Fatti università "la Sapienza"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

    Fatti università "la Sapienza"

    Mi spiegate dal punto di vista giuridico la differenza tra rissa aggravata e aggressione?
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    Mi spiegate dal punto di vista giuridico la differenza tra rissa aggravata e aggressione?
    non esiste il reato di aggressione.
    Last edited by bersiker1980; 28-05-2008, 21:00:03.
    sigpic

    Commenta

    • ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      non esiste il reato di aggressione.
      ah vabbè si chiamerà diversamente non penso che non esista..illuminami oh avvocato

      Commenta

      • bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Serenissima Veneta Repubblica
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
        ah vabbè si chiamerà diversamente non penso che non esista..illuminami oh avvocato
        Magari fossi avvocato.
        Esiste il reato di percosse oppure lesioni personali.
        La differenza sta nel fatto che la rissa è un reato necessariamente plurisoggettivo (ossia si menano in 2 o più persone) le lesioni/percosse no.
        Per fare rissa occorre sempre essere almeno in 2 (o 3, non è chiaro).
        In pratica: se io ti do un pugno e tu mi denunci il reato sarà percosse ed è perseguibile a querela
        Se io ti do un pugno e tu reagisci ed iniziamo a menarci sarà rissa, il reato sarà perseguibile d'ufficio e ne risponderemo entrambi
        Last edited by bersiker1980; 28-05-2008, 21:09:53.
        sigpic

        Commenta

        • ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Magari fossi avvocato.
          Esiste il reato di percosse oppure lesioni personali.
          La differenza sta nel fatto che la rissa è un reato necessariamente plurisoggettivo (ossia si menano in 2 o più persone) le lesioni/percosse no.
          Per fare rissa occorre sempre essere almeno in 2 (o 3, non è chiaro).
          In pratica: se io ti do un pugno e tu mi denunci il reato sarà percosse ed è perseguibile a querela
          Se io ti do un pugno e tu reagisci ed iniziamo a menarci sarà rissa, il reato sarà perseguibile d'ufficio e ne risponderemo entrambi
          quindi difendersi è un reato? non conta l'essersi difeso?

          Commenta

          • bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
            quindi difendersi è un reato? non conta l'essersi difeso?
            no che non è reato difendersi.
            Ma un conto è se reagisci ad una aggressione (in maniera proporzionata all'offesa subita, perchè si possa parlare di legittima difesa) un conto è se si inizia a pestarsi.
            Il codice dice "chinque partecipi ad una rissa è punito.."proprio ad indicare quelle sitazioni che degenerano, dove non si sa chi ha iniziato e perchè, e si finisce per menarsi tutti contro tutti.Si è puniti per il solo fatto di avervi preso parte.
            Secondo buona parte di giurisprudenza e dottrina per parlare di rissa occorre che siano coinvolte almeno 3 persone.
            Poi probabilmente ci saranno tonnellate di sentenze in materia di distinzione tra rissa e lesioni/legittima difesa ma non ho certo voglia di mettermi a cercarle!

            Ma che hai combinato?
            Last edited by bersiker1980; 28-05-2008, 21:58:12.
            sigpic

            Commenta

            • ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
              no che non è reato difendersi, anzi.
              Ma un conto è se reagisci ad una aggressione (in maniera proporzionata all'offesa subita, perchè si possa parlare di legittima difesa) un conto è se si inizia a pestarsi.
              Il codice dice "chinque partecipi ad una rissa è punito.."proprio ad indicare quelle sitazioni che degenerano, dove non si sa chi ha iniziato e perchè, e si finisce per menarsi tutti contro tutti.Si è puniti per il solo fatto di avervi preso parte.
              Secondo buona parte di giurisprudenza e dottrina per parlare di rissa occorre che siano coinvolte almeno 3 persone.

              Ma insomma, che hai combinato?

              ma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
              scusa se insisto ma forse hai capito il perchè

              Commenta

              • M K K
                finte ferie user
                • Dec 2005
                • 65076
                • 2,619
                • 2,520
                • Macao [MO]
                • Miami
                • Send PM

                #8
                se sei il primo a colpire sei l' aggressore, sempre che ci siano testimoni pero'.... o sbaglio ?
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta

                • Sam Fisher
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2006
                  • 4257
                  • 576
                  • 583
                  • Ministero della Pubblica Istruzione
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  ma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
                  scusa se insisto ma forse hai capito il perchè

                  maledizione inculape hai litigato ancora cn Gary su chi deve fare la donna dei due ???
                  Pillola rossa o pillola blu ????

