Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[PARLANDO SERIAMENTE] - Trapianti, meno donatori in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [PARLANDO SERIAMENTE] - Trapianti, meno donatori in Italia

    In aumento i rifiuti dei parenti.

    Trapianti, meno donatori in Italia:
    9.500 persone in lista d'attesa


    Dopo anni di incredibili progressi si registra per la prima volta un'inversione di tendenza


    (Ansa)Rallenta la corsa l'Italia dei trapianti. Dopo anni di incredibili progressi che ci avevano riavvicinati alla capolista Spagna come quantità di donazioni, si registra per la prima volta un'inversione di tendenza. Una flessione misurabile in piccole percentuali, ma «allarmante» per l'Aido, l'associazione italiana dei donatori di organi. Vincenzo Passarelli, il presidente, non minimizza: «L'attività non è aumentata ed è un dato negativo, che preoccupa. I dati della prima parte dell'anno in corso non smentiscono il calo. Il trapianto continua a non essere un diritto per tutti. La lista di attesa è superiore a 9.500 pazienti e le previsioni per l'anno in corso sono di 3 mila interventi. Significa che solo una persona su tre fra quelle che attendono riusciranno a vincere la battaglia per la vita». Tre anni di attesa per il rene, quasi due per il fegato, due anni e mezzo per il cuore. Da noi la disponibilità di organi è stata in crescita fino all'ultima parte del 2007. Da 5,8 donatori per milione di abitanti del '92 siamo passati ai 19,3 del 2007. Ma rispetto al 2006 (20,0) la corsa è più lenta, in particolare in alcune aree. Il fenomeno riguarda non solo le realtà del Sud come Calabria, Campania e Basilicata, ma anche regioni considerate virtuose come Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, dove il sistema trapianti è stato condizionato da problemi soprattutto organizzativi (ad esempio la sostituzione dei coordinatori locali), e si spera temporanei. L
    LE OPPOSIZIONI DEI PARENTI - Negli ultimi mesi qualche segnale positivo è arrivato, ma Passarelli non ne trae sufficienti elementi di serenità: «La rete aveva funzionato bene. Ora dal territorio arrivano segnali preoccupanti. Soprattutto sono aumentate le opposizioni dei parenti». Cresciuta quasi ovunque - da 27,9 a 31,3 - la percentuale dei rifiuti alla richiesta di donare gli organi dei propri cari. E' avvenuto in particolare nelle regioni in cui l'immagine della sanità pubblica è stata compromessa dalla pubblicità negativa di alcuni fatti di cronaca. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti, conferma: «Siamo all'avanguardia in Europa per qualità di servizi, ma l'Italia ha bisogno di più donatori che sono ancora troppo pochi, 2 al giorno, rispetto alla domanda. Il nodo cruciale sono le opposizioni ». La legge sul silenzio-assenso informato che avrebbe dovuto facilitare il percorso della donazione non è mai stata applicata. Si è scoperto che è troppo farraginosa e che la procedura dell'informazione ai cittadini chiamati a comunicare in forma ufficiale alla Asl le proprie volontà costava troppo. Circa 10 euro a persona. Niente fondi. Inoltre mancano gli elenchi informatizzati dei residenti. E oggi non tutti sono convinti che il sistema anche se attuabile funzionerebbe. Il no dei familiari è legato essenzialmente a due preconcetti. C'è l'ingiustificato timore che l'organo venga prelevato quando ancora c'è vita, evenienza impossibile visto che la legge sulla morte cerebrale è rigorosa. In secondo luogo il diniego delle famiglie è dovuto alla mancanza di dialogo con gli operatori sanitari e quindi ad un'organizzazione imperfetta oltre che all'inospitalità delle rianimazioni. In molte realtà la sala d'attesa è un locale squallido, dove il contatto con i medici si riduce a frettolosi colloqui su panche di metallo, senza privacy. «Il rifiuto è la conseguenza pratica della mancanza di fiducia nella Sanità — commenta Ignazio Marino, trapiantologo, vicepresidente della Commissione sanità del Senato —. I locali di molte rianimazioni sono sprovvisti di ogni comfort e già questo è un fattore che mal predisposte ad un atto di generosità da parte di chi sta vivendo un'esperienza drammatica».
