Inflazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Inflazione

Alcuni dati che fanno riflettere.

su base annua:

benzina +12,6%
    gasolio: +31,2%
    pasta + 22,4%
    pane +13%

energia elettrica, gas ed acqua +12,9%

Mi chiedo: esiste un'emergenza maggiore di questa al momento? Quali strategie sono percorribili per bloccare questa crescita fuori controllo?
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Quali strategie sono percorribili per bloccare questa crescita fuori controllo?
    - andare in bicicletta
    - farsi un orto in giardino
    - installare i pannelli solari

Commenta

• Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

- comprare uno scooter che fa i 35 con un litro

Commenta

• stylus
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 5450
        • 172
        • 38
        • Send PM

su base annua:

benzina +12,6%
        pasta + 22,4%
        pane +13%

Mi chiedo: esiste un'emergenza maggiore di questa al momento? Quali strategie sono percorribili per bloccare questa crescita fuori controllo?

esiste silvio

Commenta

• =artemisia=
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2006
          • 647
          • 37
          • 30
          • Romagna
          • Send PM

Ti sei dimenticato un dato su cui riflettere :

stipendio medio rispetto ai paesi europei : -30%

Ci vorrebbe un economista per rispondere in maniera adeguata alle tue risposte.

Un'idea interessante, ma sicuramente quasi utopica, è diventare il più possibile indipendente.

Esempio : pannelli solari per l'energia, orto e animali propri.

Consiglio anche di leggere questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Decrescita
          Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza Messaggio

Un'idea interessante, ma sicuramente quasi utopica, è diventare il più possibile indipendente.

Vedo che più o meno vi state orientando tutti su una sorta di autarchia economica, ovvero su una contrazione dei consumi come soluzione all'aumento dei prezzi....Giustamente hai introdotto il tema stipendi e allora aggiungo che Tremonti (vorrei lasciare comunque da parte la polemica poltica) ha determinato un'inflazione programmata dell'1,7% ovvero circa la metà di quella reale e molto meno di quella percepita. Una differenza tra inflazione programmate e reale provoca, come ovvio, una perdita del potere d'acquisto dei salari. D'altra parte si sostiene che un adeguamento sic et simpliciter dei salari all'inflazione reale porterebbe ad un aumento ulteriore dell'inflazione stessa. Sarebbe veramente interessante che qualche esperto di economia (e ci sono qui) ci rispondesse.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• =artemisia=
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2006
              • 647
              • 37
              • 30
              • Romagna
              • Send PM

Vedo che più o meno vi state orientando tutti su una sorta di autarchia economica, ovvero su una contrazione dei consumi come soluzione all'aumento dei prezzi....
              Io parlo per me. Dipendente.

Se tutto aumenta e il mio stipendio rimane uguale, l'unico modo per sopravvivere è ridurre i consumi.

Chi può permetterselo alza i prezzi, ma potrebbe essere un arma a doppio taglio..
              Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• Sam Fisher
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4257
                • 576
                • 583
                • Ministero della Pubblica Istruzione
                • Send PM

su base annua:

benzina +12,6%
                pasta + 22,4%
                pane +13%

La differenza di crescita del prezzo fra benzina e gasolio non vi fa venire in mente un parola ??........Speculazione .Se sn fatte entrambe dal petrolio come mai sn aumentate in maniera differente ??
                Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.

Commenta

• catastrophy
                  catabolic,modest&notturno
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

ha determinato un'inflazione programmata dell'1,7% ovvero circa la metà di quella reale e molto meno di quella percepita.
                  anche su quanto sia distante quella reale da quella percepita ci sarebbe da discutere.. anzi, bisognerebbe chiedere a lui:
                  [youtube]AUWAt84Y4VI&hl=en[/youtube]
                  Originariamente Scritto da Mizard
                  ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                  Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Silvio compreso.
                  Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

Innanzitutto io non parlerei in termini di speculazione in maniera troppo semplicistica perchè non si può ridurre tutto alla pura e semplice speculazione (che sicuramente è uno dei motivi: c'è stata, c'è e ci sarà). Generalmente le cause principali dell'inflazione stanno nei costi di produzione e nella domanda (a livello mondiale e nazionale).
                    Inoltre mi pare pure giusto che Tremonti annunci un tasso di inflazione atteso inferiore a quello effettivo perchè le aspettative inflazionistiche hanno un fortissimo impatto sull'inflazione efettiva (si parla infatti della famosa legge delle aspettative che si autoavverano...). Bisogna ridare un po' più di fiducia ai consumatori. Ovviamente senza una riforma sul piano degli stipendi credo che questo risulti abbastanza difficile, anche perchè più di tanto le tasse non si possono abbassare col debito pubblico che ci ritroviamo. Credo inoltre che dei salari un po' più elevati contribuirebbero a migliorare anche i tassi di produttività, e quindi quelli di crescita. Tuttavia bisogna anche fare i conti col fatto che siamo in recessione e stiamo per subire (anzi già ci siamo ormai) gli effetti della crisi dei mutui... Insomma la situazione non è tanto semplice...

