Ancora sull'eutanasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119991
    • 3,315
    • 3,394
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Leggo poi che si vorrebbero eliminare le persone solo perchè su di una sedia a rotelle o non autosufficienti ad espletare le proprie necessità, caso ben diverso da chi è in un coma vegetativo.
    Dunque questa eutanasia cosa deve essere?
    Eugenetica?
    Atto pietoso?
    Atto che ci libera da incombenze fastidiose per noi?
    E chi decide quando il malato - vivo - è venuto a noia?
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

la chiesa dice la sua. . e non potrebbe essere diversamente in merito. . solo Dio puo' decidere sulle nostre misere vite. .
      questo per chi crede. .

ma anche su un piano etico. . .fare morire di fame una persona. .comunque viva ( e molti intellettuali. .scienziati. . e sentenze giuridiche dicono cosi'. . . .) e' immorale. .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Leggo poi che si vorrebbero eliminare le persone solo perchè su di una sedia a rotelle o non autosufficienti ad espletare le proprie necessità, caso ben diverso da chi è in un coma vegetativo.
        Eugenetica?
        Atto pietoso?
        Lucida valutazione.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• trattoclip
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 2175
          • 87
          • 1
          • Torino
          • Send PM

allora amore mio fai che viverle queste situazioni poi incomincerai a pensare al mio stesso modo visto che le vedo in famiglia

prova solo poi mi racconti

superficiale dillo a chi parla senza avere esperienza specifica !

le uniche riflessioni ad un certo punto sono solo normaitve, etica morale ? ma lascia perdere, vivile poi mi racconti se è immorale pensare di voler morta una persona perchè così la penso.

è bestiale vedere persone ridotte in condizioni simili, poi perdiamoci pure in vaccate, morale etica etc
          Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• TheSandman
            Ex Presidente
            • Jun 2008
            • 4902
            • 579
            • 729
            • Send PM

di gestione normativa ecc. ecc.
            a proposito...
            bisognerebbe distinguere bene anche i limiti dello stato del diritto...
            dovrebbe tutelare appieno la democrazia e i diritti dei cittadini...eppure non riconosce al cittadino il diritto di morire...
            ricordo come un mio professore di filosofia del diritto ci spiegava come in altri stati stranieri dell'ue anche non portare il casco non era sanzionato, in quanto loro ti consigliavano di mettertelo per proteggerti, ma se tu volevi morire, lo stato non poteva vietartelo..
            ma questa è una considerazione forse eccessiva...ma il concetto resta...

Tessera N° 6

Commenta

• Jolly
              Bodyweb Senior
              • Nov 2003
              • 4829
              • 708
              • 983
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Eugenetica?
              Atto pietoso?

ecco appunto tanto per cominciare...
              Originariamente Scritto da Sean
              Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
              Originariamente Scritto da Pesca
              avanti savoia

Commenta

• Jolly
                Bodyweb Senior
                • Nov 2003
                • 4829
                • 708
                • 983
                • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                a proposito...
                bisognerebbe distinguere bene anche i limiti dello stato del diritto...
                dovrebbe tutelare appieno la democrazia e i diritti dei cittadini...eppure non riconosce al cittadino il diritto di morire...
                ricordo come un mio professore di filosofia del diritto ci spiegava come in altri stati stranieri dell'ue anche non portare il casco non era sanzionato, in quanto loro ti consigliavano di mettertelo per proteggerti, ma se tu volevi morire, lo stato non poteva vietartelo..
                ma questa è una considerazione forse eccessiva...ma il concetto resta...
                appunto....ci sono aspetti normativi da valutare bene....c'è un discorso etico e di morale...è tutto molto difficile quindi gli estremismi dettati da posizioni preconcette faziose oppure quelli di persone coinvolte in situzioni personali di dolore (piena solidarietà a loro) non li trovo gli approcci migliori
                Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                avanti savoia

Commenta

• Federico86
                  I'm a machine
                  • Apr 2006
                  • 17554
                  • 722
                  • 152
                  • in un appartamento
                  • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  E' un omicidio. .allo stato puro. .ed e' facile parlare quando la decisione non riguarda i nostri cari. .
                  a me è capitato una situazione del genere,e ho preferito che staccassero la spina....quella non è vita,è sofferenza,sia per lei sia per chi gli sta vicino...ed è una sofferenza che dura finchè quella persona rimane in "vita"...
                  Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119991
                    • 3,315
                    • 3,394
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                    appunto....ci sono aspetti normativi da valutare bene....c'è un discorso etico e di morale...è tutto molto difficile quindi gli estremismi dettati da posizioni preconcette faziose oppure quelli di persone coinvolte in situzioni personali di dolore (piena solidarietà a loro) non li trovo gli approcci migliori
                    Assolutamente
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Federico86
                      I'm a machine
                      • Apr 2006
                      • 17554
                      • 722
                      • 152
                      • in un appartamento
                      • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
                      allora amore mio fai che viverle queste situazioni poi incomincerai a pensare al mio stesso modo visto che le vedo in famiglia

prova solo poi mi racconti

superficiale dillo a chi parla senza avere esperienza specifica !

le uniche riflessioni ad un certo punto sono solo normaitve, etica morale ? ma lascia perdere, vivile poi mi racconti se è immorale pensare di voler morta una persona perchè così la penso.

