che ne facciamo dei genitori?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

che ne facciamo dei genitori?

che posto date/vi sete trovati a dare nelle vostre scelte di vita ai genitori? intendo sia per preservare uno stretto legame con loro, sia per prendervene cura
    a me dispiace il fatto di non poter trascorrere con loro questi anni, sapendo che stanno invecchiando ed il tempo scorre inesorabile.
    e poi, pur sapendo che non posso basare le mie scelte di vita su ciò, mi rammaricherebbe trovarmi un giorno nella posizione di non poterli supportare nel capitolo finale della loro vita, per lontananza.

noto grosse differenze culturali tra il sud e nord europa: in italia, tutto sommato vi è ancor una parvenza di società fondata sulla famiglia; qui è pressochè una società fondata sul lavoro: a 18 anni si parte, dove vi è l'opportunità di studio/lavoro migliore senza ponderare più di tanto un compromesso con le proprie radici familiari.
    vedo i vecchi nel mio reparto: per la maggior parte o provengono da case di cura (stragrande maggioranza dei casi) o vivono da soli, visitati saltuariamente da volontari/badanti. i parenti li vengono anche a visitare in ospedale (quando abitano nelle vicinanze), ma la cura del genitore si limita a quello troppo spesso.
    ovviamente anche in italia la struttura e le dinamiche familiari sono mutate, e la famiglia patriarcale/verticale è cosa del passato; però, nonostante questo, vi è ancora un ragionevole compromesso
  • CHEF
    Bigger stronger faster
    • Mar 2002
    • 22408
    • 670
    • 666
    • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
    • Send PM

Ogni tanto mi viene in mente che non sono eterni....ciò mi spinge a volergli sempre più bene.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
      Ogni tanto mi viene in mente che non sono eterni....ciò mi spinge a volergli sempre più bene.
      e come basi le tue scelte di vita riguardo a loro, circa quello che dicevo?

Commenta

• CHEF
        Bigger stronger faster
        • Mar 2002
        • 22408
        • 670
        • 666
        • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        e come basi le tue scelte di vita riguardo a loro, circa quello che dicevo?
        Beh cercherò sempre di restare in zona, da essere presente nei momenti di bisogno. Mi hanno aiutato tantissimo.

Commenta

• VINICIUS
          Lo Sbloccafemmine
          • Jun 2005
          • 6187
          • 163
          • 68
          • Sicilia
          • Send PM

Voce fuori dal coro: Genitori vicini o in casa anche negli acciacchi della vecchiaia (che speriamo arrivi tardi). Quindi le scelte di vita sono condizionate da questa idea. Nonostante abbia una casa dove andare preferisco stare con i miei...
          Ciao.

Commenta

• truntenks
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 1595
            • 41
            • 26
            • Ginevra
            • Send PM

Tutto quello che sono ora lo devo solo a loro che hanno rinunciato a tutto per farmi avere un posto di rilievo nella vita e nel lavoro. Mai potrò dargli un calcio nel sedere. Ora che ho trovato la mia destinazione definitiva, farò vendere loro casa e li porterò vicino a me. Invecchiano più velocemente di quanto si pensi e non voglio un giorno pensare di aver perso anni in cui potevo star loro vicino.

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

La cosa che più mi dispiace è che a prescindere dai rapporti burrascosi , dalla lontananza e quelle cose difficili che una famiglia può affrontare nel corso della vita , non potrò dire grazie abbastanza , a entrambi. Questa è una cosa che sinceramente mi tocca abbastanza , perchè anche se è stata una situazione un pò anormale la mia , devo molto a entrambi , a prescindere da tutto.
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                La cosa che più mi dispiace è che a prescindere dai rapporti burrascosi , dalla lontananza e quelle cose difficili che una famiglia può affrontare nel corso della vita , non potrò dire grazie abbastanza , a entrambi. Questa è una cosa che sinceramente mi tocca abbastanza , perchè anche se è stata una situazione un pò anormale la mia , devo molto a entrambi , a prescindere da tutto.
                gary, ma tu hai la famiglia negli us? mi sono sempre chiesto quale fosse la tua situazione e la tua storia. ovvio che son fatti del tutto personali, quindi non chiederei una seconda volta

