Mi spiegate dal punto di vista giuridico la differenza tra rissa aggravata e aggressione?
Fatti università "la Sapienza"
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza MessaggioMi spiegate dal punto di vista giuridico la differenza tra rissa aggravata e aggressione?Last edited by bersiker1980; 28-05-2008, 22:00:03.sigpic
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggionon esiste il reato di aggressione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioah vabbè si chiamerà diversamente non penso che non esista..illuminami oh avvocato
Esiste il reato di percosse oppure lesioni personali.
La differenza sta nel fatto che la rissa è un reato necessariamente plurisoggettivo (ossia si menano in 2 o più persone) le lesioni/percosse no.
Per fare rissa occorre sempre essere almeno in 2 (o 3, non è chiaro).
In pratica: se io ti do un pugno e tu mi denunci il reato sarà percosse ed è perseguibile a querela
Se io ti do un pugno e tu reagisci ed iniziamo a menarci sarà rissa, il reato sarà perseguibile d'ufficio e ne risponderemo entrambiLast edited by bersiker1980; 28-05-2008, 22:09:53.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioMagari fossi avvocato.
Esiste il reato di percosse oppure lesioni personali.
La differenza sta nel fatto che la rissa è un reato necessariamente plurisoggettivo (ossia si menano in 2 o più persone) le lesioni/percosse no.
Per fare rissa occorre sempre essere almeno in 2 (o 3, non è chiaro).
In pratica: se io ti do un pugno e tu mi denunci il reato sarà percosse ed è perseguibile a querela
Se io ti do un pugno e tu reagisci ed iniziamo a menarci sarà rissa, il reato sarà perseguibile d'ufficio e ne risponderemo entrambi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioquindi difendersi è un reato? non conta l'essersi difeso?
Ma un conto è se reagisci ad una aggressione (in maniera proporzionata all'offesa subita, perchè si possa parlare di legittima difesa) un conto è se si inizia a pestarsi.
Il codice dice "chinque partecipi ad una rissa è punito.."proprio ad indicare quelle sitazioni che degenerano, dove non si sa chi ha iniziato e perchè, e si finisce per menarsi tutti contro tutti.Si è puniti per il solo fatto di avervi preso parte.
Secondo buona parte di giurisprudenza e dottrina per parlare di rissa occorre che siano coinvolte almeno 3 persone.
Poi probabilmente ci saranno tonnellate di sentenze in materia di distinzione tra rissa e lesioni/legittima difesa ma non ho certo voglia di mettermi a cercarle!
Ma che hai combinato?Last edited by bersiker1980; 28-05-2008, 22:58:12.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggiono che non è reato difendersi, anzi.
Ma un conto è se reagisci ad una aggressione (in maniera proporzionata all'offesa subita, perchè si possa parlare di legittima difesa) un conto è se si inizia a pestarsi.
Il codice dice "chinque partecipi ad una rissa è punito.."proprio ad indicare quelle sitazioni che degenerano, dove non si sa chi ha iniziato e perchè, e si finisce per menarsi tutti contro tutti.Si è puniti per il solo fatto di avervi preso parte.
Secondo buona parte di giurisprudenza e dottrina per parlare di rissa occorre che siano coinvolte almeno 3 persone.
Ma insomma, che hai combinato?
ma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
scusa se insisto ma forse hai capito il perchè
Commenta
-
-
se sei il primo a colpire sei l' aggressore, sempre che ci siano testimoni pero'.... o sbaglio ?Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
maledizione inculape hai litigato ancora cn Gary su chi deve fare la donna dei due ???Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
scusate l' ot, ma ho un attimo tradotto il nick di sam e tecnicamente dovrebbere rendere cosi : " Sam il Pisciaiuolo", è corretto?Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioscusate l' ot, ma ho un attimo tradotto il nick di sam e tecnicamente dovrebbere rendere cosi : " Sam il Pisciaiuolo", è corretto?
Bravo ci hai preso.
Ma prendi lezioni di inglese da the tongue ???Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioma uno come fa a provare che si è difeso? cioè è difficile dimostrare che non è stata una rissa scoppiata diciamo da entrambe le parti...su che elementi si basa il giudice?
Si tratta di rissa se dopo reciproche provocazioni si passa alle mani, senza che ci sia un unico ed "unilaterale" fattore scatenante.
Ben diverso se tu avessi reagito ad un aggressione fisica. Ma anche in questo caso, la reazione dev'essere proporzionata: se uno ti da uno spintone, non puoi massacrarlo a testate ed invocare la legittima difesa.
A meno che tu non sia BAM, nel qual caso puoi uccidere senza problemi.
Penso che il giudice (o meglio il PM) si atterrà alle testimonianze dei poliziotti intervenuti sul posto:se vi stavate menando stile saloon l'imputazione sarà quasi sicuramente rissa.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioBeh direi tramite testimoni o magari filmati.
Si tratta di rissa se dopo reciproche provocazioni si passa alle mani, senza che ci sia un unico ed "unilaterale" fattore scatenante.
Ben diverso se tu avessi reagito ad un aggressione fisica. Ma anche in questo caso, la reazione dev'essere proporzionata: se uno ti da uno spintone, non puoi massacrarlo a testate ed invocare la legittima difesa.
A meno che tu non sia BAM, nel qual caso puoi uccidere senza problemi.
Penso che il giudice (o meglio il PM) si atterrà alle testimonianze dei poliziotti intervenuti sul posto:se vi stavate menando stile saloon l'imputazione sarà quasi sicuramente rissa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiose la rissa scoppia ed è stato uno ad accendere la miccia (non ci sono testimoni)? daranno ad entrambi le stesse responsabilità(nonostante uno dei due abbia reagito ad una provocazione)? grazie avvocato
E con tutta probabilità per formulare l'imputazione la procura si baserà su quel che hanno riferito i poliziotti intervenuti: ossia che sono arrivati sul posto e hanno visto un branco di scalmanati che si menavano.
Per cui rissasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioOvvio che la rissa scoppia per un motivo. Ma nel momento in cui cominciate reciprocamente a menarvi non si potrà più parlare di percosse di uno ai danni di un altro ma di percosse reciproche.
E con tutta probabilità per formulare l'imputazione la procura si baserà su quel che hanno riferito i poliziotti intervenuti: ossia che sono arrivati sul posto e hanno visto un branco di scalmanati che si menavano.
Per cui rissa
Commenta
-
Commenta