If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io vorrei che qualcuno mi citasse un caso formale di "normalita'" ...nell'ambito della societa' odierna. . .a mio avviso non esiste.. in ogni situazione e' facile trovare una forma di nevrosi.. .oppure di "spegnimento" e "ottundimento" mentale. . .
Il pregio del BB e' che perlomeno crea forte autostrima. .salute..il che non e' poco. ..
avevo avuto un problemino di ansia qualche tempo fa..andai da un neurologo-piscologo-psicoterapeuta (era tutto questo realmente).
La prima cosa che mi disse quando mi vide fu:tu vai in palestra =) ci vai perchè vuoi aumentare la massa =) hai problemi sociali.
AL che mi alzai e me ne andai...questo per dire che spesso non è perchè sono dottori hanno la sfera del sapere totale in tasca...
Io vorrei che qualcuno mi citasse un caso formale di "normalita'" ...nell'ambito della societa' odierna. . .a mio avviso non esiste.. in ogni situazione e' facile trovare una forma di nevrosi.. .oppure di "spegnimento" e "ottundimento" mentale. . .
Il pregio del BB e' che perlomeno crea forte autostrima. .salute..il che non e' poco. ..
uno che va a lavoro, si allena mezzoretta al giorno magari correndo o facendo spinning o giocando a calcetto, si fa una cena con primo secondo frutta, una sana trombata, un film e una dormita.
avevo avuto un problemino di ansia qualche tempo fa..andai da un neurologo-piscologo-psicoterapeuta (era tutto questo realmente).
La prima cosa che mi disse quando mi vide fu:tu vai in palestra =) ci vai perchè vuoi aumentare la massa =) hai problemi sociali.
AL che mi alzai e me ne andai...questo per dire che spesso non è perchè sono dottori hanno la sfera del sapere totale in tasca...
Eh ma lo sai che è cosi'...quando la moglie ti tradisce per uno coi muscoli che devi farci..inizi a odiare la categoria...
Scherzi a parte è triste che un medico sconsigli certe cose anche andando contro quello che ha studiato..diciamo che un po' li capisco pero'..non devi avere gli occhi foderati di prosciutto, devi ammettere che il palestrato in media si atteggia da coglione...il dottore vedendoti pensa che tu sia uno di essi..
uno che va a lavoro, si allena mezzoretta al giorno magari correndo o facendo spinning o giocando a calcetto, si fa una cena con primo secondo frutta, una sana trombata, un film e una dormita.
poi pero' gli apri il frigo e trovi 40 ex fatte a pezzi
Anche senza BB la popolazione è piena di individui con acciacchi, doloretti, traumi e quant'altro. Paradossalmente sono convinto che il BB avrebbe potuto aiutarli perché insegna come usare il proprio corpo: quante persone si sono fatte male per alzare pesi immani senza allenamento partendo a gambe tese e schiena a 90°? Se avessero conosciuto lo stacco avrebbero piegato le gambe e magari salvato una vertebra, e questo è solo un esempio. Praticare pesi oltre ad irrobustire il corpo ti rende conscio dei muscoli che usi, della loro capacità reale e della loro sinergia, delle leve che devi affrontare in determinati movimenti... troppe persone si fanno male facendo sforzi perché non sanno nemmeno come sfruttare al meglio sè stesse, non perché non sono pompate.
la chiave di lettura è moderazione. anche io son convinto che una buona "cultura" fisica sia auspicabile, ed ovvierebbe ad alcuni inconvenienti da te citati. ma qui parliamo di parossismi ben diversi.
in particolare nel bb giunture come gomiti, cingolo scapolare, ginocchia e bassa schiena vengono sottoposti a sollecitazioni innaturali (nel senso che non son programmati per un french press 4 x 4 con carico di riguardo, tanto per citare qualcosa).
ma se si fa bb evitando parossismi:
- sul piano comportamentale - senza assurgerlo ad attività paralizzante tutti gli altri aspetti della nostra esistenza, che ne diventano sol satelliti
- nella cura della nostra salute fisica - con le dovute cautele alle eccessive sollecitazioni (in particolar modo all'apparato locomotore, ma anche altri)
- se si riesce ad integrarlo con una certa attività aerobica
concordo con te, fa bene
per gal: si, sono malato anche io. ho detto ste belle parole, ma sopratutto per tenerle presenti a me stesso. però pago le conseguenze della malattia cmq: non sono sempre compliant a ciò che dico
quello che dici lo approvo ma come ti dice anche zilver e dongue finchè si rimane entro certi paletti il bb non può che far bene. Superati tali confini si entra in una valle fatta di paranoie, acciacchi, diete estreme, no life, no freedom etc etc...
Quindi BB si, ma...