    TROPPI CENTRI - La lunghezza delle liste di attesa e, rispetto ad essa, l'esiguo numero degli interventi, non sono l'unico problema. Il sistema sul piano della qualità e del risparmio trarrebbe vantaggio dalla riduzione del numero di centri. Troppi e una buona parte lavorano con una media annua di interventi non ottimale anche se rientra negli ampi parametri stabiliti dal Consiglio superiore di Sanità. Perché una struttura si veda revocare l'autorizzazione del ministero occorre che in due anni abbia effettuato la metà del numero minimo di interventi previsti: 30 di rene e 25 di fegato. Due giorni fa a Perugia in un incontro tra addetti ai lavori Franco Citterio, chirurgo dell'Università Cattolica di Roma, ha presentato un quadro allarmante. Le strutture sono 114, comprese le 8 di pediatria. Oltre 40 per il rene, 23 per il fegato, 19 per il cuore, 13 per il pancreas, altrettante per il polmone, 3 per l'intestino. L'aspetto più grave è che la metà funzionano a scartamento ridotto, al di sotto della media «di sicurezza» indicata dalla letteratura internazionale. Un recente articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine ha stabilito che sotto i 20 trapianti di fegato all'anno aumenta sensibilmente la percentuale di mortalità e di complicanze gravi. «Le autorizzazioni sono compito delle Regioni — salta l'ostacolo Nanni Costa —. Noi come ministero ci limitiamo a valutare i requisiti di conformità alle leggi. Non mi risulta che negli ultimi anni ci sia stato un eccesso di aperture. L'Italia è in linea con Spagna e Francia». Un rapido sguardo alla cartina geografica permette di vedere le realtà poco produttive. Prendiamo il rene. Nel 2007 Salerno ha chiuso il bilancio con un solo intervento, 2 ne hanno eseguiti al Policlinico di Palermo, 15 a Reggio Calabria, 16 a Sassari, contro i 110 di Torino. Replica Pellegrino Mancini, motivato coordinatore dei trapianti a Cosenza: «Siamo partiti nel 2006. Fino alla metà dell'anno scorso non c'era il primario perché il precedente è andato in pensione. Da pochi mesi è arrivato il chirurgo da Bologna. Presto avvieremo anche il programma del fegato. Tutte le donazioni però vengono dalla Calabria, siamo autosufficienti». Mancini è un ottimo operatore. Ma una domanda viene spontanea. C'era proprio bisogno di raddoppiare, non bastava Reggio Calabria? Il Lazio detiene un altro record. Cinque centri per il rene. A Parigi ne basta uno. Marino è molto critico: «E' dimostrato che al di sotto degli standard internazionali aumentano mortalità e costi. La Commissione di inchiesta del Senato sul sistema sanitario dedicherà a questo tema un approfondimento. Non deve accadere che vengano rilasciate nuove autorizzazioni a Regioni non autonome dal punto di vista della disponibilità di organi». Franco Filipponi, presidente della giovane Società italiana per la qualità dei trapianti non lesina dubbi: «Difficilmente una struttura che produce meno di 25 trapianti di fegato all'anno svolge buona formazione e buona ricerca. Ma si sa, aprire nuovi reparti piace molto ai nostri politici, è veicolo di propaganda. I centri sono troppi e troppo frammentati».

