Pubblica Amministrazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Perchè?! uffici postali...

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88266
      • 2,232
      • 2,957
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
      Perchè?! uffici postali...
      Si, sono la mia disperazione, da anni ed anni, hanno fatto progressi, ma ancora hanno anni luce da percorrere, sembra che chi decide le regole non sia mai stato in posta o non abbia mai provato il servizio per intero.

Commenta

• 00xyz00
        Zoologist User
        • Apr 2006
        • 10405
        • 474
        • 715
        • Un po qua...un po la....
        • Send PM

Io credo comunque che il grosso problema non sia tanto la raccomandazione, ma lo scarso lavoro svolto dai dipendenti pubblici.
        Io ho sott'occhio soprattutto la sanità e vedo delle cose veramente assurde: infermieri e medici(piu i primi) che si rendono indisponibili durante il servizio, personale purtropo non qualificato preso per la tessera politica che, con molta spontaneità dice " non lo so fare" ai superiori Il tutto senza la minima possibilità di cacciare tali elementi
        E lo stesso vale per le amministrazioni...
        E' questo il grosso problema, che chi è entrato per merito o per raccomandazione, sa di essere un intoccabile....sa che è lui a stabilire la mole di lavoro giornaliero, e non il datore di lavoro. In questa situazione mi sembra palese la presenza di disservizi...sarebbe strano il contrario.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88266
          • 2,232
          • 2,957
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
          E' questo il grosso problema, che chi è entrato per merito o per raccomandazione, sa di essere un intoccabile....sa che è lui a stabilire la mole di lavoro giornaliero, e non il datore di lavoro. In questa situazione mi sembra palese la presenza di disservizi...sarebbe strano il contrario.
          Sono costretto a restituirti la rep

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Si, sono la mia disperazione, da anni ed anni, hanno fatto progressi, ma ancora hanno anni luce da percorrere, sembra che chi decide le regole non sia mai stato in posta o non abbia mai provato il servizio per intero.
            Tra l'altro le conoscenze di cui parlavo prima sono proprio in posta
            Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio

Io credo comunque che il grosso problema non sia tanto la raccomandazione, ma lo scarso lavoro svolto dai dipendenti pubblici.
            Io ho sott'occhio soprattutto la sanità e vedo delle cose veramente assurde, infermieri e medici(piu i primi) che si rendono indisponibili durante il servizio, personale purtropo non qualificato preso per la tessera politica che, con molta spontaneità dice " non lo so fare" ai superiori Il tutto senza la minima possibilità di cacciare tali elementi
            Quoto

Commenta

• Dan Master's
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 2296
              • 330
              • 230
              • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
              • Send PM

...ma la posta (per quanto faccia piangere) non è interamente pubblica, mi pare sia in parte privata, o sbaglio?

Routine:
              http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • Send PM

Originariamente Scritto da edo
                4 milioni di dipendenti pubblici

serbatoio di voti?

Routine:

Commenta

• temete
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2005
                  • 5491
                  • 415
                  • 444
                  • Treviso
                  • Send PM

puntualizzazione necessaria: le poste sono interamente private
                  Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Come sempre si fanno delle grandi generalizzazioni, come sempre si parla per sentito dire e vengono fuori luoghi comuni da commedia all'italiana.
                    Giustissimo il discorso di Sergio, la meritocrazia deve essere un principio basilare nella PA, ma questo, al momento, non è fattibile, per il semplice motivo che dovrebbe riguardare innanzitutto le alte sfere, dirigenziali e a salire, che sono anche quelle in cui si annidano maggiormente raccomandazioni politiche ed incompetenze relative alle mansioni specifiche che devi occupare. Per intenderci, un dirigente responsabile raccomandato fa più danni di un bidello raccomandato. Detto questo fa ridere il fatto che si pensi che tutti i dipendenti della PA siano racomandati o che nelle PA si entri per conoscenza: invito chi la pensa così a concorrere al primo concorso utile verificare la propria preparazione prima di sparare sentenze.
                    Senza dubbio uno dei mali della PA sta nel sindacato sempre pronto a tutelare astratte necressità collettive e a soprassedere su reali e concreti problemi di merito individuale. Piccolo esempio: sapete le battaglie combattute dai Cobas in favore della stabilizzazione negli enti pubblici di coloro che sono entrati negli stessi con contratto a termine come LSU? Sapete che gli stessi Cobas hanno combattuto nella scuola perchè venisse riconosciuto un punteggio di servizio ai non abilitati tale da metterli alla pari con gli abilitati per evitare "distinzioni"? Come pensate che si possa sentire un vincitore di concorso che si trova affiancato da un LSU entrato (magari tramite agenzie di lavor interinale, veri serbatoi di clientele politiche) a tempo determinato e poi stabilizzato, che fa quello che fa lui e prende quanto lui, senza averne i requisiti?
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• temete
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2005
                      • 5491
                      • 415
                      • 444
                      • Treviso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
                      Pubblica Amministraizione ma di a quale livello?
                      Ministeri - enti locali - Consolati ecc...
                      appunto, spetta a noi verificare se la realtà dei ministeri e degli enti locali è diversa...

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                      Qualche esperienza positiva (ahimè poche, le altre un disastro...)

-l'addetto all'anagrafe nella mia città, gentile, preciso, molto professionale.
                      -pratiche per documenti vari nella questura sempre della mia città.
                      Precisi nonostante i casini enormi a cui sono sottoposti.

