Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Disegno di legge 623. Certezza della pena.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Disegno di legge 623. Certezza della pena.

    Senza troppa pubblicità, è stato depositato in Senato un disegno di legge che potrebbe realizzare pienamente il principio delle certezza della pena.
    Il ddl prevede alcune importanti innovazioni, fra le quali spiccano:

    -non sarà più concessa la semilibertà (ovvero notte in cella e lavoro di giorno) agli ergastolani e sarà limitata a chi abbia scontato 3/4 della pena nei reati più gravi. Oggi gli ergastolani vi possono accedere dopo 20 anni e gli altri detenuti indistintamente dopo aver scontato i 2/3.

    -Verrà eliminata la liberazione anticipata, che per me è il vero cavallo di ***** del nostro diritto penale (ovvero la pena viene automaticamente scontata di 45 giorni ogni sei mesi, cioè 3 mesi l'anno).

    -Verrà ridotto l'uso dell'affido in prova ai servizi sociali. Ma qui non ho notizie precise, potrebbe trattarsi di una dimunuzione temporale o di un cambiamento dei parametri.

    - Si passerà da 70 a 75 anni l'età massima per la carcerazione. Spesso infatti i reati di pedofilia riguardano over 65.


    Il ddl naturalmente contiene molte altre riforme in materia, ma al momento non sono riuscito a trovare nulla. La mia fonte però è sicura al 100%.

    edit: ho trovato il testo. La parte introduttiva è ben strutturata e può essere utile anche a chi non ha compiuto studi giuridici.

    Last edited by gabriele81; 15-06-2008, 11:15:08.

    #2
    si tratta di senatori leghisti ?


    comunque le riforme in questo senso sono corrette.....ma bisognerebbe mettere a disposizione subito nuove carceri....altrimenti ci troviamo a dover fare l'indulto tra un paio d'anni
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta


      #3
      quindi berlusconi và finalmente in galera com'è giusto che sia?
      Originariamente Scritto da Marco pl
      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
      Originariamente Scritto da master wallace
      IO? Mai masturbato.
      Originariamente Scritto da master wallace
      Io sono drogato..

      Commenta


        #4
        speriamo venga approvata

        Commenta


          #5
          ma non vedo tracce di provvedimenti che annullano i benefici della condizionale...la sospensione di pena in caso di reato non grave. . in pratica oggi come oggi chi ruba o causa lesioni o comunque commette reati senza pene alte, non si fa mai un giorno di galera. . .

          In america non e' cosi'. ..se sei condannato a sei mesi te li fai. . .punto. .
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            ma non vedo tracce di provvedimenti che annullano i benefici della condizionale...la sospensione di pena in caso di reato non grave. . in pratica oggi come oggi chi ruba o causa lesioni o comunque commette reati senza pene alte, non si fa mai un giorno di galera. . .

            In america non e' cosi'. ..se sei condannato a sei mesi te li fai. . .punto. .

            vero.ma ti ripet se nn si mettono in attivita' nuove carceri tra 6 mesi ci ritroviamo a rifare l'indulto eh
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
              vero.ma ti ripet se nn si mettono in attivita' nuove carceri tra 6 mesi ci ritroviamo a rifare l'indulto eh

              in effetti ci vogliono anche quelle. .nulla da dire...
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                master, ti metterei come ministro della giustizia...
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                  master, ti metterei come ministro della giustizia...
                  Sarei peggio di Attila il re degli unni. ..
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta


                    #10
                    Ci vogliono le carceri, ma non si può pensare di lasciare invariato il diritto sostanziale o procedurale per qualche carenza di infrastrutture.
                    Comunque fra le modifiche c'è anche la riduzione drastica dei domiciliari e altro ancora.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                      Ci vogliono le carceri, ma non si può pensare di lasciare invariato il diritto sostanziale o procedurale per qualche carenza di infrastrutture.
                      Comunque fra le modifiche c'è anche la riduzione drastica dei domiciliari e altro ancora.
                      a noi capita spesso di arrestare gente incesurata o quasi. . .che hanno rubato. .o fatto violenze. .minaccie. . .danneggiamenti, i quali nella direttissima vengono si condannati a vari mesi di galera, ma immediatamente sono liberati grazie alla sospensione della pena. . .e questo e' sconcertante. . .il cittadino capisce che la pena effettiva non esiste e aumenta la sfiducia nele istituzioni. .. aime'. ..
                      contatto face book
                      roberto moroni

                      Commenta


                        #12
                        mi sembrano delle buone modifiche,per quel che può valere il mio parere
                        L'unica cosa che mi spiazza è che da una parte si vuole (giustamente) aumentare la certezza della pena,e dall'altra si vuole spogliare la magistratura di strumenti(vd. intercettazioni) e finanziamenti(vd. le centinaia di uffici giudiziari che a breve falliranno).
                        Come a dire:in galera ci va chi decidiamo noi,e poi si sconta tutta la pena.
                        Sulla seconda parte sono ovviamente stradaccordo,mentre sulla prima..
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                          quindi berlusconi và finalmente in galera com'è giusto che sia?

                          ovvio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                            Ci vogliono le carceri, ma non si può pensare di lasciare invariato il diritto sostanziale o procedurale per qualche carenza di infrastrutture.
                            Comunque fra le modifiche c'è anche la riduzione drastica dei domiciliari e altro ancora.



                            LA cosa piu' " divertenti" è ke esistono 6 nuove carceri pronte....ma senza personale....e dunque inefficienti

                            Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            mi sembrano delle buone modifiche,per quel che può valere il mio parere
                            L'unica cosa che mi spiazza è che da una parte si vuole (giustamente) aumentare la certezza della pena,e dall'altra si vuole spogliare la magistratura di strumenti(vd. intercettazioni) e finanziamenti(vd. le centinaia di uffici giudiziari che a breve falliranno).
                            Come a dire:in galera ci va chi decidiamo noi,e poi si sconta tutta la pena.
                            Sulla seconda parte sono ovviamente stradaccordo,mentre sulla prima..


                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              #15
                              Cmq il fatto di costruire nuove carceri è una mezza cazzata .In tutta Italia ci sn carceri finite di costruire e mai entrate in funzione per la carenza cronica di personale della polizia penitenziaria.
                              Vi dico solo che nella mia provincia ci sono un paio di carceri arredate e mai entrate in funzione.
                              Pillola rossa o pillola blu ????

                              La risposta è dentro te.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