la croce tempeshhtata di rubini e cherubini

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • girl on the moon
    Bodyweb Senior
    • Aug 2007
    • 1760
    • 448
    • 547
    • Send PM

La cosa più esilarante è che è un croce d'oro intarsiata con relativo depliant di spiegazione sui santi incisi!
    Una specie di "libretto di istruzioni" per spiegare al papa chi erano i santi

Remember to be happy

Commenta

• antonio21BBpriest
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1211
      • 105
      • 71
      • Send PM

Cmq indubbiamente questo revival di alleanza tra trono ed altare mi pare un po' anacronistico. Fermo restando la mia perplessità su quello che dice Gal che rporta le solite affermazione fatte e rifatte, condividendo pienamente ciò che dice Sean, ritengo che sia più deprecabile il tentativo di rifare una nuova alleanza tra trono ed altare che ci porterebbe più indietro dei tempi della DC. E premetto che non ho mai simpatizzato per la sinistra.....ma la cosa non mi entusiasma affatto. Non mi pare la solita visita di cortesie...ma...

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
        Cmq indubbiamente questo revival di alleanza tra trono ed altare mi pare un po' anacronistico. Fermo restando la mia perplessità su quello che dice Gal che rporta le solite affermazione fatte e rifatte, condividendo pienamente ciò che dice Sean, ritengo che sia più deprecabile il tentativo di rifare una nuova alleanza tra trono ed altare che ci porterebbe più indietro dei tempi della DC. E premetto che non ho mai simpatizzato per la sinistra.....ma la cosa non mi entusiasma affatto. Non mi pare la solita visita di cortesie...ma...

Ammutinamento!
        B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
          La cosa più esilarante è che è un croce d'oro intarsiata con relativo depliant di spiegazione sui santi incisi!
          Questo è il solito delirio di onnipotenza di Re Zilvio che pensa di saperne di religione più del Papa
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Il vaticano deve aver ordinato 5000 kg di proteine per rendere più gradevoli i mingherlini africani, così Sergio si è recato ,novello Enrico IV, davanti al soglio pontificio.

Commenta

• raspa
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 1770
              • 230
              • 421
              • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
              • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Questo è il solito delirio di onnipotenza di Re Zilvio che pensa di saperne di religione più del Papa

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                fanciullesco una ****. Una cosa è o non è, tutto il resto sono scorreggi mentali
                La prima affermazione sulla Croce meriterebbe davvero un approfondimento, ma per ora voglio solo dire la mia sulla seconda, che va a toccare "i principi del ragionamento".

Indubbiamente una "cosa" è o non è, ma qui si parla di distinguere i due casi.
                Parlando di Cristianesimo (e quindi di Cattolicesimo) non si può prescindere da due punti/principi:

- Solo Gesù stesso può rivelare la propria identità (dando testimonianza di sé); l'uomo può proclamare (o meno) "Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivente" solo perché Gesù per primo ha dichiarato di esserlo.

- Solo lo Spirito può riconoscere chi è veramente Gesù.

(Questi principi sono assunti in quanto hanno fondamento nel Vangelo.)

In tutto questo la ragione c'entra poco: l'unico ruolo che può avere è quello di riconoscere che i due punti precedenti non contrastano affatto con la logica. Nessuno finora è stato in grado di proporre delle argomentazioni che mettano davvero, a livello logico, in crisi i principi suddetti.

Commenta

• MadRock
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 3235
                  • 245
                  • 204
                  • Send PM

richard for president

Commenta

• MadRock
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 3235
                    • 245
                    • 204
                    • Send PM

un inviduo puo' liberamente criticare una determinata Verità, ma solo se riesce a difendere la posizione contraria.. e invece il piu' delle volte la sua risposta, la sua alternativa, è il vuoto. e allora ecco il famoso relativismo, una non-cultura moderna fatta di sola negazione.

Commenta

• Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      La prima affermazione sulla Croce meriterebbe davvero un approfondimento, ma per ora voglio solo dire la mia sulla seconda, che va a toccare "i principi del ragionamento".

Parlando di Cristianesimo (e quindi di Cattolicesimo) non si può prescindere da due punti/principi:

- Solo Gesù stesso può rivelare la propria identità (dando testimonianza di sé); l'uomo può proclamare (o meno) "Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivente" solo perché Gesù per primo ha dichiarato di esserlo.

In tutto questo la ragione c'entra poco: l'unico ruolo che può avere è quello di riconoscere che i due punti precedenti non contrastano affatto con la logica. Nessuno finora è stato in grado di proporre delle argomentazioni che mettano davvero, a livello logico, in crisi i principi suddetti.
                      ottima apologetica.
                      purtroppo come dici questi due principi sono difficilmente attacabili perche impostano una dialettica su piani sfalsati in cui la corrsipondenza si svolge in maniera ambigua. Difficile dunque rilevarne la fenomenologia, improvabile d' altra parte sul piano scientifico.
                      la mera giustezza di una logica formale non ne esplica la verità.e le religioni ambiscono alla Verità.

Saluti.
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      è plotino la chiave universale per le vagine
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      secondo me sono pazzi.

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        ottima apologetica.
                        purtroppo come dici questi due principi sono difficilmente attacabili perche impostano una dialettica su piani sfalsati in cui la corrsipondenza si svolge in maniera ambigua. Difficile dunque rilevarne la fenomenologia, improvabile d' altra parte sul piano scientifico.
                        la mera giustezza di una logica formale non ne esplica la verità.e le religioni ambiscono alla Verità.

Saluti.
                        orgoglio di padre

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                          ottima apologetica.

Saluti.
                          Questo accade sempre, non solo in ambito religioso, quando ci si avvicina alla logica degli "enti fondamentali".
                          Chi ne acquisisce il senso ne assume la "definizione" (questa fase, come dici, può essere/apparire svolta in maniera ambigua) e da questa trae i principi da cui dedurre tesi e verità; queste ultime non possono assolutamente prescindere da tali assunzioni.
                          L'alternativa è rigettare tali "enti" e/o assumerne di nuovi: in questo caso possono seguire altre "verità" che sono semplicemente "disgiunte" dalle precedenti e nient'affatto più o meno dignitose.

Così, il "piano scientifico" è, ad esempio, strettamente connesso al concetto di misura (in continua evoluzione) e quindi alle verità naturali. Non esiste alcun principio che ci forzi (per fortuna) ad assumere tali verità come uniche degne di logica.
                          Il "piano religioso" è altro e alla ragione chiede, semplicemente, di riconoscere che non vi è alcun contrasto con gli strumenti della logica.
                          Last edited by richard; 08-06-2008, 00:10:34.

Commenta

• GalDregon
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2007
                            • 12502
                            • 952
                            • 1,047
                            • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Per come percepisco io l'essere, dal momento in cui cristo rivela la propria identità inizia ad esistere, siccome egli la proclama a me sono io che decido se lui esista o meno. Se vediamo le cose da un punto di vista "divino" dovrebbe essere esattamente il contrario: Dio dovrebbe dirmi che esisto e non viceversa!

Lo spirito può riconoscere ma può anche sbagliare....siamo solo esseri umani

Commenta

• GalDregon
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2007
                              • 12502
                              • 952
                              • 1,047
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                              un inviduo puo' liberamente criticare una determinata Verità, ma solo se riesce a difendere la posizione contraria.. e invece il piu' delle volte la sua risposta, la sua alternativa, è il vuoto. e allora ecco il famoso relativismo, una non-cultura moderna fatta di sola negazione.

devo inventarmi un Nondio ?

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                                Per come percepisco io l'essere, dal momento in cui cristo rivela la propria identità inizia ad esistere, siccome egli la proclama a me sono io che decido se lui esista o meno. Se vediamo le cose da un punto di vista "divino" dovrebbe essere esattamente il contrario: Dio dovrebbe dirmi che esisto e non viceversa!

Lo spirito può riconoscere ma può anche sbagliare....siamo solo esseri umani
                                Gal, io parlo di Spirito, non di "spirito"; lo stesso che, dal Padre per mezzo del Figlio, consente a te, uomo, di dire (come auspichi): "Io Sono".

Quell' "Io Sono" risuona da sempre nella Storia, dal Padre (a Mosè), al Figlio (nelle parole di Cristo), all'uomo che trova la sua essenza (ed esistenza) nello Spirito.

Hai centrato, a mio avviso e forse senza rendertene conto, il cuore del Cristianesimo.

Commenta

Working...
                                X