il sistema clientelare: genesi e mantenimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    Io ci spero, questo sarebbe anche il mio piano a lungo termine. E' che con concorsi come quelli attuali - parlo a livello accademico - delle emerite merdine se vogliono possono tranquillamente fottere un premio Nobel, e non tanto per dire (ma queste cose le sai sicuramente meglio di me). E tecnicamente decisioni del genere potrebbero comunque essere ineccepibili.
    ancora una volta concordo, ma portando il sistema all'estremo si creano tensioni nello stesso che sarebbero difficilmente gestibili dai furfanti. credo che la cosa possa esser tentata solo da chi è esterno al sistema; mi spiego: stando al di fuori del sistema chiuso di cui parliamo (nel mio caso la chirurgia italiana), ho accumulato nel log book un numero di procedure che annichilisce la concorrenza italiana media, che è più anziana di me di tre decadi (escudendo gli eletti, ovvio). sempre sarebbe difficile, come dici, ma at least they ll go through a quite hard time.
    ad un'unità interna al sistema viene tolta la possibilità di concorrere, e l'atto è compiuto prima di tutto a monte (non ti fanno eseguire procedure)

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Per queste cose sono molto crudo.
      Il sistema clientelare, come le mafie, nasce e si sviluppa soprattutto per colpa della gente che permette di svilupparsi.
      Non si vede altrimenti come in altre parti del mondo con gli stessi problemi non si sviluppino situazioni simili.

E' un po come quando uno si droga e da la colpa alla società come se il sistema sballato giustificasse tutto.

Tessera N° 6

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        Il sistema clientelare, come le mafie, nasce e si sviluppa soprattutto per colpa della gente che permette di svilupparsi.
        Non si vede altrimenti come in altre parti del mondo con gli stessi problemi non si sviluppino situazioni simili.

E' un po come quando uno si droga e da la colpa alla società come se il sistema sballato giustificasse tutto.
        questo lo abbiamo detto precedentemente: tutti gli strati della società ne sono affetti. anche noi stessi, spesso non rendendocene conto perchè figli di un sistema: pochi hanno avuto modo di disprezzarlo quanto me, sul campo crudamente, ma, nonostante ciò, di tanto in tanto ritrovo in me retaggi di una certa attitudine mentale. ne rimango orripilato e cerco di fare ammenda del mio stesso imprinting culturale. detto con totale onestà

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          questo lo abbiamo detto precedentemente: tutti gli strati della società ne sono affetti. anche noi stessi, spesso non rendendocene conto perchè figli di un sistema: pochi hanno avuto modo di disprezzarlo quanto me, sul campo crudamente, ma, nonostante ciò, di tanto in tanto ritrovo in me retaggi di una certa attitudine mentale. ne rimango orripilato e cerco di fare ammenda del mio stesso imprinting culturale. detto con totale onestà
          Beh, essendo nati nel sistema, come dici tu, è normale, però già il fatto che te ne renda conto e che ti faccia restare schifato te ne fa onore non a tutti succede purtroppo.. è per questo che il "sistema" si propaga inesorabilmente temo..

Commenta

• TheSandman
            Ex Presidente
            • Jun 2008
            • 4902
            • 579
            • 729
            • Send PM

Io dico che il sistema clientelare in fondo fa comodo a tutti, perchè tutti chi più chi meno sperano di poter contare sulle proprie amicizie (altolocate o meno che siano) per raggiungere i propri scopi senza troppa fatica...

Se fai un sondaggio in giro chiedendo se sfrutterebbe un'amicizia per poter trovare chessò un lavoro importante tutti risponderanno si...e allora il problema non esiste nemmeno...è un fenomeno di costume, non una piaga (ATTENZIONE: PER ME RAZIONALMENTE è UNA PIAGA, INTENDO CHE SE TUTTI SONO DISPOSTI A FARLO POI NON DEVONO NEMMENO VENIRE A DIRE CHE SIA UN REATO SE LO FANNO GLI ALTRI....)

Tessera N° 6

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              ancora una volta concordo, ma portando il sistema all'estremo si creano tensioni nello stesso che sarebbero difficilmente gestibili dai furfanti. credo che la cosa possa esser tentata solo da chi è esterno al sistema; mi spiego: stando al di fuori del sistema chiuso di cui parliamo (nel mio caso la chirurgia italiana), ho accumulato nel log book un numero di procedure che annichilisce la concorrenza italiana media, che è più anziana di me di tre decadi (escudendo gli eletti, ovvio). sempre sarebbe difficile, come dici, ma at least they ll go through a quite hard time.
              ad un'unità interna al sistema viene tolta la possibilità di concorrere, e l'atto è compiuto prima di tutto a monte (non ti fanno eseguire procedure)
              piccolo OT: allora se mai avrò bisogno di un chirurgo so già a chi rivolgermi, ho avuto esperienze terrificanti con l'NHS, non mi farei neanche tagliare le unghie da questi..
              B & B with a little weed

Commenta

• six00
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4155
                • 140
                • 59
                • Send PM

stanno parlando di questo argomento ora alla trasmissione L'arena su raiuno. era solo per informarvi, non so se c'è la parietti o altri "autorevoli" personaggi oggi

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

piccolo OT: allora se mai avrò bisogno di un chirurgo so già a chi rivolgermi, ho avuto esperienze terrificanti con l'NHS, non mi farei neanche tagliare le unghie da questi..
                  solo di vascolare, e speriamo di no per te. l'nhs è uno scatafascio totale, ma quale sistema sanitario si salva oggi? ogni sistema, del nuovo o vecchio mondo, presenta mostruosità proprie

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                  stanno parlando di questo argomento ora alla trasmissione L'arena su raiuno. era solo per informarvi, non so se c'è la parietti o altri "autorevoli" personaggi oggi
                  da non perdere, potrebbero risolvere un problema millenario

Commenta

• motorhead
                    Inattivo
                    • Dec 2005
                    • 5988
                    • 562
                    • 327
                    • Ancona
                    • Send PM

perchè Tongue è in clinica privata?

Commenta

• BESTIOLINA
                      Banned
                      • Nov 2004
                      • 15060
                      • 697
                      • 870
                      • VILLAGGIO PINGUINO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio

per una ricostruzione completa del retto

Commenta

• motorhead
                        Inattivo
                        • Dec 2005
                        • 5988
                        • 562
                        • 327
                        • Ancona
                        • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                        per una ricostruzione completa del retto

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                          io li macello ovunque per fare un fottio di soldi

Commenta

Working...
                          X