                  La risposta è dentro te.

                  Commenta

                  • Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

                    #10
                    scusate l' ot, ma ho un attimo tradotto il nick di sam e tecnicamente dovrebbere rendere cosi : " Sam il Pisciaiuolo", è corretto?
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    secondo me sono pazzi.

                    Commenta

                    • Sam Fisher
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2006
                      • 4257
                      • 576
                      • 583
                      • Ministero della Pubblica Istruzione
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                      scusate l' ot, ma ho un attimo tradotto il nick di sam e tecnicamente dovrebbere rendere cosi : " Sam il Pisciaiuolo", è corretto?

                      Bravo ci hai preso.
                      Ma prendi lezioni di inglese da the tongue ???
                      Pillola rossa o pillola blu ????

                      La risposta è dentro te.

                      Commenta

                      • bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Serenissima Veneta Repubblica
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                        ma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
                        scusa se insisto ma forse hai capito il perchè
                        Beh direi tramite testimoni o magari filmati.
                        Si tratta di rissa se dopo reciproche provocazioni si passa alle mani, senza che ci sia un unico ed "unilaterale" fattore scatenante.
                        Ben diverso se tu avessi reagito ad un aggressione fisica. Ma anche in questo caso, la reazione dev'essere proporzionata: se uno ti da uno spintone, non puoi massacrarlo a testate ed invocare la legittima difesa.
                        A meno che tu non sia BAM, nel qual caso puoi uccidere senza problemi.
                        Penso che il giudice (o meglio il PM) si atterrà alle testimonianze dei poliziotti intervenuti sul posto:se vi stavate menando stile saloon l'imputazione sarà quasi sicuramente rissa.
                        sigpic

                        Commenta

                        • ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                          Beh direi tramite testimoni o magari filmati.
                          Si tratta di rissa se dopo reciproche provocazioni si passa alle mani, senza che ci sia un unico ed "unilaterale" fattore scatenante.
                          Ben diverso se tu avessi reagito ad un aggressione fisica. Ma anche in questo caso, la reazione dev'essere proporzionata: se uno ti da uno spintone, non puoi massacrarlo a testate ed invocare la legittima difesa.
                          A meno che tu non sia BAM, nel qual caso puoi uccidere senza problemi.
                          Penso che il giudice (o meglio il PM) si atterrà alle testimonianze dei poliziotti intervenuti sul posto:se vi stavate menando stile saloon l'imputazione sarà quasi sicuramente rissa.
                          se la rissa scoppia ed è stato uno ad accendere la miccia (non ci sono testimoni)? daranno ad entrambi le stesse responsabilità(nonostante uno dei due abbia reagito ad una provocazione)? grazie avvocato

                          Commenta

                          • bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Serenissima Veneta Repubblica
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                            se la rissa scoppia ed è stato uno ad accendere la miccia (non ci sono testimoni)? daranno ad entrambi le stesse responsabilità(nonostante uno dei due abbia reagito ad una provocazione)? grazie avvocato
                            Ovvio che la rissa scoppia per un motivo. Ma nel momento in cui cominciate reciprocamente a menarvi non si potrà più parlare di percosse di uno ai danni di un altro ma di percosse reciproche.
                            E con tutta probabilità per formulare l'imputazione la procura si baserà su quel che hanno riferito i poliziotti intervenuti: ossia che sono arrivati sul posto e hanno visto un branco di scalmanati che si menavano.
                            Per cui rissa
                            sigpic

                            Commenta

                            • ikuape86
                              L' oristanese pizzaiolo
                              • Feb 2005
                              • 18572
                              • 1,269
                              • 1,322
                              • Oristano
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                              Ovvio che la rissa scoppia per un motivo. Ma nel momento in cui cominciate reciprocamente a menarvi non si potrà più parlare di percosse di uno ai danni di un altro ma di percosse reciproche.
                              E con tutta probabilità per formulare l'imputazione la procura si baserà su quel che hanno riferito i poliziotti intervenuti: ossia che sono arrivati sul posto e hanno visto un branco di scalmanati che si menavano.
                              Per cui rissa
                              e se non arriva nessun poliziotto ma uno va a denunciare dicendo di essersi difeso? parlo per ipotesi()

                              Commenta

                              Working...
                              X