Originariamente Scritto da pina colada
Visualizza Messaggio
Inflazione
Collapse
X
-
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
-
-
Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza MessaggioI pannelli solari sono sicuramente un ottima cosa ma quelli capaci di generare i classici 3kw da mettere su di una casa in cui non siano stati predisposti per la loro costruzione sin dall'inizio, costano all'incirca 20mila euro! E' vero che lo stato dopo ti fa recuperare in dichiarazione il 50% spalmato in 5 anni (cioè 10000 euro di irpef cioè circa 2000 euro per ogni anno dal conguaglio con la dichiarazione 730) ma intanto bisogna anticipare 20mila euro che de sti periodi non sono pochi manco per il caxxo!!!
2) se si produce più energia di quella che si consuma, si può vendere la parte in eccesso all'enel
3) in 20 anni (ciclo di vita dei panneli) in termini economici dei pannelli da 3 kw rendono parecchio di più di 20000 euro. se uno decidesse di investire in pannelli più grandi e vendesse l'energia, potrebbe anche trarne un discreto guadagno sul lungo periodo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioRiguardo il rapporto gasolio/benzina mi sembra che ci sia un legame molto forte in fase di produzione, nel senso che da un tot di petrolio le percentuali dell'uno e dell'altro che si ricavano sono abbastanza fisse, non si può, per dire, produrre più gasolio che benzina e viceversa...magari qualcuno esperto del settore può chiarire la cosa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioNo ma io parlavo di domanda di gasolio Per quanto riguarda la produzione non saprei, non me ne intendo molto in quel settore...
Hai ragione. Intendevo dire, che, se ho ben capito, la domanda dell'uno è vincolata comunque a quella dell'altro per cui se, per assurdo, domani volessero tutti il gasolio e nessuno la benzina sarebbe quasi impossibile soddisfarlaIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Ah sì adesso ho capito cosa volevi dire
Io cercavo di giustificare il motivo per cui il rialzo del gasolio è stato maggiore di quello della benzina proprio a causa della domanda che risulta maggiore: il gasolio viene impiegato per i motori diesel, per i riscaldamenti domestici, per le macchine agricole, per motori e macchine che devono funzionare a basse temperature.
Commenta
-
-
L'inflazione è "l'emergenza" del momento, a livello mondiale. Le banche centrali dei paesi "emergenti" stanno tutte sorvegliando cosa succede e alcune hanno già cominciato a intervenire alzando il costo del denaro nelle loro economie, cercando quindi da un lato di drenare un po' del mare di liquidità che circola nei mercati, e dall'altro di raffreddare l'economia dei loro Paesi.
Io sono molto scettico sull'eventuale successo che manovre di politica monetaria di questo tipo possano avere... sarebbe necessario, dato che l'inflazione è ormai un problema a livello mondiale, che TUTTE le banche centrali intervenissero di comune accordo in modo concertato ma, ripeto, la vedo MOLTO difficile. E poi sarebbe necessario che le misure volte a raffreddare l'economia siano efficaci nel brevissimo termine.
Lo scenario di stagflazione (stagnazione + inflazione), sebbene diverso da quello degli anni '70, mi sembra purtroppo verosimile, magari meno drammatico di quel periodo ma secondo me ci stiamo arrivando...
E' di oggi il dato che l'indice headline previsto di inflazione a livello europeo è al 4%... vale a dire il doppio dell'obiettivo di medio-lungo periodo della Banca Centrale Europea... ripeto, la vedo brutta...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioAh sì adesso ho capito cosa volevi dire
Io cercavo di giustificare il motivo per cui il rialzo del gasolio è stato maggiore di quello della benzina proprio a causa della domanda che risulta maggiore: il gasolio viene impiegato per i motori diesel, per i riscaldamenti domestici, per le macchine agricole, per motori e macchine che devono funzionare a basse temperature.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio1) sono finanziabili
2) se si produce più energia di quella che si consuma, si può vendere la parte in eccesso all'enel
3) in 20 anni (ciclo di vita dei panneli) in termini economici dei pannelli da 3 kw rendono parecchio di più di 20000 euro. se uno decidesse di investire in pannelli più grandi e vendesse l'energia, potrebbe anche trarne un discreto guadagno sul lungo periodo
2) è vero che se produci di più lo ce3di all'Enel, ma è anche vero che non tutti i giorni c'è il sole, ed è anche vero che non tutti i giorni si consumano solo i 3Kw che si producono
3) secondo me qualcosa come dici te ci si guadagna ma non tantissimosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza MessaggioL'inflazione è "l'emergenza" del momento, a livello mondiale. Le banche centrali dei paesi "emergenti" stanno tutte sorvegliando cosa succede e alcune hanno già cominciato a intervenire alzando il costo del denaro nelle loro economie, cercando quindi da un lato di drenare un po' del mare di liquidità che circola nei mercati, e dall'altro di raffreddare l'economia dei loro Paesi.