    Margherita De Bac
    19 giugno 2008

    -----------------------------------------------------------------------

    per quale cacchio di motivo devo romper le palle i parenti con le loro ingiustificate paure ?

    se io lascio disposizioni sulla donazione, nessuno e dico nemmeno mia madre devrebbe permettersi di opporsi a tale decisione.

    donare è un bel gesto, perchè esser così egoisti da lasciar marcire i nostri organi tra 4 lamiere di zinco (o inceneriti) invece che donarli ?
    Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

    ma quando mai c'è stata direi ...

    #2
    evvai..ancora una volta l italia si conferma na merda di paese..anzi..l italia è il piu bel paese al mondo, con la popolazione piu merdosa

    cosa se ne fa un morto degli organi non lo capiro' mai...

    Commenta


      #3
      se ti fa cosi schifo boss vattene via , tanto non penso che qualcuno ti voglia qua. va a cuba , o meglio in cina , dove quelli che usano queste identiche parole gli mettono la museruola
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta


        #4
        il problema rimane cmq.....

        Off Topic

        si si siam merdosi, approfittatori, disonesti ...

        ieri, proprio ieri mi hanno proposto di far spesa di materiale vario a gratis, anzi a spese dello stato, cioè vostre .... e chi mi ha dato questa possibilità secondo voi ?

        anche io me ne andrei basta farsi due soldi, e poi via, unico problema farsi due soldi.

        io sono donatore avis e d'organi, di midollo non ancora cmq ci sto pensando
        Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

        ma quando mai c'è stata direi ...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
          il problema rimane cmq.....



          io sono donatore avis e d'organi, di midollo non ancora cmq ci sto pensando

          Io sono donatore ADMO da sempre, la mia impressione e' che (purtroppo) la disorganizzazione li' sia tanta, ed e' un peccato..
          Last edited by Liam & Me; 20-06-2008, 01:00:17.
          B & B with a little weed










          Commenta


            #6
            puoi donare una volta sola, già fatto o no ?
            Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

            ma quando mai c'è stata direi ...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
              puoi donare una volta sola, già fatto o no ?
              Mi hanno chiamato un paio di mesi fa, per verificare l'affinita' con un potenziale paziente (magari non e' la terminologia piu' adatta). Io ho dato la mia disponibilita' a rientrare in Italia (vivo all'estero, ne avrei approfittato per andare a trovare i miei), ma mi hanno fatto una marea di storie, piu' perche' non sapevano come muoversi che altro. Ho fatto 3-4 telefonate per cercare di venirne a capo, poi loro mi hanno deto che non se ne sarebbe fatto niente..

              A parte questo, in 17 anni questa e' stata la prima volta che sono stato contattato. La maggioranza dei donatori potenziali poi finiscono per non donare mai nell'arco della loro vita.
              B & B with a little weed










              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
                il problema rimane cmq.....

                Off Topic

                si si siam merdosi, approfittatori, disonesti ...

                ieri, proprio ieri mi hanno proposto di far spesa di materiale vario a gratis, anzi a spese dello stato, cioè vostre .... e chi mi ha dato questa possibilità secondo voi ?

                anche io me ne andrei basta farsi due soldi, e poi via, unico problema farsi due soldi.

                io sono donatore avis e d'organi, di midollo non ancora cmq ci sto pensando

                e fai bene e cio ti fa onore..

                ma a quanto ho letto pochissimi accettano di donare gli organi

                Commenta


                  #9
                  si ma nessuno che intervenga qui a dire la sua.

                  gli europei son più importanti

                  perchè non donano gli organi ***** ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ?
                  Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

                  ma quando mai c'è stata direi ...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
                    si ma nessuno che intervenga qui a dire la sua.

                    gli europei son più importanti

                    perchè non donano gli organi ***** ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ? perchè ?
                    e di nuovo hai ragione

                    all italiano non fotte nulla del prossimo..l importante sono altre cose

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
                      perchè non donano gli organi ***** ?
                      perché poi nella prossima vita gli manca qualcosa
                      Originariamente Scritto da Mizard
                      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Silvio compreso.
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        se ti fa cosi schifo boss vattene via , tanto non penso che qualcuno ti voglia qua. va a cuba , o meglio in cina , dove quelli che usano queste identiche parole gli mettono la museruola
                        scusa gary ma che c'entra???? se ci sono tanti paesi in cui si dona più che in italia, che c'entrano cuba la cina ecc.? o è "da comunisti" donare gli organi ed è questa la discussione che ne nascerà? parlaiamo di donazione degli organi (e di sangue e midollo osseo ecc.) e non di altro, che non mi sembra una coa poco importante.. se uno è contrario che spieghi perché, senza sparare cazzate sui paesi comunisti, sui musulmani, sugli americani o altro... ce la possiamo fare?

                        l'unica cosa che non mi sono ancora deciso di fare è il midollo.. per il resto sono a posto
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Silvio compreso.
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