Ieri pomeriggio stavo allenando le spalle in palestra e stavo eseguendo il push press (simile alla military press) quando mi si è avvicinato un tizio (un ex powerlifter) ed era "sbalordito" dal fatto che stessi facendo quell'esericizio. "Ah allora grazie a dio ancora qualcuno che fa questi esercizi c'è". All'inizio ero perplesso, poichè è un esercizio normalissimo, pero' riflettendoci il tipo aveva ragione: vedo sempre meno gente (eufemismo per: non c'è nessuno) che fa gli esercizi di base, vuoi gli stacchi da terra, vuoi lo squat, vuoi appunto i push press o simili. Nella mia palestra il 90 percento degli individui (anche chi si allena con costanza) spende tutto il loro tempo appresso a macchine o facendo esercizi guidati, come al multypower. Succede cosi anche da voi?
Tra l'altro ne parlavo con un istruttore che da poco lavora nella mia palestra e mi raccontava che nella palestra dove lavorava lui prima (una delle piu famose di milano) hanno addirittura abbassato i carichi dei manurbi e delle macchine, perchè (cito) "non vogliono più gente grossa in palestra".
Perchè tutto cio?
Sinceramente rimpiango gli anni '90 (rimpiango il fatto che all'epoca ero piccolo e di certo ancora non mi allenavo), gli anni dove in palestra vedevi la gente che sudava veramente, ora noi che sudiamo siamo solo "qualche pazzo", gli altri vanno li solo a fare pubbliche relazioni o a fare le terme.
La Gold's Gym di 10 anni fa era la Gold's gym dei culturisti, quella di adesso invece è piena di obesoni in canottiera con la panza che straripa o di ragazzi iper-tonici che corrono come gazzelle senza fine sul tapis roulant
Tra l'altro ne parlavo con un istruttore che da poco lavora nella mia palestra e mi raccontava che nella palestra dove lavorava lui prima (una delle piu famose di milano) hanno addirittura abbassato i carichi dei manurbi e delle macchine, perchè (cito) "non vogliono più gente grossa in palestra".
Perchè tutto cio?
Sinceramente rimpiango gli anni '90 (rimpiango il fatto che all'epoca ero piccolo e di certo ancora non mi allenavo), gli anni dove in palestra vedevi la gente che sudava veramente, ora noi che sudiamo siamo solo "qualche pazzo", gli altri vanno li solo a fare pubbliche relazioni o a fare le terme.
La Gold's Gym di 10 anni fa era la Gold's gym dei culturisti, quella di adesso invece è piena di obesoni in canottiera con la panza che straripa o di ragazzi iper-tonici che corrono come gazzelle senza fine sul tapis roulant
Commenta