Quando il sospetto nasce dalla precocità...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mastro gariboldi
    Banned
    • Jul 2008
    • 777
    • 40
    • 54
    • Send PM

Quando il sospetto nasce dalla precocità...

visto che tra ieri e oggi si è parlato di imprenditori in Italia, Matteo Cambi è l'esempio lampante di come il "tutto e subito" sia sintomatico del fatto che ci sia qualcosa di strano, di incomprensibile, al di fuori delle logiche a cui siamo abituati tutti i giorni

Matteo Cambi è il creatore dellea Guru, l'azienda diventata famosa per le magliette con il fiore stilizzato. L'ascesa del suo marchio è stata tanto rapida quanto inusuale, soprattutto per un imprenditore che non ha offerto nulla di realmente nuovo al mercato. Continuavo a chiedermi negli anni: ma com'è possibile che un 22enne metta in piedi un'azienda con tanto di strategia commerciale azzeccata, management già avviato e prodotto vincente senza alcuna esperienza alle spalle?
    Sarà che è veramente un genio...
    Beh alla luce delle contestazioni della guardia di finanza che l'ha arrestato in serata si capisce benissimo che in realtà la struttura di supporto era data dalla madre (o meglio, dall'azienda della madre Simona Vecchi) e che in realtà il marchio Guru altro non era che una bolla speculativa pronta a esplodere nelle mani degli stessi creatori, che per correre al riparo hanno preferito fare false fatture per "imboscarsi" il valore residuo dell'attività aziendale. In poche parole, il marchio Guru è sempre stato una fuffa. E solo in italia il creatore di una fuffa poteva venire premiato dalle università per una genialitè imprenditoriale che non ha mai avuto.

Quando parlo di "imprenditori" non parlo certo di questi casi eclatanti di furbetti, ma mi riferisco a gente che in italia ha creato imperi cresciuti lentamente negli anni, non fenomeni parasociali di cui non si conosce l'origine ma la cui fine è già certa.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Più che altro credo dimostri come non si possa creare un'impresa senza un solido progetto imprenditoriale. Vendere solo una maglietta con una margherita, non mi pare un progetto d'impresa che possa portare lontano...Certo puoi fare anche il botto all'inizio, ma poi?
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• mastro gariboldi
      Banned
      • Jul 2008
      • 777
      • 40
      • 54
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Più che altro credo dimostri come non si possa creare un'impresa senza un solido progetto imprenditoriale. Vendere solo una maglietta con una margherita, non mi pare un progetto d'impresa che possa portare lontano...Certo puoi fare anche il botto all'inizio, ma poi?
      ma la cosa che più mi urta sono i giornalisti italiani beoti che decantano certi personaggi giusto per avere qualche pagina in più da scrivere al pubblico senza farsi preventivamente due domande...

Commenta

• Buso
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 1647
        • 96
        • 230
        • Friûl
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Eh si senza un business plan all' altezza non si va da nessuna parte salvo casi eccezionali in cui la domanda impazisce per oggetti apparentemente banali, ma non è questo il caso!
        In ogni caso i prodotti avrebbero potuto generare buoni flussi finanziari, hanno investito davvero tanto in promoozione e pubblicità...eventi...vip con le magliette e cose del genere, questa volta però c'era del marcio sotto!

Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
        ma la cosa che più mi urta sono i giornalisti italiani beoti che decantano certi personaggi giusto per avere qualche pagina in più da scrivere al pubblico senza farsi preventivamente due domande...
        spesso i giornalisti parlano di ciò che la gente vuole sentire, se fossere tutti analisti finanziari sarebbe diverso. Concordo pienamente però che il marchio e l'imprenditore sia stato pompati in maniera clamorosa e ingiustificata

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

Commenta

• golden.bough
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 819
          • 15
          • 0
          • Send PM

..."ogni ricchezza nasconde un crimine"

Commenta

• mastro gariboldi
            Banned
            • Jul 2008
            • 777
            • 40
            • 54
            • Send PM

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
            ..."ogni ricchezza nasconde un crimine"
            beh dai, espresso così il concetto mi pare un pò estremista

Commenta

• golden.bough
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 819
              • 15
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
              beh dai, espresso così il concetto mi pare un pò estremista
              mi riferivo a certe categorie....

Commenta

• Buso
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 1647
                • 96
                • 230
                • Friûl
                • Send PM

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
                mi riferivo a certe categorie....

..ah ecco, nn sempre è così ovviamente.

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

Commenta

Working...
                X