Commenta

• Gary
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

gary, ma tu hai la famiglia negli us? mi sono sempre chiesto quale fosse la tua situazione e la tua storia. ovvio che son fatti del tutto personali, quindi non chiederei una seconda volta
                  Gli unici che hanno deciso di restare in america sono mia zia e mia cugina , ma ora sono in italia perchè a breve mia cugina si sposa e lo vuole fare in italia. è una situazione un pò complessa e un pò fuori dalla norma , ma sono cose che ti insegnano a crescere in fretta anche se magari sei ancora bambino. Niente di così interessante comunque , tutte le famiglie hanno i loro problemi , piccoli o grandi che siano .
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Gli unici che hanno deciso di restare in america sono mia zia e mia cugina , ma ora sono in italia perchè a breve mia cugina si sposa e lo vuole fare in italia. è una situazione un pò complessa e un pò fuori dalla norma , ma sono cose che ti insegnano a crescere in fretta anche se magari sei ancora bambino. Niente di così interessante comunque , tutte le famiglie hanno i loro problemi , piccoli o grandi che siano .
                    si . ma sei vissuto fino ad un certo punto della tua vita in us e poi ti sei trasferito o hai sempre fatto un po da pendolare? questo mi sento di chiedertelo come curiosità, perchè non ha implicanzioni personali/familiari

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

si . ma sei vissuto fino ad un certo punto della tua vita in us e poi ti sei trasferito o hai sempre fatto un po da pendolare? questo mi sento di chiedertelo come curiosità, perchè non ha implicanzioni personali/familiari
                      no posso dire che ho vissuto praticamente sempre in italia la mia permanenza in america è stata abbastanza breve. Tornerò sicuramente tra non molto , tra i tanti progetti , per restare , non so quanto ma per restare un bel pò. Si vedrà nel futuro , anche perchè nella mia famiglia , il fatto di essere americani , si sente molto anche se siamo in italia, è molto sentita come cosa ed è un orgoglio personale che portiamo dentro tutti,quindi è un pò come se una parte della famiglia fosse li.è strana come cosa da spiegare ma penso che tu la poi capire essendo italiano in inghilterra, forse una persona esterna non potrebbe capirlo se non lo vive.

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

no posso dire che ho vissuto praticamente sempre in italia la mia permanenza in america è stata abbastanza breve. Tornerò sicuramente tra non molto , tra i tanti progetti , per restare , non so quanto ma per restare un bel pò. Si vedrà nel futuro , anche perchè nella mia famiglia , il fatto di essere americani , si sente molto anche se siamo in italia, è molto sentita come cosa ed è un orgoglio personale che portiamo dentro tutti,quindi è un pò come se una parte della famiglia fosse li.è strana come cosa da spiegare ma penso che tu la poi capire essendo italiano in inghilterra, forse una persona esterna non potrebbe capirlo se non lo vive.
                        si, capisco cosa intendi

Commenta

• BESTIOLINA
                          Banned
                          • Nov 2004
                          • 15060
                          • 697
                          • 870
                          • VILLAGGIO PINGUINO
                          • Send PM

che posto date/vi sete trovati a dare nelle vostre scelte di vita ai genitori? intendo sia per preservare uno stretto legame con loro, sia per prendervene cura
                          a me dispiace il fatto di non poter trascorrere con loro questi anni, sapendo che stanno invecchiando ed il tempo scorre inesorabile.
                          e poi, pur sapendo che non posso basare le mie scelte di vita su ciò, mi rammaricherebbe trovarmi un giorno nella posizione di non poterli supportare nel capitolo finale della loro vita, per lontananza.

