti a questure e prefetture di tutta Italia. Sulla questione dei tagli alla sicurezza si gioca tra maggioranza, opposizione e sindacati una guerra di numeri. Comincia il governo. Il ministro dell' Economia, Giulio Tremonti, spiega che la manovra all' esame della Camera, dà 400 milioni al settore sicurezza. Il ministro dell' Interno, Roberto Maroni, si spinge oltre: «Stimiamo una cifra superiore al miliardo di euro». Diversa la versione dei sindacalisti. Il sacrificio del comparto sicurezza ammonterebbe ad oltre un miliardo di euro: tra tagli triennali di spesa (oltre 538 milioni) e quinquennali al personale (527 milioni). La conseguenza è, per la polizia di Stato, una riduzione del personale di 6.689 uomini, da qui al 2012. Tradotto: a Roma verrebbero tagliate tre volanti sulle attuali 13; 2 su 9 a Palermo. E ancora: nella capitale chiuderebbero 12 commissariati su 47; a Palermo 2 su 8. A questi "sacrifici", andrebbe aggiunto un altro miliardo e mezzo di tagli di spesa alla Difesa. In tutto, secondo sindacati di polizia e Cocer, «è stata prevista la riduzione complessiva nel triennio dell' organico delle Forze di polizia e delle Forze armate di circa 40mila uomini, sia per il mancato turn over del personale che per la nefasta previsione di sospensione volontaria dal servizio e collocamento coatto in pensione per anzianità contributiva». Quanto ai 400 milioni promessi da Tremonti, «100 finiranno alla polizia locale - sostiene Claudio Giardullo del Silp-Cgil - altri 100 serviranno per le assunzioni nel 2009 di ben 6 corpi, per un totale di 2.700 assunzioni. Pochi, se consideriamo che un solo corpo, quello della polizia, nel 2009 perderà 1.611 uomini. Gli altri 200 vengono ricavati da fonti non stimabili con facilità e variabili, come quelle della confisca dei beni mafiosi. Soldi che, tra l' altro, spetterebbero anche alle vittime della mafia». Accanto alla guerra dei numeri, c' è poi il balletto delle colpe. Roberto Maroni punta il dito contro il precedente esecutivo: «Le difficoltà - ammette il responsabile del Viminale - ci sono, ma sono colpa della legge finanziaria 2008 del governo Prodi, che ha tagliato 8 miliardi». Replica il ministro dell' Interno del governo ombra, Marco Minniti: «Il taglio annunciato ammonta a quasi tre miliardi e mezzo e la correzione promessa con il maxi-emendamento si rivela invece un appesantimento di altri 116 milioni di euro».
          [...]
          - VLADIMIRO POLCHI
          ecco ....il bello è che hanno vinto le elezioni grazie al tema della sicurezza

          Commenta

          • SognoDaBAR
            Banned
            • May 2007
            • 3353
            • 245
            • 294
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
            ah ....e tagli uno dei settori più in crisi(la sicurezza) a cui andrebbero aumentati i finanziamenti (di molto) vista la condizione in cui veige il nostro paese(paese ina se ci mettono i militari scusa.. cui tutti fanno il ***** che vogliono e restano impuniti)
            ma se ci mettono i militari scusa..

            Commenta

            • BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917
              • 578
              • 1,064
              • sopra la panca assieme alla capra
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
              ah ....e tagli uno dei settori più in crisi(la sicurezza) a cui andrebbero aumentati i finanziamenti (di molto) vista la condizione in cui veige il nostro paese(paese in cui tutti fanno il ***** che vogliono e restano impuniti)
              ma sai quanti militari se ne vanno in pensione giovanissimi con pensioni da capogiro ? trovo giusto che in tempo di crisi anche loro si prendano la loro dose di malessere,mica deve essere sempre il dipendente privato a passarci. cmq se diminuissero anche le indennita' e le pensioni politiche si risolverebbe gran parte dei problemi.
              That's much too vulgar a display of power, Karras.

              Commenta

              • BIGSHOW77
                Padre Karras user
                • Aug 2006
                • 8917
                • 578
                • 1,064
                • sopra la panca assieme alla capra
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                ah ....e tagli uno dei settori più in crisi(la sicurezza) a cui andrebbero aumentati i finanziamenti (di molto) vista la condizione in cui veige il nostro paese(paese in cui tutti fanno il ***** che vogliono e restano impuniti)
                a cosa ci servono i militari ? le guerre ce le fanno gli usa, armi ? si puo' dire che nn ne abbiamo e le poche che abbiamo siano talmente obsolete da far ridere, all'Italia basterebbero 10 militari x ogni corpo,giusto x rappresentanza simbolica, gli altri dovrebbero venire dirottati verso carabinieri,polizia,finanza e vigili del fuoco.


                se non altro si vivrebbe meglio
                That's much too vulgar a display of power, Karras.

