le fiction italiane , i film italiani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    E' un forum di 20000 utenti, ci sono laureati, ci sono professori, archeologi, ricercatori, ingegneri, laureandi in filosofia e quant'altro, forse qualcuno che può "spiegare" un film lo si trova, no?
    In fondo, come ho cercato (mi pare inutilmente a questo punto) di farti capire qui parliamo di arte essenzialmente popolare, e chi coniuga le due cose, arte e fruibilità, crea il classico.
    Antonioni appartiene per come tratta il cinema ad un'elite, forse manda in visibilio i critici e pochi altri, ma infatti viene preso a simbolo di certo cinema, non paragonabile a mio parere e secondo la mia estetica ai Coppola o ai Leone ad esempio, creatori di capolavori universali.
    Come vedi i discorsi sono un pò più complessi e non liquidabili con una scrollata di spalle.
    sono daccordo, parliamo di cio' che conosciamo e qundo apparira' all'orizzonte qualcuno che conosce ascolteremo...quindi mettiamo per un attimo da parte i nomi i registi impossibili , proprio come chiedevo
    sigpic

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
      No non parlavo di cassetta : eccetto gli Usa e in parte l'Inghilterra, gli altri paesi quali Francia, Spagna o Italia non sono ancora riusciti a parlare agli altri... Gli americani fanno cagate o cose buone, ma riescon a fare film che parlano un linguaggio che arriva a tutti... In Italia non siamo capaci, in francia ci hanno provato con qualcosina,hanno trovato prima Depardieu, poi c'e' Cassel, Reno...gente che ha la faccia giusta per piacere fuori e ci va, ed e' richiesta.... in Spagna hanno la fortuna di aver trovato il filone con almodovar e un paio di attori che piacciono anche fuori, Bardem e la Cruz che si stanno facendo conoscere ( il primo alla grande con l'oscar e la nomination )

In Italia chi abbiamo ? Nessuno di quelli che si dice che fanno rivivere il grande cinema e' richiesto : ci hanno premiato Salvatores e non ha comibinato nulla, Tornatore idem, benigni pure, insoma ogni tanto ci danno ossigeno ma puntualmente zero... Dimmi un attore, uno solo che sia stato preso per fare qualchefilm ... chi ci mettiamo , quella che ha fatto 007 ? Dove sono tutti sti fenomeni che crediamo di avere, perche' Servillo non ce lo prendono negli Usa a girare un bel fiml se e' cosi' bravo come dicono ?

Ora e' la volta di Muccino, un altro che probabilmente dopo il film con Smith fara' un flop e tornera' a casa ... perche' sia chiaro, non vale nulla come regista e la prova e' cio' che ha fatto fino ad ora

Per cui inutile che la vendiamo diversa da quello che e'

Non credo che si debba per forza avere un "respiro internazionale" per essere grandi attori o grandi registi. Un esempio mi viene in mente... Un film di qualche hanno fa, Sleepers, molto bello, gran cast (Pitt, De Niro, Bacon tra gli altri) ebbene, c'era anche il nostro Vittorio Gassman, che faceva una particina a dir poco inconsistente, un cameo in pratica. Devo quindi pensare che fosse attore da meno di Brad Pitt?
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

E' un forum di 20000 utenti, ci sono laureati, ci sono professori, archeologi, ricercatori, ingegneri, laureandi in filosofia e quant'altro, forse qualcuno che può "spiegare" un film lo si trova, no?
        In fondo, come ho cercato (mi pare inutilmente a questo punto) di farti capire qui parliamo di arte essenzialmente popolare, e chi coniuga le due cose, arte e fruibilità, crea il classico.
        Antonioni appartiene per come tratta il cinema ad un'elite, forse manda in visibilio i critici e pochi altri, ma infatti viene preso a simbolo di certo cinema, non paragonabile a mio parere e secondo la mia estetica ai Coppola o ai Leone ad esempio, creatori di capolavori universali.
        Come vedi i discorsi sono un pò più complessi e non liquidabili con una scrollata di spalle.
        ottimo
        B & B with a little weed

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Non credo che si debba per forza avere un "respiro internazionale" per essere grandi attori o grandi registi. Un esempio mi viene in mente... Un film di qualche hanno fa, Sleepers, molto bello, gran cast (Pitt, De Niro, Bacon tra gli altri) ebbene, c'era anche il nostro Vittorio Gassman, che faceva una particina a dir poco inconsistente, un cameo in pratica. Devo quindi pensare che fosse attore da meno di Brad Pitt?

