16 anni fa: una metastasi
Collapse
X
-
‘’... una pietra tombale su una delle vicende giudiziarie più inquietanti degli ultimi tempi‘’. Sono queste le parole usate dal Procuratore aggiunto di Caltanissetta (ora procuratore di Agrigento) Renato Di Natale e dal sostituto Rocco Liguori nel ricorso per cassazione proposto contro la sentenza del gup Paolo Scotto Di Luzio che ha prosciolto il colonnello dei carabinieri del Ros Giovanni Arcangioli dall’accusa di avere rubato l’agenda rossa di Paolo Borsellino pochi minuti dopo l’esplosione in via D’Amelio, il pomeriggio del 19 luglio 1992.
Il mistero dell’agenda rossa, a sedici anni dalla morte di Borsellino e dei cinque agenti di scorta, appare dunque più impenetrabile che mai. I due magistrati di Caltanissetta, infatti, giudicano le motivazioni del gup ‘’contraddittorie, manifestamente illogiche, con un travisamento della prova’’. E l’unica possibilità di scavare sui retroscena della sparizione di quell’agenda, definita da Marco Travaglio la ‘’scatola nera’’ della Seconda Repubblica, resta ora appesa al filo di un ricorso alla Corte di Cassazione, chiamata a decidere se sollevare quella ‘’pietra tombale’’, ordinando di processare l’imputato Arcangioli.
‘’Di sicuro non vi è certezza sull’identificazione del soggetto cui fu consegnata la borsa del dottor Borsellino una volta prelevata dalla macchina blindata - scrivono Di Natale e Liguori - ma non può essere messo in discussione che, dopo un margine di tempo presumibilmente breve, la borsa ricompare nelle mani dell’imputato mentre si dirige in via Autonomia Siciliana‘’.
Quel che accadde quel pomeriggio attorno alla blindata annerita dalle fiamme non è chiaro: le testimonianze restano contraddittorie, i ricordi confusi: ‘’ma si tratta di vuoti - scrivono i pm - che meritavano un approfondimento dibattimentale che attraverso confronti o ricognizioni personali potevano essere colmati’’. Per questo motivo, i magistrati della procura nissena concludono il loro ricorso, affermando che ‘’il procedimento in oggetto può anzi definirsi un classico caso in cui è necessario un vaglio dibattimentale’’. Il caso, insomma, è ancora aperto. Mentre Palermo si mobilita per commemorare Paolo Borsellino e i poliziotti morti con lui nell’esplosione di via D’Amelio, la parola passa alla Suprema Corte.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMi chiedo come abbiano fatto a trattenersi dal lapidare sul posto Alfano che ha presenziato alla cerimonia
Aggiungo: non credo in questo stato, in questa democrazia ma credo nelle persone e Borsellino era una di queste.sigpic
Commenta
-
-
Eh si, è stato importante per il nostro Stato ma poteva diventare una pietra portante per uno STATO migliore, purtoppo sarà difficile migliorare...
Commenta
-
-
davvero c'era alfano???
che merda....
onore a uno dei piu' nostri grandi magistrati (assieme a falcone, borrelli e di pietro).
purtroppo pero' la sua morte è stata assolutamente inutileOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggiodavvero c'era alfano???
che merda....
onore a uno dei piu' nostri grandi magistrati (assieme a falcone, borrelli e di pietro).
purtroppo pero' la sua morte è stata assolutamente inutileIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioSi è andato in via D'Amelio, a rendere omaggio non al giudice Borsellino, ma alla mafia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMi chiedo come abbiano fatto a trattenersi dal lapidare sul posto Alfano che ha presenziato alla cerimonia
c'era anche il presidente del Senato SchifaniPillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioc'era anche il presidente del Senato SchifaniIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioc'era anche il presidente del Senato SchifaniB & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioCome rappresentante dell'altra fazione, direiPillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
Commenta