Io sono molto scettico sull'eventuale successo che manovre di politica monetaria di questo tipo possano avere... sarebbe necessario, dato che l'inflazione è ormai un problema a livello mondiale, che TUTTE le banche centrali intervenissero di comune accordo in modo concertato ma, ripeto, la vedo MOLTO difficile. E poi sarebbe necessario che le misure volte a raffreddare l'economia siano efficaci nel brevissimo termine.
Lo scenario di stagflazione (stagnazione + inflazione), sebbene diverso da quello degli anni '70, mi sembra purtroppo verosimile, magari meno drammatico di quel periodo ma secondo me ci stiamo arrivando...
E' di oggi il dato che l'indice headline previsto di inflazione a livello europeo è al 4%... vale a dire il doppio dell'obiettivo di medio-lungo periodo della Banca Centrale Europea... ripeto, la vedo brutta...
L'obiettivo inflazionistico della BCE si mantiene sempre sulla media del tasso d'inflazione dei 3 paesi più "virtuosi" alla luce dell'articolo 104 e 121 del TCE (se non erro nn ricordo bene). Quindi credo che se si verificherà un rialzo dei tassi d'inflazione a livello europeo (complessivamente) la BCE sarà cmq costretta a rivedere i suoi obiettivi
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioVerissimo. Ora bisogna spiegare a quelli che hanno preso la macchina diesel che non raggiungeranno mai il pareggio di costi con un modello benzina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioL'obiettivo inflazionistico della BCE si mantiene sempre sulla media del tasso d'inflazione dei 3 paesi più "virtuosi" alla luce dell'articolo 104 e 121 del TCE (se non erro nn ricordo bene). Quindi credo che se si verificherà un rialzo dei tassi d'inflazione a livello europeo (complessivamente) la BCE sarà cmq costretta a rivedere i suoi obiettivi
Ora hanno praticamente promesso un aumento dei tassi al prossimo meeting (+0.25%), volto ad evitare che le aspettative in inflazione nel'area Euro salgano troppo, ma tutto questo secondo me è 1 cavolata micidiale:
1) manovre di politica monetaria hanno bisogno di tempo per essere efficaci, se mai lo sono;
2) 25 bps non servono a 1 beneamato per controllare le aspettative di inflazione, se l'inflaizone è di fatto "importata" da quelle economie (paesi emergenti) che viaggiano a 10 volte la velocità italiana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza MessaggioL'obiettivo dichiarato della ECB è il 2% da raggiungere nel "medio termine" (ovviamente quanto lungo sia sto medio termine non si sa visto che l'hanno quasi sempre cannato , vedi il grafico).
Ora hanno praticamente promesso un aumento dei tassi al prossimo meeting (+0.25%), volto ad evitare che le aspettative in inflazione nel'area Euro salgano troppo, ma tutto questo secondo me è 1 cavolata micidiale:
1) manovre di politica monetaria hanno bisogno di tempo per essere efficaci, se mai lo sono;
2) 25 bps non servono a 1 beneamato per controllare le aspettative di inflazione, se l'inflaizone è di fatto "importata" da quelle economie (paesi emergenti) che viaggiano a 10 volte la velocità italiana.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioQuando sollecitavo il parere di un esperto, pensavo a te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza MessaggioL'obiettivo dichiarato della ECB è il 2% da raggiungere nel "medio termine" (ovviamente quanto lungo sia sto medio termine non si sa visto che l'hanno quasi sempre cannato , vedi il grafico).
2) 25 bps non servono a 1 beneamato per controllare le aspettative di inflazione, se l'inflaizone è di fatto "importata" da quelle economie (paesi emergenti) che viaggiano a 10 volte la velocità italiana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza MessaggioTi ringrazio () ma ce ne sono anche altri
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioE' la mia prima/seconda passione insieme a...
Comunque, resta aperta la domanda iniziale....come comportarsi davanti ad un aumento indiscriminato dei prezzi cui non corrisponde l'aumento dei salari? Imporre un'inflazione forzosamente più bassa di quella reale, a costo di impoverire le famiglie o aumentare i salari col rischio di aumentare anche l'inflazione?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta