Multa per eccesso (?) di velocità. contestabile o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barba89
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 133
    • 25
    • 22
    • Monte K2 cima sud
    • Send PM

    Multa per eccesso (?) di velocità. contestabile o no?

    L'altro giorno mi è arrivata a casa una multa di 46 Euro per eccesso di velocità.: 52 km/h, 2 km/h di troppo dal limite consentito.
    Al di là del fatto che non ritengo sia eticamente accettabile multare una persona perchè sfora di 2 km/h (tra l'altro se non sbaglio vi è un limite di tolleranza di 55 km/h su strade urbane), io mi chiedo.: posso contestare questa multa o mi conviene lasciare perdere?

    Grazie

    Barba
    Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...
  • Kasparo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 990
    • 44
    • 146
    • Genova
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
    L'altro giorno mi è arrivata a casa una multa di 46 Euro per eccesso di velocità.: 52 km/h, 2 km/h di troppo dal limite consentito.
    Al di là del fatto che non ritengo sia eticamente accettabile multare una persona perchè sfora di 2 km/h (tra l'altro se non sbaglio vi è un limite di tolleranza di 55 km/h su strade urbane), io mi chiedo.: posso contestare questa multa o mi conviene lasciare perdere?

    Grazie

    Barba
    penso che i 52 km siano già " scontati" dei 5 km di tolleranza

    Commenta

    • greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

      #3
      sicuro non ci fosse il limite di 30 in quel tratto?
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

      Commenta

      • Barba89
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 133
        • 25
        • 22
        • Monte K2 cima sud
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        sicuro non ci fosse il limite di 30 in quel tratto?
        no no, era dei 50
        Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

        Commenta

        • Emi_italy
          BodyWeb Member
          • Jun 2007
          • 5983
          • 237
          • 277
          • Berlin
          • Send PM

          #5
          ha ragione kasparo, nel verbale c'è già la riduzione del 5% mi sembra..se non è così contestala
          XIV-VIII-MCMXCI

          Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.

          Commenta

          • 00xyz00
            Zoologist User
            • Apr 2006
            • 10405
            • 474
            • 715
            • Un po qua...un po la....
            • Send PM

            #6
            la riduzione da quel che so io è automatica e la effettua il rilevatore e corrisponde ad una percentuale sulla velocità riscontrata( appunto la percentuale di errore dell'apparecchio).. non è che te la scontano dopo.

            Ma potrei sbagliarmi non avendo mai preso multe per eccesso..

            Per quanto riguarda l'immoralitò della cosa ma allora se c'è un limite come lo si deve rispettare? se mi beccano a 131 non sono sopra il limite perche non è morale? Mah...

            Commenta

            • Barba89
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 133
              • 25
              • 22
              • Monte K2 cima sud
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
              Per quanto riguarda l'immoralitò della cosa ma allora se c'è un limite come lo si deve rispettare? se mi beccano a 131 non sono sopra il limite perche non è morale? Mah...
              Non è morale perchè non è possibile che una persona che fa i 52 (o forse i 57) su una strada urbana lunga 5 km con tre case in croce venga multata da un comune infingardo che accende gli autovelox per rimpinguare il fondo cassa ed inchiappettare un povero cristo che va piano mentre c'è gente che fa molto peggio e non gli succede mai un ca...volo.
              Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

              Commenta

              • Icarus
                Bodyweb Senior
                • May 2005
                • 21502
                • 1,032
                • 1,083
                • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
                Non è morale perchè non è possibile che una persona che fa i 52 (o forse i 57) su una strada urbana lunga 5 km con tre case in croce venga multata da un comune infingardo che accende gli autovelox per rimpinguare il fondo cassa ed inchiappettare un povero cristo che va piano mentre c'è gente che fa molto peggio e non gli succede mai un ca...volo.
                ma non diciamo cazzate su
                il limite è 50?a 51 sei oltre il limite,e paghi la multa.La prossima volta va a 45km/h e vedi che non accade nulla.
                Parlare di moralità riguardo una prescrizione di legge così chiara è stupido.Allora 52 km/h è morale?no,sono solo 2 km in più.53?54?55?quando diventa morale farti la multa?a 56?
                dai su,paga senza fare troppe storie e mettere in mezzo il fatto che c'è gente che fa di peggio,cosa vera ma totalmente fuori luogo
                Presidente siamo con Te,
                meno male che Silvio muore.

