Tremonti-Berlusconi-Economia Inside

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

    Tremonti-Berlusconi-Economia Inside

    SECONDO LA CORTE UE HA FAVORITO LE FRODI


    BOCCIATO IL CONDONO SULL'IVA 1998-2001



    E' contrario alle norme Ue il condono fiscale sull'Iva previsto dalla legge Finanziaria 2003 per gli anni 1998-2001. Con questa motivazione la Corte di giustizia europea ha condannato questa mattina l'Italia. Accogliendo il ricorso della Commissione Europea, la Corte dichiara che lo squilibrio significativo esistente tra gli importi effettivamente dovuti e quelli corrisposti dai contribuenti che beneficiano del condono fiscale conduce a una quasi-esenzione fiscale che, per la sua entita', pregiudica seriamente il corretto funzionamento del sistema comune dell'Iva e danneggia il mercato comune, poiche' i contribuenti in Italia possono sperare di non dovere versare una considerevole parte degli oneri fiscali. La Corte respinge, invece, le ragioni dell'Italia, che attribuisce al condono fiscale il merito di aver evitato l'avvio di lunghi procedimenti giudiziari. Essa ritiene, al contrario, che la misura in questione - introdotta appena dopo la scadenza dei termini entro cui i soggetti passivi avrebbero dovuto pagare l'Iva e implicante il pagamento di un importo assai modesto rispetto a quello effettivamente dovuto - consente ai soggetti passivi di sottrarsi definitivamente agli obblighi in materia di Iva, perfino quando le autorita' fiscali nazionali avrebbero potuto individuare le irregolarita'. Condannando la rinuncia generale e indiscriminata all'accertamento delle operazioni imponibili relative all'Iva, la Corte riconosce le ragioni della Commissione secondo la quale, tra l'altro, la direttiva ha lo scopo di fornire alle amministrazioni fiscali nazionali gli strumenti di controllo necessari la lotta all'evasione. La Commissione sostiene che uno Stato membro non ha il diritto di sottrarsi unilateralmente all'obbligo di assoggettare ad Iva determinate categorie di operazioni. Due i meccanismi, nel mirino di Bruxelles, per rettificare le dichiarazioni presentate: una procedura di "definizione automatica" consente ai soggetti passivi, che non hanno presentato la dichiarazione, di versare un importo corrispondente (o inferiore) al 2% dell'Iva dovuta sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi, ed un importo pari al 2% dell'Iva detratta nel medesimo periodo. Ognuno di questi due meccanismi comporta l'estinzione delle sanzioni amministrative tributarie, l'esclusione dell'applicazione al contribuente di sanzioni penali, nonche' l'esclusione di ogni accertamento tributario. (AGI) - Bruxelles, 16 lug.

    Posto questo articolo,che per molti sarà inutile,per fare alcune considerazioni:
    1)quando si parla dei governi Berlusconi come governi dalla parte degli evasori,dei corruttori,dei falsificatori di bilanci,dei malviventi con il colletto bianco,non si accusa per partito preso,ma per motivazioni concrete.Questa è una delle tante.
    2)è affidabile un ministro dell'economia che nella sua precedente legislatura,che per bocca degli stessi esponenti del governo si è svolta in un "clima di sfavorevolissima congiuntura economica internazionale",ha usato questi strumenti,e tutta la finanza creativa,piuttosto che interventi strutturali,per ""rilanciare"" l'Italia?Come si può fare affidamento ad un governo con le stesse persone,in un periodo ancora più nero?

    E,più in generale:
    3)come giudicate l'attività dei governi berlusconi,sempre e comunque in aperto contrasto con la CE,all'interno degli scenari della politica comunitaria?Quindi credibilità,credito,etc.E' casuale che,secondo una recente indagine,ai vertici delle varie istituzioni/agenzie/enti europei ci siano pochissimi italiani?
    4)Riguardo la scena economica internazionale,e senza voler difendere il governo di centro sinistra precedente:E' credibile una compagine,quella di centrodestra,che per gli ultimi due anni di opposizione non ha fatto altro che ripetere che l'inflazione e i salari bassi,per citarne due,sono stati causati dalla gestione del centro sinistra?Soprattutto quando,la medesima compagine,nelle due legislature che fanno da "contorno" ai due anni di centrosinistra,ha sottolineto più volte la gravità della situazione internazionale e,recentemente,ha affermato che "l'inflazione alle stelle è frutto dell'aumento dei prezzo del petrolio e dei beni di prima necessità sul mercato mondiale",in netta contraddizione rispetto quando affermava che la colpa era di mortadella.
    5)infine,come prendono gli elettori di centro destra l'attuale politica economica di tremonti?anche ad un'analisi superficiale,mi sembra tutto fuorché liberista o,comunque,da partito "repubblicano".Dalla più macroscopica "Robin Tax",ai continui discorsi di Tremonti *contro" la Globalizzazione,per non parlare di quando inneggia al protezionismo e ai dazi,che sono strumenti tutto fuorché liberisti o da economia di mercato.

