Ancora sull'eutanasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jolly
    Bodyweb Senior
    • Nov 2003
    • 4829
    • 708
    • 983
    • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
    il mio era un caso di coma vegetativo irreversibile in cui la persona avrebbe dovuto "sopravvivere" solo grazie all'ausilio di macchinari e che non avrebbe mai piu ripreso coscienza....e abbiamo preferito (in comune decisione con mio padre e mia sorella) di staccare la spina....fidati nn sai cosa si prova e cosa voglia dire
    non lo so assolutamente sono d'accordo...e non sto giudicando giusta o sbagliata la vostra scelta...il mio discorso era diverso
    Originariamente Scritto da Sean
    Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
    Originariamente Scritto da Pesca
    avanti savoia

Commenta

• Federico86
      I'm a machine
      • Apr 2006
      • 17554
      • 722
      • 152
      • in un appartamento
      • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
      sai quante volte una situzione è sembrata senza speranza e poi invece accadeva un miracolo (religioso o scientifico che sia)....?
      purtroppo era una situazione in cui non c era niente da fare neanke un miracolo...il coma è diviso in vari "gradi" che indicano la gravità...da alcuni gradi ci si puo uscirne da altri invece non cè via di scampo
      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Gary
        Queen Of The Balls - Ex Mod.
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

Il parere della chiesa a riguardo è a mio parere patetico. Non si può far morire una persona perchè se è viva è il volere di Dio ma si fanno guarire e si salvano migliaia di vite ogni giorno quando sono praticamente in punto di morte. Medicare e salvare la vita di una persona non va contro la volontà di Dio nel farla morire?
        Originariamente Scritto da modgallagher
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• temete
          Bodyweb Senior
          • Jun 2005
          • 5491
          • 415
          • 444
          • Treviso
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          E' un omicidio. .allo stato puro. .ed e' facile parlare quando la decisione non riguarda i nostri cari. .
          o forse è un atto contro natura e contro Dio mantenere le funzioni vitali di un corpo esiziale e in stato vegetativo?

Se aggancio qualcuno a un respiratore e stimolo l'attività cardiaca praticamente non muore mai.
          E' etico cio' quando il futuro è solamente uno stato vegetativo?
          Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Rimanendo sul caso specifico c'è da dire questo; la ragazza aveva lasciato una sorta di testamento biologico, lo dice il padre nell'intervista che ho postato. Si è vero magari potendo decidere nel momento in cui ci capita la disgrazia potremmo anche cambiare idea. O forse no. E comunque non saremo mai in grado di decidere. Non parliamo di Terry Schiavo con tanto di accuse di un supposto interesse del marito a lasciarla morire, qui c'è un genitore che ha accudito la figlio amorevolmente per 16 anni e che ora pensa che sia meglio per lei poter finalmente morire in pace. Possiamo pensare che questo padre abbia un interesse diverso nel chiedere di lasciar morire la figlia? Pensate che vostro padre o vostra madre sceglierebbero per motivi diversi dal vostro bene di farlo a voi? Anche adottando un approccio non emotivo ma razionale: chi pensa veramente che dopo 16 anni di coma stabile la situazione possa mai migliorare? Avete idea i tanti decantati risvegli cosa siano veramente? Qualce condizione di vita sia quella di chi si risveglia dopo pochi mesi di coma e non può muoversi, parlare, pensare, provare emozioni? Moltiplicatelo per 16 anni.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• black_hawk
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 1232
              • 75
              • 39
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              Il parere della chiesa a riguardo è a mio parere patetico. Non si può far morire una persona perchè se è viva è il volere di Dio ma si fanno guarire e si salvano migliaia di vite ogni giorno quando sono praticamente in punto di morte. Medicare e salvare la vita di una persona non va contro la volontà di Dio nel farla morire?
              è quello che ho sempre pensato anch'io,, l'esempio più lampante è forse tutta quella gente che muore letteralmente per un attacco cardiaco o altro egli si ferma il cuore per minuti,,, e viene riportata in vita grazie ad un defibrillatore o un massaggio cardiaco... finti moralismi di una chiesa che preferisce dare degna sepoltura ad un dittatore quale pinochet, rifutandola ad un comune pier giorgio whelby, martoriato da una malattia e deciso ad andarsene da questo mondo

