Sapevate di essere malati?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JPP
    Il Sofisticatore
    • Aug 2001
    • 37025
    • 884
    • 155
    • Crema
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    La voglia di muscoli diventa malattia

Allarme giovanissimi: sono drogati dalla palestra

Spremuta d'arancia a colazione, frullato alle 10 del mattino e tacchino a pranzo. La sveglia, nel cuore della notte, ricorda il cocktail di integratori. La pratica della costruzione corporea è la nuova prigione di uomini sempre più giovani che considerano un «corpo muscoloso» la carta vincente per la felicità. Gli esperti la chiamano vigoressia, il culto della forza; complesso di Adone,innamoramento per la propria immagine; ma, sempre di più, bigoressia, l'insoddisfazione per non essere abbastanza «grossi».

«L'uso che i manuali scientifici fanno di queste nomenclature non ci piace - è il parere di Elisabetta Spinelli, responsabile del Centro di diagnosi e terapia dei disturbi alimentari dell'Asl Rmd di Roma - le sigle servono a dare un barlume di identità a questi fragili soggetti. Ma sono delle forti insidie».

Al di là delle nomenclature, il problema esiste e la medicina ne sta prendendo coscienza. La «sindrome del palestrato» è una nuova forma di anoressia nervosa «inversa» che associa all'attività fisica smodata diete nutrizionali ristrette con attenzione maniacale alla massa muscolare. «Le vittime sono uomini tra i 25 e i 35 anni, dal livello culturale medio alto e una buona posizione sociale che, entrati nel giro, si accorgono di non poter vivere senza il body building», osserva Alba Russo, psicologa del Cesda, il Centro di studi sulle dipendenze dell'Asl 10 di Firenze.Ma l’identikit sta cambiando.

«Basta entrare in una qualsiasi palestra per accorgersi di come si comportano i maniaci del fitness - indica lo studio del Centro regionale per i Disturbi del comportamento alimentare dell'Università di Bologna - : dieta ed esercizio fisico sembrano il loro unico interesse (62%); non parlano d'altro che di muscoli(56%); il 39% si lamenta di non essere abbastanza muscoloso». Si abbassa l'età a rischio: i ragazzi tra i 18 e i 24 anni, timidi, insicuri e succubi dei modelli mediatici, diventano le nuove vittime. «Non si distingue più tra malattia e vita», è il parere di Luisa Stagi, docente di Scienze sociali all'Università di Genova che ha curato la ricerca «Anticorpi. Dieta, fitness e altre prigioni»(Franco Angeli edizioni, 2008, 160 pp.). «Chi soffre di questa patologia assume la perfezione corporea come obiettivo di vita che non riesce mai a raggiungere».

«Il nucleo psicopatologico della bigoressia è analogo all'anoressia: si è ossessionati dalla forma corporea», dice Laura Dalla Ragione, psichiatra del Centro per i disturbi alimentari "Palazzo Francisci" dell'Asl2 di Todi. Individuato il problema, i ministeri della Salute e delle Politiche giovanili hanno commissionato una ricerca su «Le buone pratiche nel trattamento e prevenzione dei disturbi alimentari». Sono ancora pochi i centri pubblici specializzati, ma guarire è possibile. L'ideale è rendersi conto del problema entro il primo anno.

la colpa è vostra che non sapete utilizzare al meglio l'effetto fisarmonica. Se voi come me e altri qua sul forum esperti di questa occulta disciplina sapeste tirarvi o aumentare in un gap di tempo =< ai 15 giorni non avreste problemi mentali legati al cibo o alla forma fisica. E invece mettendoci 3 mesi è chiaro che vediate la cosa sotto tutt'altra luce. In short: chi me lo fa fare di essere maniaco se in 15 giorni me metto in forma?
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Jolly
      Bodyweb Senior
      • Nov 2003
      • 4829
      • 708
      • 983
      • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
      ma75 io qui dentro ho letto cose da malati davvero...la vita che fa un vero b-builder è da malato di testa. Uno che campa solo in funzione dei muscoli non si puo' certo definire sano di testa. già fa ridere se un manzo di 130kg mette la sveglia e mangia 35,6 gr (perchè se sono 35,7 cambia la vita sai?) di carbo a basso indice glicemico..ma qui ci sono tisici cotennosi che fanno altrettanto...io faccio ginnastica, anche io ho le mie fisse e so di non essere normale..la cosa grave è quando uno mangia 8000 pasti al giorno di tonno al naturale e poi va pigliando per il culo un cristiano che si sbafa un gelato.A casa mia è piu' malato il primo del secondo.
      Tu pensa che c'è chi va in depressione perchè ha un gruppo carente..che ***** dovrebbe fare allora uno su un letto d'ospedale che ha una malattia mortale? E sai che ti dico..il primo coglione piange, il secondo ride..provato sulla pelle.
      mi sono fermato a leggere qui....
      oltre è inutile temo..
      Originariamente Scritto da Sean
      Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
      Originariamente Scritto da Pesca
      avanti savoia

