Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Professore di letteratura e/o filosofia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggiola mia non è un minestrone e accozzaglia forzato
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggioil dolore poi ci ho ficcato lo psicosomatismo e Freud, fisica e la soglia del dolore, cenni di filosofia e letteratura classica (epicureismo e stoicismo, virgilio e il dolore nel viaggio predestinato di Enea) kierkegaard (angoscia e disperazione) e sartre con la Kierkegaard renaissance, schopenhauer e Leopardi a confronto e infine wilfred owen legato alla prima guerra mondiale e alla situazione in trinceaIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Quoto su Lucrezio che viene portato da tutti i manuali come un valido esponente dell' epicureismo in letteratura.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza MessaggioQuoto su Lucrezio che viene portato da tutti i manuali come un valido esponente dell' epicureismo in letteratura.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioUn piccolo OT per Lucrezio, che si è fatto un mazzo tanto per tradurre in latino la terminologia filosofica epicurea, avendo a disposizione un vocabolario estremamente banale e generico rispetto a quello della lingua greca. Un po' quello che cerca di fare Manx traducendo dal crucco all'italianoOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggionon lo sapevo, d' altronde credo che molti termini greci siano semplicemente traslitterati in latino
Enon dissimulo a me stesso che sia difficile illustrare in versi latini gli oscuri ritrovati dei greci, tanto più dovendo esporre molte cose con nuove parole a causa della povertà della lingua e la novità degli argomentiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioGuarda, Lucrezio tende ad evitare la traslitterazione, ad esempio non dice mai atomos (che sarebba la soluzione più immediata), ma usa perifrasi lunghe e contorte-tipo corpora elementa prima-, riprende parole desuete in latino o addirittura ne crea di nuove,e questo perchè voleva dare un patrimonio linguistico al latino in un settore-la filosifa- in cui non lo possedeva. Lo dice lui stesso :
Enon dissimulo a me stesso che sia difficile illustrare in versi latini gli oscuri ritrovati dei greci, tanto più dovendo esporre molte cose con nuove parole a causa della povertà della lingua e la novità degli argomentiOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza MessaggioIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioAllora, la parte su Leopardi direi che va bene, quella sulla letteratura latina è proprio un cenno, non so se sia questa l'idea o se voglia ampliare. Se vuoi inserire lo stoicismo direi che sarebbe ottima una citazione di Seneca e dell'episodio della sua morte raccontato da Tacito, mentre per l'epicureismo va bene Orazio-che però semplifica tantissimo l'epicureismo, adattandola molto al contesto latino- decisamente meglio Lucrezio, con cui potresti parlare del tema del dolore, legato alla critica della religione consolatrice, e magari anche un riferimento all'episodio della peste di atene con la precisa descrizione della sintomatologia fisica e del percorso malattia/dolore/morte. Sull'Eneide il discorso è sempre un po' rischioso, perchè alla fine il tema centrale è sempre quello del Fato, con Enea prefigurazione di Augusto, quindi l'ìdeologia politica direi che è dominante rispetto a istanze filosofiche.
Lucrezio ci avevo pensato io ma non lo abbiamo trattato quest'anno e non è nel programma ne sul documento del 15 maggio quindi gia ho messo molte cose non da programma ho preferito evitare.
Sull'eneide lo immaginavo ma ho detto al massimo lo accenno per quella tematica la tanto non sta nel programma del quinto ma del quarto e me lo ricordo molto bene quindi se ci scappasse la domanda bastarda ci faccio pure bella figura
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggiovero per seneca ci avevo pensato ma mi è stato sconsigliato dalla prof di letteratura mentre Orazio al massimo lo cito nella parte di dulce et decorum est per dar spazio a domande di approfondimento, la parte latina l'ho solo accennata volutamente per non dilungare troppo il discorso e renderlo palloso alla commissione...
Lucrezio ci avevo pensato io ma non lo abbiamo trattato quest'anno e non è nel programma ne sul documento del 15 maggio quindi gia ho messo molte cose non da programma ho preferito evitare.
Sull'eneide lo immaginavo ma ho detto al massimo lo accenno per quella tematica la tanto non sta nel programma del quinto ma del quarto e me lo ricordo molto bene quindi se ci scappasse la domanda bastarda ci faccio pure bella figura
Se ti limiti il campo e sei sicuro si gestirlo in quell'ambito senza che vadano a scavare troppo, va benissimo
Cme mai la Prof ti ha sconsigliato Seneca?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioSe ti limiti il campo e sei sicuro si gestirlo in quell'ambito senza che vadano a scavare troppo, va benissimo
Cme mai la Prof ti ha sconsigliato Seneca?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggionon lo so ha detto che rischio di andare fuori tema...sinceramente non lo so bohIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMi sa che non se l'era ripassato
e poi siccome la tesi è cmq di 4 pagine non vorrei sbrodolarla troppo con giri inutili e renderla pallosa o andare fuoritema quindi non so dammi tu un giudizio se può andare così che io non mi regolo...
considera che latino il commissario è interno e mi ha consigliato di non fare forzature inserendo seneca per forza e che al limite mi chiede qualcosa lei di latino...forse è meglio non rischiare
Commenta
-
Commenta