Sapevate di essere malati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    Sapevate di essere malati?

    La voglia di muscoli diventa malattia

    Allarme giovanissimi: sono drogati dalla palestra


    Spremuta d'arancia a colazione, frullato alle 10 del mattino e tacchino a pranzo. La sveglia, nel cuore della notte, ricorda il cocktail di integratori. La pratica della costruzione corporea è la nuova prigione di uomini sempre più giovani che considerano un «corpo muscoloso» la carta vincente per la felicità. Gli esperti la chiamano vigoressia, il culto della forza; complesso di Adone,innamoramento per la propria immagine; ma, sempre di più, bigoressia, l'insoddisfazione per non essere abbastanza «grossi».

    «L'uso che i manuali scientifici fanno di queste nomenclature non ci piace - è il parere di Elisabetta Spinelli, responsabile del Centro di diagnosi e terapia dei disturbi alimentari dell'Asl Rmd di Roma - le sigle servono a dare un barlume di identità a questi fragili soggetti. Ma sono delle forti insidie».

    Al di là delle nomenclature, il problema esiste e la medicina ne sta prendendo coscienza. La «sindrome del palestrato» è una nuova forma di anoressia nervosa «inversa» che associa all'attività fisica smodata diete nutrizionali ristrette con attenzione maniacale alla massa muscolare. «Le vittime sono uomini tra i 25 e i 35 anni, dal livello culturale medio alto e una buona posizione sociale che, entrati nel giro, si accorgono di non poter vivere senza il body building», osserva Alba Russo, psicologa del Cesda, il Centro di studi sulle dipendenze dell'Asl 10 di Firenze.Ma l’identikit sta cambiando.

    «Basta entrare in una qualsiasi palestra per accorgersi di come si comportano i maniaci del fitness - indica lo studio del Centro regionale per i Disturbi del comportamento alimentare dell'Università di Bologna - : dieta ed esercizio fisico sembrano il loro unico interesse (62%); non parlano d'altro che di muscoli(56%); il 39% si lamenta di non essere abbastanza muscoloso». Si abbassa l'età a rischio: i ragazzi tra i 18 e i 24 anni, timidi, insicuri e succubi dei modelli mediatici, diventano le nuove vittime. «Non si distingue più tra malattia e vita», è il parere di Luisa Stagi, docente di Scienze sociali all'Università di Genova che ha curato la ricerca «Anticorpi. Dieta, fitness e altre prigioni»(Franco Angeli edizioni, 2008, 160 pp.). «Chi soffre di questa patologia assume la perfezione corporea come obiettivo di vita che non riesce mai a raggiungere».

    «Il nucleo psicopatologico della bigoressia è analogo all'anoressia: si è ossessionati dalla forma corporea», dice Laura Dalla Ragione, psichiatra del Centro per i disturbi alimentari "Palazzo Francisci" dell'Asl2 di Todi. Individuato il problema, i ministeri della Salute e delle Politiche giovanili hanno commissionato una ricerca su «Le buone pratiche nel trattamento e prevenzione dei disturbi alimentari». Sono ancora pochi i centri pubblici specializzati, ma guarire è possibile. L'ideale è rendersi conto del problema entro il primo anno.





    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

    #2
    quanto tempo ci metteranno le case farmaceutiche a mettere in commercio prodotti contro la bigoressia?

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta

    • Ray Of Light
      Bodiuebbe Senior
      • Apr 2007
      • 6400
      • 612
      • 513
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      ma guarire è possibile. L'ideale è rendersi conto del problema entro il primo anno.

      sono spacciato

      Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

      Commenta

      • Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

        #4
        ehhehehe ogni tot mesi spunta puntuale un 3ad sulla bigoressia... ormai sono anni ke se ne parla, su quotidiani e non... ricordo quella bella immagine sul Corriere del ragazzo muscoloso che allo specchio si vede anoressico.... era la scorsa estate