                Commenta

                • 00xyz00
                  Zoologist User
                  • Apr 2006
                  • 10405
                  • 474
                  • 715
                  • Un po qua...un po la....
                  • Send PM

                  #9
                  non dire cassate barba, se le auto davanti a te andavano piu veloci di te sono state anch'esse multate...su, facciamo i seri......

                  LE regole ci sono perche servono, le regole vanno rispettate e per farle rispettare i controlli e i velox sono le carte di cui attualmente la società dispone...ogni regola o ogni legge ha dei limiti di applicazione ben definiti, che tu sia di molto o di poco oltre tali limiti non è influente

                  Commenta

                  • 00xyz00
                    Zoologist User
                    • Apr 2006
                    • 10405
                    • 474
                    • 715
                    • Un po qua...un po la....
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da icarus Visualizza Messaggio
                    ma Non Diciamo Cazzate Su
                    Il Limite è 50?a 51 Sei Oltre Il Limite,e Paghi La Multa.la Prossima Volta Va A 45km/h E Vedi Che Non Accade Nulla.
                    Parlare Di Moralità Riguardo Una Prescrizione Di Legge Così Chiara è Stupido.allora 52 Km/h è Morale?no,sono Solo 2 Km In Più.53?54?55?quando Diventa Morale Farti La Multa?a 56?
                    Dai Su,paga Senza Fare Troppe Storie E Mettere In Mezzo Il Fatto Che C'è Gente Che Fa Di Peggio,cosa Vera Ma Totalmente Fuori Luogo
                    :d

                    Commenta

                    • Barba89
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2006
                      • 133
                      • 25
                      • 22
                      • Monte K2 cima sud
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                      ma non diciamo cazzate su
                      il limite è 50?a 51 sei oltre il limite,e paghi la multa.La prossima volta va a 45km/h e vedi che non accade nulla.
                      Parlare di moralità riguardo una prescrizione di legge così chiara è stupido.Allora 52 km/h è morale?no,sono solo 2 km in più.53?54?55?quando diventa morale farti la multa?a 56?
                      dai su,paga senza fare troppe storie e mettere in mezzo il fatto che c'è gente che fa di peggio,cosa vera ma totalmente fuori luogo
                      Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                      non dire cassate barba, se le auto davanti a te andavano piu veloci di te sono state anch'esse multate...su, facciamo i seri......

                      LE regole ci sono perche servono, le regole vanno rispettate e per farle rispettare i controlli e i velox sono le carte di cui attualmente la società dispone...ogni regola o ogni legge ha dei limiti di applicazione ben definiti, che tu sia di molto o di poco oltre tali limiti non è influente
                      O siete dei santi o siete dei vigili urbani.
                      Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

                      Commenta

                      • 00xyz00
                        Zoologist User
                        • Apr 2006
                        • 10405
                        • 474
                        • 715
                        • Un po qua...un po la....
                        • Send PM

                        #12
                        MA non sono santo anzi...ma ***** se mi beccano in fallo sto zitto, che è sta mania di recriminare sempre cercare sempre di svignarsela..... Poi quando qualcuno che supera i limiti ammazza i vostri cari sulle striscie pedonali o in altre spiacevoli situazioni tutti a incazzarsi e a dire che i vigili non lavorano....

                        Mah...

                        Commenta

                        • Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
                          O siete dei santi o siete dei vigili urbani.
                          io la settimana scorsa mi sono beccato una multa per divieto di sosta di fronte casa,dove non hanno MAI fatto multe per divieto di sosta.Però il cartello c'è sempre stato.MI hanno fatto la multa,ho pagato 36 euro,fine.Non ho aperto un thread su bw per farmi compatire e lamentarmi insieme a tutti gli altri di quanto è ladro il comune e lo stato e il mondo
                          grow up man(cit.)
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta

                          • MiniMe
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2005
                            • 105
                            • 5
                            • 6
                            • Send PM

                            #14
                            Io ho preso solo una volta una multa per eccesso di velocita'.
                            I zelanti carabinieri avevano messo l'autovelox in un rettilineo di 200 metri, in zone extra-urbana, dove c'era pero' il limite dei 50 perche' vicino ad un scuola.
                            Giustissimo, *****!
                            Infatti l'autovelox e' scattato alle 2.30 di notte di sabato 21 luglio.
                            Potevo fare una strage!

                            Commenta

                            • 00xyz00
                              Zoologist User
                              • Apr 2006
                              • 10405
                              • 474
                              • 715
                              • Un po qua...un po la....
                              • Send PM

                              #15
                              vi farei vivere qualche mese di anarchia per vedervi piangere

                              Commenta

                              Working...
                              X