    Vorrei fare,nei limiti del possibile,una discussione su questi punti,poiché ritengo che il problema italiano al momento sia prettamente riferibile alle politiche economiche,piuttosto che alle intercettazioni e all'impunità parlamentare,come invece ritiene il Presidente del Consiglio.
    Quindi prego tutti coloro i quali al massimo contribuiscono con "silvio è grande" "prodi fa schifo" "sì ma il centrosinistra ha fatto schifo" "sì ma i giudici sono comunisti" (rochi style) di astenersi dalla discussione
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.
  • boss123
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 5782
    • 456
    • 84
    • venezia
    • Send PM

    #2
    quindi..tutti ste iva fregate che fine fanno? tutti gli imprenditori che n'han pagato un ghez..me li ridanno i soldi indietro?

    Commenta

    • Bob Terwilliger
      bluesman
      • Dec 2006
      • 12481
      • 884
      • 1,039
      • Osteria
      • Send PM

      #3
      E' una mia impressione, o questi 3d sono frequentati esclusivamente da antiberlusconiani, che se la cantano e se la suonano a vicenda?
      Originariamente Scritto da Sean
      Bob è pure un fervente cattolico.
      E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

      Alice - How long is forever?
      White Rabbit - Sometimes, just one second.

      Commenta

      • TheSandman
        Ex Presidente
        • Jun 2008
        • 4902
        • 579
        • 729
        • Send PM

        #4
        E' una mia impressione, o questi 3d sono frequentati esclusivamente da antiberlusconiani, che se la cantano e se la suonano a vicenda?


        Tessera N° 6

        Commenta

        • Hicsuntleones
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 521
          • 40
          • 50
          • Send PM

          #5
          Era inevitabile che questa, e probabilmente altre ne seguiranno, iniziativa del ex governo Berlusconi venisse bocciata. Però anche se non sono berlusconiano nè di destra va detto che i condoni sono stati fatti prima del Berlusoni 2 e si faranno pure dopo. Se ci si fa caso si ripetono ciclicamente, lo Stato li usa pure per fare una sorta di censimento di chi non paga le tasse.

          Io sono tendenzialmente d'accordo con chi sostiene che dalla parte del PDL c'è una bella fetta di pregiudicati, ma in senso più ampio è un problema della nostra classe politica ed in maniera, solo un pelo, più contenuta del PD e del centro. Non dimentichiamo che la diaspora della DC è distante solo qualche manciata di anni e che la attuale casta dirigente annovera qualche cariatide che ha attraversato indenne, o quasi, prima e seconda repubblica. Ma probabilmente se questi stanno li col sedere cementato sulla sedia la responsabilità è pure nostra che non andiamo a urlargli in coro "VATTENE A CASA!!".

          Come dice Luttazzi parlare di Tremonti e di economia è un po come parlare di fantascienza riferendosi a Star trek . Tremonti non ha la mia stima come economista, se vediamo poi il passato Governo stato sfiduciato più volte anche dai sui stessi compagni di coalizione e se non ricordo male Berlusconi prese, anche, l'interim del ministero dell'economia. Con questo non voglio dire che da quella parte ci sono solo incapaci il problema è che le loro capacità alla fine vengono usate per fare gli interessi di una sola persona. (Cirielli, Cirami, Gasparri, Maccanico)

          L'attività dei governi B. ha un vantaggio e cioè la decisionalità, nel bene e nel male decide e fa scelte anche in barba alla UE. Cosa che è mancata col governo Prodi sempre in equilibrio per soddisfare i suoi e paradossalmente quelli del centrodestra.
          Inoltre è durato cinque anni, nonstante le matterie di Bossi e le mastellate, contro l'anno e mezzo di Prodi. Con la situazione politica che abbiamo non mi meraviglia affatto vedere che L'EU ci schifi abbastanza e forse alcune cose tipo dare del nazista nel Parlamento Europeo, in piena seduta, fare le corna nelle foto di rito con gli altri Capi di Stato e dare dell'eroe ad un mafioso non ci fanno tanto apprezzare in giro per il mondo.

