Netscape vs Microsoft

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    Netscape vs Microsoft

    Stasera ho visto un documentario su sky che ricostruiva la vicenda della nascita di Netscape, del suo successo come browser dominante nella rete e con il successiva reazione di Gates che, incorporando IE in Windows e distribuendolo gratuitamente spezzò le ossa di Netscape, fino a farla scomparire, assorbita da AOL. Bellissima la ricostruzione della vicenda con interviste agli sviluppatori dell'uno e dell'altro, con le intimidazioni di Gates ai distributori perchè non vendessero PC con Netscape pena la perdita della licenza di vendita di Windows, le azioni di pirateria informatica, le spie, fino alla causa per abuso di posizione dominante. In tutto questo la cosa migliore resta l'immagine del boom del titoli tecnologici con il proprietario di Netscape che investendo 30 milioni guadagna 2 miliardi, e qualche centinaia di milioni solo nel primo giorno di quotazione del titolo.
    PS: tutti gli sviluppatori di Netscape, per quanto trombati da Gates, sono diventati miliardari.
    Bella storia
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com
  • 00xyz00
    Zoologist User
    • Apr 2006
    • 10405
    • 474
    • 715
    • Un po qua...un po la....
    • Send PM

    #2
    Gia, così funzionano le cose

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
      Gia, così funzionano le cose
      Però Gates è stato condannato ad una multa astronomica e da allora è diventato filantropo
      Bellissima la ricostruzione di quando manda una delegazione da Netscape con un'offerta stile Il Padrino : o ci vendete i codici subito o ce li prendiamo noi dopo, gratis
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • six00
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2006
        • 4155
        • 140
        • 59
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        con le intimidazioni di Gates ai distributori perchè non vendessero PC con Netscape pena la perdita della licenza di vendita di Windows
        da come lo dici sembra quasi che bill gates andasse in ogni negozio di persona a fare la parte del mafioso di turno

        accuse come questa secondo me molto spesso erano infondate e costruite ad hoc dagli stessi dirigenti di società come netscape. un programma come IE che non aveva significativi difetti rispetto all'altro browser ma era però gratuito e già integrato, non aveva bisogno di simile pubblicità per affermarsi sul concorrente.

        diversamente invece ho sempre visto le accuse che gli sono state mosse contro dalle varie società sviluppatrici di altri software o SO come linux ad esempio, proprio perchè la microsoft si trovava nella posizione opposta in questi casi.
        Last edited by six00; 08-07-2008, 21:12:55.

        Commenta

        • Dopritem
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 2687
          • 51
          • 73
          • casa di spank
          • Send PM

          #5
          per quanto sia tutto vero non riuscirò mai ad avercela con chi ha permesso la diffusione su scala mondiale dell'uso domestico del pc.

          Commenta

          • pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
            da come lo dici sembra quasi che bill gates andasse in ogni negozio di persona a fare la parte del mafioso di turno

            accuse come questa secondo me molto spesso erano infondate e costruite ad hoc dagli stessi dirigenti di società come netscape. un programma come IE che non aveva significativi difetti rispetto all'altro browser ma era però gratuito, non aveva bisogno di simile pubblicità per affermarsi sul concorrente.

            diversamente invece ho sempre visto le accuse che gli sono state mosse contro dalle varie società sviluppatrici di altri software o SO come linux ad esempio, proprio perchè la microsoft si trovava nella posizione opposta in questi casi.
            Invece secondo me IE ne aveva eccome bisogno di pubblicità, dato che Netscape si era già affermata sul mercato ben prima di Internet Explorer, e quindi godeva del vantaggio iniziale in termini non solo di fama ma penso anche di costi, leggi qua è spiegato bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Netscape

            Inoltre si vede come all'affermazione di IE si associa lo scarso sviluppo tecnologico dei prodotti di Netscape... Quindi qualcosa che non andava c'era...

            Commenta

            • ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
              da come lo dici sembra quasi che bill gates andasse in ogni negozio di persona a fare la parte del mafioso di turno

              accuse come questa secondo me molto spesso erano infondate e costruite ad hoc dagli stessi dirigenti di società come netscape. un programma come IE che non aveva significativi difetti rispetto all'altro browser ma era però gratuito e già integrato, non aveva bisogno di simile pubblicità per affermarsi sul concorrente.

              diversamente invece ho sempre visto le accuse che gli sono state mosse contro dalle varie società sviluppatrici di altri software o SO come linux ad esempio, proprio perchè la microsoft si trovava nella posizione opposta in questi casi.
              Lo dicevano i programmatori della microsoft, dicendo, più o meno testualmente: "non sappiamo che strumenti utilizzassero i nostri agenti, abbiamo preferito non saperlo" il servizio citava l'esempio della compaq a cui, appunto, fu rivolta la minaccia di ritirare la licenza. D'altra parte sono anche la base delle accuse per cui Gates è finito in tribunale, condannato in primo grado ad una multa astronomica e a dividere in due rami la scoeità, in papello è rimasta solo la mega multa. Ovviamente conoscevo già la vicenda, ho anche utilizzato netscape all'inizio, però messa neroi su bianco così la vicenda fa impressione. Una società nasce dal nulla, in un anno si quota in borsa, dopo un giorno ha reso miliardari tutti i soci, dopo un altro anno non esiste più.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta

              • six00
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4155
                • 140
                • 59
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Invece secondo me IE ne aveva eccome bisogno di pubblicità, dato che Netscape si era già affermata sul mercato ben prima di Internet Explorer, e quindi godeva del vantaggio iniziale in termini non solo di fama ma penso anche di costi, leggi qua è spiegato bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Netscape

