HO LETTO CHE MOLTI DI VOI FANNO PERIODICAMENTE LE ANILISI DEL SANGUE PERCHE'? IO IN QUESTI ANNI NON LE HO MAI FATTA, MA VISTO CHE DEVO OPERARMI (NON VI DICO DOVE) ME LE FANNO IN OSPEDALE. COSA DEVO GUARDARE PER ESSERE IN FORMA?
Analisi Del Sangue
Collapse
X
-
Le analisi del sangue andrebbero fatte periodicamente (ALMENO una volta all'anno!) da tutti, sportivi e non.
Se noi magari siamo + attenti è xchè:
- in linea generale siamo + attenti al nostro fisico (anche dentro!)nrispetto alle persone "normali"
- in caso di diete particolari, ci sono dei valori (funzionalità renale, valori ematici vari) da tenere sotto controllo
- ci è utile conoscere spesso determinati valori (ad ex. la glicemia, funzionalità tiroidea, i valori di testo...)
- discorso ancora + valido x chi fa uso di qualsiasi tipo di farmaci, in quel caso i controlli sono OBBLIGATORI!!
Ed ora lascio la parola agli esimi medici presenti nel forum...
K
-
-
Originally posted by kappa
Le analisi del sangue andrebbero fatte periodicamente (ALMENO una volta all'anno!) da tutti, sportivi e non.
Se noi magari siamo + attenti è xchè:
- in linea generale siamo + attenti al nostro fisico (anche dentro!)nrispetto alle persone "normali"
- in caso di diete particolari, ci sono dei valori (funzionalità renale, valori ematici vari) da tenere sotto controllo
- ci è utile conoscere spesso determinati valori (ad ex. la glicemia, funzionalità tiroidea, i valori di testo...)
- discorso ancora + valido x chi fa uso di qualsiasi tipo di farmaci, in quel caso i controlli sono OBBLIGATORI!!
Ed ora lascio la parola agli esimi medici presenti nel forum...
K
Hai già detto tutto.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain
Diciamo pure un po' "maniaci"
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain
Diciamo pure un po' "maniaci"
K
Commenta
-
-
Un controllo annuale per i giovanotti non guasta ma se non siete avari direi che 2 prelievi (per una persona apparentemente sana) nell'arco dei 12 mesi sono l'ideale!
In generale si andrà a controllare :
1) emocromo con formula leucocitaria completa
2) indici di funzionalità epatica: transaminasi, gammaGT, LDH ecc.
3) l'assetto lipidico: colesterolo totale e LDL HDL, trigliceridi
4) la glicemia, azotemia creatinina
5) ferro, sodio, potassio
con delle analisi di questo tipo adremo ad esplorare un pò tutto il nostro organismo! se sarà necessario si indagherà con esami specifici! Il dosaggio ormonale se non necessario lo eviterei perchè costa un pochino (70-100€ circa).
X wolverine nel tuo caso analisi pre-intervento alcuni parametri non veranno valutati mentre assumeranno importanza altri (se fai l'intervento in narcosi si controlleranno le colinesterasi...)!
Ultimo consiglio non siate avari donate un po del vostro super sangue di atleti ... potreste aiutare tanta gente ... io sono un donatore e sono davvero felice di poter aiutare un amico sconosciuto!
Commenta
-
-
Ne riparliamo fra una trentina d'anni, quando i nostri coetanei saranno delle carriole e noi dei semi-dei...
K
Volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una (apocalypse now)
Commenta
-
Commenta