è bestiale vedere persone ridotte in condizioni simili, poi perdiamoci pure in vaccate, morale etica etc

io mi ci sono trovato nella situazione e hai pienamente ragione...la gente si riempe la bocca di belle parole senza sapere quello che dice e senza sapere cosa si prova quando vedi un tuo caro su un letto privo di sensi e coscienza attaccato a un rispiratore e sai che rimarrà in quello stato fino alla morte....fidati che dopo cambia il modo di pensare e le belle parole crollano come un castello di carta...
                      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Franfalu
                        ...si sà.
                        • Apr 2006
                        • 6324
                        • 267
                        • 353
                        • Mediglia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                        la chiesa dice la sua. . e non potrebbe essere diversamente in merito. . solo Dio puo' decidere sulle nostre misere vite. .
                        questo per chi crede. .

ma anche su un piano etico. . .fare morire di fame una persona. .comunque viva ( e molti intellettuali. .scienziati. . e sentenze giuridiche dicono cosi'. . . .) e' immorale. .
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da GalDregon
                        se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                        Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                        e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                        Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                        gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                        Originariamente Scritto da GalDregon
                        vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• Jolly
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2003
                          • 4829
                          • 708
                          • 983
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                          a me è capitato una situazione del genere,e ho preferito che staccassero la spina....quella non è vita,è sofferenza,sia per lei sia per chi gli sta vicino...ed è una sofferenza che dura finchè quella persona rimane in "vita"...

quindi la scelta sarebbe stata la tua......?

opppure si deve dare piena scelta a chi soffre ed è malato....?

sai quante persone deciderebbero di farla finita alla prima sofferenza?

oppure sai quante in un momento periodo di sconforto prenderebbero decisioni che avrebbero cambiato poco dopo....?

sai quante volte una situzione è sembrata senza speranza e poi invece accadeva un miracolo (religioso o scientifico che sia)....?

queste sono solo le prime che mi vengono in mente ma ce ne sarebbe tante tante altre...insomma è un tema difficile....
                          avanti savoia

Commenta

• Federico86
                            I'm a machine
                            • Apr 2006
                            • 17554
                            • 722
                            • 152
                            • in un appartamento
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                            quindi la scelta sarebbe stata la tua......?

opppure si deve dare piena scelta a chi soffre ed è malato....?

sai quante persone deciderebbero di farla finita alla prima sofferenza?

oppure sai quante in un momento periodo di sconforto prenderebbero decisioni che avrebbero cambiato poco dopo....?

sai quante volte una situzione è sembrata senza speranza e poi invece accadeva un miracolo (religioso o scientifico che sia)....?

queste sono solo le prime che mi vengono in mente ma ce ne sarebbe tante tante altre...insomma è un tema difficile....
                            il mio era un caso di coma vegetativo irreversibile in cui la persona avrebbe dovuto "sopravvivere" solo grazie all'ausilio di macchinari e che non avrebbe mai piu ripreso coscienza....e abbiamo preferito (in comune decisione con mio padre e mia sorella) di staccare la spina....fidati nn sai cosa si prova e cosa voglia dire

Commenta

• Pippo mio
                              Flying psychonaut
                              • Jan 2008
                              • 4956
                              • 443
                              • 833
                              • CTzen
                              • Send PM

ma difficile cosa,io DEVO poter scegliere della mia vita...
                              si dovrebbe fare come per la donazione degli organi,si fa una scelta e quella sarà,se decido che non voglio vivere da vegetale deve essere così!!!
                              Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                              lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 119991
                                • 3,315
                                • 3,394
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio

io mi ci sono trovato nella situazione e hai pienamente ragione...la gente si riempe la bocca di belle parole senza sapere quello che dice e senza sapere cosa si prova quando vedi un tuo caro su un letto privo di sensi e coscienza attaccato a un rispiratore e sai che rimarrà in quello stato fino alla morte....fidati che dopo cambia il modo di pensare e le belle parole crollano come un castello di carta...
                                Federico, hai letto male, perchè sono due casi lontanissimi uno dall'altro.
                                Lo stato di coma irreversibile (il caso della Schiavo in America per fare un esempio) è un fatto, sul quale credo bisognerà legiferare (non riesco ad immaginare come lo si possa fare in Italia).
                                Il caso di chi, ancora vivo, è su di una sedia a rotelle, con le funzioni neuorologiche ancora attive, solo impossibilitato all'autosufficienza (sono pieni di questi casi gli istituti italiani che si occupano di questo) è ben diverso, mi pare che si spieghi da solo, almeno che non si abbia intenzione di eliminare il soggetto senza dubbio alcuno ancora vivo e cosciente, commettendo un omicidio da galera.
                                ...ma di noi
                                forse, tra mille inverni
                                nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                                X