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120604
                • 3,414
                • 3,474
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                è quello che ho sempre pensato anch'io,, l'esempio più lampante è forse tutta quella gente che muore letteralmente per un attacco cardiaco o altro egli si ferma il cuore per minuti,,, e viene riportata in vita grazie ad un defibrillatore o un massaggio cardiaco... finti moralismi di una chiesa che preferisce dare degna sepoltura ad un dittatore quale pinochet, rifutandola ad un comune pier giorgio whelby, martoriato da una malattia e deciso ad andarsene da questo mondo
                La Chiesa persegue una sua visione della vita e della morale, legittima e indipendente.
                Ho letto molti riferimenti al parafulmine Chiesa, ma nessuno diretto invece a chi spetta il compito di legiferare.
                Siccome non siamo più allo Stato Pontificio ed abbiamo un parlamento sovrano eletto dal popolo, vorrei sapere in tutto questo cosa c'entri la posizione della Chiesa, e come questa possa influire direttamente o meno su questa delicatissima questione.
                La Chiesa era già contraria al divorzio ed all'aborto, come lo è tutt'oggi, ma un referendum decise diversamente e legittimamente.
                Se chi ha il dovere di fare le leggi, glissa, si passi la palla al popolo e questo decida.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                  no. .secondo la teologia. . se cio' e' avvenuto..e' perche' Dio lo voleva . .per mettere alla prova le nostre virtu'. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• trattoclip
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2002
                    • 2175
                    • 87
                    • 1
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio

sei un signore

La Chiesa era già contraria al divorzio ed all'aborto, come lo è tutt'oggi, ma un referendum decise diversamente e legittimamente.
                    si ma per quanto tempo a spaccato la minchia; e poi quanto possa influire vallo a chiedere a chi prende i voti dei cattolici con abili mosse a tema
                    Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
                      o forse è un atto contro natura e contro Dio mantenere le funzioni vitali di un corpo esiziale e in stato vegetativo?

Se aggancio qualcuno a un respiratore e stimolo l'attività cardiaca praticamente non muore mai.
                      E' etico cio' quando il futuro è solamente uno stato vegetativo?
                      Il corpo deve cedere solo quando la sua resistenza e' finita. .non spetta al medico o a chiunque non nutrirlo piu'...
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120604
                        • 3,414
                        • 3,474
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

[quote=trattoclip;3883515]sei un signore

si ma per quanto tempo a spaccato la minchia; e poi quanto possa influire vallo a chiedere a chi prende i voti dei cattolici con abili mosse a tema[/quote]

Esatto.
                        Ma allora vedi che è nel nostro sistema parlamentare, fintamente laico, che è il problema, con gente eletta che non ha il coraggio delle proprie azioni (neanche a sinistra si è voluto mai mettere mano a questo tema, lasciando così l'ultima parola ai soliti giudici, dei quali poi ci si lamenta).
                        La Chiesa ripete solo e soltanto le stesse cose, dal suo punto di vista, in materia morale come fa da duemila anni, ma nell'Occidente delle nazioni e dei parlamenti sovrani, sono questi a dover decidere, per mandato popolare.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• trattoclip
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 2175
                          • 87
                          • 1
                          • Torino
                          • Send PM

la gente è eletta per cazzaggiare mica per altro .... cosa credi ?

e poi prendessero una posizione così decisa perderebbero un marer di voti, e qui in italia è meglio tenere il piede in tutte le scarpe possibili

sempre voti sono, sempre parlamentari diverranno
                          Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Il corpo deve cedere solo quando la sua resistenza e' finita. .non spetta al medico o a chiunque non nutrirlo piu'...

Siamo così sicuti che quella ragazza, lasciata allo stato di natura, senza ospedali, tubi...sarebbe ancora viva?
                            Temo di no.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120604
                              • 3,414
                              • 3,474
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
                              la gente è eletta per cazzaggiare mica per altro .... cosa credi ?

e poi prendessero una posizione così decisa perderebbero un marer di voti, e qui in italia è meglio tenere il piede in tutte le scarpe possibili

sempre voti sono, sempre parlamentari diverranno
                              Appunto, ci si tenga quello che si merita, e non sono solo i preti.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 1558
                                • 97
                                • 265
                                • AQ
                                • Send PM

Ovviamente le mie parole parlano dalla parte di chi mai ha provato una situazione del genere e chiedo scusa se non ho la sensibilità giusta per comprendere il punto di vista di chi si trova in certe situazioni però permettetemi di dire che un conto è un coma vegetativo e un conto è una situazione seppur drastica....interrompere una vita quando ancora ci son segni di vita propria non lo trovo tanto corretto,men che meno se quella persona avrebbe voluto continuare a vivere e in questo senso un testamento aiuterebbe abbastanza.

L'eutanasia in qualunque caso resta un discorso molto complicato e non credo spetti a BW decidere se sia lecita o meno,di certo però prima di dire se sia giusta o meno si dovebbe definire quando una vita è veramente degna d'essere vissuta e francamente credo prorpio che non sia una cosa tanto facile visto che molti possono essere i punti di vista al riguardo....
                                E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                                De ci ole specula e corrompe,difendila
                                De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                                Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                                Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

Working...
                                X