Ed hanno ragione, ma qualsiasi attività vista con maniacale professionismo è lesiva sia delle relazioni sociali che del fisico. Nella squadra di calcio di mio fratello, 20 anni, non so quanti abbiano già subito operazioni alle ginocchia, taluni anche molteplici. Socialmente parlando i ciclisti ad esempio non possono fare questo o quello o andare a fare un giro la domenica perché "devo andare a correre", questo sport in quanto allenamenti porta via molta più vita del nostro, lì il sovrallenamento non esiste. La stragrande maggioranza delle ragazze che conosco fatica ad accosciarsi od a fare un piegamento per i danni subiti ai tornei di pallavolo quando erano ragazzine e sembrava dovessero prepararsi ai mondiali. Quello che voglio dire è che l'estremizzazione non paga in qualsiasi sport, forse il nostro se ben calibrato è quello che chiede "meno"... di ginocchia distrutte nelle partite a calcetto da oratorio ne ho sentite parecchie, di legamenti sfibrati a fare palestra a livelli umani molto meno.
in ogni sport l'agonismo fa male alla salute e i medici lo sconsigliano
tempo fa in riabilitazione leggevo un libro di testo per fisioterapisti e ci trovai scritto (riguardo alle distorsioni) che nel caso il paziente fosse un podista era consigliabile immobilizzare la caviglia non perchè fosse necessario ma per evitare che ci corresse sopra in convalescenza...
Eh ma lo sai che è cosi'...quando la moglie ti tradisce per uno coi muscoli che devi farci..inizi a odiare la categoria...
Scherzi a parte è triste che un medico sconsigli certe cose anche andando contro quello che ha studiato..diciamo che un po' li capisco pero'..non devi avere gli occhi foderati di prosciutto, devi ammettere che il palestrato in media si atteggia da coglione...il dottore vedendoti pensa che tu sia uno di essi..
Questo a riprova di quanto sostengo spesso io: una persona colta non è necessariamente intelligente.
la chiave di lettura è moderazione. anche io son convinto che una buona "cultura" fisica sia auspicabile, ed ovvierebbe ad alcuni inconvenienti da te citati. ma qui parliamo di parossismi ben diversi.
in particolare nel bb giunture come gomiti, cingolo scapolare, ginocchia e bassa schiena vengono sottoposti a sollecitazioni innaturali (nel senso che non son programmati per un french press 4 x 4 con carico di riguardo, tanto per citare qualcosa).
ma se si fa bb evitando parossismi:
- sul piano comportamentale - senza assurgerlo ad attività paralizzante tutti gli altri aspetti della nostra esistenza, che ne diventano sol satelliti
- nella cura della nostra salute fisica - con le dovute cautele alle eccessive sollecitazioni (in particolar modo all'apparato locomotore, ma anche altri)
- se si riesce ad integrarlo con una certa attività aerobica
concordo con te, fa bene
per gal: si, sono malato anche io. ho detto ste belle parole, ma sopratutto per tenerle presenti a me stesso. però pago le conseguenze della malattia cmq: non sono sempre compliant a ciò che dico
Insomma facciamo BB ma senza viverlo. Ed è quello che mi sono sempre detto anche vedendo altri "fissati" <tanto quel livello di fisico non mi interessa>.
Non mi è chiara la tua posizione al riguardo, non mi è chiaro il tuo livello di malattia, non mi è chiaro il tuo livello di fisico.
Questo a riprova di quanto sostengo spesso io: una persona colta non è necessariamente intelligente.
Ah poco ma sicuro..in tutte le classi in cui son stato i primi della classe erano dei coglionazzi che studiavano il libro a memoria e poi se gli formulavi le domande in maniera diversa a quanto si aspettavano facevan scena muta...l'intelligenza poi è anche capire le situazioni..la cultura spicciola non rende una persona intelligente..
ESocialmente parlando i ciclisti ad esempio non possono fare questo o quello o andare a fare un giro la domenica perché "devo andare a correre", questo sport in quanto allenamenti porta via molta più vita del nostro, lì il sovrallenamento non esiste.
purtroppo esiste ma dati gli enormi volumi di lavoro supentra spesso prima il deterioramento fisico del calo di prestazione...
ESocialmente parlando i ciclisti ad esempio non possono fare questo o quello o andare a fare un giro la domenica perché "devo andare a correre", questo sport in quanto allenamenti porta via molta più vita del nostro, lì il sovrallenamento non esiste.
esiste esiste...se vai su un forum di ciclismo qualsiasi dove parlano di allenamenti e tabelle di allenamento ti renderai conto come esiste...
E' qui che sbagli. .questo tipo di vita. . ." normale" in apparenza ( ma insignificante. . .) crea comunque nevrosi, come testimoniano le statistiche relative all'uso di antidepressivi. . alcol. . droghe. ..e i BB non hanno una media superiore in tali patologie. . .come mai. .?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta