In ginocchio la giustizia penale-stop a 100 mila processi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • laherte
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 71
    • 4
    • 0
    • Send PM

    DA WIKIPEDIA
    La magistratura ha indagato sui rapporti da lui (RENATO FARINA)avuti con alcuni membri del Sismi (i servizi segreti militari). Farina ha confermato di fare parte del Sismi dal 1999 (confermando la violazione della legge che impedisce ai servizi segreti di pagare dei giornalisti per i loro scopi).
    Nel giugno 2004, riceve da Pollari (l'allora direttore del Sismi), tramite Pio Pompa, l'ordine di recuperare da Al Jazeera le immagini dell'esecuzione di Fabrizio Quattrocchi ed è proprio in questa operazione che nasce il suo nome in codice: Betulla[3]. Con il suo operato inoltre fornisce ai servizi segreti informazioni nelle mani dei pubblici ministeri sul rapimento della giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, tenuta prigioniera in Iraq dall'Organizzazione della Jihad islamica[4][2]
    Nel giugno del 2006 Pio Pompa chiede a Renato Farina, di scrivere una cronaca contro Romano Prodi (pubblicata poi il 9 giugno 2006), per accusarlo di avere appoggiato la pratica delle extraordinary rendition quando era alla Commissione Europea.
    Il 2 ottobre 2006 l'ordine dei giornalisti lombardo lo sospende per un anno per aver pubblicato notizie false in cambio di denaro dal Sismi[5]. Sempre nell'ottobre 2006 la Procura ne chiede la radiazione dall'albo dei giornalisti[6].
    Nel novembre 2006 Farina viene messo sotto scorta delle forze di polizia in quanto oggetto di intimidazioni anonime. Riceve nello stesso mese anche un finto pacco-bomba firmato Fronte Rivoluzionario per il Comunismo[7].

    Commenta

    • rocky 80
      Bodyweb Senior
      • Apr 2005
      • 29854
      • 1,532
      • 1,452
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
      Tu offendi l'umana intelligenza con i tuoi post sul berlusca, quindi me e tutti quelli che ti leggono.Se ti senti offeso ben venga, io mi sento offeso dai tuoi commenti.
      c'è una differenza tra offendere e sentirsi offeso
      se ti va male la situazione politica italiana puoi anche andare all'estero
      uno in meno
      cmq prendo atto del fatto che il regolamento è cambiato e si può liberamente dare del penoso ad un altro utente
      Last edited by rocky 80; 20-06-2008, 12:17:22.
      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

      sigpic

      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

      Commenta

      • laherte
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 71
        • 4
        • 0
        • Send PM

        MI RILEGGO per ricordarmi cosa ho scritto

        ma non capisco
        rocky 80 a chi si rivolge?

        Commenta

        • ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
          Sinceramente non so quanti processi per stupro del 2002 siano ancora fra UP e I grado. Anche se la giustizia è lenta, di solito in sei-sette anni un processo penale si porta a termine. Nel caso ce ne fossero ancora molti, vorrebbe dire che si tratta di processi inceppati, cui una sospensione non può fare alcun danno (e ricordiamo che se l'imputato è detenuto la sospensione non opera). Inoltre dei 100.000 processi di cui si dice, la maggior parte riguardano reati modesti, ed è espressamente prevista la possibilità di chiedere il patteggiamento anche se sono scaduti i termini (altro particolare che non è stato riportato).

          Qualche beneficio questo provvedimento può portarlo, tagliando nettamente il carico di lavoro dei magistrati e permettendo loro per un anno di dedicarsi ai processi più complessi. Insomma io non sono un magistrato, ma ce ne sono alcuni che hanno espresso pareri positivi, come quello del Prof. Bruno Tinit, che oltre a essere procuratre aggiunto a Torino è un grandissimo esperto nella programmazione dei processi.

          Trovo questo articolo illuminante su come si possa legiferare ad minchiam. Qui non siamo neanche nel campo della malafede, ma proprio in quello dell'improvvisazione quotidiana




          La prescrizione accorciata dal centrodestra senza calcolare quanti processi avrebbe «fulminato», o l'indulto varato dal centrosinistra con la clamorosa sottostima dei condannati che ne avrebbero usufruito, nulla hanno insegnato: proporre o contrastare riforme della giustizia senza avere la più pallida idea della ricaduta pratica delle norme è il modo più sicuro perché alla lotteria dei numeri sia il cittadino-utente dei Tribunali a estrarre sempre il biglietto perdente.
          Alla stima dell'Associazione nazionale magistrati, secondo la quale sarebbero 100mila i processi che verrebbero sospesi dall'emendamento Vizzini-Berselli fortemente voluto dal premier Berlusconi, il ministro della Giustizia ha obiettato: «Mi è stato detto che complessivamente i procedimenti pendenti arrivano a 3 milioni. Occorre rifare i conti e, rispetto al totale, calcolare quanti se ne sospendono. Ma non si può far credere alla gente che andrebbero tutti a regolare conclusione in quest'anno ». Così, però, il ministro confonde il dato dei 3 milioni di procedimenti pendenti (fascicoli iscritti a registro ma pendenti nelle varie fasi procedurali) con il numero dei dibattimenti fissati in Tribunale (racchiusi fra il rinvio a giudizio e la sentenza di primo grado), cioè la fascia di processi (352mila la rilevazione a fine 2006) entro la quale opererà la norma che punta a sospendere per un anno i processi per reati puniti con pene non superiori ai 10 anni.
          Anche l'Anm, tuttavia, nel lanciare il suo fondato allarme sul non preventivato impatto della legge, nonché su alcuni suoi clamorosi paradossi (dibattimenti che proseguirebbero per vicende bagatellari e altri che si fermerebbero per questioni serissime come gli omicidi colposi o alcune violenze sessuali), si avventura sulla scivolosa strada di numeri dall'incerta plausibilità. Dire infatti che i processi a rischio sono 100mila — stima operata dall'Anm partendo dal presupposto che il 30% dei 352mila processi pendenti riguardino fatti commessi prima del 30 giugno 2002, e che questi siano reati puniti nel 90% dei casi con pene non superiori ai 10 anni — è poco più di una proiezione già spannometrica nella dimensione cronologica, ma addirittura del tutto cieca in quella qualitativa. L'Anm non distingue i processi che, pur incentrati in ipotesi su fatti davvero precedenti il 30 giugno 2002, riguardano reati o presentano condizioni che la nuova legge comunque escluderebbe dalla sospensione. E non li distingue perché non può farlo. Esattamente come non è in grado di farlo il ministero. E come nessuno oggi può fare in Italia. Perché questo è il vero nodo di quest'ultimo carosello politico-giudiziario: per come sono fatte le statistiche giudiziarie, nessuno (né a livello locale di singolo tribunale né a livello centrale di ministero) è in grado di aprire un computer, immettere i termini della nuova legge, schiacciare un tasto e sapere quanti processi si bloccherebbero. A poco, infatti, serve il registro generale nei tribunali, perché da quello si può ricavare solo la data di iscrizione del processo, non la data di commissione del reato che quel processo sta accertando.
          Bisognerà che in ogni tribunale ogni cancelleria di ciascuna sezione verifichi a mano, fascicolo per fascicolo, se il reato risale a prima del 30 giugno 2002, se è punito con più o meno di 10 anni, se è tra quelli per cui la sospensione è esclusa dalla legge: per esempio, se gli imputati non siano magari detenuti anche per causa diversa dal processo teoricamente da sospendere (altra circostanza che i registri non attestano e che subisce ripetuti aggiornamenti). Ad aggravare l'impasse c'è il fatto che questa verifica non potrà essere scaglionata giorno per giorno, man mano che verranno chiamati i relativi processi; ma dovrà essere fatta tutta insieme e in una volta, prima che entri in vigore la legge, perché essa impone ai Tribunali di notificare «immediatamente» agli imputati la sospensione dei processi congelabili. E per notificarli, bisogna prima sapere quali siano. Sotto questa massa di notifiche da fare, schiatteranno le cancellerie già sotto organico del 12% a livello nazionale e con picchi del 30% al Nord: se i processi da sospendere fossero anche solo qualche decina di migliaia anziché i 100mila stimati dall'Anm, e tenendo presente che in quasi tutti i dibattimenti gli imputati sono più di uno, difficilmente le cancellerie potranno reggere la moltiplicazione delle notifiche sia nella partita di andata (quando bisognerà notificare le sospensioni) sia in quella di ritorno (quando dopo un anno bisognerà rifare i ruoli di udienza e rinotificare la data di ripresa dei processi sospesi). Con spese peraltro enormi, consistenti nel costo della montagna di fax da spedire o dei circa 9 euro a notifica se a mezzo posta. L'assurdità di questo modo di legiferare, prima ancora che nei dubbi costituzionali sul suo contenuto, sta proprio in questo irresponsabile prescindere dalle ricadute pratiche delle norme. «Occorre rifare i conti» è un sano proposito. Solo che sarebbe stato meglio pensarci prima di presentare la legge, non dopo.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta

          • germanomosconi
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 15621
            • 639
            • 1,031
            • pordenone
            • Send PM

            ottimo direi..
            meno male che silvio c'è
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta

            • Mi80
              Semibstrd mod
              • Oct 2003
              • 31593
              • 896
              • 740
              • a casa mia
              • Send PM

              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
              c'è una differenza tra offendere e sentirsi offeso
              se ti va male la situazione politica italiana puoi anche andare all'estero
              uno in meno
              cmq prendo atto del fatto che il regolamento è cambiato e si può liberamente dare del penoso ad un altro utente
              in effetti se rileggi ho scritto che offendi l'umana intelligenza, ergo tu offendi anche me e io mi sento offeso. Se io ti chiamo penoso, ti offendo e tu ti senti offeso. Questo per usare i tuoi ragionamenti arzigogolati

              Per me rimane un fatto, che difendi una persona indifendibile qualsiasi cosa faccia e lo fai senza avere la decenza di riportare fatti che possano sostenere la tua tesi (vedi Gabriele che ha fatto un ottima critica a sostegno della nuova normativa) limitandoti a sentenziare che le cose che scrivono igiornali, anche i principali del paese, dicono falsità....è per questo che sei penoso

              tutto questo lo dico a mio parere personale e non come moderatore del forum, mi sembrava inutile sottolinearlo ma visto che ti sei attaccato al fatto che sono mod per criticare le mie parole....

              Aspetto con ansia una tua fantasiosa replica ma non ti penare troppo, ti metto subito in ignore e non la leggerò di sicuro
              Sciopero

              Commenta

              • girl on the moon
                Bodyweb Senior
                • Aug 2007
                • 1760
                • 448
                • 547
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                Sospensione processi, allarme Anm
                "Centomila procedimenti a rischio"



                ROMA - Sono più di centomila i processi penali che si paralizzeranno per effetto della norma sulla sospensione dei processi. E' la "stima prudenziale" dell'Asssociazione nazionale magistrati, che prevede, in conseguenza di questa norma, un "caos senza precedenti" per gli uffici giudiziari.

                "Chiediamo alla politica di non imboccare la strada dell'invettiva e degli interventi irrazionali - è il messaggio dell'Anm - la giustizia non ha bisogno di questo, ma di un confronto sereno". Parole forti, che giungono all'indomani dell'attacco del presidente del Consiglio ai magistrati del processo Mills e nella stessa giornata in cui il Senato ha approvato in prima lettura l'emendamento sulla sospensione dei processi.

                In base ai dati del ministero della Giustizia, illustrati dal segretario del sindacato delle toghe Giuseppe Cascini, a fine 2006 erano 352 mila i procedimenti pendenti davanti al giudice monocratico, e 21 mila quelli di fronte a un tribunale collegiale. "Secondo la nostra stima potenziale - ha rilevato Cascini - anche oggi ci attestiamo su questi numeri e almeno il 30% dei processi riguarda fatti precedenti al giugno 2002 e il 90% riguardano pene inferiore a 10 anni".

                L'emendamento sulla sospensione dei processi, dunque, "mette in ginocchio la giustizia penale". E "creerà disfunzioni al sistema giustizia", anche perchè, come sottolineato dal presidente dell'Anm Luca Palamara, "determinerà ulteriore oneri per il personale amministrativo che è già in una situazione drammatica, data la mancanza di soluzioni e di riqualificazione". Il ministro della Giustizia Angelino Alfano, ha aggiunto ancora Cascini, "avrebbe il dovere di fornire al Parlamento dati precisi sulle conseguenze di questi provvedimenti normativi".

                Lunga, poi, la lista di reati per i quali sarà obbligatoria la sospensione del procedimento: la tabella redatta dall'associazione magistrati indica, fra gli altri:

                il sequestro di persona,
                l'estorsione,
                la rapina,
                lo stupro,
                l'associazione per delinquere,
                le frodi fiscali,
                la corruzione,
                l'abuso d'ufficio,
                l'immigrazione clandestina,
                la detenzione di materiale pedopornografico,
                le molestie e maltrattamenti in famiglia,
                gli omicidi colposi per colpa medica o a seguito di incidenti stradali,
                il traffico di rifiuti.

                Dura la conclusione di Palamara: "Una singola vicenda giudiziaria non può non tener conto di migliaia di processi che si svolgono in tribunale. Ogni imputato ha diritto di difendersi con tutti i mezzi, anche con la pubblica critica, ma non con la delegittimazione".

                Per il vicepresidente del sindacato delle Toghe, Gioacchino Natoli, "è certa l'inutilità" di questo provvedimento di sospensione: "La sospensione di un anno dei processi e il tempo per la fissazione di un'udienza di quelli che avranno priorità sarà pressochè uguale e noi avremo perso un anno di tempo. Nelle migliori delle ipotesi, l'attività che finirà per sfiancare le nostre cancellerie, in termini di efficienza sarà pari a zero".

                Tutto ciò conferma per l'ennesima volta che gli Italiani sono, in massima parte, un "popolo" di coglioni,oltrechè disonesti.
                Spiegatemi la relazione tra la caccia al clandestino, l'esercito per le strade, il totem sicurezza e questo ddl? e spiegatemi perchè agli italiani non frega una cicca di essere presi per il culo da sta gente?
                Last edited by girl on the moon; 20-06-2008, 17:47:54.

                Remember to be happy




                Commenta

                • laherte
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 71
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

                  non sò se temere o augurarmi
                  una reazione violenta a questa dittatura dell' ignoranza ma credo e percepisco anche sulla mia pelle che la rabbia sta' prendendo più forza rispetto alla ragione......
                  temo o mi auguro
                  non so'

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120845
                    • 3,437
                    • 3,500
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    Queste le controdeduzioni del Cavaliere;
                    Lui dice di non volersi avvalere della salva-premier...Insomma, siamo alla telenovela:

                    BRUXELLES - E' finita la luna di miele con Veltroni e torna il Berlusconi lancia in resta contro i magistrati. Il presidente del consiglio da Bruxelles rompe la tregua e attacca: "Denuncerò la magistratura che vuole sovvertire la democrazia", e annuncia per la prossima settimana una conferenza stampa nella quale denuncerà "iniziative di pm e giudici che, infiltrandosi nel potere giudiziario, vogliono sovvertire il voto".
                    E ancora: "Non esiste una norma salva-premier. Ho indignazione di questo e dirò ai miei legali che io non voglio approfittare di questa norma perchè voglio allontanare qualunque sospetto. Questa è una norma salva-tutti".

                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Queste le controdeduzioni del Cavaliere;
                      Lui dice di non volersi avvalere della salva-premier...Insomma, siamo alla telenovela:

                      BRUXELLES - E' finita la luna di miele con Veltroni e torna il Berlusconi lancia in resta contro i magistrati. Il presidente del consiglio da Bruxelles rompe la tregua e attacca: "Denuncerò la magistratura che vuole sovvertire la democrazia", e annuncia per la prossima settimana una conferenza stampa nella quale denuncerà "iniziative di pm e giudici che, infiltrandosi nel potere giudiziario, vogliono sovvertire il voto".
                      E ancora: "Non esiste una norma salva-premier. Ho indignazione di questo e dirò ai miei legali che io non voglio approfittare di questa norma perchè voglio allontanare qualunque sospetto. Questa è una norma salva-tutti".

                      http://www.repubblica.it/2008/06/sez...ni-gandus.html

                      Ha anche giurato di essere innocente. Come fare a non credergli?
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta

                      • Leonida
                        Filosofo del *****
                        • Nov 2006
                        • 12672
                        • 1,019
                        • 690
                        • Send PM

                        questa è una norma salva tutti ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

                        ps
                        ma dove hai trovato l' articolo?
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        è plotino la chiave universale per le vagine
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        secondo me sono pazzi.

                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120845
                          • 3,437
                          • 3,500
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Ha anche giurato di essere innocente. Come fare a non credergli?
                          Sulla testa dei figli...
                          E' la commedia delle parti, creata ad arte per confondere tutto e tutti.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120845
                            • 3,437
                            • 3,500
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                            questa è una norma salva tutti ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

                            ps
                            ma dove hai trovato l' articolo?
                            Era sulla prima pagina online di Repubblica.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Era sulla prima pagina online di Repubblica.
                              Gomunizda
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta

                              • Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120845
                                • 3,437
                                • 3,500
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Gomunizda
                                Però a Scalfari non ho mai dato un euro
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X