Pubblica Amministrazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

Pubblica Amministrazione

Vorrei iniziare un dibattito serio sulla percezione che il pubblico ha delle pubbliche amministrazioni.

Quali sono le vostre esperienze?

Sono tutte inefficienti o avete potuto anche riscontrare soprese positive?

Quali le cause dei problemi: il personale, le regole/leggi, la mancanza di strutture/mezzi?

sbizzarritevi....
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Di esperienze positive ne ho avute poche Cause?! Istinitvamente mi vien da rispondere personale spesso raccomandato e scarsamente qualificato, procedure troppo rigide, burocratiche...

Commenta

• temete
      Bodyweb Senior
      • Jun 2005
      • 5491
      • 415
      • 444
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
      Di esperienze positive ne ho avute poche Cause?! Istinitvamente mi vien da rispondere personale spesso raccomandato e scarsamente qualificato, procedure troppo rigide, burocratiche...
      ...anche qui ci riallacciamo al clientelarismo.
      Se hai trovato personale poco qualificato è probabile che questo sia stato piazzato lì per raccomandazione anziché per merito.

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
        Se hai trovato personale poco qualificato è probabile che questo sia stato piazzato lì per raccomandazione anziché per merito.
        Allora il clientelarismo è come una piovra perchè, ti ripeto, i casi in cui mi sono trovata bene li conti sulle dita di una mano...

Commenta

• temete
          Bodyweb Senior
          • Jun 2005
          • 5491
          • 415
          • 444
          • Treviso
          • Send PM

Allora il clientelarismo è come una piovra perchè, ti ripeto, i casi in cui mi sono trovata bene li conti sulle dita di una mano...
          ma il personale era scortese e freddo oppure i limiti erano di tipo organizzativo?

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

ma il personale era scortese e freddo oppure i limiti erano di tipo organizzativo?
            No, nel senso che il personale non era diciamo molto efficiente...

Commenta

• OLANDESE
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 224
              • 10
              • 1
              • Send PM

Pubblica Amministraizione ma di a quale livello?
              Ministeri - enti locali - Consolati ecc...

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                • Send PM

Qualche esperienza positiva (ahimè poche, le altre un disastro...)

-l'addetto all'anagrafe nella mia città, gentile, preciso, molto professionale.
                -pratiche per documenti vari nella questura sempre della mia città.
                Precisi nonostante i casini enormi a cui sono sottoposti.

Note negative tantissime, ci sono uffici dove lavorare sembra una parola tabù, dove a domande precise corrispondo risposte evasive (memorabile quando richiesi l'apposizione di due cartelli di segnaletica...) orari ridottissimi.
                Sono però consapevole di come la realtà cambi e di molto nelle città più grandi della mia.
                Più ombre che luci in generale...

Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• SognoDaBAR
                  Banned
                  • May 2007
                  • 3353
                  • 245
                  • 294
                  • Send PM

Positivissime solo nella sanita' (Lombardia), le altre dalla motorizzazione a medicina legale, giustizia ed istruzione (anche dall'interno con mia madre mastra elementare che puntualmente viene abbandonata dalla sua collega meridionale fresca di nomina che dopo tre mesi si fa venire un esaurimento, ritorna a casa e chiede il trasferimento ottenendolo) e' pessima...

La ragione principale io la vedo nel fatto che l'assunzione nella PA e' vista come un ammortizzatore sociale...

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88123
                    • 2,196
                    • 2,869
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Ovvio... e quindi ?

Io mi sono anche trovato bene negli ultimi anni, la gente ci mette spesso cuore a fare il proprio lavoro, però spesso capita che trovi quello che gli è stato affibiato il lavoro a tempo indeterminato, il tanto sognato e promesso lavoro, uno che non ha le capacità neppure di soffiarsi il naso e tutto se ne va a rotoli.
                    Il lavoro fisso non deve esistere.... se lavori bene resti, fai carriera, se lavori male e sei un incompetente devi andare a ricoprire un altra mansione, stop, c'è anche bisogno di chi pulisce il cesso, hai anche una paga decente, ed al "tuo" posto ci mettiamo (se è il caso) anche un nigeriano con due lauree che ora sta vendendo i calzini nel parcheggio della coop.

IMHO.

Commenta

• 00xyz00
                      Zoologist User
                      • Apr 2006
                      • 10405
                      • 474
                      • 715
                      • Un po qua...un po la....
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Ovvio... e quindi ?

Io mi sono anche trovato bene negli ultimi anni, la gente ci mette spesso cuore a fare il proprio lavoro, però spesso capita che trovi quello che gli è stato affibiato il lavoro a tempo indeterminato, il tanto sognato e promesso lavoro, uno che non ha le capacità neppure di soffiarsi il naso e tutto se ne va a rotoli.
                      Il lavoro fisso non deve esistere.... se lavori bene resti, fai carriera, se lavori male e sei un incompetente devi andare a ricoprire un altra mansione, stop, c'è anche bisogno di chi pulisce il cesso, hai anche una paga decente, ed al "tuo" posto ci mettiamo (se è il caso) anche un nigeriano con due lauree che ora sta vendendo i calzini nel parcheggio della coop.

IMHO.
                      Quoto e rep...

Commenta

• catastrophy
                        catabolic,modest&notturno
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

a dire il vero negli uffici locali (comunali/provinciali) pochissimi problemi, anzi...
                        più che altro ai livelli "superiori" devono esserci strane persone.. certe regole/regolamenti che ti lasciano veramente senza parole... ma le persone con cui ho avuto contatto diretto di solito sono molto ok.. molti più problemi con il personale delle poste ecc. (antipatici, ignoranti (in materia), svogliatissimi)...poi dipenderà anche molto da chi si becca...
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Silvio compreso.
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Ovvio... e quindi ?

IMHO.
                          Hai perfettamente ragione su questo.
                          Io nel post precedente cmq mi riferivo al personale di anagrafe, posta, segreterie amministrative...
                          Tra l'altro conosco persone raccomandate in questo settore

Commenta

• catastrophy
                            catabolic,modest&notturno
                            • Jan 2004
                            • 6357
                            • 307
                            • 447
                            • Send PM

potrei anche essere d'accordo se si potesse regolare il tutto in questo modo... MA.. se le regole permettono/producono piú "flessibilitá" il rischio, visto che siamo in italia, è che invece di sostituire chi non sa o non ha voglia di lavorare, si sostituiscano tutti quelli che non sono raccomandati o che non fanno comodo a qualcuno in quel posto.. magari la cosa potrebbe funzionare, ma non da noi.. se da noi faciliti trasferimenti, licenziamenti, nuove assunzioni ecc. è più probabile che vengano licenziati quelli in gamba e sostituiti (visto che verrebbe resa più facile la sostituzione) da amici di amici e parenti di parenti...
                            Originariamente Scritto da Mizard
                            ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                            Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                            Silvio compreso.
                            Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88123
                              • 2,196
                              • 2,869
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Hai perfettamente ragione su questo.
                              Io nel post precedente cmq mi riferivo al personale di anagrafe, posta, segreterie amministrative...
                              Tra l'altro conosco persone raccomandate in questo settore

Commenta

Working...
                              X