Lodo Schifani Bis - Parliamone

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Lodo Schifani Bis - Parliamone

28/06/2008 - Il provvedimento assicura l'immunità alla 4 più alte cariche dello Stato. Alfano: «Spero ampia convergenza»Il provvedimento assicura l'immunità alla 4 più alte cariche dello Stato. Alfano: «Spero ampia convergenza»

Una legge simile già approvata nel 2003 e bocciata dalla Corte costituzionale

Il governo approva il lodo Schifani-bis

Il provvedimento assicura l'immunità alla 4 più alte cariche dello Stato. Alfano: «Spero ampia convergenza»

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull'immunità delle quattro più alte cariche istituzionali, il cosiddetto lodo Schifani bis. Il provvedimento garantisce l'immunità per il capo dello Stato, il primo ministro e i presidenti di Camera e Senato per tutta la durata del loro mandato per i reati non commessi nell'esercizio delle loro funzioni. Un provvedimento simile, approvato nel 2003, era stato giudicato l'anno successivo incostituzionale dalla Consulta.
    NUOVA VERSIONE - A differenza del primo lodo Schifani, bocciato perché violava gli articoli 3 e 24 della Costituzione e impediva alla parti civili di essere risarcite, la nuova versione approvata stabilisce che le vittime potranno proseguire la loro azione in sede civile dove avranno una corsia preferenziale. Inoltre prevede che i soggetti istituzionali interessati possano rinunciare volendo allo scudo dell'immunità.
    ALFANO - «Speriamo che il provvedimento possa avere un ampio consenso parlamentare», ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, «in quanto non c'è alcun nesso tra questo provvedimento e il decreto sicurezza. Ci siamo mossi in piena concordanza con le indicazioni della Corte costituzionale. Il lodo Schifani bis è un elemento di equilibrio in più verso un ordinato e sereno assetto tra i poteri dello Stato», ha concluso il Guardasigilli.
    DI PIETRO - Il metodo e merito del nuovo lodo sulla sospensione dei processi per le alte cariche sono completamente «da contestare», secondo il leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro. «Si tratta, in sostanza , di non far processare Berlusconi quando il processo è già arrivato alla fine». Di Pietro ha ribadito che il suo partito proporrà un referendum abrogativo non appena il disegno di legge sarà approvato dal Parlamento.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

per quelli che diranno...in altri paesi c'è, in riferimento alla Francia ,vorrei specificare che l' immunità eisiste solo per il presidente della Repubblica non (guarda un pò ) per il premier.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• boss123
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 5782
      • 456
      • 84
      • venezia
      • Send PM

mandateli in galera sono dei ladri buffoni!!!!!!!

Commenta

• Antoniome
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 4785
        • 353
        • 379
        • Pecco di latitudine
        • Send PM

Io direi di fare un ddl per garantire oltre all'immunita anche l'invulnerabilità....non si sa mai.
        Originariamente Scritto da epico
        Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• gabriele81
          eh eh son manzo
          • Jul 2006
          • 10168
          • 861
          • 167
          • roma
          • Send PM

Fossi nella Corte Costituzionale, questa volta non ne dichiarerei l'illegittimità, così almeno Berlusconi non avrebbe più la scusa del calvario giuridico personale e altre amenità.

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
            per quelli che diranno...in altri paesi c'è, in riferimento alla Francia ,vorrei specificare che l' immunità eisiste solo per il presidente della Repubblica non (guarda un pò ) per il premier.

Qualcuno mi sa spiegare come funziona quest'immunità..?
            Nel senso.. può commettere qualunque reato di qualunque tipo..?

Ho letto ke varrebbe per quelli "extrafunzionali", cioè al di fuori della carica ke ricopre... Ke vuol dire..? Ke se Silvio, ad esempio, corrompe un giudice.. gode dell'immunità..?

E a fine mandato è possibile processarlo, oppure no..?

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Antoniome
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 4785
              • 353
              • 379
              • Pecco di latitudine
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio

Ke se Silvio, ad esempio, corrompe un giudice.. gode dell'immunità..?
              Ma che esempi assurdi che proponi
              Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• boss123
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 5782
                • 456
                • 84
                • venezia
                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Fossi nella Corte Costituzionale, questa volta non ne dichiarerei l'illegittimità, così almeno Berlusconi non avrebbe più la scusa del calvario giuridico personale e altre amenità.

farei un colpo di stato e sparerei a tutti quei cretini che han votato un filibustiere del genere...

ma si puo' essere piu egoisti e sfacciati??

per il lodo maccanico schifani uno han fatto un polverone i tg e i giornali..e lui sbattendosene ne ripresenta un altro...cosi=??? prendendo per il culo gli italiani..

dite la verità italiani..vi piaaaceee prenderlo in culo vero????

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                  Ma che esempi assurdi che proponi
                  Eheheh sono un tipo fantasioso

Seriamente, vorrei sentire, come sempre, le opinioni di ki lo ha votato

Commenta

• Antoniome
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 4785
                    • 353
                    • 379
                    • Pecco di latitudine
                    • Send PM

Eheheh sono un tipo fantasioso

Seriamente, vorrei sentire, come sempre, le opinioni di ki lo ha votato
                    Vediamo che dice rocky80.

In ogni caso piacerebbe anche me sapere in cosa consiste tecnicamente questa immunità.

Commenta

• boss123
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 5782
                      • 456
                      • 84
                      • venezia
                      • Send PM

Ho letto ke varrebbe per quelli "extrafunzionali", cioè al di fuori della carica ke ricopre... Ke vuol dire..? Ke se Silvio, ad esempio, corrompe un giudice.. gode dell'immunità..?

questa del lodo dovrei leggerla..la classica immunita parlamentare (ne godono tutti..dx sx leghisti pagliacci ecc) sta nel fatto che per i reati da loro comessi durante il mandato (5 anni) non possono essere giudicati se prima una debita comissione (formata da amichetti loro) non da il via libera alla giustizia...

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                        farei un colpo di stato e sparerei a tutti quei cretini che han votato un filibustiere del genere...

ma si puo' essere piu egoisti e sfacciati??

per il lodo maccanico schifani uno han fatto un polverone i tg e i giornali..e lui sbattendosene ne ripresenta un altro...cosi=??? prendendo per il culo gli italiani..

dite la verità italiani..vi piaaaceee prenderlo in culo vero????
                        come sempre ti dimostri un gran coglione.

E poi cosa vuoi sparare..la gente non appena ti vede penserebbe stai usando un liquidator
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Antoniome
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 4785
                          • 353
                          • 379
                          • Pecco di latitudine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                          questa del lodo dovrei leggerla..la classica immunita parlamentare (ne godono tutti..dx sx leghisti pagliacci ecc) sta nel fatto che per i reati da loro comessi durante il mandato (5 anni) non possono essere giudicati se prima una debita comissione (formata da amichetti loro) non da il via libera alla giustizia...
                          ma per quali tipi di reato?

Commenta

• gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10168
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

E' una sorta di superimmunità che decuplica la potenza dell'art.68 Costituzione pre 1993. Non si può procedere contro le 5 cariche e restano sospesi i processi nei loro confronti. Una volta scaduto il mandato istituzionale, la persona torna ad essere processabile.

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Ragazzi manteniamo i toni contenuti.. Nn vorrei finire in trash

Commenta

Working...
                              X