          Secondo me nessuna compagine che fa propaganda in modo tanto schifoso e becero è credibile (nel senso di accettabile, tollerabile), sia essa di centro, di destra oppure di sinistra. Non si può iniziare e chiudere ogni intervento, in ogni trasmissione, ogni giorno, da parte di ogni esponente dicendo "questo governo deve andare a casa", insomma questo è lavaggio del cervello imho. Credo che sia dalla guerra fredda che non si vedeva roba del genere queste cose sono pericolosissime, specialmente se si ha una corazzata mediatica che ci bombarda ininterrottamente.

          Come gli elettori del centro destra prendano la strategia attuativa dell'esecutivo non lo so, so come, o meglio, dove la prendo io. Ma, ripeto, purtroppo un governo di centro sinistra si è visto cosa è stato capace di fare, o meglio, di non fare. Insomma poteva davvero essere una occasione strepitosa, come potrebbe esserlo ancora per l'attuale Governo, per riformare seriamente con un po' di coraggio e un po' di palle una situazione disastrosa che ci sta ormai facendo arrivare sull'orlo del baratro. Poteva essere l'occasione di slegare le mani ad una giustizia ormai asservita al potere politico come il revanchismo piduista ha continuato, sotto i governi di centro sinistra, e continua attualmente a fare. Quello che mi preoccupa è che ogni volta è peggio, sensibilmente peggio. Quando sento Violante in Parlamento che dice, abbiamo garantito a Berlusconi di non toccargli le televisioni(!), con Fassino che si nasconde il viso tra mani non ho più nemmeno l'illusione che ci sia la possibilità di un governo non dico giusto, ma alternativo che prenda le distanze dallo schifo immondo, dalla puzza di letame che abbiamo dovuto tollerare da anni a questa parte, Berlusconi e non, sia chiaro.

          Commenta

          • Leonida
            Filosofo del *****
            • Nov 2006
            • 12672
            • 1,019
            • 690
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
            E' una mia impressione, o questi 3d sono frequentati esclusivamente da antiberlusconiani, che se la cantano e se la suonano a vicenda?
            e non ti sorprende che siano tutti o dell' idv o di destra?
            Originariamente Scritto da gorgone
            è plotino la chiave universale per le vagine
            Originariamente Scritto da gorgone
            secondo me sono pazzi.

            Commenta

            • Icarus
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 21502
              • 1,032
              • 1,083
              • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
              E' una mia impressione, o questi 3d sono frequentati esclusivamente da antiberlusconiani, che se la cantano e se la suonano a vicenda?
              purtroppo se la suonano e se la cantano persone che vogliono discutere costruttivamente,e di solito i berlusconiani,prendendo esempio dal loro messia,non sono persone del genere.
              Presidente siamo con Te,
              meno male che Silvio muore.

              Commenta

              • ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Hicsuntleones Visualizza Messaggio
                Era inevitabile che questa, e probabilmente altre ne seguiranno, iniziativa del ex governo Berlusconi venisse bocciata. Però anche se non sono berlusconiano nè di destra va detto che i condoni sono stati fatti prima del Berlusoni 2 e si faranno pure dopo. Se ci si fa caso si ripetono ciclicamente, lo Stato li usa pure per fare una sorta di censimento di chi non paga le tasse.

                Io sono tendenzialmente d'accordo con chi sostiene che dalla parte del PDL c'è una bella fetta di pregiudicati, ma in senso più ampio è un problema della nostra classe politica ed in maniera, solo un pelo, più contenuta del PD e del centro. Non dimentichiamo che la diaspora della DC è distante solo qualche manciata di anni e che la attuale casta dirigente annovera qualche cariatide che ha attraversato indenne, o quasi, prima e seconda repubblica. Ma probabilmente se questi stanno li col sedere cementato sulla sedia la responsabilità è pure nostra che non andiamo a urlargli in coro "VATTENE A CASA!!".