        Commenta

        • ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
          ehhehehe ogni tot mesi spunta puntuale un 3ad sulla bigoressia... ormai sono anni ke se ne parla, su quotidiani e non... ricordo quella bella immagine sul Corriere del ragazzo muscoloso che allo specchio si vede anoressico.... era la scorsa estate
          Classico argomento da ombrellone
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta

          • RSVSilver
            Bodyweb Senior
            • Mar 2004
            • 13952
            • 385
            • 53
            • Boh
            • Send PM

            #6
            ma75 io qui dentro ho letto cose da malati davvero...la vita che fa un vero b-builder è da malato di testa. Uno che campa solo in funzione dei muscoli non si puo' certo definire sano di testa. già fa ridere se un manzo di 130kg mette la sveglia e mangia 35,6 gr (perchè se sono 35,7 cambia la vita sai?) di carbo a basso indice glicemico..ma qui ci sono tisici cotennosi che fanno altrettanto...io faccio ginnastica, anche io ho le mie fisse e so di non essere normale..la cosa grave è quando uno mangia 8000 pasti al giorno di tonno al naturale e poi va pigliando per il culo un cristiano che si sbafa un gelato.A casa mia è piu' malato il primo del secondo.
            Tu pensa che c'è chi va in depressione perchè ha un gruppo carente..che ***** dovrebbe fare allora uno su un letto d'ospedale che ha una malattia mortale? E sai che ti dico..il primo coglione piange, il secondo ride..provato sulla pelle.
            Last edited by RSVSilver; 19-07-2008, 15:10:53.

            Commenta

            • Ray Of Light
              Bodiuebbe Senior
              • Apr 2007
              • 6400
              • 612
              • 513
              • Send PM

              #7
              una cosa sono le fisse, altra e' una patologia

              Originariamente Scritto da psicouno
              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

              Commenta

              • Hombrillo
                Pezzo di merda ipocrita
                • Sep 2005
                • 25630
                • 1,318
                • 1,662
                • cerca de la playa...
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                ma75 io qui dentro ho letto cose da malati davvero...la vita che fa un vero b-builder è da malato di testa. Uno che campa solo in funzione dei muscoli non si puo' certo definire sano di testa. già fa ridere se un manzo di 130kg mette la sveglia e mangia 35,6 gr (perchè se sono 35,7 cambia la vita sai?) di carbo a basso indice glicemico..ma qui ci sono tisici cotennosi che fanno altrettanto...io faccio ginnastica, anche io ho le mie fisse e so di non essere normale..la cosa grave è quando uno mangia 8000 pasti al giorno di tonno al naturale e poi va pigliando per il culo un cristiano che si sbafa un gelato.A casa mia è piu' malato il primo del secondo.

                Commenta

                • ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                  ma75 io qui dentro ho letto cose da malati davvero...la vita che fa un vero b-builder è da malato di testa. Uno che campa solo in funzione dei muscoli non si puo' certo definire sano di testa. già fa ridere se un manzo di 130kg mette la sveglia e mangia 35,6 gr (perchè se sono 35,7 cambia la vita sai?) di carbo a basso indice glicemico..ma qui ci sono tisici cotennosi che fanno altrettanto...io faccio ginnastica, anche io ho le mie fisse e so di non essere normale..la cosa grave è quando uno mangia 8000 pasti al giorno di tonno al naturale e poi va pigliando per il culo un cristiano che si sbafa un gelato.A casa mia è piu' malato il primo del secondo.
                  Effettivamente alcuni comportamenti che segnala l'articolo, tipo svegliarsi in piena notte per integrare, sono folli, però poi mette come "problema" anche l'essere attenti alla massa muscolare...mi sa che fa un calderone di tanti stereotipi da palestra. Poi, per carità, gente estrema ne conosciamo tutti.

