Originariamente Scritto da Icarus
Visualizza Messaggio
Tremonti-Berlusconi-Economia Inside
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioSono possibili a determinate condizioni. L'UE può benissimo stipulare un accordo con la Cina chiedendo adeguamenti nel diritto del lavoro per godere dello stesso trattamento delle merci europee. Poi ragazzi io in queste materie (per quanto non mi appassionino) ho preso la laurea, che mi dobbiate rendere edotto dell'esistenza di WTO e normativa antitrust mi sembra eccessivo.Presidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza MessaggioSe noti,il processo che sta avvenendo nel mercato del lavoro è di livellamento verso il basso degli standard italiani rispetto quelli,per esempio,cinesi.Diminuzione dei diritti dei lavoratori,aumento delle ore di lavoro,etc.Quando invece il processo dovrebbe essere inverso,dovrebbe cioè assicurare una competizione economica *regolata*,secondo cioè regole comuni.Ciò potrebbe avvenire solo se l'Europa prendesse una posizione netta verso la Cina,per dirne una.Cosa difficile,proprio per l'integrazione economica esistente.Il protezionismo in tal senso aggraverebbe la situazione,da una parte perchè restringerebbe di molto il mercato disponibile per le imprese italiane,dall'altro perchè susciterebbe di sicuro reazioni forti della Cina,che ha in mano metà del debito pubblico americano,e muove leve economiche in Europa che non sono neanche quantificabili.
Piuttosto che chiuderci,dovremmo far valere,fintanto che ne siamo in grado,il nostro potere economico e politico,prima di essere schiacciati.Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioSono possibili a determinate condizioni. L'UE può benissimo stipulare un accordo con la Cina chiedendo adeguamenti nel diritto del lavoro per godere dello stesso trattamento delle merci europee. Poi ragazzi io in queste materie (per quanto non mi appassionino) ho preso la laurea, che mi dobbiate rendere edotto dell'esistenza di WTO e normativa antitrust mi sembra eccessivo.Presidente siamo con Te,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggiosì ero ironico.
Io non dico che questa sia l'unica via, anche perchè le varie dottrine economiche hanno mostrato tutte una caterva di difetti, ma a me sembra plausibile.
Dovremmo iniziare un protezionismo ad oltranza,chiudere le frontiere europee a tutte le importazioni,non solo quelle di merce finita,ma anche dei prodotti semilavorati,e in questo modo fallirebbero anche innumerevoli imprese che sono fondate appunto sulla trasformazione dei semilavorati provenienti dalla Cina,India(soprattutto per i prodotti elettronici e tecnologici),etc etc.
Per di più,come detto,ci sarebbero di sicuro ritorsioni economiche e anche politiche da parte di questi giganti.Inoltre c'è il processo politico mondiale di convergenza verso gli obiettivi dell'ambiente,dello sviluppo sostenibile,che già è in una fase criticissima,in questa maniera sarebbe totalmente interrotto.
Credo che chiudendoci ci condanneremmo alla fine.Inoltre in questa maniera verremmo "abbandonati" anche dagli USA,che come dicevo sono tenuti sotto scacco dalla Cina attraverso il possesso di quest'ultima di miliardi di dollari del debito pubblico americano..
Poi verosimilmente,non potremmo protrarlo per sempre,e al momento della riapertura delle frontiere subiremmo un contraccolpo tremendo..
Io vedo più una soluzione politica che riguardi appunto il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle economie emergenti,così da riequilibrare il mercato sui fattori della qualità e della convenienza ottenuti con competizione e produttività e non con sfruttamento e schiavismo,però servirebbe una figura forte,nell'ambito europeo,che prendesse il "comando" delle operazioni,e a parte Berlusconi non ne vedo altre,temo..Presidente siamo con Te,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioAh scusa Icarus, ho letto velocemente mentre preparavo il pranzo.
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggioho leto solo ora il 3d, ma si tratta di Tremonti il luminare o è un caso di omonimia?
Credo che la posizione di tremonti in questo caso sia indifendibilePresidente siamo con Te,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioTornando OT mi chiedo uno cosa, però. Per il cittadino consumatore, il cui potere d'acquisto è in notevole calo, i dazi non saranno certo utili, anzi il contrario. Voglio dire: se oggi, volendo, posso comprare una maglia cinese a 10 euro, con i dazi la dovrò comprare a 15 o ripiegare su quella italiana da 20.
quindi,quando i politici ci annunciano lievi segnali di ripresa,sono attendibili?secondo me ormai siamo caduti troppo in basso..senza contare che la benzina anche se si ferma qui come prezzo nn calerà,e gia cosi ci mette in ginocchio..il problema è quello,la frittata è già servita9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Commenta
-
-
Il mio principale dubbio rispetto ad una politica protezionistica, problemi geopolitici a parte, è che essa potrebbe generare un ulteriore aumento di prezzi frutto di una mancata concorrenza di merci più a buon mercato. Francamente i problemi della categoria commercianti a me consumatore interessano poco.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Concordo pienamente con Icarus.
Infatti sono dell'opinone che servirebbe una riforma STRUTTURALE in profondità del mercato del lavoro, poichè il commercio internazionale con paesi come la Cina, in cui i lavoratori hanno pochi diritti e salari bassissimi comporta effetti negativi sulla distribuzione del reddito. La riduzione del prezzo internazionale dei prodotti in cui la Cina si specializza, presumibilmente ad alta intensità di lavoro poco qualificato, si traduce (il cosiddetto effetto Stolper-Salmuelson) in una riduzione dei salari dei lavoratori meno qualificati in Italia, con una conseguente maggiore disuguaglianza nella distribuzione dei redditi...
Commenta
-
-
a Firenze i commercianti sono stati messi all indice..loro hanno spesso risposto che le tasse gravano di piu,e per molti di loro,al rinnovo dei contratti d affitto dei locali commerciali,si sono visti raddoppiare il prezzo della locazione.su questo hanno totalmente ragione9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da checco78 Visualizza Messaggioa Firenze i commercianti sono stati messi all indice..loro hanno spesso risposto che le tasse gravano di piu,e per molti di loro,al rinnovo dei contratti d affitto dei locali commerciali,si sono visti raddoppiare il prezzo della locazione.su questo hanno totalmente ragione, se sapessi quanto paga di affitto un commerciante con un piccolo negozio in centro.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioSì, se sapessi quanto paga di affitto un commerciante con un piccolo negozio in centro.....
9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
Commenta
-
Commenta