                Commenta

                • ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                  ma sai quanti militari se ne vanno in pensione giovanissimi con pensioni da capogiro ? trovo giusto che in tempo di crisi anche loro si prendano la loro dose di malessere,mica deve essere sempre il dipendente privato a passarci. cmq se diminuissero anche le indennita' e le pensioni politiche si risolverebbe gran parte dei problemi.
                  big leggi il post di icarus...sulle pensioni sarei anche daccordo...ma sul resto

                  Commenta

                  • ikuape86
                    L' oristanese pizzaiolo
                    • Feb 2005
                    • 18572
                    • 1,269
                    • 1,322
                    • Oristano
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                    a cosa ci servono i militari ? le guerre ce le fanno gli usa, all'Italia basterebbero 10 militari x ogni corpo,giusto x rappresentanza simbolica, gli altri dovrebbero venire dirottati verso carabinieri,polizia,finanza e vigili del fuoco.


                    se non altro si vivrebbe meglio
                    quoto..invece in certi posti non si può passare perchè si rischia grosso..se Cagliari è così non voglio pensare certi quartieri di Napoli Milano o Roma come sono ridotti a livello di delinquenza

                    Commenta

                    • BIGSHOW77
                      Padre Karras user
                      • Aug 2006
                      • 8917
                      • 578
                      • 1,064
                      • sopra la panca assieme alla capra
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                      big leggi il post di icarus...sulle pensioni sarei anche daccordo...ma sul resto
                      si, ho letto,il problema,imho, è che il bilancio si accorpa anche ad esercito,marina ed aeronautica x certe cose,il casino imho viene da li.

                      poi diciamoci la verita', le volanti a palermo si potrebbero pure ridurre, vista la qualita' del lavoro finora svolto,lo stipendio si suda x combattere il crimine,nn x accettare ulteriori mazzette, e questo senza minimamente ironizzare
                      That's much too vulgar a display of power, Karras.

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                        quoto..invece in certi posti non si può passare perchè si rischia grosso..se Cagliari è così non voglio pensare certi quartieri di Napoli Milano o Roma come sono ridotti a livello di delinquenza
                        ecco quindi secondo te è giusto che chi batte la fiacca venga sfoltito ? hai citato cagliari, che come criminalita' è bassa.....l'anno scorso a sant'elia hanno mandato via i poliziotti a sassate e lanciandogli scaldabagni etc.
                        sei pagato x combattere il crimine o scappare ? e sono gli stessi a fare gli strafottenti quando proprio nn necessario, e mi fermo li, se vuoi certe cose te le dico x pm.

                        hai presente il mio paese ? fino a qualche anno fa i carabinieri battevano letteralmente la fiacca,l'unica cosa che sapevano fare era fermare i ragazzini di 15 anni in scooter senza casco e picchiarli, pero' se passavi in una delle piazze principali vedevi il gioco d'azzardo all'aperto senza che facessero niente e cose varie.
                        poi dopo qualche denuncia ai carabinieri stessi,l'organico è stato fortunatamente cambiato.
                        il problema è fare piazza pulita indiscriminatamente, su questo sono d'accordo, ma sono dell'opinione che nell'ordine pubblico ci siano tanti,ma tanti fannulloni da sradicare, anche xchè lo stipendio glielo stiamo pagando noi, e come nelle altre professioni chi batte la fiacca viene licenziato,sono dell'opinione si dovrebbe fare anche nelle forze armate.


                        imho.




                        ps-questo lo dice uno che ha 4 parenti in 2 diverse forze armate
                        Last edited by BIGSHOW77; 19-07-2008, 18:30:53.
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          ecco quindi secondo te è giusto che chi batte la fiacca venga sfoltito ? hai citato cagliari, che come criminalita' è bassa.....l'anno scorso a sant'elia hanno mandato via i poliziotti a sassate e lanciandogli scaldabagni etc.
                          sei pagato x combattere il crimine o scappare ? e sono gli stessi a fare gli strafottenti quando proprio nn necessario, e mi fermo li, se vuoi certe cose te le dico x pm.

                          hai presente il mio paese ? fino a qualche anno fa i carabinieri battevano letteralmente la fiacca,l'unica cosa che sapevano fare era fermare i ragazzini di 15 anni in scooter senza casco e picchiarli, pero' se passavi in una delle piazze principali vedevi il gioco d'azzardo all'aperto senza che facessero niente e cose varie.
                          poi dopo qualche denuncia ai carabinieri stessi,l'organico è stato fortunatamente cambiato.
                          il problema è fare piazza pulita indiscriminatamente, su questo sono d'accordo, ma sono dell'opinione che nell'ordine pubblico ci siano tanti,ma tanti fannulloni da sradicare, anche xchè lo stipendio glielo stiamo pagando noi, e come nelle altre professioni chi batte la fiacca viene licenziato,sono dell'opinione si dovrebbe fare anche nelle forze armate.


                          imho.




                          ps-questo lo dice uno che ha 4 parenti in 2 diverse forze armate
                          big sai qual è l'altro problema...se avessero arrestato quelli coinvolti quel giorno dopo poco sarebbero usciti e gliela avrebbero fatta pagare...è normale che scappino la ceretezza della pena in Italia non c'è e ciò va a discapito anche delle forze dell'ordine...

                          se vuoi dirmi quella cosa vai di pm

                          Commenta

                          • temete
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 5491
                            • 415
                            • 444
                            • Treviso
                            • Send PM

                            #14
                            il popolo vuole Sire!
                            il popolo si accontenta dell'annuncio dei militari in piazza e già si sente più sicuro...non importa se la polizia è senza benzina.
                            Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                            Commenta

                            • Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

                              #15
                              lo stanno facendo apposta per poter mettere i militari per strada
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                              Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                              Commenta

                              Working...
                              X