Per protesta si autotassa e decide di pagare l'ICI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

Per protesta si autotassa e decide di pagare l'ICI

ROVERETO. Per molti l'abolizione dell'Ici sulla prima casa è letta come un'imposta iniqua che finalmente, grazie al decreto Tremonti, non occorrerà più pagare. Per molti, ma non per tutti. Luigino Pellegrini, sessantenne roveretano direttore del servizio alcologia locale, ha deciso infatti di continuare a pagarla: «Nella situazione socio-economica in cui si trova oggi il nostro Paese, dove il divario tra ricchi e poveri continua a crescere, usufruire di tale sgravio fiscale è per me almeno ingombrante».

Luigino Pellegrini, noto in città anche per le sue recenti battaglie contro l'abuso di alcolici tra i giovani, si è già informato allo sportello dell'ufficio tributi del Comune anche sulla fattibilità amministrativa della sua per certi versi clamorosa iniziativa: «E non c'è alcun impedimento burocratico. Chi vuole può tranquillamente continuare a pagare questa tassa. L'ufficio è stato chiaro, pur riconoscendo di non aver mai raccolto una simile richiesta». Lui lo farà. E il prossimo dicembre verserà regolarmente una somma che oscilla tra i 200 e i 300 euro: «La cifra esatta non la ricordo». Le motivazioni alla base della sua decisione? «Nel 2007 ho avuto un reddito imponibile da lavoro come medico dipendente Apss di 80 mila euro. Ho tre figli e una moglie part-time nel settore scolastico. Usufruire dello sgravio fiscale derivante dalla cancellazione dell'Ici, in un momento estremamente difficile dal punto di vista economico e sociale per moltissime famiglie, non serve nè alla mia famiglia nè al Paese».

Quindi Pellegrini entra nel merito del decreto Tremonti che cancella la tassa cosiddetta iniqua. Che giudica inutile, iniquo e propagandistico: «L'eliminazione dell'Ici è una misura di governo anzitutto iniqua. Il 40% più povero della popolazione infatti è già esente dal pagamento dell'Ici. In questo senso la sua eliminazione rappresenta un regalo propagandistico alla parte più benestante del paese, senza nessun vantaggio per la parte più povera, come per esempio i senza casa e i redditi bassi già esenti. Trovo tale sgravio fiscale anche del tutto inefficace: perchè l'obiettivo di ridurre il carico fiscale per aumentare i consumi non ha nessuna efficacia, se riguarda cifre non significative per redditi medio alti.

Trecento euro all'anno possono rappresentare una boccata d'ossigeno per famiglie povere, ma non hanno nessun significato per le altre. Tale misura è quindi anche contraddittoria: perchè si inizia la riduzione fiscale penalizzando da una parte chi ha meno, e dall'altra i comuni, che in una prospettiva di autonomia e federalismo fiscale dovrebbero invece rappresentare l'asse portante di un moderno sistema sociale

». Pellegrini chiude quindi con un appello al trentino dal reddito medio alto: «Il mio vuole essere semplicemente un gesto simbolico, di giustizia nei confronti di chi è in difficoltà. Sarebbe bello non restasse l'unico».(11 luglio 2008)

commenti..che ne pensate?
    propaganda?è forse un folle?
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.
  • Enteromorfa
    Banned
    • Oct 2007
    • 706
    • 23
    • 5
    • Send PM

ha ragione ma è un folle.

Commenta

• Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

ad averceli lo farei pur'io

Commenta

• ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

ha ragione però.....

Commenta

• Hombrillo
          Pezzo di merda ipocrita
          • Sep 2005
          • 25630
          • 1,318
          • 1,662
          • cerca de la playa...
          • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          ha ragione però.....
          zi

Commenta

• motorhead
            Inattivo
            • Dec 2005
            • 5988
            • 562
            • 327
            • Ancona
            • Send PM

l'ha capito anche un medico... ma noi abbiamo un luminare come ministro perciò avrà senz'altro torto sto signore di Rovereto. la vera propaganda è stata tutta sta farsa dell'ici in campagna elettorale

Commenta

• ciccio.html
              lo scacciafregna
              • Oct 2006
              • 8848
              • 521
              • 646
              • Send PM

chi lo farebbe?
              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• Buso
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 1647
                • 96
                • 230
                • Friûl
                • Send PM

l'ICI è un furto a mano armata...è una cosa sacrosanta non pagarla!!!
                C'è gente che ama farsi frustare...figuriamoci se non c'era uno a cui piace pagare...

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

Commenta

• golden.bough
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 819
                  • 15
                  • 0
                  • Send PM

io penso che oramai 300 euro all'anno non sia più una boccata d'ossigeno, neppure ,temo, per quelle povere.
                  Oltretutto, come hai ben specificato, per alcuni comuni rappresenta una perdita finanziaria importante: non immaginate quante difficoltà crei nei comuni ( essendo consigliere comunale ) i quali devono rispondere alla provincia, alla regione ed ora - e non solo ora - pure allo stato e per questo dobbiamo soltanto ringraziare la genialata di quel sapiente che ha introdotto il principio della sussidiarietà.
                  Senza dubbio, se han tolto da una parte metteranno dall'altra: nel paese delle riforme e delle riforme delle riforme non c'è da aspettarsi altro che queste manovre che hanno da una parte mero rilievo pubblicitario, dall'altra traducono la meschinità di chi ci governa, di qualunque colore politico esso sia. Quando inizieremo, solo a titolo d'esempio, a vedere meno trattenute in busta paga ( cioè mai ), forse si vedrà uno spiraglio di luce: per info, l'anno scorso mi sono licenziato; quest'anno nella busta paga avevo quattordicesima e rimborso delle spese mediche e irpef da pagare per licenziamento: risultato? Il 60% - "bestemmia" - mi è stato trattenuto: ma sono rimasto indietro? Cioè devo pagare lo stato per lavorare? Scusate lo sfogo ma ho merda da tirare a tutti quei signorotti, che non fanno altro che starsene seduti in poltrona, e ora ci si mettono pure le troie a governarci.
                  Mi fermo quà ma ne avrei mille altre da raccontare, come del resto, molti nostri connazionali, che sgobbano e pagano le tasse per poi essere subissati da continue umiliazioni. Poi mi tocca sentirmi dare del bamboccione....mah

Commenta

• Dsquared
                    Utente anonimo
                    • Dec 2006
                    • 3504
                    • 368
                    • 570
                    • Villa delle rose
                    • Send PM

ha ragione sotto ogni punto di vista.
                    Tutti calvacano con emozione questa propaganda mediatica, "Silvio ci ha levato l'ici, Silvio ci ha levato l'ici".
                    I telegiornarli non parlavano d'altro...

Qualcuno mi spiega perchè quando l'ha levata Prodi, nessuno ha detto niente ?
                    Originariamente Scritto da TheSandman
                    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

Working...
                    X