                  PS: noto solo ora che in mezzo all'articolo pubblicizza pure un libro di uno dei medici intervistati contro le diete estreme, strano eh?
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta

                  • RSVSilver
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2004
                    • 13952
                    • 385
                    • 53
                    • Boh
                    • Send PM

                    #10
                    si pero' i tricipiti mi devon crescere senno' che senso ha campare?ahahahahaha

                    Commenta

                    • Dan Master's
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 2296
                      • 330
                      • 230
                      • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                      ma75 io qui dentro ho letto cose da malati davvero...la vita che fa un vero b-builder è da malato di testa. Uno che campa solo in funzione dei muscoli non si puo' certo definire sano di testa. già fa ridere se un manzo di 130kg mette la sveglia e mangia 35,6 gr (perchè se sono 35,7 cambia la vita sai?) di carbo a basso indice glicemico..ma qui ci sono tisici cotennosi che fanno altrettanto...io faccio ginnastica, anche io ho le mie fisse e so di non essere normale..la cosa grave è quando uno mangia 8000 pasti al giorno di tonno al naturale e poi va pigliando per il culo un cristiano che si sbafa un gelato.A casa mia è piu' malato il primo del secondo.

                      quoto e rep.
                      Un fondo di verità c'è, poi con le diete a carbo prossimi allo zero stiamo toccando il fondo...gente che mangia cose assurde ad orari assurdi.
                      Potrei capire un agonista con esigenze particolari (ricordando che molti si tirano senza regimi alimentari stranissimi), ma almeno qua leggo di gente di 60 chili che non tocca carbo sennò chissà cosa succede (però 40 minuti di cardio sono dannosissimi...).
                      Fare il culturista è dura, allontanarsi così dalla normalità non è sano...

                      Routine:
                      http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                      Commenta

                      • RSVSilver
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2004
                        • 13952
                        • 385
                        • 53
                        • Boh
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Effettivamente alcuni comportamenti che segnala l'articolo, tipo svegliarsi in piena notte per integrare, sono folli, però poi mette come "problema" anche l'essere attenti alla massa muscolare...mi sa che fa un calderone di tanti stereotipi da palestra. Poi, per carità, gente estrema ne conosciamo tutti.

                        PS: noto solo ora che in mezzo all'articolo pubblicizza pure un libro di uno dei medici intervistati contro le diete estreme, strano eh?

                        Il fatto è che nel b-building se vuoi avere il massimo dal tuo corpo devi davvero fare cazzate del genere...vivere di estremismi, sia nell'allenamento che nella dieta, che nei riposi ecc....VIVI SOLO IN FUNZIONE DEL TUO CORPO E SEI DISPOSTO A MANDARE AFFANCULO TUTTO CIO' CHE CREDI LIMITI I MIGLIORAMENTI, COMPRESE PERSONE CHE TI VOGLION BENE E AMICIZIE. Ora ti chiedo..è da persone sane di testa tutto cio'?

                        Commenta

                        • Rik_the_Dog
                          Il Furiano
                          • Feb 2007
                          • 12996
                          • 679
                          • 741
                          • Genova
                          • Send PM

                          #13
                          Io lo sapevo di essere mezzo vigoressico

                          Commenta

                          • LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Certo che se non trovano la patologia psicologica in ogni atteggiamento non sono contenti........

                            Commenta

                            • ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                              Il fatto è che nel b-building s vuoi avere il massimo dal tuo corpo devi davvero fare cazzate del genere...vivere di estremismi, sia nell'allenamento che nelal dieta, che nei riposi ecc....VIVI SOLO IN FUNZIONE DEL TUO CORPO E SEI DISPOSTO A MANDARE AFFANCULO TUTTO CIO' CHE CREDI LIMITI I MIGLIORAMENTI, COMPRESE PERSONE CHE TI VOGLION BENE E AMICIZIE. Ora ti chiedo..è da persone sane di testa tutto cio'?

                              Portato agli estremi, non non è da persone sane di mente. tanto più se, come il 99% delle persone, non gareggerai mai. Ma non credo che sia lo shaker alle 3 del mattino la chiave del successo per passare da un fisico mediocre ad uno buono
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta

                              Working...
                              X