Note negative tantissime, ci sono uffici dove lavorare sembra una parola tabù, dove a domande precise corrispondo risposte evasive (memorabile quando richiesi l'apposizione di due cartelli di segnaletica...) orari ridottissimi.
                      Sono però consapevole di come la realtà cambi e di molto nelle città più grandi della mia.
                      Più ombre che luci in generale...
                      ...il problema degli orari di apertura al pubblico è reale e lo avverto anch'io come operatore di un Comune. Bisogna modificarli per andare incontro al cittadino....la gente ha ritmi molto diversi dal passato

Ovvio... e quindi ?

Io mi sono anche trovato bene negli ultimi anni, la gente ci mette spesso cuore a fare il proprio lavoro, però spesso capita che trovi quello che gli è stato affibiato il lavoro a tempo indeterminato, il tanto sognato e promesso lavoro, uno che non ha le capacità neppure di soffiarsi il naso e tutto se ne va a rotoli.
                      Il lavoro fisso non deve esistere.... se lavori bene resti, fai carriera, se lavori male e sei un incompetente devi andare a ricoprire un altra mansione, stop, c'è anche bisogno di chi pulisce il cesso, hai anche una paga decente, ed al "tuo" posto ci mettiamo (se è il caso) anche un nigeriano con due lauree che ora sta vendendo i calzini nel parcheggio della coop.

IMHO.
                      ...diciamo che il lavoro a tempo indeterminato può esistere benissimo con la facoltà per l'amministrazione come per qualsiasi altro datore di lavoro di estromettere chi è negletto o fannullone

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                      a dire il vero negli uffici locali (comunali/provinciali) pochissimi problemi, anzi...
                      più che altro ai livelli "superiori" devono esserci strane persone.. certe regole/regolamenti che ti lasciano veramente senza parole... ma le persone con cui ho avuto contatto diretto di solito sono molto ok.. molti più problemi con il personale delle poste ecc. (antipatici, ignoranti (in materia), svogliatissimi)...poi dipenderà anche molto da chi si becca...
                      ...anche tu evidenzi che la realtà degli enti locali va un po' meglio delle burocrazie centrali...meno male va!
                      Quanto alle regole e alle procedure spesso l'utente fatica a comprendere che quelle rappresentano dei lacci prima per gli opertatori e non solo per gli utenti finali

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88266
                        • 2,232
                        • 2,957
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
                        Vabbhè, in questi grandi monopoli di fatto esistono dei controlli indiretti e non diretti, ma se non è zuppa è pan bagnato...

Commenta

• temete
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2005
                          • 5491
                          • 415
                          • 444
                          • Treviso
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Come sempre si fanno delle grandi generalizzazioni, come sempre si parla per sentito dire e vengono fuori luoghi comuni da commedia all'italiana.
                          Giustissimo il discorso di Sergio, la meritocrazia deve essere un principio basilare nella PA, ma questo, al momento, non è fattibile, per il semplice motivo che dovrebbe riguardare innanzitutto le alte sfere, dirigenziali e a salire, che sono anche quelle in cui si annidano maggiormente raccomandazioni politiche ed incompetenze relative alle mansioni specifiche che devi occupare. Per intenderci, un dirigente responsabile raccomandato fa più danni di un bidello raccomandato. Detto questo fa ridere il fatto che si pensi che tutti i dipendenti della PA siano racomandati o che nelle PA si entri per conoscenza: invito chi la pensa così a concorrere al primo concorso utile verificare la propria preparazione prima di sparare sentenze.
                          Senza dubbio uno dei mali della PA sta nel sindacato sempre pronto a tutelare astratte necressità collettive e a soprassedere su reali e concreti problemi di merito individuale. Piccolo esempio: sapete le battaglie combattute dai Cobas in favore della stabilizzazione negli enti pubblici di coloro che sono entrati negli stessi con contratto a termine come LSU? Sapete che gli stessi Cobas hanno combattuto nella scuola perchè venisse riconosciuto un punteggio di servizio ai non abilitati tale da metterli alla pari con gli abilitati per evitare "distinzioni"? Come pensate che si possa sentire un vincitore di concorso che si trova affiancato da un LSU entrato (magari tramite agenzie di lavor interinale, veri serbatoi di clientele politiche) a tempo determinato e poi stabilizzato, che fa quello che fa lui e prende quanto lui, senza averne i requisiti?
                          ...non posso che quotare, considerato poi che io sono entrato senza raccomandazioni

Commenta

• 00xyz00
                            Zoologist User
                            • Apr 2006
                            • 10405
                            • 474
                            • 715
                            • Un po qua...un po la....
                            • Send PM

Da quello che ne so io la privatizzazione è solo gestionale, in quanto il capitale è in mano sempre allo stato anche se non al 100%. Ciò significa che lo stato è azionista di maggioranza....

Commenta

• temete
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2005
                              • 5491
                              • 415
                              • 444
                              • Treviso
                              • Send PM

Vabbhè, in questi grandi monopoli di fatto esistono dei controlli indiretti e non diretti, ma se non è zuppa è pan bagnato...
                              ok...però i dipendenti soggiaciono interamente a un rapporto di lavoro privatistico

Commenta

• Dan Master's
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2008
                                • 2296
                                • 330
                                • 230
                                • Send PM

ok...però i dipendenti soggiaciono interamente a un rapporto di lavoro privatistico

...con possibilità di licenziamento più facili che nel settore interamente pubblico?

Routine:

Commenta

Working...
                                X