Commenta

• Ray Of Light
        Bodiuebbe Senior
        • Apr 2007
        • 6400
        • 612
        • 513
        • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
        la colpa è vostra che non sapete utilizzare al meglio l'effetto fisarmonica. Se voi come me e altri qua sul forum esperti di questa occulta disciplina sapeste tirarvi o aumentare in un gap di tempo =< ai 15 giorni non avreste problemi mentali legati al cibo o alla forma fisica. E invece mettendoci 3 mesi è chiaro che vediate la cosa sotto tutt'altra luce. In short: chi me lo fa fare di essere maniaco se in 15 giorni me metto in forma?
        nell'articolo si parlava di esseri umani

Originariamente Scritto da psicouno
        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• JPP
          Il Sofisticatore
          • Aug 2001
          • 37025
          • 884
          • 155
          • Crema
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
          nell'articolo si parlava di esseri umani

capisco..
          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• 82max
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 403
            • 11
            • 3
            • molise
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
            quanto tempo ci metteranno le case farmaceutiche a mettere in commercio prodotti contro la bigoressia?
            eh si magari si metteranno a vendere testosterone liberamente x tutti i bigoressici così si diventa cento kg e tutti sono piu o meno felici e chiaramente meno bigoressici

Commenta

• Theycallmechobo
              Il Pontificatore misericordioso
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio

Prova a rimetterti in forma i capelli

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                ...in questo 3d si sta considerando proprio il lato opposto..la frustrazione e la non-accettazione di se stesso,il non accontentarsi, l'esagerare,l'ossessione che sfocia nel patetico...la chiami autostima questa?
                Salute?....ma per favore
                Giusto. Un buon modo per stimolare l'autostima potrebbe essere il pensare non solo a come migliorarsi, all'ossessionarsi per un risultato in più, ma anche pensare a come si era "prima" dei progressi, ricordarsi da dove si arriva e non solo dove si vuole arrivare, questo non vuol dire accontentarsi, ma essere consapevoli di ciò che si è fatto e getta le basi per un sano realismo, qualità che forse chi si ossessiona ha perso di vista...

Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                  Giusto. Un buon modo per stimolare l'autostima potrebbe essere il pensare non solo a come migliorarsi, all'ossessionarsi per un risultato in più, ma anche pensare a come si era "prima" dei progressi, ricordarsi da dove si arriva e non solo dove si vuole arrivare, questo non vuol dire accontentarsi, ma essere consapevoli di ciò che si è fatto e getta le basi per un sano realismo, qualità che forse chi si ossessiona ha perso di vista...

BUUUUUU

Commenta

• Dan Master's
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 2296
                    • 330
                    • 230
                    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                    BUUUUUU

Routine:
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Powerfull
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 926
                      • 37
                      • 23
                      • Send PM

Confermo, anche io ho molto successo con le donne, le ragazzine neppure mi interessano, ma immagino che impressione per una ragazzina ritrovarsi con un uomo che va oltre il quintale, e non parlo solo di quelli muscolosi. Saranno pure mature al punto da saper fare sesso come una donna, ma vogliono sentirsi sicure, sicure di poterti respingere facilmente in caso di ripensamento. Meglio il ragazzino con il fisico da femminuccia, così si sentono meno impotenti.
                      sigpic
                      A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
                        Confermo, anche io ho molto successo con le donne, le ragazzine neppure mi interessano, ma immagino che impressione per una ragazzina ritrovarsi con un uomo che va oltre il quintale, e non parlo solo di quelli muscolosi. Saranno pure mature al punto da saper fare sesso come una donna, ma vogliono sentirsi sicure, sicure di poterti respingere facilmente in caso di ripensamento. Meglio il ragazzino con il fisico da femminuccia, così si sentono meno impotenti.
                        buon per te

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

mhh......credo che vada di moda il fisico da ectomorfo piu' che altro perchè sono strabombardate dalle trasmissioni del caspio di rai/mediaset e da loschi figuri come Riccardo Scamorzo.....insomma.....si sa che l'equazione ormai è "secco=magro=bello=sano"

Commenta

• casualstyle
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 689
                            • 40
                            • 10
                            • RAGUSA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                            mhh......credo che vada di moda il fisico da ectomorfo piu' che altro perchè sono strabombardate dalle trasmissioni del caspio di rai/mediaset e da loschi figuri come Riccardo Scamorzo.....insomma.....si sa che l'equazione ormai è "secco=magro=bello=sano"
                            mah al peggio nn c'è mai fine!!!!
                            MEMENTO AUDERE SEMPER!!!sigpic

Commenta

• Powerfull
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 926
                              • 37
                              • 23
                              • Send PM

Opera dei lavaggi del cervello, di fatti si sa, la TV è in grado di farli. Ormai è difficile trovare gente che ragiona con la propria testa e rispetta i propri gusti.
                              sigpic
                              A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• GalDregon
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2007
                                • 12502
                                • 952
                                • 1,047
                                • Send PM

Confermo, anche io ho molto successo con le donne, le ragazzine neppure mi interessano, .

sto 3d sta diventando una gara a chi spara la cagata più grossa. complimenti a tutti.

Commenta

Working...
                                X