Originariamente Scritto da Sergio
Visualizza Messaggio
Io non ho l'evidenza della fede (ecco la parola che scava il solco) non so ancora, per quanto giri e rigiri quei Vangeli tra le mani, e per quanto cerchi, limitatamente alle mie possibilità, di ribaltare tutta questa storia da ogni punto di vista, non so se davvero Gesù detto il Cristo è risorto dai morti, mostrando dunque di essere colui che diceva di essere.
E' importante, è fondamentale la persona di Cristo ( scusami se mi dilungo a quest'ora) perchè mentre le altre religioni parlano di un Dio dato per "assunto" e che resta appunto confinato là, lontano nelle sfere celesti, qui con Gesù forse quel campanello è stato suonato davvero (come forse no, logico) ma qualcuno in carne ed ossa è venuto a dirci qualcosa di sè e forse a mostrarlo, e qualcun'altro ha visto e poi ha raccontato.
Perchè la storia non è più semplice?
Perchè, risorto, non si è mostrato al mondo perchè tutto il mondo credesse, ed anche noi?
Vallo a capire, se c'è, Dio, e però prova a farti la domanda contraria, se si fosse mostrato, se tutti avessero visto quell'uomo risorto e dunque sapessero con certezza che Dio esiste, come avremmo vissuto noi, tutti gli uomini da duemila anni a questa parte, con che grado di libertà di fare scegliere addirittura pensare avremmo potuto continuare a vivere?...A vederla così mi sento comunque meno libero.
Commenta