                Inoltre si vede come all'affermazione di IE si associa lo scarso sviluppo tecnologico dei prodotti di Netscape... Quindi qualcosa che non andava c'era...
                netscape all'inizio per poter essere usato doveva essere messo in bundle con il sistema operativo (altrimenti come lo si scaricava...), il distributore di pc sceglieva se installarlo o no a seconda della richiesta poichè internet era poco diffuso e installarlo in versione completa (a pagamento) era cmq un esborso in più per un programma che forse a pc acquistato, il consumatore di quei tempi non avrebbe neanche usato (oppure veniva installata la versione valutativa e poi si lasciava al consumatore la facoltà di pagare o no).
                poi entra in gioco microsoft, che praticamente stava scalando tutte le classifiche di vendita con il suo windows95 (secondo te windows aveva bisogno di pubblicità?)e gli viene l'idea di vendere insieme all'S.O. anche un browser internet, inferiore a netscape ma cmq gratuito e molto più funzionale sia per il distributore che non doveva installare niente in aggiunta sia per il consumatore alle prime armi che se ne fregava altamente della superiorità tecnologica dell'altro "brouser".
                tantè vero che dopo solo gli esperti continuarono a usare netscape, i normali utlizzatori lo abbandonarono ben presto.

                quindi, la microsoft aveva davvero bisogno di pubblicizzare un prodotto che a lungo andare si sarebbe cmq affermato da sè e non per meriti suoi? io non credo.

                per quanto riguarda la seconda parte, non ho capito, netscape venne ben presto surclassata tecnologicamente anche da altri prodotto open-source gratuiti come mozilla.

                Commenta

                • ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                  netscape all'inizio per poter essere usato doveva essere messo in bundle con il sistema operativo (altrimenti come lo si scaricava...), il distributore di pc sceglieva se installarlo o no a seconda della richiesta poichè internet era poco diffuso e installarlo in versione completa (a pagamento) era cmq un esborso in più per un programma che forse a pc acquistato, il consumatore di quei tempi non avrebbe neanche usato (oppure veniva installata la versione valutativa e poi si lasciava al consumatore la facoltà di pagare o no).
                  poi entra in gioco microsoft, che praticamente stava scalando tutte le classifiche di vendita con il suo windows95 (secondo te windows aveva bisogno di pubblicità?)e gli viene l'idea di vendere insieme all'S.O. anche un browser internet, inferiore a netscape ma cmq gratuito e molto più funzionale sia per il distributore che non doveva installare niente in aggiunta sia per il consumatore alle prime armi che se ne fregava altamente della superiorità tecnologica dell'altro "brouser".
                  tantè vero che dopo solo gli esperti continuarono a usare netscape, i normali utlizzatori lo abbandonarono ben presto.

                  quindi, la microsoft aveva davvero bisogno di pubblicizzare un prodotto che a lungo andare si sarebbe cmq affermato da sè e non per meriti suoi? io non credo.

                  per quanto riguarda la seconda parte, non ho capito, netscape venne ben presto surclassata tecnologicamente anche da altri prodotto open-source gratuiti come mozilla.

                  Se microsoft era così avanti tecnologicamente che bisogno aveva di andare da netscape a comprare i codici?


                  Me lo ricordo
                  Last edited by ma_75; 08-07-2008, 22:09:45.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta

                  • pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                    netscape all'inizio per poter essere usato doveva essere messo in bundle con il sistema operativo (altrimenti come lo si scaricava...), il distributore di pc sceglieva se installarlo o no a seconda della richiesta poichè internet era poco diffuso e installarlo in versione completa (a pagamento) era cmq un esborso in più per un programma che forse a pc acquistato, il consumatore di quei tempi non avrebbe neanche usato (oppure veniva installata la versione valutativa e poi si lasciava al consumatore la facoltà di pagare o no).
                    poi entra in gioco microsoft, che praticamente stava scalando tutte le classifiche di vendita con il suo windows95 (secondo te windows aveva bisogno di pubblicità?)e gli viene l'idea di vendere insieme all'S.O. anche un browser internet, inferiore a netscape ma cmq gratuito e molto più funzionale sia per il distributore che non doveva installare niente in aggiunta sia per il consumatore alle prime armi che se ne fregava altamente della superiorità tecnologica dell'altro "brouser".
                    tantè vero che dopo solo gli esperti continuarono a usare netscape, i normali utlizzatori lo abbandonarono ben presto.

                    quindi, la microsoft aveva davvero bisogno di pubblicizzare un prodotto che a lungo andare si sarebbe cmq affermato da sè e non per meriti suoi? io non credo.
                    C'è anche da dire che IE, in concomitanza con la sua diffusione gratuita, si sviluppò costantemente, a differenza di Netscape, quindi il fatto che fosse gratuito ed il fatto che garantiva prestazioni sempre migliori andrebbero viste di pari passo. Cmq per un'impresa inserirsi in un mercato già "dominato" da un'altra è sempre impresa ardua e rischiosa. E già solo il fatto di renderlo gratuito fu una manovra pubblicitaria essa stessa. Se così non fosse credo che avrebbe trovato qualche difficoltà in più ad affermarsi...

                    Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                    per quanto riguarda la seconda parte, non ho capito, netscape venne ben presto surclassata tecnologicamente anche da altri prodotto open-source gratuiti come mozilla.
                    Sì ma questo l'ho detto anch'io: lo sviluppo tecnologico di netscape subì un notevole rallentamento...

                    Commenta

                    • Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Dopritem Visualizza Messaggio
                      per quanto sia tutto vero non riuscirò mai ad avercela con chi ha permesso la diffusione su scala mondiale dell'uso domestico del pc.
                      ma tu sei il fratello di black?

                      Commenta

                      Working...
                      X