noto grosse differenze culturali tra il sud e nord europa: in italia, tutto sommato vi è ancor una parvenza di società fondata sulla famiglia; qui è pressochè una società fondata sul lavoro: a 18 anni si parte, dove vi è l'opportunità di studio/lavoro migliore senza ponderare più di tanto un compromesso con le proprie radici familiari.
                          vedo i vecchi nel mio reparto: per la maggior parte o provengono da case di cura (stragrande maggioranza dei casi) o vivono da soli, visitati saltuariamente da volontari/badanti. i parenti li vengono anche a visitare in ospedale (quando abitano nelle vicinanze), ma la cura del genitore si limita a quello troppo spesso.
                          ovviamente anche in italia la struttura e le dinamiche familiari sono mutate, e la famiglia patriarcale/verticale è cosa del passato; però, nonostante questo, vi è ancora un ragionevole compromesso
                          argomento parecchio spinoso quello dei genitori

proprio domenica scorsa e morta mia nonna e per tutta la settimana non ho fatto che pensare proprio a loro.

il mio modo di fare è sempre stato quello di caricarmi tutti sulla schiena e tirare la carretta
                          mi rendo conto pero' proprio vedendo le varie situazioni ospedaliere da menzionate di quanto puo essere difficile questa cosa
                          mia nonna 3 o 4 volte a settimana andavo a prenderla e me la portavo in giro in macchina, a lei piaceva andare con la capotta abbassata anche d'inverno e quando ogni volta li chiedevo se aveva voglia di andare in discoteca o a vedere lo strip maschile nonostante la senilita dei suoi 96 anni se la rideva sotto i baffi.
                          volevo molto bene alla mia nonnina e andare spesso a trovarla o farle da tassista per portarla a trovare le mie zie per quanto mi incasinasse e non poco la vita non mi e mai pesato
                          pero questa era una situazione molto part time, ha 5 figlie che si davano i turni di modo che ci fosse praticamente qualcuno con lei a farle compagnie,la badante ad accudirla e mia zia una decina di anni fa si era appositamente trasferita nell'appartamento adiacente al suo di modo da poterli stare vicina
                          quindi io bene o male ero coinvolto in maniera molto relativa

sono terrorizzato pero all'idea che il passare degli anni renda i miei genitori come mia nonna
                          non potrei mai accettare di lasciarli a casa con una badante, tanto meno ovviamente pensare ad un ospizio
                          l'unica soluzione sarebbe quella di portarli a casa con me,non ci sono altre alternative tollerabili.
                          io pero ho solo un fratello che tra l'altro vive all'estero quindi per gestire la situazione diverrei una specie di recluso in casa e la cosa come puoi ben immaginare mi lascia piuttosto basito
                          anche se avessi una compagna fissa la cosa non cambierebbe significativamente.

a volte penso che le persone andrebbero fatte con una data di scadenza piu corta o che la scienza medica per quanto sia abbastanza ridicolo da dire dovrebbe fare qualche passo indietro
                          che senso ha arriva a 100 anni come dei semivegetali? facendo oggettivamente una vita di merda e facendola fare ai propri familiari

quanto tempo quanti anni sono abbastanza per dire di aver avuto una vita lunga,per non averla a male nel morire?
                          io per quanto mi riguarda metterei la firma per arrivare sano a 80 anni e morire a quell'eta anche nella maniera piu dolorosa piuttosto che dover subire l'umiliazione di farmi pulire il culo da qualcun altro e incasinare,questo per usare un termine blando la vita ai miei figli.

mmmmm...... mi sa che sono andato decisamente ot,meglio chiudere qui il discorso.

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio

mmmmm...... mi sa che sono andato decisamente ot,meglio chiudere qui il discorso.

non mi sembra affatto OT, anzi, quello che dici è pienamente condivisibile
                            B & B with a little weed

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

invece tocchi un aspetto molto delicato (e pertinente) della questione, bestioluccia: do il mio misero contributo appena posso più tardi

Commenta

Working...
                              X