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

su base annua:

benzina +12,6%
                      pasta + 22,4%
                      pane +13%

Hai anche i dati europei?

Sarebbe interessante fare il confronto con questi paesi : germania,francia e spagna.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• catastrophy
                        catabolic,modest&notturno
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                        Generalmente le cause principali dell'inflazione stanno nei costi di produzione e nella domanda
                        vero... e vero anche che la domanda di diesel è cresciuta enormemente (proprio per i prezzi di benzina altissimi molti son passati al diesel).. il problema è che per quanto (poco) ne so io sia gasolio che benzina dipendono dal prezzo del petrolio e che i costi di produzione del gasolio sono decisamente inferiori a quelli della benzina.. se ora la domanda di prodotto per entrambi i beni finali riguarda in realtà la domanda di petrolio, allora no, non mi spiego come (se non per speculazione) i cambiamenti di prezzo dei due prodotti possano differire così radicalmente...

Inoltre mi pare pure giusto che Tremonti annunci un tasso di inflazione atteso inferiore a quello effettivo perchè le aspettative inflazionistiche hanno un fortissimo impatto sull'inflazione efettiva (si parla infatti della famosa legge delle aspettative che si autoavverano...).
                        certo che è vera la cosa delle aspettative, ma tremonti non fissa le aspettative.. questa cosa può funzionare con un annuncio quantomeno realistico (e quello di tremonti non mi sembra affatto realistico visto l'andazzo), ma se annuncia qualcosa che viene ritenuto praticamente impossibile, allora le aspettative sicuramente non migliorano e con loro l'inflazione...
                        Last edited by catastrophy; 30-06-2008, 19:48:02.
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Silvio compreso.
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• diavolettoroma81
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 2785
                          • 1,225
                          • 2,131
                          • Vicino Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                          - andare in bicicletta
                          - farsi un orto in giardino
                          - installare i pannelli solari
                          I pannelli solari sono sicuramente un ottima cosa ma quelli capaci di generare i classici 3kw da mettere su di una casa in cui non siano stati predisposti per la loro costruzione sin dall'inizio, costano all'incirca 20mila euro! E' vero che lo stato dopo ti fa recuperare in dichiarazione il 50% spalmato in 5 anni (cioè 10000 euro di irpef cioè circa 2000 euro per ogni anno dal conguaglio con la dichiarazione 730) ma intanto bisogna anticipare 20mila euro che de sti periodi non sono pochi manco per il caxxo!!!

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                          - comprare uno scooter che fa i 35 con un litro
                          Hombriiiiiiiiiiiii te l'ho detto io te devi fare il Ministro dell'Economiaaaaaa

Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza Messaggio

Ormai siamo sopra solo alla Grecia
                          sigpic

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

Questi per quanto riguarda l'indice dei prezzi dei generi alimentari, poi se vi interessano ve ne trovo altri...
                            Non c'è molta differenza però...
                            File Allegati

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                              vero... e vero anche che la domanda di diesel è cresciuta enormemente (proprio per i prezzi di benzina altissimi molti son passati al diesel).. il problema è che per quanto (poco) ne so io sia gasolio che benzina dipendono dal prezzo del petrolio e che i costi di produzione del gasolio sono decisamente inferiori a quelli della benzina.. se ora la domanda di prodotto per entrambi i beni finali riguarda in realtà la domanda di petrolio, allora no, non mi spiego come (se non per speculazione) i cambiamenti di prezzo dei due prodotti possano differire così radicalmente...
                              Ma il gasolio non trova maggiori impieghi rispetto alla benzina (specialmente a livello industriale) o mi sbaglio?

certo che è vera la cosa delle aspettative, ma tremonti non fissa le aspettative.. questa cosa può funzionare con un annuncio quantomeno realistico (e quello di tremonti non mi sembra affatto realistico visto l'andazzo), ma se annuncia qualcosa che viene ritenuto praticamente impossibile, allora le aspettative sicuramente non migliorano e con loro l'inflazione...
                              No no sicuramente non le fissa ma un minimo di influenza nella fissazione ce l'avrà essendo il ministro dell'economia

Commenta

Working...
                              X