Record del mondo su i 100 metri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yoh
    THE EX MOD
    • Jul 2005
    • 8238
    • 194
    • 289
    • Send PM

    Record del mondo su i 100 metri



    NEW YORK - Il giamaicano Usain Bolt, 21 anni, ha stabilito il nuovo record del mondo sui 100 metri fermando il cronometro su 9"72, ieri nel Reebok Grand Prix allo Ichan Stadium di New York. Il precedente primato, 9"74, era stato stabilito dall'altro giamaicano Asafa Powell lo scorso 9 settembre a Rieti.
    A due mesi ed una settimana dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino l'atletica lancia uno straordinario acuto con l'impresa al 'Reebok Grand Prix' di Usain Bolt, 1.96 di altezza ma capace di correre in 9"72 sui cento. E' durato quindi soltanto otto mesi il record del mondo stabilito a Rieti dall'altro giamaicano Asafa Powell che adesso, Tyson Gay permettendo, ha trovato in casa il rivale più coriaceo, e probabilmente quello dal talento più puro, perché Bolt ha solo 21 anni e nel 2002 fu capace di vincere i 200 (la sua distanza preferita) ai Mondiali juniores correndo in 20"58 quando non aveva ancora compiuto sedici anni. I pronostici degli esperti lo danno in grado, sulla velocissima pista di Pechino e stimolato dal confronto con Gay, di avvicinare, se non perfino migliorare, il primato già stellare di Michael Johnson sui duecento (19"32). Lo pensa anche il tecnico di Bolt, Glen Mills, che per il suo allievo in vista dei Giochi aveva scelto proprio la distanza doppia. Ma ora, dopo questo primato, le cose sono cambiate. Lo ha annunciato lo stesso Bolt dopo la gara del record, ieri notte: "a Pechino è certo che correrò anche i cento metri, quindi tenterò la doppietta. Sono strafelice per questo primato - ha aggiunto -, ma la gioia più grande sarà per me vincere un oro olimpico. E' una cosa che non si può paragonare ad altro: è ciò che, assieme alle medaglie dei Mondiali, rimane per sempre, perché viene scritta negli albi d'oro". "Un giorno arriverà qualcuno che correrà più veloce di me - ha detto ancora il 21enne Bolt - e mi toglierà questo primato. Invece se vinco l'oro alle Olimpiadi nessuno potrà portarmelo via, e gli altri dovranno attendere quattro anni". Sulla pista della 'Grande Mela', Bolt si è lasciato dietro il campione del mondo Tyson Gay, secondo in 9"85, sorprendendolo con una partenza bruciante. "Non è la mia specialità - ha spiegato Bolt - ma ci avevo lavorato molto sopra". "Venendo qui - ha aggiunto - avevo molta fiducia nelle mie possibilità, ma non pensavo di avere già nelle gambe il record". Bolt è riuscito a mantenere la giusta concentrazione nonostante il meeting sia rimasto interrotto per 45 minuti a causa di un violento temporale, con tuoni e fulmini che per qualche minuto hanno fatto pensare ad un possibile 'stop' da parte degli organizzatori. Alla fine il primo a congratularsi con il giamaicano è stato Gay. "E' stata una grande notte per lo sport - ha detto lo sprinter americano - e dopo questa impresa davanti a Bolt non posso che togliermi il cappello. Verranno altri momenti come questo".


    Entro qualche anno si arriverà a battere il muro dei 9,70 di questo passo
    One step closer...
  • tyler360
    Bodyweb Member
    • Nov 2006
    • 1505
    • 71
    • 17
    • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
    • Send PM

    #2
    bho, i tempi di reazione si misurano in decimi di secondo, i miglioramenti in centesimi

    credo che nelle discipline di velocità (come nel salto in lungo con stacco fisso) sarebbe interessante rinnovare un po' i regolamenti per vedere quali siano i veri valori in campo...
    Originariamente Scritto da Greg Lemond
    It never gets easier - you just go faster.

    Originariamente Scritto da Vince Lombardi
    Winning isn’t everything – it’s the only thing.

    Commenta

    • KURTANGLE
      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
      • Jun 2005
      • 36221
      • 1,551
      • 2,072
      • Borgo D'io
      • Send PM

      #3
      santo dio e questo mo ki è?????
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta

      • gabriele81
        eh eh son manzo
        • Jul 2006
        • 10168
        • 861
        • 167
        • roma
        • Send PM

        #4
        Ricordo che qualche anno fa, durante il dominio di Maurice Green, specie dopo il suo 9.79, alcuni fisiologi e scienziati dissero che con il vento favorevole e in condizioni fisiche ottimali lo statunitense avrebbe potuto segnare i 9.72. Aggiunsero che il limite umano dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.70, a breve sapremo se avevano ragione.

        Commenta

        • KURTANGLE
          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
          • Jun 2005
          • 36221
          • 1,551
          • 2,072
          • Borgo D'io
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
          Ricordo che qualche anno fa, durante il dominio di Maurice Green, specie dopo il suo 9.79, alcuni fisiologi e scienziati dissero che con il vento favorevole e in condizioni fisiche ottimali lo statunitense avrebbe potuto segnare i 9.72. Aggiunsero che il limite umano dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.70, a breve sapremo se avevano ragione.


          io credo ke si possa scendere ancora un pochino
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta

          • M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 65143
            • 2,638
            • 2,531
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

            #6
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta

            • yoh
              THE EX MOD
              • Jul 2005
              • 8238
              • 194
              • 289
              • Send PM

              #7
              thx mkk
              One step closer...

              Commenta

              • The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 17495
                • 342
                • 28
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Ricordo che qualche anno fa, durante il dominio di Maurice Green, specie dopo il suo 9.79, alcuni fisiologi e scienziati dissero che con il vento favorevole e in condizioni fisiche ottimali lo statunitense avrebbe potuto segnare i 9.72. Aggiunsero che il limite umano dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.70, a breve sapremo se avevano ragione.

                pure sciocchezze (cit.)

                Commenta

                • catastrophy
                  catabolic,modest&notturno
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

                  #9
                  azz se è alto.. fa impressione vedere un centometrista di quell'altezza correre così...
                  Originariamente Scritto da Mizard
                  ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                  Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Silvio compreso.
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                  Commenta

                  • Icarus
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 21502
                    • 1,032
                    • 1,083
                    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                    azz se è alto.. fa impressione vedere un centometrista di quell'altezza correre così...
                    è 1,95..
                    Presidente siamo con Te,
                    meno male che Silvio muore.

                    Commenta

                    • yoh
                      THE EX MOD
                      • Jul 2005
                      • 8238
                      • 194
                      • 289
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                      è 1,95..
                      1,96
                      One step closer...

                      Commenta

                      • Dorikin
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 1272
                        • 93
                        • 90
                        • In una barretta
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da yoh asakura Visualizza Messaggio


                        NEW YORK - Il giamaicano Usain Bolt, 21 anni, ha stabilito il nuovo record del mondo sui 100 metri fermando il cronometro su 9"72, ieri nel Reebok Grand Prix allo Ichan Stadium di New York. Il precedente primato, 9"74, era stato stabilito dall'altro giamaicano Asafa Powell lo scorso 9 settembre a Rieti.
                        A due mesi ed una settimana dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino l'atletica lancia uno straordinario acuto con l'impresa al 'Reebok Grand Prix' di Usain Bolt, 1.96 di altezza ma capace di correre in 9"72 sui cento. E' durato quindi soltanto otto mesi il record del mondo stabilito a Rieti dall'altro giamaicano Asafa Powell che adesso, Tyson Gay permettendo, ha trovato in casa il rivale più coriaceo, e probabilmente quello dal talento più puro, perché Bolt ha solo 21 anni e nel 2002 fu capace di vincere i 200 (la sua distanza preferita) ai Mondiali juniores correndo in 20"58 quando non aveva ancora compiuto sedici anni. I pronostici degli esperti lo danno in grado, sulla velocissima pista di Pechino e stimolato dal confronto con Gay, di avvicinare, se non perfino migliorare, il primato già stellare di Michael Johnson sui duecento (19"32). Lo pensa anche il tecnico di Bolt, Glen Mills, che per il suo allievo in vista dei Giochi aveva scelto proprio la distanza doppia. Ma ora, dopo questo primato, le cose sono cambiate. Lo ha annunciato lo stesso Bolt dopo la gara del record, ieri notte: "a Pechino è certo che correrò anche i cento metri, quindi tenterò la doppietta. Sono strafelice per questo primato - ha aggiunto -, ma la gioia più grande sarà per me vincere un oro olimpico. E' una cosa che non si può paragonare ad altro: è ciò che, assieme alle medaglie dei Mondiali, rimane per sempre, perché viene scritta negli albi d'oro". "Un giorno arriverà qualcuno che correrà più veloce di me - ha detto ancora il 21enne Bolt - e mi toglierà questo primato. Invece se vinco l'oro alle Olimpiadi nessuno potrà portarmelo via, e gli altri dovranno attendere quattro anni". Sulla pista della 'Grande Mela', Bolt si è lasciato dietro il campione del mondo Tyson Gay, secondo in 9"85, sorprendendolo con una partenza bruciante. "Non è la mia specialità - ha spiegato Bolt - ma ci avevo lavorato molto sopra". "Venendo qui - ha aggiunto - avevo molta fiducia nelle mie possibilità, ma non pensavo di avere già nelle gambe il record". Bolt è riuscito a mantenere la giusta concentrazione nonostante il meeting sia rimasto interrotto per 45 minuti a causa di un violento temporale, con tuoni e fulmini che per qualche minuto hanno fatto pensare ad un possibile 'stop' da parte degli organizzatori. Alla fine il primo a congratularsi con il giamaicano è stato Gay. "E' stata una grande notte per lo sport - ha detto lo sprinter americano - e dopo questa impresa davanti a Bolt non posso che togliermi il cappello. Verranno altri momenti come questo".


