Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attualità dei grandi pensatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Attualità dei grandi pensatori


    «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare»


    Bertolt Brecht, 1931


    #2
    Conclusione?
    Siamo nati per soffrire?
    Dobbiamo ingoiare il rospo?
    Bisogna sopportare e tenersi il peggio?
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      e quindi?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da _Jamez_ Visualizza Messaggio

        «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare»


        Bertolt Brecht, 1931

        grandissimo

        Commenta


          #5
          Il messaggio di tutto ciò?
          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta


            #6
            i mali del nazismo suppongo

            Commenta


              #7
              ...che vorresti dire?
              Che bisogna tacere e fare finta che sia tutto perfetto oppure dobbiamo deportare tutti quanti?
              Noon c'è una via di mezzo? Ci sono moooooolte via che si possono percorrere ed al momento mi pare che qualcosa si stia muovendo nel verso giusto!
              Ti faccio i complimenti per la provocazione interessante e fuori dal comune.

              LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

              Commenta


                #8
                Liberazione cita queste frasi tutti i giorni da circa un paio di mesi. Tutti si sentono così più intelligenti, si danno un tono, dimenticando che oggi gli zingari non sono deportati nei campi di stermino, che gli ebrei se la passano piuttosto bene e hanno un loro stato sovrano, e che gli omosessuali sono presenti a decine in tv, al cinema, in teatro,organizzano 10 gay pride l'anno solo in Italia (ieri a Bologna), ecc.

                Insomma, come si può prendere una riflessione del '30, quando le condizioni politiche,giuridiche e sociali erano completamente differenti, e pretendere di trasferirla nel nostro tempo senza nessun tipo di analisi storica?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggio
                  Ti faccio i complimenti per la provocazione interessante e fuori dal comune.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio

                    Beh forse ho esagerato un pochino....
                    Però almeno lo spunto di "riflessione" è nuovo...meglio di "snocciolarsi le palle" insomma...

                    LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da _Jamez_ Visualizza Messaggio
                      «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare»

                      Bertolt Brecht, 1931

                      La storia non si ripete mai uguale...e Brecht non è proprio quello che intendo io con grande pensatore.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggio
                        ...che vorresti dire?
                        Che bisogna tacere e fare finta che sia tutto perfetto oppure dobbiamo deportare tutti quanti?
                        Noon c'è una via di mezzo? Ci sono moooooolte via che si possono percorrere ed al momento mi pare che qualcosa si stia muovendo nel verso giusto!
                        Ti faccio i complimenti per la provocazione interessante e fuori dal comune.
                        Io non mi chiamo bertolt brecht,non devi porle a me queste domande

                        Poi sei te che dici che c'è provocazione dietro al postare una frase simile.
                        Semmai una riflessione si,ma nessuna presunzione di arrivare a non so quale verità o conclusione

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          La storia non si ripete mai uguale...e Brecht non è proprio quello che intendo io con grande pensatore.
                          La prima cosa che dici è una verità per me assoluta..la seconda più opinabile ma rispettabilissima e in gran parte condivisibile.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggio
                            ...che vorresti dire?
                            Che bisogna tacere e fare finta che sia tutto perfetto oppure dobbiamo deportare tutti quanti?
                            Noon c'è una via di mezzo? Ci sono moooooolte via che si possono percorrere ed al momento mi pare che qualcosa si stia muovendo nel verso giusto!
                            Ti faccio i complimenti per la provocazione interessante e fuori dal comune.
                            w il truce
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            è plotino la chiave universale per le vagine
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            secondo me sono pazzi.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                              Liberazione cita queste frasi tutti i giorni da circa un paio di mesi. Tutti si sentono così più intelligenti, si danno un tono, dimenticando che oggi gli zingari non sono deportati nei campi di stermino, che gli ebrei se la passano piuttosto bene e hanno un loro stato sovrano, e che gli omosessuali sono presenti a decine in tv, al cinema, in teatro,organizzano 10 gay pride l'anno solo in Italia (ieri a Bologna), ecc.

                              Insomma, come si può prendere una riflessione del '30, quando le condizioni politiche,giuridiche e sociali erano completamente differenti, e pretendere di trasferirla nel nostro tempo senza nessun tipo di analisi storica?
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              La storia non si ripete mai uguale...e Brecht non è proprio quello che intendo io con grande pensatore.
                              Infatti calata in questa attualità quella riflessione non ha alcun senso.
                              Aggiungo che comunque io non ho mai visto zingari, ebrei ed omosessuali protestare se non per le loro di cause.
                              In quanto ai comunisti c'è ancora qualche paese che li esprime:
                              Consiglio ai nostalgici un bel viaggio in Corea del Nord, magari col testo di Brecht in valigia.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