                Come dice Luttazzi parlare di Tremonti e di economia è un po come parlare di fantascienza riferendosi a Star trek . Tremonti non ha la mia stima come economista, se vediamo poi il passato Governo stato sfiduciato più volte anche dai sui stessi compagni di coalizione e se non ricordo male Berlusconi prese, anche, l'interim del ministero dell'economia. Con questo non voglio dire che da quella parte ci sono solo incapaci il problema è che le loro capacità alla fine vengono usate per fare gli interessi di una sola persona. (Cirielli, Cirami, Gasparri, Maccanico)

                L'attività dei governi B. ha un vantaggio e cioè la decisionalità, nel bene e nel male decide e fa scelte anche in barba alla UE. Cosa che è mancata col governo Prodi sempre in equilibrio per soddisfare i suoi e paradossalmente quelli del centrodestra.
                Inoltre è durato cinque anni, nonstante le matterie di Bossi e le mastellate, contro l'anno e mezzo di Prodi. Con la situazione politica che abbiamo non mi meraviglia affatto vedere che L'EU ci schifi abbastanza e forse alcune cose tipo dare del nazista nel Parlamento Europeo, in piena seduta, fare le corna nelle foto di rito con gli altri Capi di Stato e dare dell'eroe ad un mafioso non ci fanno tanto apprezzare in giro per il mondo.

                Secondo me nessuna compagine che fa propaganda in modo tanto schifoso e becero è credibile (nel senso di accettabile, tollerabile), sia essa di centro, di destra oppure di sinistra. Non si può iniziare e chiudere ogni intervento, in ogni trasmissione, ogni giorno, da parte di ogni esponente dicendo "questo governo deve andare a casa", insomma questo è lavaggio del cervello imho. Credo che sia dalla guerra fredda che non si vedeva roba del genere queste cose sono pericolosissime, specialmente se si ha una corazzata mediatica che ci bombarda ininterrottamente.

                Come gli elettori del centro destra prendano la strategia attuativa dell'esecutivo non lo so, so come, o meglio, dove la prendo io. Ma, ripeto, purtroppo un governo di centro sinistra si è visto cosa è stato capace di fare, o meglio, di non fare. Insomma poteva davvero essere una occasione strepitosa, come potrebbe esserlo ancora per l'attuale Governo, per riformare seriamente con un po' di coraggio e un po' di palle una situazione disastrosa che ci sta ormai facendo arrivare sull'orlo del baratro. Poteva essere l'occasione di slegare le mani ad una giustizia ormai asservita al potere politico come il revanchismo piduista ha continuato, sotto i governi di centro sinistra, e continua attualmente a fare. Quello che mi preoccupa è che ogni volta è peggio, sensibilmente peggio. Quando sento Violante in Parlamento che dice, abbiamo garantito a Berlusconi di non toccargli le televisioni(!), con Fassino che si nasconde il viso tra mani non ho più nemmeno l'illusione che ci sia la possibilità di un governo non dico giusto, ma alternativo che prenda le distanze dallo schifo immondo, dalla puzza di letame che abbiamo dovuto tollerare da anni a questa parte, Berlusconi e non, sia chiaro.

                Ottimo intervento
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta

                • TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

                  #9
                  purtroppo se la suonano e se la cantano persone che vogliono discutere costruttivamente,e di solito i berlusconiani,prendendo esempio dal loro messia,non sono persone del genere.
                  forse hai ragione..ma anche questa frase la sento spesso dire dai vertici ds, pardon pd...e poi diffusa dai loro fedeli...fatto sta che per quanto ne so, nei vari paesi, mai quelli del pdl offendono e discriminano quelli di centrosinistra.
                  Se invece vai nelle realtà dove i ds dominano...la cosa cambia molto...


                  Tessera N° 6

                  Commenta

                  • Icarus
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 21502
                    • 1,032
                    • 1,083
                    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    forse hai ragione..ma anche questa frase la sento spesso dire dai vertici ds, pardon pd...e poi diffusa dai loro fedeli...fatto sta che per quanto ne so, nei vari paesi, mai quelli del pdl offendono e discriminano quelli di centrosinistra.
                    Se invece vai nelle realtà dove i ds dominano...la cosa cambia molto...
                    innanzitutto io non c'entro niente con i ds o con il pd
                    Seconda cosa..Dire che il pdl non offende o discrimina quelli del centrosinistra..bè..mi sembra quantomeno azzardato..Conosciamo realtà diverse,forse

                    Fatto sta che siamo OT,e volevo discutere di altre cose
                    Presidente siamo con Te,
                    meno male che Silvio muore.