                        Entro qualche anno si arriverà a battere il muro dei 9,70 di questo passo


                        da ex velocista continuo ad affermare che questa specialità è la ricerca della perfezione. troppe variabili insomma...

                        solo chi ha corso - e intendo agonisticamente - puo capire del lavoro che ci sia dentro anche solo una gara: l uscita dai blocchi, i passi giusti, la salita del busto nei primi 40 metri dall uscita dai blocchi, il NON SPINGERE MAI AL MASSIMO dopo i 60metri...

                        e tutta la preparazione: la tecnica (andature, corda, balzi ecc) e la prep fisica (il potenziamento a corpo libero, il traino, i gradoni, ripetute in salita, lavori lattacidi/vomito)...

                        son troppe troppe cose, veramente

                        IL RISULTATO?? amici miei, calciatori delle giovanili, hanno gia il contratto da 1600€ al mese e da li ai prossimi 5 anni la somma lieviterà moltiplicandosi per se stessa un numero ripetuto di volte, senza parlare degli anni che arriveranno poi... questo per allenarsi 3-4 volte e fare la partitella alla domenica. Non voglio esser riduttivo, ma io ho giocato a calcio ed ero anche bravo, quindi il confronto l ho vissuto in prima persona...

                        Ma quando sento che poi le forze dell ordine - REPARTO SPORTIVO - cioe nostra massima espressione dell atletica (per intenderci sono loro che solitamente fissano i record italiani e/o vincono i campionati assoluti per poi partecipare a competizioni che arrivano ad estendersi a tutto il globo), guadagnano 1200€ vitto e alloggio compreso + eventuali proventi da sponsor (ma, sottolineo, non cambia di molto la sitation), non dovrei infervorarmi???

                        Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                        Ricordo che qualche anno fa, durante il dominio di Maurice Green, specie dopo il suo 9.79, alcuni fisiologi e scienziati dissero che con il vento favorevole e in condizioni fisiche ottimali lo statunitense avrebbe potuto segnare i 9.72. Aggiunsero che il limite umano dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.70, a breve sapremo se avevano ragione.
                        vero, secondo lui il record di green sarebbe stato il migliore di tutti i tempi: aveva calcolato altezza dal mare, pressione atmosferica, clima, vento e non so cos'altro..

                        mennea, per esempio, era stato avvantaggiato da una situazione come quella di città del messico: una minor presenza d ossigeno, in una specialita come quella dei 100m, puo significare solo render di piu per il semplice fatto che si crea meno attrito... il 100 metri tecnicamente lo si dovrebbe fare in apnea

                        e, tecnicamente, nell ambiente si dice che il limite umano sia gia stato superato. e mi fermo qui
                        Originariamente Scritto da Dorikin
                        allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Abbiamo usato questo metodo :
                        sigpic

                        Commenta

                        • Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da yoh asakura Visualizza Messaggio
                          1,96
                          al tg hanno detto 1,95
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta

                          • KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36221
                            • 1,551
                            • 2,072
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da yoh asakura Visualizza Messaggio
                            1,96


                            è veramente una belva
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta

                            • yoh
                              THE EX MOD
                              • Jul 2005
                              • 8238
                              • 194
                              • 289
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                              è veramente una belva
                              Si.....chissà se riuscirà a battere il record di michael johnson sui 200 m...
                              One step closer...

                              Commenta

                              Working...
                              X