Auto a metano : pro e contro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
    Pro:

risparmio.

Contro:
    manutenzione
    "pericolosità"
    consumi
    prestazioni

Se fai più di 20000 km l'anno può anche convenire...
    consumi?

Commenta

• divemaster
      Dave Team
      • Nov 2004
      • 7614
      • 666
      • 1,066
      • Harrison, NJ, USA
      • Send PM

Pericolosità???

Mai sentito di una bombola di METANO che sia scoppiata...se proprio la sfiga ti è contro e si spacca(non è fatta di carta e è spessa 1cm),il metano non prenderà mai fuoco a quella pressione....

Discorso diverso per il GPL ovviamente...ma sono casi più unici che rari....e il thread è rivolto al metano....

Cmq per farvi capire in SOLDONI...
      -gpunto 1.2 impianto nuovo 85l, 300km 10€....a benzina ipotizzando 15km/l,1.5€ (non bastano,ma è un esempio) 30€...1/3...scusate se è poco...

I distributori variano da zona a zona...io da me sono praticamente circondato (con conseguente AUMENTO del prezzo del metano...maledetti )...ma ormai lo trovate QUASI ovunque....

aggiungo: provate ad aprire una testata dopo 200mila km a benzina e una dopo 200mila a metano....vediamo chi ha ragione nel dire che le parti meccaniche si consumano di+ a gas....
      Last edited by divemaster; 28-06-2008, 14:37:42.
      PER NON DIMENTICARE:
      Originariamente Scritto da gabriele81
      Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

Commenta

• diabolerik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 1190
        • 28
        • 19
        • congo
        • Send PM

Originariamente Scritto da divemaster Visualizza Messaggio
        Pericolosità???

Mai sentito di una bombola di METANO che sia scoppiata...se proprio la sfiga ti è contro e si spacca(non è fatta di carta e è spessa 1cm),il metano non prenderà mai fuoco a quella pressione....

Discorso diverso per il GPL ovviamente...ma sono casi più unici che rari....e il thread è rivolto al metano....

-gpunto 1.2 impianto nuovo 85l, 300km 10€....a benzina ipotizzando 15km/l,1.5€ (non bastano,ma è un esempio) 30€...1/3...scusate se è poco...

I distributori variano da zona a zona...io da me sono praticamente circondato (con conseguente AUMENTO del prezzo del metano...maledetti )...ma ormai lo trovate QUASI ovunque....

aggiungo: provate ad aprire una testata dopo 200mila km a benzina e una dopo 200mila a metano....vediamo chi ha ragione nel dire che le parti meccaniche si consumano di+ a gas....
        cioè si consumano di più a gas o a benz???
        sigpic

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

bisogna considerare anche il costo dell'impianto nel calcolo.
          ovviamente lo si ammortizza nel tempo.

mi sfugge il motivo per cui l'aumento dei distributori corrisponde ad un aumento del prezzo del metano

tendenzialmente è vero, però ci sono motori che non sono particolarmente adatti per essere modificati a gas e non so se in quei casi sul lungo periodo possano esserci problemi...

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
            cioè si consumano di più a gas o a benz???
            benza

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Ragazzi io con il gpl mi son trovato da dio. Le prestazioni non ne risentono praticamente per nulla ed il gpl a differenza del metano lo puoi fare anche in autostrada (pure di notte).

Peccato che all'estero non sia ancora molto diffuso
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• golden.bough
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 819
                • 15
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                oramai sembra diventata la moda...

La fiat produce parecchi modelli a metano già di serie...

So già come andrà a finire, faranno come il diesel, "Prendete tutti il metano, costa meno, inquina la metà"... Poi quando tutti avranno il metano il prezzo salirà in maniera vertiginosa
                ...temo

Commenta

• ripper
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 3848
                  • 516
                  • 596
                  • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                  • Send PM

con una bombola a metano al giorno d'oggi la pericolosità e tendente a zero...materiali indistruttibili, non deformabili, spessi, con impianti di sicurezza come controllo pressione e valvole di sfogo.... ormai i rischi sono a zero...non può esplodere quando la bombola è piena

1) perchè non può entrare ossigeno
                  2) non si può dilatare
                  3) in caso non fosse completamente piena e ci dovesse essere una scintilla (non si sa per quale motivo) il gas tende a espandersi e a fare la fiammata dalla cosiddetta valvola di sfogo... quindi NON SCOPPIA NULLA

un contro di cui non sono sicuro è il fatto di non poter parcheggiare in parcheggi sotterranei...
                  Originariamente Scritto da _vale_
                  io tromberei sempre
                  Originariamente Scritto da L'EQUINO
                  fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                  "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• peppeole
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2006
                    • 1085
                    • 43
                    • 14
                    • aprilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                    con una bombola a metano al giorno d'oggi la pericolosità e tendente a zero...materiali indistruttibili, non deformabili, spessi, con impianti di sicurezza come controllo pressione e valvole di sfogo.... ormai i rischi sono a zero...non può esplodere quando la bombola è piena

1) perchè non può entrare ossigeno
                    2) non si può dilatare
                    3) in caso non fosse completamente piena e ci dovesse essere una scintilla (non si sa per quale motivo) il gas tende a espandersi e a fare la fiammata dalla cosiddetta valvola di sfogo... quindi NON SCOPPIA NULLA

un contro di cui non sono sicuro è il fatto di non poter parcheggiare in parcheggi sotterranei...

i discorsi sulla sicurezza si potevano fare 20 anni fa'. oggi sono sicure al 100 %
                    comunque c'è poco da dire, sia a gpl che a metano si risparmia, e sugli eventuali difetti di questi tipi di impianti , ci si puo chiudere un occhio.
                    Io ho la macchina a gpl da 3 anni ,con 27 euro 450 km circa.(307 1.4 75 cv)

La prossima auto a metano, ad aria compressa, ad acqua ...sti cazzi
                    "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• Tristan
                      Papəete Beach
                      • Oct 2007
                      • 16642
                      • 547
                      • 588
                      • AS Roma
                      • Send PM

io ho la smart cdi e non vedo l'ora di passare ad un 1.6 gpl...

Commenta

• =artemisia=
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 647
                        • 37
                        • 30
                        • Romagna
                        • Send PM

L'auto a metano si può mettere anche nei parcheggi sotteranei.

Mi è stato detto di fare, dopo 4-5 pieni di metano, qualche decina di km a benzina per lubrificare il motore.

Voi ne sapete qualcosa?
                        Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• golden.bough
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 819
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza Messaggio
                          L'auto a metano si può mettere anche nei parcheggi sotteranei.

Mi è stato detto di fare, dopo 4-5 pieni di metano, qualche decina di km a benzina per lubrificare il motore.

Voi ne sapete qualcosa?
                          con le macchine moderne a metano nn c'è bisogno: la macchina parte in automatico a benzina e dopo una decina di secondi parte il metano. Se sei scrupoloso ogni tanto fatti un paio di km a benzina.
                          Nel lungo periodo (100000 km ) però, sono da verificare le guarnizioni dell'impianto di lubrificazione/alimentazione perchè tendono a "seccarsi": pertanto meglio cambiare una volta all'anno o ogni 15000 km l'olio motore che idealmente dovrebbe essere di buona qualità ( semisintetico o nel migliore dei casi sintetico).
                          Per finire, prima che l'impianto si stabilizzi è possibile che si verifichi un consumo anomalo di olio motore nei primi mesi di vita della macchina: in caso affermativo basta fare il rabbocco.

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

non è vero... Se ci sono + distributori il prezzo scende,,,

Originariamente Scritto da oleh butko
                            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...
                            X