                    Commenta

                    • ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                      mai quelli del pdl offendono e discriminano quelli di centrosinistra.
                      Infatti, non perdono neanche tempo con quelli del PD, vanno più in alto

                      "La cloaca del Csm (...) offende gli italiani" Parole del capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri

                      Eppure Gasparri mi sta simpatico, è un po' il Forrest Gump de noantri. Un uomo che palesemente non capisce nulla, non conosce nulla, non è esperto di nulla e, nonostante tutto, è stato ministro. Un esempio che il traguardo è possibile per tutti, ma proprio per tutti.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta

                      • Bob Terwilliger
                        bluesman
                        • Dec 2006
                        • 12481
                        • 884
                        • 1,039
                        • Osteria
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        e non ti sorprende che siano tutti o dell' idv
                        L'idv esiste solo come movimento antiberlusconi, in effetti no, non mi sorprende.

                        Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        eo di destra
                        Tipo Temete.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Bob è pure un fervente cattolico.
                        E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                        Alice - How long is forever?
                        White Rabbit - Sometimes, just one second.

                        Commenta

                        • Bob Terwilliger
                          bluesman
                          • Dec 2006
                          • 12481
                          • 884
                          • 1,039
                          • Osteria
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                          purtroppo se la suonano e se la cantano persone che vogliono discutere costruttivamente,e di solito i berlusconiani,prendendo esempio dal loro messia,non sono persone del genere.
                          Ai tempi del liceo ero un attivista del Fronte della Gioventù. Le mie controparti di sinistra, sterminati nel numero ed unici nella loro totale omologazione, sostenevano che con me non si potesse parlare. Sai perchè? Perchè mi apostrofavano dandomi del fascista, io invece di dare in ismanie ed arrabbiarmi me ne sbattevo e sorridevo perchè non consideravo il fascismo un male: e loro ci rimanevano lì come delle merde, privati dei loro punti di riferimento.

                          Ho usato i termini "suonarsela" e "cantarsela" proprio in riferimento ad idee come quella espressa dal tuo post: tante voci intonate in un canto di riprovazione: - Berlusconi merda! - Minchia c'hai troppo raggione - E vogliamo parlare delle televisioni? -, ma se qualcuno non è d'accordo con questa minestra e posta fuori dal concertino, vuol dire che è irragionevole e con lui non si può "discutere costruttivamente".
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Bob è pure un fervente cattolico.
                          E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                          Alice - How long is forever?
                          White Rabbit - Sometimes, just one second.

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120159
                            • 3,340
                            • 3,412
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                            L'idv esiste solo come movimento antiberlusconi, in effetti no, non mi sorprende.

                            L'IDV è Di Pietro, e Di Pietro è uno che ha capito che Mani Pulite non è finita con le sentenze dei tribunali, e vorrebbe continuare a vedere i politici-delinquenti nel loro naturale emiciclo, i raggi di una patria galera.
                            Se il vertice del basso maneggio, del borghese piccolo piccolo, del latrocinio istituzionalizzato è, nella sua più gloriosa espressione, da ritrovarsi in Berlusconi e nei suoi sodali, che deve fare il molisano, bendarsi e/o cedere alle sirene del Silvio nazionale?
                            Chiamalo fato, chiamala sfortuna, ma in verità è solo un prendere atto.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • SognoDaBAR
                              Banned
                              • May 2007
                              • 3353
                              • 245
                              • 294
                              • Send PM

                              #15
                              Ehmm ma se dico che in Italia evadere SI DEVE per tenere la bottega aperta altrimenti lo stato si pappa troppo faccio un discorso poco costruttivo?

                              L'evasione diminuisce dove le tasse sono percepite come giuste, non dico minori, e cito i paesi scandinavi con la loro alta tassazione ma una serie di chincaglierie socialdemocratiche di tutto rispetto pero'..

                              Cmq io abito al nord, dove l'evasione e' marginale rispetto all'attivita' d'impresa e dove nelle PMI era pure difficile farsi pagare lo straordinario fuori busta..

                              Cmq non ho visto tread su Del Turco
                              Last edited by SognoDaBAR; 19-07-2008, 00:40:58.

                              Commenta

                              Working...
                              X