Forse tu non sai perche' apparve Gassman : fu un omaggio di scorsese, perche' sapeva che il grande attore italiano se ne stava per andare e lo volle con se
          sigpic

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120189
            • 3,347
            • 3,415
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

sono daccordo, parliamo di cio' che conosciamo e qundo apparira' all'orizzonte qualcuno che conosce ascolteremo...quindi mettiamo per un attimo da parte i nomi i registi impossibili , proprio come chiedevo
            Personalmente non ho mai scritto in questo forum (nè solo solito aprire bocca fuori da qui) se non di cose che so di poter maneggiare con cognizione di causa(ho la fortuna di poter coltivare solo ciò che mi interessa) non amando gli uomini per tutte le stagioni e avendo sopratutto una considerazione di me sufficiente ad evitarmi le brutte figure che altri, mi capita di vedere, non si risparmiano.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• motorhead
              Inattivo
              • Dec 2005
              • 5988
              • 562
              • 327
              • Ancona
              • Send PM

Forse tu non sai perche' apparve Gassman : fu un omaggio di scorsese, perche' sapeva che il grande attore italiano se ne stava per andare e lo volle con se
              il film è di Barry Levinson

Commenta

• maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

Personalmente non ho mai scritto in questo forum (nè solo solito aprire bocca fuori da qui) se non di cose che so di poter maneggiare con cognizione di causa(ho la fortuna di poter coltivare solo ciò che mi interessa) non amando gli uomini per tutte le stagioni e avendo sopratutto una considerazione di me sufficiente ad evitarmi le brutte figure che altri, mi capita di vedere, non si risparmiano.

Perfetto la pensiamo quasi uguale , meno male perche' mi sentivo quasi solo al pensiero di avere quasi vent'anni piu' di tanti qui che mi citano registi di 70 anni fa con grande entusiasmo , ce la vedo gente che prima di entrare in msn a parlare di rutti e scoregge con gary si guarda un bel film di Germi
                sigpic

Commenta

• Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

E' vero che molti gridano al miracolo per sentito dire, ma e' anche vero che ci possono essere persone che apprezzano cose che ad altri sembrano delle mattonate: non c'e' niente di strano.

Questo e' vero in tutti i campi, c'e' gente che adora Pat Metheny senza sapere nulla di improvvisazione modale (per dire), secondo me non si possono mettere dei veti del genere.
                  B & B with a little weed

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120189
                    • 3,347
                    • 3,415
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Infatti poi, per molti "inaspettatamente", si scopre che parecchi mostri sacri hollywoodiani confessano debiti di riconoscenza nei confronti di nostri attori, registi, sceneggiatori che consideravamo "sconosciuti" fuori da qui, a conferma, purtroppo, che l'italiano è il primo a non considerarsi adeguatamente.
                    Abbiamo più glorie dei francesi ma facciamo in modo di sentirci sempre i cugini poveri.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Preveggente Scorsese (Levinson) dato che il film è del 1996 e Gassman è morto 4 anni dopo...sta di fatto che ha avuto una misera particina, non proprio da grande attore. Insomma non mi pare che si debba vendere in America per eseere dichiarati grandi attori o grandi registi, nè, al contrario, vendere tanto implica che tu sia bravo davvero.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

quoto ma 75

maurox .... non dico niente

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Preveggente Scorsese (Levinson) dato che il film è del 1996 e Gassman è morto 4 anni dopo...sta di fatto che ha avuto una misera particina, non proprio da grande attore. Insomma non mi pare che si debba vendere in America per eseere dichiarati grandi attori o grandi registi, nè, al contrario, vendere tanto implica che tu sia bravo davvero.
                          Preveggente cosa, Gassman era malato da anni
                          sigpic

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Preveggente cosa, Gassman era malato da anni

Doppiamente preveggente dato che non era manco il regista del film
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

Doppiamente preveggente dato che non era manco il regista del film

Commenta

• maurox
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 22068
                                • 664
                                • 56
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                                E' vero che molti gridano al miracolo per sentito dire, ma e' anche vero che ci possono essere persone che apprezzano cose che ad altri sembrano delle mattonate: non c'e' niente di strano.

Questo e' vero in tutti i campi, c'e' gente che adora Pat Metheny senza sapere nulla di improvvisazione modale (per dire), secondo me non si possono mettere dei veti del genere.
                                ma chi dice di no , se pero' tu mi vieni a raccontare che la mattonata e' incredibile che non piaccia allora me la spieghi pero', non te ne esci parlando di gusto... sarebbe come parlare di quan'e' bello e divertente e da geni il gioco degli scacchi se sei in grado di ammirare la scacchiera e basta... Cioe' tu non sai di che parli e ritieni geniale qualcosa che non sai neppure perche' sia ritenuto geniale ?
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X